va bene come volume il mio allenamento??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Vero\Falso. Trovami una persona che compensa e decompensa in meno di 7giorni. Trovamelo e abbiamo il nuovo Mr.Olimpia in meno di 1 anno.

Questa non la puoi generalizzare, se no fai come Mentzer, funzionava? si. Perchè annullava ogni traccia di accumulo carico interno.

Ma dipende troppo da troppi fattori, L'annullamento tot dell'accumulo di fatica in ogni seduta, non funziona su tutti.

Molti sistemi supercompensano in tempi diversi, tu vai a prendere così il più lento.

Se fosse così facile non esisterebbe la programmazione dell'allenamento che invece si basa sull'accumulo di una parte di fatica.

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

E poi scusa una cosa,ma Tozzi fa sempre serie a cedimento no? Ecco allora così i tuoi discorsi sono già più sensati.

Perchè un allenamento molto intenso (sempre cedimento) breve e rarefatto ha la sua % di applicazione e codificazione in programmazione dell'allenamento. Però da questo non ci caviamo leggi universali.

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

Quseto è il tentativo di collegare in ogni seduta le famose curve di supercompensazione, che quindi deve avvenire in tempi brevissimi.
        Non è l'unica via, specie per chi ormai ha sviluppato una certa capacità di accumulo di lavoro ed anche di miglioramento in una fase di forte stress.

Commenta

• Dargor
          Banned
          • Dec 2006
          • 421
          • 40
          • 6
          • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio

Questa non la puoi generalizzare, se no fai come Mentzer, funzionava? si. Perchè annullava ogni traccia di accumulo carico interno.

Ma dipende troppo da troppi fattori, L'annullamento tot dell'accumulo di fatica in ogni seduta, non funziona su tutti.

Molti sistemi supercompensano in tempi diversi, tu vai a prendere così il più lento.

Se fosse così facile non esisterebbe la programmazione dell'allenamento che invece si basa sull'accumulo di una parte di fatica.

Appunto che ogniuno supercompensa e poi decompensa in tempi diversi che è fondamentale la programmazione. Non puoi reggere la stessa intensità per tutt'un'ann'intero. Ed ecco che si parla di ciclizzazione, di alternanza volume\intensità - intensità - volume.

(da notare l'unica frase della storia con 3 apostrofi di fila)

Inoltre anche il snc incrementa le proprie capacità di recupero, e và di paripasso al sistema muscolare. Il divario è leggermente differente come hai fatto notare, ma ai fini dell'aumento della forza è insignificante. Il discorso della massa è leggermente diverso. Ho già detto che è meglio usare il 65%-70% 1RM, credo che in questo modo si confondano i tempi dell'snc e dei muscoli.

MarcoPL io non ho proprio risposto. Ho riportato frammenti di una precedente discussione.

Commenta

• Dargor
            Banned
            • Dec 2006
            • 421
            • 40
            • 6
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            Quseto è il tentativo di collegare in ogni seduta le famose curve di supercompensazione, che quindi deve avvenire in tempi brevissimi.
            Non è l'unica via, specie per chi ormai ha sviluppato una certa capacità di accumulo di lavoro ed anche di miglioramento in una fase di forte stress.
            Si.
            Ma quando avrai raggiunto tale capacità trarrai più vantaggio a programmare più schede di forza submassimali, poi, schede di massa con un pò più di volume ma sempre intense. O per chi vuole sentirlo dire doppia\tripla botta. Ma fin che puoi gioca su intensità\volume.

Il fatto è di pensare a quando sarai a quel livello. Cioè quando non saprai più cosa fare. E questo discorso lo cedo ad IronPaolo.

Commenta

• chikatilo
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 744
              • 4
              • 0
              • altro pianeta
              • Send PM

ragazzi con poco più di 6 mesi di allenamento accetto volentieri da voi le critiche ma gradierei pure qualche consiglio....in questi 6 mesi appunto mi sono documentato molto sull'alimentazione ma sono rimasto un pò ignorante sull'allenamento....morale mi tirereste su una schedina per la massa??
              grassie!!.....
              Perennemente Sovrallenato!!

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Fai un search su "spinta/trazione"
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

Originariamente Scritto da chikatilo Visualizza Messaggio
                  sono troppe serie per muscolo secondo voi??
                  gambe 15 serie
                  spalle 12 serie
                  petto 12 serie
                  dorso 12 serie
                  tricipiti 9 serie
                  bicipiti 9 serie
                  sto tra le 6 e le 12 ripetizioni e sono in massa.
                  Come fai a farti dire da noi il volume adatto a te? Prova e vedi no? Io ad esempio alcuni musculi li esaurisco con poche serie altri con molte etc..mi sembra stupido dire a priori: per le gambe faccio 15 serie..

Commenta

• chikatilo
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 744
                    • 4
                    • 0
                    • altro pianeta
                    • Send PM

Come fai a farti dire da noi il volume adatto a te? Prova e vedi no? Io ad esempio alcuni musculi li esaurisco con poche serie altri con molte etc..mi sembra stupido dire a priori: per le gambe faccio 15 serie..
                    hai ragione ma nn ho ancora una sensibilità e esperienza per cui posso dire che 3 serie sono meglio di 4 o viceversa, sono agli inizi e si sa che all'inizio funziona "quasi" tutto ma non voglio stabilizzare la mia crescita, voglio trarre il massimo dal mio allenamento....tutto qua e nn voglio sapere quali processi chimici avvengono nei miei muscoli qualdo faccio un'esercizio piuttosto che un'altro, avrei voluto semplicemente che qualcuno di voi mi stilasse na scheda decente, mi sembra umile no??...l'umiltà è indispensabile per imparare...

Commenta

• Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

Allora ti faccio una domanda per iniziare a farti capire; è meglio che impari subito ad sparare tutto, a reclutare il max con una sola serie per esercizio che sia da 4-15 reps non ha importanza oppure ti metti a fare 10-15 serie per gruppo?

Commenta

• Theycallmechobo
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

hai ragione ma nn ho ancora una sensibilità e esperienza per cui posso dire che 3 serie sono meglio di 4 o viceversa, sono agli inizi e si sa che all'inizio funziona "quasi" tutto ma non voglio stabilizzare la mia crescita, voglio trarre il massimo dal mio allenamento....tutto qua e nn voglio sapere quali processi chimici avvengono nei miei muscoli qualdo faccio un'esercizio piuttosto che un'altro, avrei voluto semplicemente che qualcuno di voi mi stilasse na scheda decente, mi sembra umile no??...l'umiltà è indispensabile per imparare...
                        Ok ,allora da quanto ti alleni e cosa hai fatto fino ad ora( specifica esercizi carichi reps recuperi)? Se l'hai gia' scritto scusami ma nn ho letto tutto.

Commenta

• chikatilo
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 744
                          • 4
                          • 0
                          • altro pianeta
                          • Send PM

allora, mi alleno seriamente da 7 mesi e dico seriamente perchè ho fatto diversi periodi a bazzicare con i pesi ma con modesti risultati....sbagliavo tutto....ora prendiamo come esempio il mio allenamento per le spalle:
                          3x 6/12 lento con manubri
                          3x 6/12 alzate frontali alternati
                          3x 6/12 alzate laterali
                          3x 6/12 alzate con busto flesso
                          i tempi di recupero li vario in base ai carichi e vado da 1 a 2 minuti, ad esempio qaundo mi sento bene e uso carichi nuovi, quindi superiori alla media recupero anche 2 min.....ora tornando all'esempio delle spalle ho l'impressione che potrei toglier tranquillamente le alzate frontali....sei d'accordo??

Commenta

• Theycallmechobo
                            • Apr 2006
                            • 14007
                            • 988
                            • 1,150
                            • Savana
                            • Send PM

allora, mi alleno seriamente da 7 mesi e dico seriamente perchè ho fatto diversi periodi a bazzicare con i pesi ma con modesti risultati....sbagliavo tutto....ora prendiamo come esempio il mio allenamento per le spalle:
                            3x 6/12 alzate laterali
                            3x 6/12 alzate con busto flesso
                            i tempi di recupero li vario in base ai carichi e vado da 1 a 2 minuti, ad esempio qaundo mi sento bene e uso carichi nuovi, quindi superiori alla media recupero anche 2 min.....ora tornando all'esempio delle spalle ho l'impressione che potrei toglier tranquillamente le alzate frontali....sei d'accordo??
                            Cosi' nn posso aiutarti. Sii piu' preciso su tutti i gruppi .

Commenta

• Theycallmechobo
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

Posso pero' dirti come la penso : inizialmente devi "formarti" fisicamente: prediligi esercizi multiarticolari e lascia quelli di isolamento solo in determinate circostanze.

Commenta

• chikatilo
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 744
                                • 4
                                • 0
                                • altro pianeta
                                • Send PM

ok, questo è più o meno tutto il mio allenamento:

1) petto e bicipiti
                                3x 6/12 panca piana
                                3x 6/12 distensioni con manubri su inclinata
                                3x 6/12 croci/parallele
                                -
                                3x 6/12 Bilanciere in piedi
                                3x 6/12 Bicipiti con due manubri alternati seduto
                                3x 6/12 concentrati seduto
                                2) gambe
                                3x 6/12 squat
                                3x 6/12 stakki
                                3x 6/12 leg extencion
                                3x 6/12 leg curl
                                4x 6/12 polpacci seduto
                                3) spalle
                                3x 6/12 alzate laterali
                                3x 6/12 alzate a busto flesso
                                4) dorso e tricipiti
                                3x 6/12 lat machine dietro
                                3x 6/12 lat machine avanti
                                3x 6/12 rematori con manubri
                                3x 6/12 pullei
                                -
                                3x 6/12 french press
                                3x 6/12 presa stretta
                                3x 6/12 push down

spero di essere stato più preciso, apprezzo l'altruismo...

Commenta

Working...
                                X