If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Scusate quale può essere un esercizio complementare per rafforzare la forza della schiena nello stacco??
Io sono fortino di squat e molto meno di stacco, ho culo e quads forti, ma schiena debolina. Come posso rafforzarla....quale complementare?
Alberto ti ho mandato la mail...ma te lo ridico anche qui...se vuoi darti al pl in modo serio vai su ardus
Non che io voglia mettere in dubbio la preparazione di chi ti consiglia qui ma su ardus ci sono i piu grandi esperti italiani di pl che ti consiglieranno su tutto quello che vuoi...
Kick puoi confermare ???
verissimo...se vuoi darti al pl come ti han detto marco(ops..) e leggendario devi andare su aos
Alberto ti ho mandato la mail...ma te lo ridico anche qui...se vuoi darti al pl in modo serio vai su ardus
Non che io voglia mettere in dubbio la preparazione di chi ti consiglia qui ma su ardus ci sono i piu grandi esperti italiani di pl che ti consiglieranno su tutto quello che vuoi...
Kick puoi confermare ???
In questo stesso tread gli ho consigliato AoS per ben 2 volte...
Scusate quale può essere un esercizio complementare per rafforzare la forza della schiena nello stacco??
Io sono fortino di squat e molto meno di stacco, ho culo e quads forti, ma schiena debolina. Come posso rafforzarla....quale complementare?
Il rematore bilancere è un buon complementare per lo stacco.
Il ruolo dei complementari è sopratutto quello di permettere di ottenere un volume allenante sufficente a garantire un minimo di ipertofia.
Lo stacco è un esercizo per le gambe che da cmq un buono stimolo alla schiena, ma non sufficente a stimolare una buona ipertofia. Quindi si aggiungono rematori o trazioni eseguiti a rip medio alte per alzare il volume di allenamento sulla schiena.
Ti tratto come tratto un mio amico, quindi se faccio obbiezioni non è peer romperti i coglioni o perchè ti pensi poco credibili, ma solo per parlare e capire.
Fatta questa premessa ti dico 2 cose:
1-Tu mi parli di anello debole, di esercizi complementari da aggiungere in questo o quell' altro modo...è troppo presto!! Per me tutto è un anello debole ora come ora....ora devo solo farmi sti benedetti stacco, panca e squat e poi fra qualche week parleremo di anello debole e complementari
2-Mi indichi una scheda bella voluminosi, ma con esercizi base...è impensabile che adesso mi metta a fare good morning o box squat, quando negli ultimi 10 mesi avrò fatto squat 6 volte...adesso devo solo fare squat.
(mi sono loggato nel sito che mi hai indicato con le varie tabelle, ma finchè non mi accettano non posso entrare e leggerle)
Grazie di tutto
Non ti preoccupare, il tuo tono non è affatto sgarbato e delle obbiezioni sono del tutto normali.
1- Quello che ti ho detto è solo un esempio di come si fanno in genere le cose nel PL. E' ovvio che nel tuo caso devi fare solo stacco e squat alla nausea.
2-Ti faccio un esempio sul ciclo russo, ma prima dovresti dare una lettura a questo articolo per capire cosa è e come funziona il ciclo russo.
1°) 6x3@80% (60'') + 6x4 Lento
2°) 6x4@80% (90") + 5x5 Lento
3°) 6x5@80% (120'') + 4x6 Lento
4°) 6x6@80% (150") + 3x8 Lento
5°) 5x5@85% (150") + 4x6 Lento
6°) 4x4@90% (180") + 5x5 Lento
7°) 3x3@95% (210") + 6x4 Lento
8°) 2x2@100%(240") +8x3 Lento
Per stacco e squat ho scelto di fare affondi come esercizio complementare per equisire più stabilità. Per la panca ho scelto il lento avanti perchè ho le spalle debboli. Come vedi il volume dei complementari varia in relazione al volume degli esercizi principali: sale il volume degli esercizi principali e diminuisce quello dei complementari e viceversa.
Ovviamente in questo allenamento vanno anche inserite trazioni, rematore, esercizi per le braccia, per gli abs, per la presa, per la cuffia... Tutti esercizi che si possono fare comodamente a fine allenamento senza programmarli in modo specifico, l'unica accortezza è quella di farli tutti un paio di volte a settimana, anche in giorni consecutivi volendo.
Non ti preoccupare, il tuo tono non è affatto sgarbato e delle obbiezioni sono del tutto normali.
1- Quello che ti ho detto è solo un esempio di come si fanno in genere le cose nel PL. E' ovvio che nel tuo caso devi fare solo stacco e squat alla nausea.
2-Ti faccio un esempio sul ciclo russo, ma prima dovresti dare una lettura a questo articolo per capire cosa è e come funziona il ciclo russo.
1°) 6x3@80% (60'') + 6x4 Lento
2°) 6x4@80% (90") + 5x5 Lento
3°) 6x5@80% (120'') + 4x6 Lento
4°) 6x6@80% (150") + 3x8 Lento
5°) 5x5@85% (150") + 4x6 Lento
6°) 4x4@90% (180") + 5x5 Lento
7°) 3x3@95% (210") + 6x4 Lento
8°) 2x2@100%(240") +8x3 Lento
Per stacco e squat ho scelto di fare affondi come esercizio complementare per equisire più stabilità. Per la panca ho scelto il lento avanti perchè ho le spalle debboli. Come vedi il volume dei complementari varia in relazione al volume degli esercizi principali: sale il volume degli esercizi principali e diminuisce quello dei complementari e viceversa.
Ovviamente in questo allenamento vanno anche inserite trazioni, rematore, esercizi per le braccia, per gli abs, per la presa, per la cuffia... Tutti esercizi che si possono fare comodamente a fine allenamento senza programmarli in modo specifico, l'unica accortezza è quella di farli tutti un paio di volte a settimana, anche in giorni consecutivi volendo.
Avevo letto quell' articolo di Iron Paolo. Mi piace ma troppo poco voluminoso per i miei gusti. Volevo provare qualcosa di voluminoso veramente, proprio per dare uno strappo ai miei vecchi allenamenti stile Heavy Duty.
Grazie ancora Marco. Adesso dsi informazioni ne ho abbastanza. Per il week end saro' fuori, ma elaborero' qualcosa di definitivo e lunedi' si comincia....poi si sbaglio ci sbattero' il muso. Ma tanto i pesi sono cosi'..sbagliando si impara!!
Ironpaolo l' ha addolcito parecchio : in realtà il ciclo russo originale va fatto con 3 volte a week per ciascun esercizio e conservando le sedute 6x2 80 % da intervallare a quelle in progressione ; poi c' è anche tutta una parte complementare..... oltre ai big three
"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina ) sigpic
Ironpaolo l' ha addolcito parecchio : in realtà il ciclo russo originale va fatto con 3 volte a week per ciascun esercizio e conservando le sedute 6x2 80 % da intervallare a quelle in progressione ; poi c' è anche tutta una parte complementare..... oltre ai big three
in effetti mi sembra un pochino strano ottenere risultati in forza con una sola seduta a settimana per esercizio, ma questo non esclude che prima o poi lo proverò anch'io
in effetti mi sembra un pochino strano ottenere risultati in forza con una sola seduta a settimana per esercizio, ma questo non esclude che prima o poi lo proverò anch'io
Molto interessante come tipologia di allenamento!
Quali sarebbero i complementari adatti?
volevo una delucidazione al programma di marco pl anche se onestamente di pl non me ne intendo molto tu mi dici che questo programma è usato da pl ok, ma da quello che ho potuto vedere io i pl non fanno tutte queste serie e arrivano massimo 1 o due reps ora vorrei capire stò programma marco è preso dal ciclo russo ma non mi sembra propio da pl sembra più da bber voio dire ho contato se non sbaglio 24 serie di squat+affondi arriviamo intorno alle 40 serie co un minimo di 4 5 reps
volevo una delucidazione al programma di marco pl anche se onestamente di pl non me ne intendo molto tu mi dici che questo programma è usato da pl ok, ma da quello che ho potuto vedere io i pl non fanno tutte queste serie e arrivano massimo 1 o due reps ora vorrei capire stò programma marco è preso dal ciclo russo ma non mi sembra propio da pl sembra più da bber voio dire ho contato se non sbaglio 24 serie di squat+affondi arriviamo intorno alle 40 serie co un minimo di 4 5 reps
1-2-3-4....stanno per le sedute,non è tutto in un'unica seduta,non sono24 serie a seduta di squat,sono 6
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta