stacchi a gambe tese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ViNC3NT
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 2021
    • 96
    • 13
    • ..in palestra.. .
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
    ...lo eviteresti ma non dici perchè.
    Premetto...neanke x me nulla di personale..

    ..concordo sul fatto che in palestra son pochi i soggetti che effettuano gli esercizi in maniera davvero corretta...ne consegue che anche un semplice esercizio, se fatto male, può causare problemi...

    Detto ciò, ritorniamo agli stacchi GT...

    ..secondo la mia esperienza...
    ..gli stacchi gt come esercizio per i muscoli in questione è ottimo (considerando esclusivamente il lavoro muscolare..), ma (siccome non siamo fatti solo di muscoli e non possiam prendere in considerazione solo il lavoro muscolare..) è un esercizio molto pericoloso e di difficile esecuzione..e se eseguito male qst ex diventa un killer per la schiena!
    Se analizziamo il movimento vediamo che la flessione in avanti del busto causa un aumento della pressione sui dischi intervertebrali, sopratutto a livello delle ultime vertebre lombari.
    Questa pressione innatuarale, dai oggi e dai domani, può causare lombalgie acute o, peggio, lesioni del disco intervertebrale, l'ernia discale con conseguente sciatalgia ed altre sofferenze alle strutture nervose. Vale la pena correre il rischio?

    Per evitare tutto questo e rendere l'esecuzione dell'esercizio più "sicura" basta estendere la schiena, evitando "l'arrotondamento" del tratto lombare, piegare leggermente le gambe e non scendere troppo in basso con il bilanciere (saprai benissimo che alcuni usano addirittura salire su uno step per scendere di più e sentire meglio il lavoro sui femorali! ...da sbattere fuori dalla palestra!).

    Quindi, secondo me, dato che io preferisco allenare i muscoli ottenendo il massimo risultato con il minor rischio, lo stacco rumeno (o a gambe semi flesse) è decisamente + sicuro ed è un ottimo esercizio per i muscoli ischio-crurali.

    Aggiungo inoltre che per qst muscoli, particolarmente soggetti ad infortuni, sopratutto in chi fa un certo lavoro di corsa, è molto importante (forse un po di più che per altri muscoli) un buon lavoro di stretching...sia come miglioramento muscolare che come prevenzione a traumi.

    Qst sempre IMO
    ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

    SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

    IL MIO DIARIO

    Commenta

    • Power clean
      Bodyweb Member
      • Jul 2006
      • 2581
      • 130
      • 115
      • Roma
      • Send PM

      #17
      quoto
      Dottore in Scienze Motorie
      Maestro FIPCF
      Preparatore fisico FIR
      sigpic

      Commenta

      • Zuccone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 3621
        • 222
        • 459
        • Betlemme
        • Send PM

        #18
        Che esercizi consigliate per una migliore flessibilità?
        sigpic

        Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

        Commenta

        • gagan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 1981
          • 234
          • 16
          • pisa
          • Send PM

          #19
          Lo stacco a gambe tese è un ottimo esercizio e si può fare sia con schiena inarcata che con schiena arrotondata.....

          questo esercizio consente di costruire grande forza nei lombari ed erettori spinali...consiglio alte ripetizioni (>15)

          io lo eseguo nella variante con schiena arrotondata e a tempo
          cioè con 20kg vado su e giù per 15 minuti no stop
          sigpic

          Commenta

          • Templare
            Bodyweb Senior
            • Jan 2007
            • 5871
            • 287
            • 396
            • Livorno
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
            ...è pericoloso meno di altri esercizi che invece si fanno senza remore, e talvolta con problemi nel tempo, basta imparare a farlo bene tecnicamente (con una barra di legno da pochi grammi non si è mai infortunato nessuno) ed usarlo in modo corretto, con i carichi giusti tanto per iniziare.

            A me piace molto e mi fa sentire positivamente la sollecitazione sulla parte alta del femorale come nessun altro esercizio, non si vive di solo leg curl.

            Ovviamente rientra in quel gruppo di esercizi (squat, lento dietro, lat machine posteriore) che non vanno fatti se non si possiede oltre che la giusta tecnica una flessibilità locale più che ottima.

            Lo chef consiglia, mai farlo su piani rialzati per far scendere il bilancere sotto la linea delle caviglie nella fase eccentrica, questo è davvero dannoso oltre che inutile.
            preferisco lo stacco rumeno
            Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

            Commenta

            • Power clean
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 2581
              • 130
              • 115
              • Roma
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
              Lo stacco a gambe tese è un ottimo esercizio e si può fare sia con schiena inarcata che con schiena arrotondata.....

              questo esercizio consente di costruire grande forza nei lombari ed erettori spinali...consiglio alte ripetizioni (>15)

              io lo eseguo nella variante con schiena arrotondata e a tempo
              cioè con 20kg vado su e giù per 15 minuti no stop
              povera schiena.. e poi sono molto utili tante rip per un muscolo per eccellenza a fibre bianche
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

              Commenta

              • matrix23
                Crazy T&F Accountant
                • Feb 2007
                • 7740
                • 352
                • 458
                • Lago di Como-Milano-Alassio
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                Premetto...neanke x me nulla di personale..

                ..concordo sul fatto che in palestra son pochi i soggetti che effettuano gli esercizi in maniera davvero corretta...ne consegue che anche un semplice esercizio, se fatto male, può causare problemi...

                Detto ciò, ritorniamo agli stacchi GT...

                ..secondo la mia esperienza...
                ..gli stacchi gt come esercizio per i muscoli in questione è ottimo (considerando esclusivamente il lavoro muscolare..), ma (siccome non siamo fatti solo di muscoli e non possiam prendere in considerazione solo il lavoro muscolare..) è un esercizio molto pericoloso e di difficile esecuzione..e se eseguito male qst ex diventa un killer per la schiena!
                Se analizziamo il movimento vediamo che la flessione in avanti del busto causa un aumento della pressione sui dischi intervertebrali, sopratutto a livello delle ultime vertebre lombari.
                Questa pressione innatuarale, dai oggi e dai domani, può causare lombalgie acute o, peggio, lesioni del disco intervertebrale, l'ernia discale con conseguente sciatalgia ed altre sofferenze alle strutture nervose. Vale la pena correre il rischio?

                Per evitare tutto questo e rendere l'esecuzione dell'esercizio più "sicura" basta estendere la schiena, evitando "l'arrotondamento" del tratto lombare, piegare leggermente le gambe e non scendere troppo in basso con il bilanciere (saprai benissimo che alcuni usano addirittura salire su uno step per scendere di più e sentire meglio il lavoro sui femorali! ...da sbattere fuori dalla palestra!).

                Quindi, secondo me, dato che io preferisco allenare i muscoli ottenendo il massimo risultato con il minor rischio, lo stacco rumeno (o a gambe semi flesse) è decisamente + sicuro ed è un ottimo esercizio per i muscoli ischio-crurali.

                Aggiungo inoltre che per qst muscoli, particolarmente soggetti ad infortuni, sopratutto in chi fa un certo lavoro di corsa, è molto importante (forse un po di più che per altri muscoli) un buon lavoro di stretching...sia come miglioramento muscolare che come prevenzione a traumi.

                Qst sempre IMO
                quoto.....cavolo oggi routine gambe e, dopo un 4x6-8-8-12di squat
                avevo un 4x8 di rdl, però già dalla prima serie sentivo fortemente i lombari affaticati e infiammati.....mi sembra che l'esecuzione cmq era ottimale come le altre volte e non capisco come mai non sentissi adeguatamente i femo (quasi per niente) e invece i lombari mi facessero un male cane

                certo c'è da dire però che già alla fine dello squat dove ho caricato abbastanza mi sentivo un bruciore alla schiena, la sentivo già leggermente indolenzita e

                "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                Commenta

                • Power clean
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2006
                  • 2581
                  • 130
                  • 115
                  • Roma
                  • Send PM

                  #23
                  può essere che sali troppo di schiena con lo squat! se è la prima volta forse hai messo un carico troppo alto
                  Dottore in Scienze Motorie
                  Maestro FIPCF
                  Preparatore fisico FIR
                  sigpic

                  Commenta

                  • Templare
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 5871
                    • 287
                    • 396
                    • Livorno
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                    quoto.....cavolo oggi routine gambe e, dopo un 4x6-8-8-12di squat
                    avevo un 4x8 di rdl, però già dalla prima serie sentivo fortemente i lombari affaticati e infiammati.....mi sembra che l'esecuzione cmq era ottimale come le altre volte e non capisco come mai non sentissi adeguatamente i femo (quasi per niente) e invece i lombari mi facessero un male cane

                    certo c'è da dire però che già alla fine dello squat dove ho caricato abbastanza mi sentivo un bruciore alla schiena, la sentivo già leggermente indolenzita e
                    già nello squota forse avevi fatto un movimento brusco ...
                    Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

                    Commenta

                    • uruk
                      HOME TRAINER
                      • Jan 2007
                      • 7730
                      • 489
                      • 824
                      • Send PM

                      #25
                      ma ragazzi la differenza tra stacco gt e stacco rumeno è che nel secondo le gambe sono leggermente più flesse e basta?La schiena come dovrebbe stare nello stacco rumeno?devo accentuare la curva immagino,sbaglio?

                      Commenta

                      • Templare
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 5871
                        • 287
                        • 396
                        • Livorno
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                        ma ragazzi la differenza tra stacco gt e stacco rumeno è che nel secondo le gambe sono leggermente più flesse e basta?La schiena come dovrebbe stare nello stacco rumeno?devo accentuare la curva immagino,sbaglio?
                        schiena dritta e bilanciere poco sotto il ginocchio ... è un esercizio che se fatto vene interessa oltre ai femorali, glutei e lombari anche dorso, spalle e perché no, bic e tric ... mi raccomando, schiena dritta
                        Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

                        Commenta

                        • matrix23
                          Crazy T&F Accountant
                          • Feb 2007
                          • 7740
                          • 352
                          • 458
                          • Lago di Como-Milano-Alassio
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                          può essere che sali troppo di schiena con lo squat! se è la prima volta forse hai messo un carico troppo alto
                          ma guarda non dovrei dirlo ma lo squat lo faccio al multy e non mi sembra di essere salito troppo di schiena anzi....però sicuramente qualcosa che non è andato c'è sicuramente, altrimenti non mi avrebbe dato fastiodio i lombari già dopo le 4 serire di squat....bah?!?!?

                          ah.....non è la prima volta che faccio lo squat

                          Originariamente Scritto da Templare Visualizza Messaggio
                          già nello squota forse avevi fatto un movimento brusco ...
                          non mi pare....però qualcosa ho sbagliato sicuramente

                          che poi durante gli rdl forse avendo già i lombi che bruciavano ed indolenziti io mi sono fatto condizionare e sentivo male li e non lavorare i femo.....però avendoli fatti come sempre penso che magari abbiano lavorato ugualmente bene.....solo che io non li "sentivo"

                          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                          Commenta

                          • Power clean
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2006
                            • 2581
                            • 130
                            • 115
                            • Roma
                            • Send PM

                            #28
                            beh al multi gli stabilizzatori nn dovrebbero lavorare tanto quindi ci sarà qualcosa che è andato storto
                            Dottore in Scienze Motorie
                            Maestro FIPCF
                            Preparatore fisico FIR
                            sigpic

                            Commenta

                            • matrix23
                              Crazy T&F Accountant
                              • Feb 2007
                              • 7740
                              • 352
                              • 458
                              • Lago di Como-Milano-Alassio
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                              beh al multi gli stabilizzatori nn dovrebbero lavorare tanto quindi ci sarà qualcosa che è andato storto

                              infatti è quello che credo anche io.....cmq l'impostazione ottimale (posizione gambe, discesa, ecc...) dello squat al multy come sarebbe?

                              se ne è parlato parechie volte ma nessuno che si trovi d'accordo

                              "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                              Commenta

                              • Power clean
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2006
                                • 2581
                                • 130
                                • 115
                                • Roma
                                • Send PM

                                #30
                                tra le due la meno peggiore è la stessa dello squat libero quindi piede-anca-spalla sulla stessa verticale. Cmq se puoi metti quello libero e vedi se va meglio
                                Dottore in Scienze Motorie
                                Maestro FIPCF
                                Preparatore fisico FIR
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X