qual'è meglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gaas76
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 72
    • 1
    • 1
    • Send PM

qual'è meglio?

ciao a tutti. premetto che può sembrare una domanda stupida ma è un dubbio ke devo togliermi.
    fino allo scorso anno ho fatto massa utilizzando negli esercizi principali (squat panca stacco e military press) un 8/8/6/6
    prendendo come esempio la panca piana, dove sono più carente, lo scorso anno sono riuscito a sollevare 74kg per 6reps con una leggera assistenza nelle ultime 2
    quest'anno, in vista del classico approccio, adotto un 8/6/6/4/4 con il risultato di sollevare senza alcuna assistenza 80kg per 4reps in maniera piuttosto agile già adesso pur non essendo in massa pura con l'alimentazione.
    a questo punto vorrei sapere se questo approccio posso tenerlo anche in massa pura o se 4reps son troppo poche per lo scopo.
    grazie in anticipo per la pazienza
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

certo ke puoi tenerla... basta ciclizzare... io x ora faccio un 2-2-4-4-6-6-8-8... e la massa arriva...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• gaas76
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 72
      • 1
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
      certo ke puoi tenerla... basta ciclizzare... io x ora faccio un 2-2-4-4-6-6-8-8... e la massa arriva...

grazie mille

Commenta

• luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

prego!!
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Quello che conta è il volume di allenamento che non deve essere mai troppo basso. Un buon punto di riferimento è il 2000% del massimale ottenuto in un range di carico tra il 70% e l'90%.

Per esempio:
          4x8@75%=2400%
          5x5@80%=2000%

L'esempio di luigi_ego ha un volume di:

2x2@90%=360%
          2x4@85%=680%
          2x6@80%=960%
          2x8@75%=1200%
          Volume totale = 3200%
          In relata le % utilizzate sono leggermente più basse, perchè si fatutto senza cedimento e si arriva circa al 2800%-3000%.
          Sicuramente più alto del 2000% di riferimento, ma in questo modo si stimola sia la forza (le prime 4 serie) che la massa (il volume complessivo) e non sono necessari altri esercizi. Per esempio a che ti servono le croci dopo 8 set di panca?
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Quello che conta è il volume di allenamento che non deve essere mai troppo basso. Un buon punto di riferimento è il 2000% del massimale ottenuto in un range di carico tra il 70% e l'90%.

Per esempio:
            4x8@75%=2400%
            5x5@80%=2000%

L'esempio di luigi_ego ha un volume di:

2x2@90%=360%
            2x4@85%=680%
            2x6@80%=960%
            2x8@75%=1200%
            Volume totale = 3200%
            In relata le % utilizzate sono leggermente più basse, perchè si fatutto senza cedimento e si arriva circa al 2800%-3000%.
            Sicuramente più alto del 2000% di riferimento, ma in questo modo si stimola sia la forza (le prime 4 serie) che la massa (il volume complessivo) e non sono necessari altri esercizi. Per esempio a che ti servono le croci dopo 8 set di panca?
            anke se servissero dp 8 serie nn hai ne la voglia ne la forza d farle...

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Infatti.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE