Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mia Scheda dateci un'occhio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mia Scheda dateci un'occhio

    Ciao a tutti mi chiamo mike ho 18 anni e sono 181cm per 68kg per quanto riguarda il bf non so darvi un dato preciso ma sicuramente sarà bassissimo. Gioco a calcio da 12anni e ho praticato un anno di palestra in abbinamento al calcio quindi esercizi solo per la parte inferiore e addome. Ora purtroppo a causa di un infortunio ho dovuto smettere col calcio e ho deciso di irrobustirmi nella parte superiore mettendo un po di massa. Una settimana fa mi sono riscritto in palestra e mi son fatto rifare una scheda per la massa.

    la scheda è suddivisa in :

    A
    Petto:
    panca piana 3x6
    croci panca 2fori 3x8
    chest press 3x10
    dist. man. panca alta 3x8

    Richiamo Spalle:
    alzate laterali 3x8
    alzate frontali 3x8

    Addome:
    sit-up 4x15
    add. parallele 4x20
    lombari 3x15


    B
    Dorsali:
    lat machine dietro 3x6
    pulley 90" 3x8
    vertical row 3x10
    lat machine avanti 3x8

    Tricipiti:
    french press bilanciere 4x6
    push down 3x8
    manubrio 90" 3x10

    Addome:
    abdominal machine 4x15
    sit up 4x15


    C
    Spalle:
    lento avanti multipower 3x6
    alzate laterali 3x8
    tirate mento 3x10
    lento manubri 3x8

    Richiamo Petto:
    Panca alta 3x6
    Dist.man. panca piana 3x8

    Bicipiti:
    Curl manubri 4x8
    Curl bilanciere 4x8

    Addome:
    Crunch 4x20
    add. parallele 4x20


    se notate la mancaza di esercizi per le gambe è perchè venendo da 12anni di calcio per almeno i primi 2mesi penso di stare apposto. Ditemi un po che ne pensate, vi ringrazio in anticipo



    SpoT's FoLLoWeR

    #2
    Secondo me la lat dietro e' da togliere perche' puo' dare problemi!Il lento avanti fallo con il bil libero e non al multi x lo stesso discorso di prima!
    sigpic

    Commenta


      #3
      che tipo di problemi (per curiosità) ? e con cosa potrei sostinuirlo ?



      SpoT's FoLLoWeR

      Commenta


        #4
        Al posto della lat dietro fai trazioni alla sbarra!Ti puo' dar problemi perche' carichi mentre il braccio e' in extrarotazione e rischi di andare a stressare troppo la muscolatura atta a questo movimento! sarebbero da evitare secondo me anche le tirate al mento e le alzate frontali perche' qui siamo in intrrotazione e si rischia di andare a creare una situazione di conflitto!
        sigpic

        Commenta


          #5
          mmmm ok per il resto tt bene ? la disposizione degli es, le ripetizioni le serie ecc ...



          SpoT's FoLLoWeR

          Commenta


            #6
            Ma visto che vuoi allenare solo la parte sup con 3 sedute settimanali potresti dividere il tutto in A(petto+bicipiti),B(dorso),C(spalle+tricipiti) secondo me e' un' ottima combinazione!!
            sigpic

            Commenta


              #7
              vabbè più o meno è la stessa cosa, ci mancano solo i richiami presenti nella mia scheda altrimenti siamo li Quindi dite che sia una buona scheda per un aumento di massa ?



              SpoT's FoLLoWeR

              Commenta


                #8
                nessun'altro ?



                SpoT's FoLLoWeR

                Commenta


                  #9
                  il richiamo non mi piace.
                  al posto della chest press ci metterei le parallele.
                  il vertical row è un esercizio per le spalle, non per i dorsali, o quale dovrebbe essere la differenza con le trazioni mento?
                  e poi, ovviamente mancano le gambe, il che rende l'allenamento incompleto.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    ...due note al volo.

                    Ma da quando in qua c'è la moda di far lavorare insieme petto e spalle? Deve essere una di quelle cose di tendenza che tendono sopratutto a sovraccaricare i poveri tricipiti per non parlare dell'articolazione del gomito che, non pago, così stressi anche nel secondo giorno, ovvero sempre!

                    I richiami si fanno per i vaccini, i muscoli crescono quando riposano.

                    Le alzate frontali sono un esercizio che oltre ad essere potenzailmente deleterio per gli ectomorfi come te, il peso molto lontano dal fulcro dell'articolazione grazie all'effetto leva pesa più sull'articolazione stessa che sul muscolo, è pressochè inutile per un atleta poco evoluto.

                    In compenso vedo che mancano le alzate con manubri supini a 90° ovvero l'unico movimento che sollecita il capo posteriore del deltoide che appunto serve solo a abdurre la spalla sul piano orizzontale.

                    Ultima cosa, le gambe vanno allenate sempre anche se eri un velocista di livello nazionale, già solo per imparare correttamente l'esecuzione degli esercizi fondamentali ci vuole tempo e vale la pena di inziare subito anche senza caricare troppo quindi fossi in te almeno col bastone della scopa inizierei a dargli giù di squat, ti potrebbe tornare utile in futuro.


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                      ...due note al volo.

                      Ma da quando in qua c'è la moda di far lavorare insieme petto e spalle?

                      ...se ne vedono sempre di + di quest'orride accoppiate...ma come si fa a fare un lento pesante dopo un paio di panche....in un contesto di fullbody ci deve per forza stare, ma se si splitta, ragazzi, lasciate separati due distretti così sinergici!
                      I knew all the rules but the rules did not know me
                      My log: evolve or die
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                        il richiamo non mi piace.
                        al posto della chest press ci metterei le parallele.
                        il vertical row è un esercizio per le spalle, non per i dorsali, o quale dovrebbe essere la differenza con le trazioni mento?
                        e poi, ovviamente mancano le gambe, il che rende l'allenamento incompleto.
                        ok, grazie mille per i consigli vedo di correggere la scheda, a breve postrò poi quella definitiva



                        SpoT's FoLLoWeR

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          ...due note al volo.

                          Ma da quando in qua c'è la moda di far lavorare insieme petto e spalle? Deve essere una di quelle cose di tendenza che tendono sopratutto a sovraccaricare i poveri tricipiti per non parlare dell'articolazione del gomito che, non pago, così stressi anche nel secondo giorno, ovvero sempre!
                          I richiami si fanno per i vaccini, i muscoli crescono quando riposano.
                          ok quindi dovrei eliminare l'abbinamento petto-spalle che dici li sostituisco con petto-bicipiti spalle-tricipiti ?

                          Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          Le alzate frontali sono un esercizio che oltre ad essere potenzailmente deleterio per gli ectomorfi come te, il peso molto lontano dal fulcro dell'articolazione grazie all'effetto leva pesa più sull'articolazione stessa che sul muscolo, è pressochè inutile per un atleta poco evoluto.
                          In compenso vedo che mancano le alzate con manubri supini a 90° ovvero l'unico movimento che sollecita il capo posteriore del deltoide che appunto serve solo a abdurre la spalla sul piano orizzontale.
                          ok allora vedo di sostituire subito le alzate frontali con le alzati con manubrio supini a 90°

                          Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          Ultima cosa, le gambe vanno allenate sempre anche se eri un velocista di livello nazionale, già solo per imparare correttamente l'esecuzione degli esercizi fondamentali ci vuole tempo e vale la pena di inziare subito anche senza caricare troppo quindi fossi in te almeno col bastone della scopa inizierei a dargli giù di squat, ti potrebbe tornare utile in futuro.
                          per quanto riguarda le gambe con gli esercizi ho piuttosto confidenza, visto che ho fatto 1anno intero solo arti inferiori ho deciso di lasciarli per il momento(2mesi) per concentrarmi più sulla parte superiore, senza contare che avendo una tendinite non posso sforza la gamba sinistra, dolori permettendo tornerò anche con gli arti inferiori



                          SpoT's FoLLoWeR

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio

                            ...se ne vedono sempre di + di quest'orride accoppiate...ma come si fa a fare un lento pesante dopo un paio di panche....in un contesto di fullbody ci deve per forza stare, ma se si splitta, ragazzi, lasciate separati due distretti così sinergici!
                            non lo so amico io ho seguito solo la scheda che mi hanno fatto, grazie ai vostri consigli cercherò di rendere la scheda più adatta possibile alle mie esigenze



                            SpoT's FoLLoWeR

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ~MiKe~ Visualizza Messaggio
                              non lo so amico io ho seguito solo la scheda che mi hanno fatto, grazie ai vostri consigli cercherò di rendere la scheda più adatta possibile alle mie esigenze
                              sì sì, non era una critica a te, ma una constatazione del fatto che l'accoppiata petto-spalle è sempre più presente in schede che vedo ultimamente...il che vuol dire che la gente non si rende conto che è una cazzata...
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎