Qual'e' Il Limite??????????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • liscio
    • 0
    • 0
    • Send PM

Qual'e' Il Limite??????????

SALVE,
    nn so se e' la sezione giusta ma e' un po' che ci penso e da qualche parte dovevo postare:
    -e' evidente il cambiamento fisico dei bodybuilder negli ultimi 30 anni in massa e definizione e credo anche in forza, anche se probabilmente il rapporto massa forza nn e' direttamente proporzionale credo che i 120-130 kg odierni siano piu' forti dei 90-100kg passati,correggetemi se sbaglio.
    -causa mia ignoranza nn sono aggiornato su powerlifting e alzate di potenza ma credo che i miglioramenti ci siano stati ma nn quanto nel bodybuilding.
    -vedo invece alquanto stabili le altre performance atletiche,il record dei cento metri e' stato ritoccato di 0,2-0,3 decimi negli ultimi 20 anni,il mitico 19.72 di mennea e' rimasto tale per tantissimo tempo,il salto in alto pure,michael jordan piu' di 15 anni fa vinse la gara delle schiacciate nella nba staccando i piedi da terra oltre la linea del tiro libero e i fenomeni attuali nn fanno di meglio;
    perche' il gesto balistico nn e' cosi' migliorabile come l'ipertrofia e in parte la forza?
    fa strano pensare che industrie ben piu' floride del bodybuilding,potendo contare sul meglio che la comunita' medica metta a disposizione nn riesca a far correre i 100 metri in 7-8 secondi o saltare 3 metri in aria.
    dove risiede il limite?nel sistema nervoso?nella mente?nell' istinto di conservazione che e' spaventato da qualcosa di troppo veloce?
    a me pare piu' strano stare a 40-50kg piu' dell'altezza senza la pelle che correre i cento metri in 9.5 invece che i 9.7-9.8 attuali....eppure....
    VORREI CHE QUESTA DISCUSSIONE AVESSE UN SEGUITO QUINDI CHIEDO CORTESEMENTE DI NON ENTRARE DETTAGLIATAMENTE IN ARGOMENTI "PROIBITI"
    A ME E FORSE ANCHE A QUALCUN ALTRO INTERESSA CAPIRE IL SENSO NN TANTO L' ASPETTO MOLECOLARE.
    GRAZIE A CHI MI DARA' RISPOSTE EDIFICANTI.
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

E'semplice.I farmaci possono piu' facilmente cambiare la composizione corporea che agire in senso lato su una prestazione, la quale risente per forza di limiti biomeccanici.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• Alberto84
      Bodyweb Senior
      • May 2004
      • 5808
      • 290
      • 64
      • Amman, Jordan
      • Send PM

Giustissimo è come il discorso banalissimo della macchina
      che con 200 cv fa 200 e con 400 cv non fa 400! E ' la stessa cosa.

Commenta

• liscio
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ok Ma Secondo Voi Una Medicina Che Clona Animali E Forse Uomini Non Riesce A Interferire Con Legamenti,tendini,struttura Ossea O Altre Condizioni Limitanti?

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Ci sarebbero cmq dei limiti.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• liscio
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Ci sarebbero cmq dei limiti.
            ok marco certo limiti ci sono e ci saranno sempre ma migliorare un 2% in 20 anni(2 decimi rapportati a 10 sec)mi sembra poco ma sicuramente sono nel torto e sara' moltissimo ma vorrei che mi aiutaste a capire meglio il perche'
            grazie

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Perche più ci si avvicina al limite più lentamente si procede con ulteriori miglioramenti. Cio accade per un semplice motivo probabilistico.

Le probabilità di fare i 100m in 9.60 per esempio è più bassa rispetto a quella di farli in 9.90 perchè è molto più raro che tutte le variabili che fanno di un atleta un campione siano tutte migliori dei quelle del precedente caso. Tanto per citarne alcune:
              -genetica (confomarzione fisica, ricettività a integratori e farmaci)
              - preparatori (allenamento, alimentazione, recupero, integratori, farmaci)
              -condizioni psicologiche (vita privata, stimolo degli avversari, motivazione)
              -condizioni metereologiche (il vento a favore)
              -condizioni della pista (nn tutte le piste sono uguali)
              -abbigliamento (le scarpe chiodate)
              -precisione dello strumento di misura (si parla di centesimi e millesimi di secondo)
              -Passione per lo sport praticato (sai quanti potenziali PL si vedono in giro?)

Credo che sia tutto, ma come vedi le variabili sono tante e anche se hanno un peso diverso (la genica e l'allenamento sono molto più importanti delle condizioni della pista per esempio) ed è improbabile che siano tutte più favorevoli rispetto alle stesse variabili applicate al precedente retentore del record.

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

Originariamente Scritto da liscio Visualizza Messaggio
                Ok Ma Secondo Voi Una Medicina Che Clona Animali E Forse Uomini Non Riesce A Interferire Con Legamenti,tendini,struttura Ossea O Altre Condizioni Limitanti?
                Sarebbe richiesta una modificazione fisica troppo grande per far rientrare ancora il soggetto nella specie umana. I passi più promettenti da questo punto di vista sono le protesi in lega leggera:

Sono convinto che i farmaci possano dare ancora molto, ma...
                La stasi di certi record è anche dovuta ad una pressione dell'antidoping più decisa, almeno a livello olimpico.
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• liscio
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

GRAZIE MARCO,MOLTO CHIARO ED ESEMPLIFICATIVO!
                  sai forse quello che mi ha stuzzicato e' che tutto attorno a noi cambia e si evolve talmente rapidamente(modo di vivere,di viaggiare,di fare affari,si sente parlare di clonazione,tutti gli hanni in moto gp abbassano i tempi sul giro,motori sempre piu' potenti e meno inquinanti,etc...)che mi era venuto da pensare che anche la macchina umana potesse in qualche modo adattarsi anche se chiaramente nn alla stessa velocita';
                  probabilmente e' l'imprescindibile valore aggiunto della mente umana che abbinato alla conoscenza e allo sviluppo di nuove tecnologie ha portato a questo.....troppo veloce per il nostro dna.....

eppoi se nn vedevo ruhl di fianco a labrada in foto magari nn mi sarebbe neanche passato per la testa.....

Commenta

• Mezzo86
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 2037
                    • 86
                    • 42
                    • Bologna
                    • Send PM

Concordo pienamente quanto detto da Master e Marco.Il corpo umano essendo ben diverso da un motore o da qualsiasi altro mezzo artificiale o non,non è in grado di adeguarsi con la massima efficienza a cambiamenti dettati dall'esterno o eventualmente anche interni tali da creare scompensi in un altro distretto che sia questo motorio,endocrino o quant'altro si voglia.Per quanto riguarda poi il bodybuilding credo che si tratti di un argomento difficile da trattare perchè bisognerebbe stabilire entro quale parametri un fisico esprime la max efficienza e questo andrebbe calcolato su base personale a seconda di altezza,struttura ossea,ecc...mentre nello sport da noi tanto amato questo fattore passa spesso in secondo piano.Credo inoltre possa diventere seriamente pericoloso giocare con manipolazioni genetiche per interessi esterni alla ricerca legata a malattie,ecc... perchè renderebbe troppo semplice manomettere questa macchina così perfetta.

Commenta

• liscio
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

bene,
                      quindi voi vedete un insieme di fattori alla base di questo stallo prestazionale,una migliore efficenza globale e' quindi limitata dal mancato adeguamento di un apparato rispetto ad un altro giusto?ad es un muscolo troppo forte per un tendine o troppo pesante per risultare rapido o a contrazione talmente rapida da risultare pericoloso?
                      SCUSATE lo so nn mi passa un *****,nn so perche' ma mi sto intrippando,come si dice a bologna nn sto capito...se vi sto stressando ditelo pure e faremo chiudere il tutto....
                      ci dev'essere qualcuno che ha provato,magari si e' stracciato i legamenti,gli si e' staccata un'anca,si e' spinto veramente oltre,
                      ripeto la morale ammesso che ci sia mai stata si e' fottuta da un pezzo un po' a tutti i livelli e l'amico-nemico denaro e' sempre piu' influente......ma ve li immaginate i titoli dei giornali tipo:"atleta russo salta in lungo 11 metri ",1 metro piu' dell'attuale record....una roba tipo artista circense?
                      lo so nn mi passa un ***** scusate....

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Rimando umani non è possibile andare molto oltre gli attuali record.

Vuoi fare 11metri di lungo? Nn sarai più umano, ma avrai protesi più o meno visibili che ti permettono di fare ciò.

Commenta

• Mezzo86
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 2037
                          • 86
                          • 42
                          • Bologna
                          • Send PM

La morale si è fottuta da un pezzo e son d'accordo ma nn credo assolutamente che gli altri sport viaggino sulla stssa frequenza d'onda a livello farmaceutico del bodybuilding...posso dire che la maggior parte di coloro che ''usano'' per preparare una gara neanche di altissimo livello nella media(è soggettivo) abusa enormemente di più di quanto nn si faccia per esempio nell'atletica.Nn credo che in tali discipline si voglia sentir parlare di record sporco o quant'altro per quanto già ora si aiutino rimangono anni luce lontano dal bodybilding.Trovo che il limite oltre quelli prima elencati sia principalmente morale e farmaceutico.Siamo nel 2007 e credo che siamo in grado di andare nello spazio o sperimentare la clonazione nn penso sia difficile metter mano qualora realmente lo si voglia a manipolazioni genetiche...Qualora lo si voglia...alcuni sport hanno tracciato credo una sorta di linea...da rispettare...

Commenta

• Yashiro
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 8753
                            • 459
                            • 363
                            • Send PM

Il limite attuale è rappresentato dal nostro DNA. Se la macchina uomo dà 100 con i farmaci cambi benzina e ottieni 110, 130 ma è pur sempre la stessa macchina. Ecco perché a parità di benzina le macchine migliori vincono ancora. Solo che le gare si svolgono a ritmi ben superiori. Il prossimo limite sarà... cambiare macchina. Terapie genetiche, conversioni on place di fibre muscolari da un tipo all'altro, alterazioni metaboliche permamenti...
                            Basti pensare al recente esperimento del super topo: invecchia molto lentamente, mangia il doppio degli altri ed è sempre magro, rimane fertile molto più degli altri, è più reattivo e corre per il doppio del tempo. e tutto questo come? Cambiando un solo enzima. Figuratevi cosa accadrà quando si metteranno le mani sui cromosomi...
                            L'unico limite rappresenta la legge, ma se tutti avessero carta bianca vedremmo i 100 metri in 8,5 secondi. Alcuni scienziati sostengono che il limite assoluto dato dalla resistenza fisica del tessuto umano sarebbe di 8 secondi, fate voi...

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

IL punto e' che un levriero o un ghepardo sono nati per correre veloci.E hanno la struttura per farlo.
                              L'uomo no.E' il fatto che siamo umani che impone dei limiti.
                              Solo un uomo bionico o extraumano potrebbe correre come un ghepardo.
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

Working...
                              X