Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cedimento si, cedimento no... o entrambi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
    ma non è veroooo.......

    Cutler , se è vero quello che scrivono sulle riviste ( ma se non fosse vero si potrebbe dire lo stesso anche di Dorian che magari in segreto si sparava 30 serie per gruppo ) , fa almeno 12 sets per gruppo in off-season e un 20-25 in pre-gara : che non siano a cedimento non vuol dire nulla perchè ci sono fior di campioni che magari non vanno mai a cedimento in nessuna serie ma ciò non vuol dire che non si siano allenati ; anche le serie non a cedimento sono allenanti anzi forse lo sono anche di più di quelle a cedimento

    poche serie a cedimento = molto lavoro per il sistema nervoso , poco o niente lavoro per il sistema contrattile

    molte serie non a cedimento = molto lavoro per il sistema contrattile , poco lavoro per il sistema nervoso

    Coleman afferma che con meno di 16 sets per gruppo ci si sottollena....

    I fratelli Mentzer quando gareggiavano non facevano affatto la monoserie ma 5-6 sets per gruppo , 2 volte a week per gruppo , ed aggiungevano le forzate e le negative

    Taylor non faceva esattamente le stesse serie di Dorian ma di più .

    Il fatto che tu non abbia avuto risultati con più sets probabilmente è stato a causa della sottoalimentazione .
    Si vabbè, sulle 5-6 serie a cedimento siamo d'accordo, io parlo di monoserie ma su 3-4-5-6 esercizi diversi, perchè (parlo di me) è proprio il cambio di esercizio che ti permette di rialzare ancora il peso, insistere con lo stesso esercizio dopo la prima monoserie è come spronare un cavallo ormai morto. Poi Mentzer faceva in tutto 5-6 serie a cedimento magari di 2-3 esercizi diversi come pure faceva Yates i primi anni per poi passare alla ulteriore suddivisione in più esercizi ed angolazioni e monoserie. Poi basiamoci sulle foto ed articoli se no le parole se le porta via il vento, dai, le prime due serie di Cutler sono ridicole, con quei pesi le faccio pure io, sono monoserie, e 3 cumulativi su qualche isolamento.

    Per il resto postiamo articoli e meno parole, anzi se li ritrovo qualcuno lo posto.
    Last edited by Totaldemawesome; 04-11-2007, 13:41:52.

    Commenta


      #62
      Siamo cmq OT, il titolo era cedimento si o cedimento no.

      Per cui per me il cedimento deve seguire la crescita dell'atleta natural, raggiunti alti livelli il cedimento diventa indispensabile come stress che mobilita profondamente le capacità di adattamento dell'organismo. Poi se 2-5-8-10-15 serie in tot a cedimento dipende dall'atleta. Molte volte il buffer mi è servito solo per far risaltare il lavoro pesantissimo a cedimento del periodo precedente che come si vuol dire non aveva "sfogo", ma non era il buffer in sè che mi procurava quel miglioramento. Al contrario i primi anni di bb, una sola serie a cedimento mi bloccava subito qualsiasi miglioramento, mentre era proprio il buffer che invece mi faceva migliorare allora.

      Poi è il mio caso particolare che ho un sistema nervoso sensibile che è rimasto quello, per cui con 5-6 serie a cedimento sono a posto mentre continuare oltre mi stresserebbe e sarebbe un lavoro inutile.

      I famosi cumulativi di cui parla Paolo, sono uno stress ed è questo quello che conta per il miglioramento, tanto che spesso nelle ultime serie si arriva cmq ad un cedimento.
      Last edited by Totaldemawesome; 04-11-2007, 13:37:34.

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
        I famosi cumulativi di cui parla Paolo, sono uno stress ed è questo quello che conta per il miglioramento, tanto che spesso nelle ultime serie si arriva cmq ad un cedimento.
        Ma sì, dài... stiamo dicendo tutti la stessa cosa, credo.

        Ciclizzazione degli stimoli e modi differenti per esaurire le fibre.

        Ripeto: quello che non mi piace è esaurimento=tiro alla morte tutto, anche la doccia.

        Sintetico e con l'accetta: lo stacco funziona bene in 10x1 (che tra l'altro mi fece scoprire proprio Luna/Mau) piuttosto che in 1x10, le spalle con i manubri funzionano bene facendo un bello stripping alla morte.

        Viceversa lo stripping nello stacco è letale per le vertebre, il 10x1 con i manubri è ridicolo.

        Se devo imparare una girata nemmeno mi importa di esaurire le fibre, perchè cerco altre cose. Se voglio l'ipertrofia, devo esaurirle e la girata non mi serve. Per esaurire le fibre ci sono innumerevoli strade. Fissarsi sempre su una è penalizzante, oltre che super palloso.

        Commenta


          #64
          [quote=IronPaolo;2863697]Ma sì, dài... stiamo dicendo tutti la stessa cosa, credo.


          Complimenti Paolo per l'articolo sull'ultimo numero di Olympian's.

          Non ci hai detto niente eh, volevi farci una sorpresa eh, ma ti ho sgamato maledetto
          Last edited by Totaldemawesome; 04-11-2007, 23:22:21.

          Commenta


            #65
            [quote=Totaldemawesome;2864878]
            Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
            Ma sì, dài... stiamo dicendo tutti la stessa cosa, credo.


            Complimenti Paolo per l'articolo sull'ultimo numero di Olympian's.

            Non ci hai detto niente eh, volevi farci una sorpresa eh, ma ti ho sgamato maledetto
            ho letto anch'io l'articolo con piacere,deve essere una bella soddisfazione.





            That's much too vulgar a display of power, Karras.

            Commenta


              #66
              [quote=BIGSHOW77;2865266]
              Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
              ho letto anch'io l'articolo con piacere,deve essere una bella soddisfazione.
              Esperienze nel mondo della forza?

              p.s. sono abbonato ma ancora non mi arriva l'ultimo numero.
              Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                Complimenti Paolo per l'articolo sull'ultimo numero di Olympian's.

                Non ci hai detto niente eh, volevi farci una sorpresa eh, ma ti ho sgamato maledetto
                Ahhhhhh

                Ma tu sei troppo gentile!!!! Hai anche postato sul mio blog!!! Non l'ho detto perchè non volevo sembrare un gasato!!!

                Grazie, di cuore!

                [quote=BIGSHOW77;2865266]
                Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                ho letto anch'io l'articolo con piacere,deve essere una bella soddisfazione.
                Sì è una bella soddisfazione perchè io ON l'ho sempre letta e se sono migliorato negli allenamenti lo devo anche (e in buona parte) a questa rivista (non mi pagano per dire questo eh ah ah ah).

                In più, sono contento perchè penso di essere entrato nella storia della rivista come la biografia più assurda che abbiano mai pubblicato, fotina compresa. Troppo mitica ah ah ah ah ah

                Commenta


                  #68
                  IronPaolo, sono ansioso di leggere il tuo articolo...complimenti!
                  Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                  Commenta


                    #69
                    in merito al discusso cedimento si-cedimento no vi sono alcune considerazioni importanti, a mio avviso, che dovrebbero essere considerate, soprattutto se si paragonano altri sport:
                    -maggiore è il livello dell'atleta maggiore è la percentuale di utilizzo del carico utilizzato dall'atleta per raggiungere il cedimento.
                    - maggiore è il livello dell'atleta più elevato sarà il carico sollevato ad una stessa percentuale.
                    - maggiore è il livello dell'atleta minore sarà la continuità di 1 Rm per allenamento
                    - maggiore è il livello dell'atleta maggiore dovrà essere il ricorso alla continuità neurale/metabolica
                    - in realtà negli allenamenti oltre a serie, ripetizioni, recupero, va specificata la velocità esecutiva o la modalità esecutiva, il tempo sotto tensione parziale e totale o complessivo.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #70
                      Complimenti Paolo,ti sei preso una bella soddisfazione
                      albertoprevedi.it

                      Bigtime's Diary

                      Canale youtube

                      Il gruppo Facebook powerfit

                      powerfit@hotmail.it

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        in merito al discusso cedimento si-cedimento no vi sono alcune considerazioni importanti, a mio avviso, che dovrebbero essere considerate, soprattutto se si paragonano altri sport:
                        -maggiore è il livello dell'atleta maggiore è la percentuale di utilizzo del carico utilizzato dall'atleta per raggiungere il cedimento.
                        - maggiore è il livello dell'atleta più elevato sarà il carico sollevato ad una stessa percentuale.
                        - maggiore è il livello dell'atleta minore sarà la continuità di 1 Rm per allenamento
                        - maggiore è il livello dell'atleta maggiore dovrà essere il ricorso alla continuità neurale/metabolica
                        - in realtà negli allenamenti oltre a serie, ripetizioni, recupero, va specificata la velocità esecutiva o la modalità esecutiva, il tempo sotto tensione parziale e totale o complessivo.
                        Scusa Menez, ma trovo il tuo intervento superfluo e fuori luogo.
                        Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                        Commenta


                          #72
                          può darsi, e per quale motivo?
                          Last edited by menez; 05-11-2007, 21:47:20.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            può darsi, e per quale motivo?
                            Non vedo il nesso del tuo discorso con la nostra trattazione!
                            Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                            Commenta


                              #74
                              Parto da alcuni concetti estrapolati dalla tesi di paolo.
                              ho volutamente inserito alcuni aspetti che si riferiscono agli utenti del cedimento i quali dovrebbero, a mio avviso, essere tutti quegli atleti con svariati anni di allenamenti sulle spalle e non novizi o atleti alle prime armi.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎