Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda

    Salve a tutti, ho 18 anni, sono alto 1.83 e peso 74 kg. Volevo gentilmente chiedere se qualcuno degli utenti di questo forum mi potesse buttare giù una scheda solo per la parte alta del corpo (le gambe le alleno già molto con la squadra(gioco a basket)) splittata in due, da fare due giorni alla settimana. Ho un po' di esperienza di palestra (l'ho frequentata da circa un anno) ed ora mi alleno a casa, visto che ho una buona attrezzatura (panca, lat, manubri, bilancere...). Apprezzerei davvero la disponibilità. Grazie e a risentirci presto

    #2
    Una buona idea sarebbe quella di concetrarsi solo su 4 esercizi principali e qualche complementare, ripetendo il tutto 2 volte a settimana. Allenando i vari muscoli solo una volta a settimana non solo recuperi e supercompensi, ma anche decompensi e perdi parte dei risultati acquisiti.

    Panca 4x6@8rm
    Lento 4x6@8rm
    Trazioni 4x6@8rm
    Rematore manubrio 4x8@10rm

    Mancano gli esercizi per le braccia ma credimi che sono gia stimolate a sufficenza dagli esercizi proposti. Lento e panca stimolano anche i tricipiti, trazioni e rematore stimolano i bicipiti.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
      U Allenando i vari muscoli solo una volta a settimana non solo recuperi e supercompensi, ma anche decompensi e perdi parte dei risultati acquisiti.
      Ma vedendo in giro altre schede sul forum, ho notato che in molte schede splittate, i vari muscoli vengono allenati comunque una volta; ad esempio un giorno bicipiti e pettorali, un giorno spalle e gambe, un giorno schiena e tricipiti. In questo caso non si verifica lo stesso problema del perdere i risultati acquisiti?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mich23 Visualizza Messaggio
        Ma vedendo in giro altre schede sul forum, ho notato che in molte schede splittate, i vari muscoli vengono allenati comunque una volta; ad esempio un giorno bicipiti e pettorali, un giorno spalle e gambe, un giorno schiena e tricipiti. In questo caso non si verifica lo stesso problema del perdere i risultati acquisiti?
        non è così semplice.
        dipende da un tot di fattori: dall'intensità, dalla distanza che tieni dal cedimento, dalla programmazione...la progressione che ha postato marco è ottima ripetuta su 2gg: tiene un volume medio e sta distante dal cedimento
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mich23 Visualizza Messaggio
          Ma vedendo in giro altre schede sul forum, ho notato che in molte schede splittate, i vari muscoli vengono allenati comunque una volta; ad esempio un giorno bicipiti e pettorali, un giorno spalle e gambe, un giorno schiena e tricipiti. In questo caso non si verifica lo stesso problema del perdere i risultati acquisiti?
          Certamente, infatti spesso quel tipo di scheda è criticato.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            ok grazie dei consigli

            Commenta


              #7
              Prego!
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Certamente, infatti spesso quel tipo di scheda è criticato.
                Anche quelle in multifruquenza se per quello
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

                Commenta


                  #9
                  Trovami una critica che nn sia "tutto è soggettivo" o che "bisogna trovare quello che funziona per se".
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Trovami una critica che nn sia "tutto è soggettivo" o che "bisogna trovare quello che funziona per se".

                    E tu trovami una critica sensata del metodo tradizionale delle tre split che fino a prova contraria ha sempre funzionato.
                    Giusto per ricordarlo...se io faccio il lunedi panca ed il venerdi tricipiti quanti giorni in settimana ho allenato il tricipite? E se faccio lunedi curl e mercoledi rematore i bicipiti quante volte gli ho sollecitati? E se aggiungo lo squat e gli stacchi?
                    I muscoli non lavorano a compartimenti stagni e pensare di dover fare panca due volte a settimana (o magari tre) perchè altrimenti il petto lavora solo un il giorno in cui faccio panca e non anche quello in cui faccio lento, ad esempio, va contro qualunque legge biomeccanica.
                    Last edited by ma_75; 03-11-2007, 23:04:03.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

                    Commenta


                      #11
                      Le motivazioni le ho trovate e ripetute molte volte, e ho pure scritto dei lunghi post a riguardo, quindi non credo di dover parlare ancora su questo argomento con te che sei un utente veterano.
                      Ma nessuno a mai difeso con post altrettanto lunghi la classica monofrequenza.

                      In ogni caso si parla di alta frequenza della stimolazione diretta.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        .
                        Ma nessuno a mai difeso con post altrettanto lunghi la classica monofrequenza.
                        E secondo te questo significherebbe che nessuno la difende perchè nessuno la ritiene valida?
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta


                          #13
                          Nessuno ne spiega il funzionamento. Perchè dovrebbe funzionare? cosa ci sta dietro?
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                            Nessuno ne spiega il funzionamento. Perchè dovrebbe funzionare? cosa ci sta dietro?
                            Ci sta dietro il principio dell'adattamento e della supercompensazione...poi che la supercompensazione possa essere diversa da certi schematismi ci può stare, ma il principio rimane valido
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

                            Commenta


                              #15
                              Una settima è sempre un periodo troppo lungo, sia per compensare che pe nn perdere gli adattamenti.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎