allenamento x bambini

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    allenamento x bambini

    salve mi presento prima di tutto
    sono carlo laureato in scienze motorie con attestati di personal trainer.. master ipertrofia muscolare, master alimentazione, circuit training(FIF) ed ecc(manco me li ricordo)




    cmq volevo chiedermi se qualcuno di voi ha avuto mai esperienza con bambini-ragazzi al di sotto dell'eta' puberale e in che cosa consisteva il vostro allenamento(visto che alcuni sostengono che nn è consigliabvile far andare a quell'eta i bambini in palestra x via dell'apparato locomotore) ma come sappiamo tutti ... molti bambini si iscrivono in sala pesi

    grazie x tutti coloro che mi risponderanno
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
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    • Sly's GYM
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    #2
    enfatizza l'aspetto ludico della cosa, questo prima di tutto.
    rendi la palestra come un gioco, non come una sfida o una sofferenza.
    esercizi vari a corpo libero, manubrietti, elastici,macchine aerobiche e macchine in generale possono essere sfruttate in vari modi, purchè non eccedi con i sovraccarichi che, nel caso di bambini, possono davvero fare danni se mal gestiti.
    Last edited by Sly83; 08-11-2007, 22:04:31.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

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    • carlettokr
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      #3
      certo..il ludico prima di tutto
      ma io intendevo dire come strutturavate tipo una seduta di allenamento

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      • Power clean
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        #4
        Originariamente Scritto da carlettokr Visualizza Messaggio
        salve mi presento prima di tutto
        sono carlo laureato in scienze motorie con attestati di personal trainer.. master ipertrofia muscolare, master alimentazione, circuit training(FIF) ed ecc(manco me li ricordo)




        cmq volevo chiedermi se qualcuno di voi ha avuto mai esperienza con bambini-ragazzi al di sotto dell'eta' puberale e in che cosa consisteva il vostro allenamento(visto che alcuni sostengono che nn è consigliabvile far andare a quell'eta i bambini in palestra x via dell'apparato locomotore) ma come sappiamo tutti ... molti bambini si iscrivono in sala pesi

        grazie x tutti coloro che mi risponderanno
        mai visti bambini in sala pesi. Credo che sotto i sedici neanche facciano entrare. Cmq sia andare in sala pesi ad un bambino di quella età nn serve a nulla. é l'età dell'allenamento delle capacità coordinative e nn analiticamente la forza. ma credo che tu lo sappia già, nn l'hai studiato?
        Dottore in Scienze Motorie
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

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        • uruk
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          #5
          non so se può esserti d'aiuto ma qndo facevo nuoto agonistico avevo compagni di 11-13 anni,il lavoro era essenzialmente a corpo libero,classiche flessioni sulle braccia (ginocchia in terra magari),addominali(crunch a ripetizioni da 40 ),iperestensioni,squat senza pesi etc...ricordo solo ripetizioni elevate per tutto (20-40)

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          • carlettokr
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            #6
            Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
            mai visti bambini in sala pesi. Credo che sotto i sedici neanche facciano entrare. Cmq sia andare in sala pesi ad un bambino di quella età nn serve a nulla. é l'età dell'allenamento delle capacità coordinative e nn analiticamente la forza. ma credo che tu lo sappia già, nn l'hai studiato?
            certo che l'ho studiato..pero qui capita che i padroni delle palestre x far soldi accetano di tutto anche iscrivere i bambini in palestra (cosa che io nn ho mai tollerato)

            cmq ti ripeto era solo un consiglio sapere come vi comporteste voi...
            visto che alleno solo atleti grandi( di pugilato, di body building, e ginnastica portatori handicap) quindi nn sono un ignorante :P

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            • Power clean
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              #7
              insegnali se li conosci gli esercizi della pesistica. basta una bacchetta o un bil leggero. Basa gli allenamenti sul functional training, quindi fitball, elastici,ecc
              Dottore in Scienze Motorie
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              sigpic

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              • carlettokr
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                #8
                ecco ora mi piaci eheheh

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                • Cris_RM
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                  #9
                  Premetto che parlo in primis per esperienza personale, infatti a parte il corso ISSA seguito qualche anno fa ed una certificazione NVQ 2 presa in Inghilterra con la central YMCA tutto quanto so, poco o molto che sia, l'ho imparato studiando ed informandomi da solo fin da quando ad 11 anni sono entrato in una palestra ed ho iniziato ad allenarmi con i pesi, ho praticato dagli 11 ai 19 anni la lotta stile libero infatti (e molti sport altri dopo ma non rileva).

                  A differenza degli adulti il principio è inverso, mentre un adulto per lo sviluppo muscolare deve prediligere esercizi multiarticolari il bambino che è estremamente più flessibile ma altettanto meno solido dal punto di vista osteoarticolare deve partire dall'opposto, scomporre il lavoro e partire da esercizi complementari.

                  Da un lato infatti è importantissimo insegnare le tecniche base degli esercizi fondamentali come panca, stacchi, squat e se possibile anche i classici del sollevamento pesi olimpico, se li ritroveranno in futuro, ma solo sul piano esecutivo col classico manico di scopa e niente più.
                  Questo per una vasta serie di motivi ed in particolare, si danno le basi per una fruttosa e lunga vita di allenamento, si stimola in modo adeguato la coordinazione neuromotoria che implicano questi movimenti, si favorisce il mantenimento della flessibilità generale.

                  Dall'altro per il potenziamento vero e proprio, sempre relativo alla capacità di sopportare il lavoro muscolare di un prepubescente, meglio utilizzare il più ampio numero di esercizi complementari dando modo di allenare la muscolatura senza gravare eccessivamente sulle articolazioni e soprattutto sulla colonna vertebrale, ho visto far eseguire lavori di squat relativamente pesanti a ragazzetti di 15/16 anni (velocisti) che ancora oggi maledicono i loro allenatori figuriamoci su soggetti più piccoli.

                  Prendendo un muscolo a caso tanto per fare un esempio su un ragazzino piccolo di 10-12 anni già ben condizionato e con una buona tecnica di base nell'allenamento dei pettorali:


                  4-5 serie di Distensioni su Panca con bastone da 15-20 reps. per imparare la tecnica e fare un buon warm up
                  3x15 distensioni su panca piana con manubri (1-2 kg)
                  3X15 aperture su panca inclinata con manubri (1kg)
                  3X10 Piegamenti sulle braccine.

                  Recuperi non troppo ampi, è l'unico problema che non hanno, ed esecuzione esplosiva in fase concentrica (tanto gli viene naturale) e controllata in fase eccentrica.

                  Personalmente eviterei le macchine, quando ero piccolo io nei primi anni ottanta ne giravano poche, perchè se da una parte danno la falsa sicurezza di una esecuzione corretta dall'altra eliminano gli effetti positivi dell'allenamento con i pesi liberi che nei bambini sono ancora più importanti.

                  Ovviamente le sedute di potenziamento vero e proprio devono essere brevi anche e non solo in relazione alla scarsa capacità di tenere la concentrazione dei bambini e varie (proprio utilizzando molt esercizi complementari) per rendere l'allenamento meno noioso.

                  In alcuni casi è utile evitare un diretto stress della colonna pur allenando distetti muscolari che invece ne richiedono la sinergia, ad esempio un bel rematore con manubri o anche bilanciere fatto supini distesi su una panca, meglio se di quelle che esistevano una volta per le quali era possibile regolare l'inclinazione agganciandole alla spalliera svedese tanto per dirne una.

                  Il rischio che si corre a volte è quando intorno ai 14 anni arrivano piccoli orchi che già si fanno la barba tutti i giorni ma anche in quel caso se è possibile aumentare i carichi di lavoro, diminuendo un pochino il numero di reps senza mai scendere secondo me sotto le 6, e lavorare gli esercizi base con un carico sensibile va sempre sconsigliato l'utilizzo di pesi sub massimali negli esercizi base multiarticolari, per intenderci se lo squat va utilizzato ancora come warm up con carichi relativamente leggeri già una pressa permette di andare su intensità maggiori sempre relative all'età.

                  Dai 18/19 anni in poi un atleta che ha iniziato a prendere confidenza con i pesi già da 4/5 anni può tranquillamente iniziare a pensare da "adulto".

                  Chiudo con un aneddoto che racconto a volte, ho dei ricordi chiarissimi e molto belli, specialmente ora con gli occhi di un trentacinquenne, delle mie prime distensioni su panca piana con i manubrietti da un chilo! E quanto faticavo.
                  Un giorno bello fu quando nella mia palestra di lotta (il DLF di Roma) portarono la prima Chest Press, avevo dodici anni e la usavo senza carico quando sono uscito da quella palestra a 19 la scaricavo, poi dicono che i pesi fanno male....

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                  • Dargor
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                    #10
                    Cris, sono bambini.

                    Per loro l'allenamento deve essere inteso come qualcosa che li fà divertire, staccare dalla realtà e sfinirsi fino all'affanno.

                    Se si impartisce loro subito esercizi coi carichi và a finire che si spalleranno. A quell'età non sono ancora in grado di concentrarsi per parecchio tempo, o mantenere la giusta esecuzione.

                    Punto 1: Esercizi a corpo libero e aerobica

                    In età prepuberale bisogna puntare a sviluppare quelle caratteristiche che serviranno per quando saranno grandi e si alleneranno coi pesi. Esercizi tipo: piegamenti sulle braccia, sit-up, squat liberi sono più che sufficienti come lavoro pseudo-anaerobico, con un range alto di ripetizioni e SENZA carichi.

                    Inoltre a fine seduta vanno bene qualsiasi esercizio di aerobica in movimento: scatto sul posto, salti, salti in avanti ginocchia piegate, marcia veloce, corsetta, vari giochi con la palla.

                    Punto 2: L'importanza dello stretching e della conoscenza del corpo

                    Bisogna far capire fin da piccoli l'importanza della flessibilità del corpo, facendo loro degli esempi di come questa cosa sia importante. Spiegargli gradualmente e generalizzando ogni parte del corpo e il relativo funzionamento. Potresti iniziare a parlargli del xkè l'attività fisica fà bene e a cosa fà bene. A fine sessione fai fare sempre 20-30min di stretching: sicuramente loro ne faranno meno, ma se li obblighi a starci quel tempo puoi stimare che almeno 10min la facciano (che poi è quello che tu vorrai !).

                    Fagli capire in termini quantitativi (Kcal) cosa sia l'energia che il corpo consuma, e fagli capire già da subito che ingrassare per poi dimagrire è cosa normale per un essere umano (fagli gli esempi della preistoria). Fagli capire e se capita l'occasione dimostragli ciò, altrimenti si fisseranno sul fatto di non ingrassare. Questo è importante per creare futuri ragazzi che non siano terrorizzati dal grasso. Fagli capire che quello che dice la TV, i dietologi, e tutta quella spazzatura di gente è tutto falso! [forse questo sarà la parte più difficile, ma se ti domandano non esitare a fare discorsi complicati; sempre per il discorso dell'essere ludico]

                    Introduci piano piano i principi dell'alimentazione, la funzione dei 3 macronutrienti e delle vitamine. Ma cose di base, del tipo: le proteine forniscono 4 Kcal x grammo, costruiscono masse muscolari, la loro carenza porta a...., si trovano in.....,

                    Punto 3: Il ruolo dell'istruttore

                    Quante volte hai visto bambini o ragazzi che si apprestano pseudo-istruttori? Loro hanno voglia di imparare e di fare colpo sull'allenatore. Il tuo ruolo è quello di creare un ambiente sano senza dare preferenze ad alcuno, ma di renderli uniti ed autosufficieti insegnando loro oltre agli esercizi anche il comportamento da tenere e qualche "nozione" che ti ha aiutato a diventare grande. Fai di quell'ora un momento per i bambini per crescere psicologicamente. Saranno entusiasmati se gli parlerai di cosa potranno fare quando saranno grandi, ma bisogna dirglielo gradualmente per mantenere vivo l'interesse.

                    Punto 4: La scheda degli esercizi

                    Per dare loro un'idea di professionalità, quando arriva il momento di cambiargli la scheda è bene sentire sempre qualche giorno prima le loro impressioni e chiarire eventuali dubbi che fossero pervarsi. La scheda per i principianti l'ho più o meno detta nel punto 1, ma cmq non è fissa!!!
                    Cambiagliela ogni mese, e la settimana dell'ultimo mese lasciali riposare un po. Puoi cambiare esercizi, ma te lo sconsiglio.
                    Cambia invece i tempi, digli di farli più lenti (tipo i piegamenti), o più veloci (tipo il twister). Se sono proprio bambini aspetta fino a 12-13 anni. Inserisci piano piano esercizi via via più difficili ma sempre a corpo libero.
                    Se vuoi ti faccio una lista....

                    Se la tua palestra NON ne è fornita c'è un attrezzo che si chiama CORE TRAINING SYSTEM di Reebok, loro ci si divertiranno molto, e noi saremo i coreografi del loro divertimento. Anche questo se interessa.......

                    ----------

                    Quando saranno più grandi, inizia ad introdurgli i veri esercizi fondamentali: Squat, stacchi, lento, panca, rollout. Introducligli il 3:1 descending, con medie reps (15-12-10 x es) e molte serie in modo che imparino bene i movimenti e il sistema muscolo->cervello.

                    Per il momento non mi viene in mente altro
                    Last edited by Dargor; 09-11-2007, 20:10:45.

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                    • Power clean
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                      #11
                      io rimango scioccato dal fatto che si faccia andare i bambini in sala pesi e fare questo o quell'altro esercizio...
                      Dottore in Scienze Motorie
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                      • Cris_RM
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                        #12
                        Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                        io rimango scioccato dal fatto che si faccia andare i bambini in sala pesi e fare questo o quell'altro esercizio...

                        ...prova ad informarti su che tipo di allenamento fanno i bambini e le bambine che praticano ginnastica o nuoto a livello agonistico e poi si che che ti sciocchi altro che 3X15

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                        • Cris_RM
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                          #13
                          Cris, sono bambini.

                          ...mi sa che non hai capito, o non si è spiegato bene o non ho capito io, mi pare di intendere che parla di undici-quattordicenni non di bambini.

                          Per loro l'allenamento deve essere inteso come qualcosa che li fà divertire, staccare dalla realtà e sfinirsi fino all'affanno.

                          Se si impartisce loro subito esercizi coi carichi và a finire che si spalleranno. A quell'età non sono ancora in grado di concentrarsi per parecchio tempo, o mantenere la giusta esecuzione.

                          ...secondo te riescono a concentrarsi tre ore davanti alla playstation e non il tempo di una serie da 15? Sicuro sicuro? Non sarà che dipende la loro attenzione da altri fattori ed un bravo insegnante (fosse di matematica, educazione fisica o origami) per essere tale deve saper tenere l'attenzione degli alunni\allievi\atleti?

                          E poi perchè parli al plurale? E' ovvio che in un contesto di palestra l'allenamento è necessario che sia one to one e non certo di gruppo, al massimo in due o tre per alternarli nei recuperi ma sempre seguendoli direttamente in ogni fase.

                          Punto 1: Esercizi a corpo libero e aerobica

                          In età prepuberale bisogna puntare a sviluppare quelle caratteristiche che serviranno per quando saranno grandi e si alleneranno coi pesi. Esercizi tipo: piegamenti sulle braccia, sit-up, squat liberi sono più che sufficienti come lavoro pseudo-anaerobico, con un range alto di ripetizioni e SENZA carichi.

                          Inoltre a fine seduta vanno bene qualsiasi esercizio di aerobica in movimento: scatto sul posto, salti, salti in avanti ginocchia piegate, marcia veloce, corsetta, vari giochi con la palla.

                          ...giusto, e per questo hanno inventato i giochi della gioventù, cosa sacrosanta come il praticare uno sport e non solo potenziamento fine a se stesso , ma il caso in questione è diverso. I genitori hanno iscritto un dodicenne in sala pesi perchè vuole diventare come the ultimate warrior e non sanno come toglierselo dalle pa@@e oppure gli fa comodo tenerlo li mentre fanno la loro ora di spinning.
                          Tornando in tema con il topic allora converrai che manubrietti da un chilo come carico sono quasi inesistenti (dai 11-12 anni in poi qui nessuno ha mai parlato di ragazzini di 7-8 anni) ma danno la resistenza giusta per una corretta risposta neuromuscolare fermo restando il carico naturale per i movimenti multiarticolari.

                          Punto 2: L'importanza dello stretching e della conoscenza del corpo

                          Bisogna far capire fin da piccoli l'importanza della flessibilità del corpo, facendo loro degli esempi di come questa cosa sia importante. Spiegargli gradualmente e generalizzando ogni parte del corpo e il relativo funzionamento. Potresti iniziare a parlargli del xkè l'attività fisica fà bene e a cosa fà bene. A fine sessione fai fare sempre 20-30min di stretching: sicuramente loro ne faranno meno, ma se li obblighi a starci quel tempo puoi stimare che almeno 10min la facciano (che poi è quello che tu vorrai !).

                          ...ricorda che sei in palestra ed il tempo per le lezioncine, che poveracci già subiscono a scuola, a catechismo, con l'insegnante di musica ecc. ecc. è poco, meglio l'azione!E poi obbligare è un verbo che non funziona con i ragazzi.



                          Fagli capire in termini quantitativi (Kcal) cosa sia l'energia che il corpo consuma, e fagli capire già da subito che ingrassare per poi dimagrire è cosa normale per un essere umano (fagli gli esempi della preistoria). Fagli capire e se capita l'occasione dimostragli ciò, altrimenti si fisseranno sul fatto di non ingrassare. Questo è importante per creare futuri ragazzi che non siano terrorizzati dal grasso. Fagli capire che quello che dice la TV, i dietologi, e tutta quella spazzatura di gente è tutto falso! [forse questo sarà la parte più difficile, ma se ti domandano non esitare a fare discorsi complicati; sempre per il discorso dell'essere ludico]

                          Introduci piano piano i principi dell'alimentazione, la funzione dei 3 macronutrienti e delle vitamine. Ma cose di base, del tipo: le proteine forniscono 4 Kcal x grammo, costruiscono masse muscolari, la loro carenza porta a...., si trovano in.....,

                          ...sei in palestra non nell'ora di biologia a scuola. Che ne dici anche di una bella proiezione con Power Point?

                          Punto 3: Il ruolo dell'istruttore

                          Quante volte hai visto bambini o ragazzi che si apprestano pseudo-istruttori? Loro hanno voglia di imparare e di fare colpo sull'allenatore. Il tuo ruolo è quello di creare un ambiente sano senza dare preferenze ad alcuno, ma di renderli uniti ed autosufficieti insegnando loro oltre agli esercizi anche il comportamento da tenere e [omissis]



                          Per il momento non mi viene in mente altro

                          ....e meno male! Scherzo, non hai detto nulla di scorretto, anche se il twist per i poveri dischietti intervertebrali mi sembra un po crudele ma forse non hai capito la domanda del post che si riferisce a bambini ragazzi prepubescenti ovvero tra gli undici ed i quattordici anni non per ragazzini delle elementari.

                          O forse non ho capito io, quanti anni hanno carlè?


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                            #14
                            mmm forse hai ragione

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