If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti ! Chi mi sa dire i metodi per stabilire individualmente la prevalenza di fibre in ogni muscolo?
Qualcuno ha provato ?
E' una prova necessaria per impostare un sistema di allenamento ottimale?
Non è per rombere la balle eh,ma era saltato fuori proprio in una tua discussione
No, rispondevo nell'ordine alle 3 domande fatte da Mysterio.
Non è necessario se cmq trovi ciò che ti si adatta meglio con un trail and error. Poi da questo si può avere una conferma dai test sulle fibre e quindi valutare anche altri aspetti come metabolismo, sistema nervoso, ormonale ecc.
+ che giusto.
i test empirici sono indicativi ed hanno sicuramente una loro utilità, ma bisogna rendersi conto che i fattori che possono influenzarne l'esito sono molteplici, e anche l'esecuzione più pura e corretta può essere falsata dalla mancata attivazione di alcune fibre...
e poi sicuramente non è fattibile basare l'allenamento solo sul tipo di fibre.
credo che la conoscenza del proprio corpo e la consapevolezza dei metodi allenanti usati sia il migliore test possibile.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
ciao io so che in pratica dovresti provare un peso con cui riesci a fare 3-4 rip.... poi provi un peso dei circa il 10% inferiore e vedi quante ne fai.... se cmq alla 3 max alla 4 ti stanchi vuol dire che hai prevalenza fibre bianche se ne fai tipo 7-8 invece fibre rosse....
bene bene...
ho quasi paura a fare questo test...perchè se scoprissi di avere prevalenza di fibre rosse mi sparerei !!!!ahah!
si dovrebbe essere una cosa del genere il metodo di valutazione...altrimenti ti dovresti sottoporre ad una biopsia muscolare che ti sconsiglio vivamente
ah già...la biopsia...meglio lasciar perdere !!!
ma voi avete provato a fare questo test ?(non intendo la biopsia !!!!)
si è un metodo piuttosto singolare...cmq li postai proprio per valutarli tutti...
fino ad oggi non li ho ancora provati
grazie Rocky!
Infatti ricordo di aver partecipato mesi fa ad una discussione simile...ma poi mi sono perso via...ho troppe cose a cui pensare,e mi dimentico delle cose che ho letto tante volte...
Il più semplice e il più vecchio test (e probabilmente il più effettivo) per avere un'idea della concetrazione di fibre lente e fibre veloci è il seguente:
- Caricare l'80% del 1RM e fare quante più ripetizioni possibili in buona forma.
Risultati
- 1/10 ripetizioni: Fibre veloci dominanti
Allenamento proficuo: basso volume di lavoro, esercizi con carichi pesanti, esercizi con alta accelerazione.
- 11/13 ripetizioni: Fibre veloci e fibre lente in eguale rapporto
Allenamento proficuo: medio volume di lavoro, esercizi con carichi medi, esercizi con alta accelerazione e esercizi lenti
- 14/21+ ripetizioni: Fibre lente dominanti
Allenamento proficuo: alto volume di lavoro, serie di lunga durata, eccentriche lente.
Esercizi da usare per gruppo muscolare:
Quadricipiti= Squat
Femorali= Leg Curl
Pettorali-Tricipiti= Panca Piana Manubri
Spalle-Tricipiti= Lento Manubri
Dorsali-Bicipiti= Rematore Bilanciere
Polpacci= Calf Seduto
Grazie Metal !Post molto completo...
ma io non ricordo dove avevo letto che forse è meglio fare il test con esercizi di isolamento ?.....
In ogni modo vi erano descritti anche i vari segnali che il nostro corpo ci manda durante,post wo e nei gg seguenti
grazie Bigtime....bè in effetti avevo partecipato ad un argomento simile tempo fa,come tu giustamente mi hai fatto notare...
putroppo spesso non ricordo più esattemente ciò che o letto o scritto...
infatti ho da poco creato un file word in cui copio e incollo tutti gli interventi interessanti,così me li stampo e non creo dei doppioni...
i test empirici sono indicativi ed hanno sicuramente una loro utilità, ma bisogna rendersi conto che i fattori che possono influenzarne l'esito sono molteplici, e anche l'esecuzione più pura e corretta può essere falsata dalla mancata attivazione di alcune fibre...
e poi sicuramente non è fattibile basare l'allenamento solo sul tipo di fibre.
credo che la conoscenza del proprio corpo e la consapevolezza dei metodi allenanti usati sia il migliore test possibile.
ah bè quindi tu dici che non bisogna impostare il tipo di allenamento esclusivamente sulla composizione di fibre dei propri muscoli....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta