ciao a tutti volevo porvi un quesito e una mia impressione riguardo alla strutturazione delle split dei vari muscoli nelle schede...una delle split piu diffuse è senz altro questa pet/bic-gambe/spalle-dorso/tric che trova credibilità e affidabilità nel fatto che differenzia l allenamento di muscoli che intervengono in dati esercizi,ovvero alleno i bic con il petto non mettendoli assieme ai tric che altrimenti risulterebbero sfiancati da un precedente allenamento dei pettorali...anch io ho quasi sempre seguito una scheda strutturata in tal modo ma il cambio con una split comune come qst pet/tri-gambe-dorso/spalle/bic mi ha spinto ad alcune considerazioni su quello che ho fatto in precedenza.la considerazione da cui parto è che i distretti piu grandi(petto,dorso etc)debbano avere priorita in allenamento,l allenamento dei piu piccoli deve essere funzionale a qst approccio xke se crescono i primi si sviluppano anche i secondi dato che il nostro corpo è un tutt uno armonico,xcui io prima m sfianco con il petto utilizzando i giusti range di sets e rep's e poi al max aggiungo qualche serie di un fondamentale e al max una serie di pumping al max xil sinergico ,seguendo il nostro esempio,il tricipite.quando ho provato xla prima volta qst approccio ho sentito molto piu sensato quello che facevo e lo sforzo molto piu utile,volevo pensare voi che cosa ne pensavate
Sinergia o Differenziazione
Collapse
X
-
Anke io alleno petto/tric e dorso/bic.Dopo aver allenato il gruppo musc principale ho il muscolo ausiliario già bello caldo e pronto a sostenere un buon allenamento mirato inoltre certe volte basta anke solo un esercizio x pomparlo x beneMatt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
-
-
Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza MessaggioAnke io alleno petto/tric e dorso/bic.Dopo aver allenato il gruppo musc principale ho il muscolo ausiliario già bello caldo e pronto a sostenere un buon allenamento mirato inoltre certe volte basta anke solo un esercizio x pomparlo x bene
infatti ho notato anch io qst,e il muscolo era molto piu allenato rispetto a qundo gli dedicavo 2/3 esercizi con tanto di pumping
Commenta
-
-
io uso lo stesso metodo e m trovo molto bene...poi come ha detto MOST basta ben poco per dare il colpo di grazia ai tric o ai bicip...
Commenta
-
-
sono strade percorribili entrambe, l'unica è provare e vedre come reagisce il tuo fisico.
però: se si ragiona in termini di fibre (discorso che applicato a distretti piccoli come tric e bic ha la sua rilevanza) bisognerebbe valutare il fatto che la ricerca di una sorta di prexhausting è molto più efficace per i bic, a prevalenza di fibre lente, mentre potrebbe compromettere il corretto lavoro ad intensità elevata per i tric, a prevalenza di fibre veloci.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioio uso lo stesso metodo e m trovo molto bene...poi come ha detto MOST basta ben poco per dare il colpo di grazia ai tric o ai bicip...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiosono strade percorribili entrambe, l'unica è provare e vedre come reagisce il tuo fisico.
però: se si ragiona in termini di fibre (discorso che applicato a distretti piccoli come tric e bic ha la sua rilevanza) bisognerebbe valutare il fatto che la ricerca di una sorta di prexhausting è molto più efficace per i bic, a prevalenza di fibre lente, mentre potrebbe compromettere il corretto lavoro ad intensità elevata per i tric, a prevalenza di fibre veloci.
Commenta
-
-
io per esempio dopo che faccio trazioni avanti con sovraccarico e rematori pesanti faccio max 2 serie di curl col bilanciere perche sono proprio incapacitato a farne altre..nel senso che i primi esercizi mi sfiancano molto i bic e fare mille esercizi in piu oltre che superfluo puo essere controproducente
Commenta
-
-
le tue considerazioni non sono sbagliate.
Le associazioni dei distretti muscolare allenanti sono varie ed in genere tutte quante trovano giustificazione in qualche cosa.
L'associazione petto-dorso è molto impegnativa data l'estensione dei due gruppi muscolari. Le braccia rappresentano in questo caso i trasduttori di forza dei gruppi elencati: i bicipiti trasmettono forza del dorsale, i tricipiti trasmettono forza del pettorale.
Possono verificarsi casi in cui la debolezza degli arti, bicipiti e tricipiti, impone dei limiti piuttsto evidenti nell'esecuzione di esercizi di base quali rematori o panca. Tant'è che si ricorre, in questo caso ad esercizi di preaffaticamento.
In casi come questi, difficilmente l'atleta associa petto-tricipiti e dorso-bicipiti, ma associerà all'opposto petto-bicipiti e dorso tricipiti.
Partendo da questo concetto si può comprendere il motivo per cui ancora una volta, la scelta è soggettiva, quando alla base esistono reali problematiche esecutive.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiole tue considerazioni non sono sbagliate.
Le associazioni dei distretti muscolare allenanti sono varie ed in genere tutte quante trovano giustificazione in qualche cosa.
L'associazione petto-dorso è molto impegnativa data l'estensione dei due gruppi muscolari. Le braccia rappresentano in questo caso i trasduttori di forza dei gruppi elencati: i bicipiti trasmettono forza del dorsale, i tricipiti trasmettono forza del pettorale.
Possono verificarsi casi in cui la debolezza degli arti, bicipiti e tricipiti, impone dei limiti piuttsto evidenti nell'esecuzione di esercizi di base quali rematori o panca. Tant'è che si ricorre, in questo caso ad esercizi di preaffaticamento.
In casi come questi, difficilmente l'atleta associa petto-tricipiti e dorso-bicipiti, ma associerà all'opposto petto-bicipiti e dorso tricipiti.
Partendo da questo concetto si può comprendere il motivo per cui ancora una volta, la scelta è soggettiva, quando alla base esistono reali problematiche esecutive.
Commenta
-
-
Anke io cerco smp di variare le split e non mi fisso su paradigmi inutili,a volte inserisco i bicipiti cn il petto,e i tricipiti cn il dorso,altre volte i tricipiti cn le spalle,vario smp,qnd voglio "pompare" molto le braccia le metto in un unica seduta bicipiti-tricipiti,e mi trovo bene,e soggettivamente stanco molto prima i tricipiti ke i bicipiti,come detto prima e' tt soggettivo,e qualsiasi strada e' percorribile
Commenta
-
Commenta