massa in 3 sedute a week...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Elway
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 432
    • 8
    • 1
    • Send PM

massa in 3 sedute a week...

Ciao a tutti, mi chiamo Nicola 34 anni 1.79 x 82 kg. faccio B.B. da 2 anni scarsi e il mio obbiettivo è di aumentare di massa.
    Inizio con una premessa:
    L’anno scorso andavo in palestra 5 volte la settimana dividendo la scheda + o – in questo modo:
    Lun. Pett. e bic.
    Mar. Spa. e tric.
    Merc. Dors e gambe
    Giov. Pett. e bic.
    Ven. Spa. e tric.
    Prima che mi aggrediate, mi ero già reso conto all’epoca, con ritardo, che nella scheda erano presenti vari errori: dall’andare in palestra x 5 volte la settimana (che sono oggettivamente troppe), all’avere un solo giorno x fare dorso e gambe, ecc., ma tant’è ormai è stato fatto…. inoltre ho notato che con quel tipo di WO, praticato x tutto lo scorso inverno, verso lo scorso mese di maggio ero messo molto bene a livello di massa ma poi stando fermo da metà giugno fino al 30 settembre mi sono ritrovato praticamente al punto di partenza, come se mi fossi come dire sgonfiato, forse dovuto all’eccessivo WO fatto.
    Per questo ho deciso di optare x una scheda così suddivisa:
    Lun. Petto e tricipiti
    Panca piana 4x10
    Parallele 3x10
    Croci man. su panca alta 4x10
    Tricipiti fronte 2 man. 4x10
    Tricipiti 1 man. 3x10
    Pull-over panca piana 2x12

Merc. Dorso e bicipiti
    Trazioni alla sbarra 3x10
    Lat machine av. imp. inv. 4x10
    Rowing largo conv. 4x10
    Curl bilanciere dritto 4x10
    Manubri alternate 45° 3x10
    Curl bil. dritto imp.inv.(avam) 2x12

Ven. Spalle e gambe
    Lento avanti 5x8
    Pressa spalle 4x10
    Hack squat 4x10
    Lombari 4x10
    Calf squat 4x10
    Pack back dietro 2x12

Come recupero prendo 90 sec. tra una rep. e l’altra e 3 min. tra un esercizio e l’altro….
    Mi piacerebbe conoscere le vs. impressioni su questa scheda, se magari dovessi aggiungere o modificare qualche esercizio, ecc.
    you don't win silver, you lose gold...........
  • Elway
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 432
    • 8
    • 1
    • Send PM

upupupupu

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

Originariamente Scritto da Elway Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, mi chiamo Nicola 34 anni 1.79 x 82 kg. faccio B.B. da 2 anni scarsi e il mio obbiettivo è di aumentare di massa.
      Inizio con una premessa:
      L’anno scorso andavo in palestra 5 volte la settimana dividendo la scheda + o – in questo modo:
      Lun. Pett. e bic.
      Mar. Spa. e tric.
      Merc. Dors e gambe
      Giov. Pett. e bic.
      Ven. Spa. e tric.
      Prima che mi aggrediate, mi ero già reso conto all’epoca, con ritardo, che nella scheda erano presenti vari errori: dall’andare in palestra x 5 volte la settimana (che sono oggettivamente troppe), all’avere un solo giorno x fare dorso e gambe, ecc., ma tant’è ormai è stato fatto…. inoltre ho notato che con quel tipo di WO, praticato x tutto lo scorso inverno, verso lo scorso mese di maggio ero messo molto bene a livello di massa ma poi stando fermo da metà giugno fino al 30 settembre mi sono ritrovato praticamente al punto di partenza, come se mi fossi come dire sgonfiato, forse dovuto all’eccessivo WO fatto.
      Per questo ho deciso di optare x una scheda così suddivisa:
      Lun. Petto e tricipiti
      Panca piana 4x10
      Parallele 3x10
      Tricipiti fronte 2 man. 4x10
      Tricipiti 1 man. 3x10

Merc. Dorso e bicipiti
      Trazioni alla sbarra 3x10
      Lat machine av. imp. inv. 4x10
      Rowing largo conv. 4x10
      Curl bilanciere dritto 4x10
      Manubri alternate 45° 3x10
      Curl bil. dritto imp.inv.(avam) 2x10

Ven. Spalle e gambe
      Lento avanti 4x8
      Pressa spalle 4x10 il lento è sufficiente,questo toglilo
      Hack squat 4x10
      Lombari 4x10 ??? mezzi stakki,iperestensioni???
      Calf squat 4x10 Nn lo conosco
      Pack back dietro 2x12 Idem

Come recupero prendo 90 sec. tra una rep (si dice serie). e l’altra e 3 min. tra un esercizio e l’altro….
      Mi piacerebbe conoscere le vs. impressioni su questa scheda, se magari dovessi aggiungere o modificare qualche esercizio, ecc.
      La ripetizione è costituita dalla fase negativa e positiva,la serie sono il numero di rep ke ti fai di seguito (4x8:4 sono le serie,8 le ripetizioni)
      Io la pausa tra serie la faccio di 60 secondi e la pausa tra un esercizio e l'altro idem o se maggiore è il tempo ke mi serve x spostarmi da una makkina all'altra o x caricare bilanciere/manubri
      Calf squat nn l'ho mai sentito.pack back è x i lombari? Se si meglio fare solo un esercizio di potenza x i lombari (mezzi stakki) e cmq prima dei polpacci a mio avviso
      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• Elway
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 432
        • 8
        • 1
        • Send PM

Analizzo i tuoi suggerimenti....
        Vedo che x il petto mi hai messo nell'ordine
        Panca piana
        Croci man. su panca alta e
        Parallele....
        Ci posso anche provare anche se a mettere le parallele al 3° esercizio con le braccia già stanche mi farà buttare sangue....

X le spalle posso anche optare x un
        Spinte manubri su testa e
        Pressa spalle
        se l'abbinamento lento avanti e pressa non ti convince...(in effetti convince poco anche a me ma pur di non toglierlo magari va bene con le spinte su testa)

Il pack back dietro si fa con quella macchina dove appongiadoti con la schiena contro lo schienale fai i pettorali (croci da seduto impugnando le 2 estremità) mentre girandoti e poggiando il petto contro lo schienale fai appunto i deltoidi con le braccia piegate a 90° impugnando le 2 estremità e spinte all'indietro).... non so se mi sono riuscito a spiegare....
        x il calf squat non so neanche io bene cosa sia avendo le gambe il venerdì...
        I lombari li effettuo appoggiandomi a una macchina che mi permette di stare steso in pos. orizzontale, piegare la schiena in giù fino ad arrivare a 90° e poi risalire fino ad arrivare di nuovo parallelo al suolo

Ho notato però oggi che facendo dorso e bic. gia dopo le trazioni e la lat machine av. imp. inv. avevo le braccia (in particolar modo i bicipiti) che chiedevano pietà....facendo poi i bicipiti ho reso molto meno di quanto mi aspettavo, anche se cmq è il primo allenamento di questo tipo che faccio dopo l'estate dopo 1 mese di scheda di puro risveglio muscolare, quindi non so se mi conviene fare ad es. petto-bic. dorso-gambe e spa-tric. o continuare e vedere come va...

60 sec. di pausa???? uhmmmm sarà molto difficile....già 90 mi vanno stretti anche se faccio partire il cronometro non appena smetto l'ultima ripetizione

Alla fine quindi non è proprio da buttare la scheda giusto??? (anche se solo 2 tric. e 2 bic. alla settimana mi sembrano cosi pochini......)

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Non ha molto senso fare tutto in 4*10. Partirei con un 4*6 bello pesante, poi magari un 3*8 nell'esercizio seguente e qualche serie di puro pompaggio da 12-15 ripetizioni (su un complementare). Così per ogni gruppo, lasciando ovviamente più serie sui gruppi grossi rispetto a quelli piccoli.
          Nello specifico della tua scheda non capisco nell'allenamento di petto e tricipiti quel pullover alla fine del wo, considerando che il petto l'hai allenato all'inizio.
          Nel giorno di gambe e spalle farei prima le gambe.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Elway
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2006
            • 432
            • 8
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Non ha molto senso fare tutto in 4*10. Partirei con un 4*6 bello pesante, poi magari un 3*8 nell'esercizio seguente e qualche serie di puro pompaggio da 12-15 ripetizioni (su un complementare). Così per ogni gruppo, lasciando ovviamente più serie sui gruppi grossi rispetto a quelli piccoli.
            Nello specifico della tua scheda non capisco nell'allenamento di petto e tricipiti quel pullover alla fine del wo, considerando che il petto l'hai allenato all'inizio.
            Per quanto riguarda le ripetizioni anche io ho notato uno standard di 3 e 4 x10 cosi stavo chiedendomi se x qualche esercizio non era meglio mettere che so una piramidale o una super serie tanto x variare....
            Per il pullover mi è stato detto che è stato messo alla fine dopo i tricip. come richiamo finale x i pettorali da fare con rieptizioni alte e carico medio...
            Si, concordo nel fare prima le gambe e poi le spalle, nn ci avevo pensato da me....
            altri consigli, ragazzi???

Commenta

• matrix23
              Crazy T&F Accountant
              • Feb 2007
              • 7740
              • 352
              • 458
              • Lago di Como-Milano-Alassio
              • Send PM

quoto

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                Can't be touched
                • Apr 2007
                • 24267
                • 757
                • 1,279
                • Send PM

Originariamente Scritto da Elway Visualizza Messaggio
                Analizzo i tuoi suggerimenti....
                Vedo che x il petto mi hai messo nell'ordine
                Panca piana
                Croci man. su panca alta e Parallele....
                Ci posso anche provare anche se a mettere le parallele al 3° esercizio con le braccia già stanche mi farà buttare sangue....

X le spalle posso anche optare x un
                Spinte manubri su testa e
                Pressa spalle
                se l'abbinamento lento avanti e pressa non ti convince...(in effetti convince poco anche a me ma pur di non toglierlo magari va bene con le spinte su testa)

Il pack back dietro si fa con quella macchina dove appongiadoti con la schiena contro lo schienale fai i pettorali (croci da seduto impugnando le 2 estremità) mentre girandoti e poggiando il petto contro lo schienale fai appunto i deltoidi con le braccia piegate a 90° impugnando le 2 estremità e spinte all'indietro).... non so se mi sono riuscito a spiegare....
                x il calf squat non so neanche io bene cosa sia avendo le gambe il venerdì...
                I lombari li effettuo appoggiandomi a una macchina che mi permette di stare steso in pos. orizzontale, piegare la schiena in giù fino ad arrivare a 90° e poi risalire fino ad arrivare di nuovo parallelo al suolo

Ho notato però oggi che facendo dorso e bic. gia dopo le trazioni e la lat machine av. imp. inv. avevo le braccia (in particolar modo i bicipiti) che chiedevano pietà....facendo poi i bicipiti ho reso molto meno di quanto mi aspettavo, anche se cmq è il primo allenamento di questo tipo che faccio dopo l'estate dopo 1 mese di scheda di puro risveglio muscolare, quindi non so se mi conviene fare ad es. petto-bic. dorso-gambe e spa-tric. o continuare e vedere come va...

60 sec. di pausa???? uhmmmm sarà molto difficile....già 90 mi vanno stretti anche se faccio partire il cronometro non appena smetto l'ultima ripetizione

Alla fine quindi non è proprio da buttare la scheda giusto??? (anche se solo 2 tric. e 2 bic. alla settimana mi sembrano cosi pochini......)
                Il fatto delle spalle è ke secondo me basta solo un esercizio,nn due quindi il lento è più ke sufficiente.Il fatto dei bicipiti affaticati dopo la skiena può capitare specialmente se nn ti alleni da un pò,forse dovresti concentrarti più sulla contrazione dei dorsali durante l'esercizio e coinvolgere al minimo iol lavoro dei bicipiti,poi se continua così allora è meglio spostare i bicipiti in un'altra sessione.
                Il fatto del riposo è molto soggettivo,io mi trovo bene con 60 secondi,ma nn è detto ke x tutti così vada bene quindi regolati in base a cme recupera il tuo corpo,anke 90 sec vanno bene
                Matt10

ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                  Can't be touched
                  • Apr 2007
                  • 24267
                  • 757
                  • 1,279
                  • Send PM

Sul fatto delle ripetizione va bene tutto,anke fare un 4*6 poi 3*8 e pompaggio vanno bene,tutto dipende da cme meglio ti trovi tu.
                  Anke il fatto del pull-over alla fine mi garba xkè tirando su meno nn riski l'infortunio,io il pull-over lo vedo cme un esercizio in cui nn ci devi andare pesante ma devi essere concentrato sulla contrazione e l'allungamento della cassa toracica e ciò con un peso minore è più facile
                  Matt10

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
                    Can't be touched
                    • Apr 2007
                    • 24267
                    • 757
                    • 1,279
                    • Send PM

Dipende da persona a persona,io ad esempio preferirei fare prima le spalle ma è soggettivo
                    Matt10

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                      Dipende da persona a persona,io ad esempio preferirei fare prima le spalle ma è soggettivo

In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• -NobileCavaliere-83
                        Banned
                        • Sep 2007
                        • 1045
                        • 58
                        • 174
                        • Nord Italia
                        • Send PM

io faccio prima le spalle perchè dopo aver fatto le gambe sono a pezzi

Commenta

• Elway
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2006
                          • 432
                          • 8
                          • 1
                          • Send PM

Visto i vari pareri positivi su questo schema:
                          1° esercizio 4x6 ; 2° 3x8 e 3° x12/15 mi potete impostare una scheda con gli esercizi della mia scheda secondo questo criterio??? quale come 1°, quale come 2° ecc. e anche beh quale sarebbero i complementari, visto che non li so.... poi sarebbe meglio fare 3 esercizi di gruppi grossi e 2 di piccoli o 4 di grossi e 3 di piccolo??? Grazie x le prec. risposte

Commenta

• Elway
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2006
                            • 432
                            • 8
                            • 1
                            • Send PM

upupupup

Commenta

• Elway
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2006
                              • 432
                              • 8
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
                              Sul fatto delle ripetizione va bene tutto,anke fare un 4*6 poi 3*8 e pompaggio vanno bene,tutto dipende da cme meglio ti trovi tu.
                              Anke il fatto del pull-over alla fine mi garba xkè tirando su meno nn riski l'infortunio,io il pull-over lo vedo cme un esercizio in cui nn ci devi andare pesante ma devi essere concentrato sulla contrazione e l'allungamento della cassa toracica e ciò con un peso minore è più facile
                              Lun. Petto e tricipiti

Panca piana 4x6
                              Parallele 3x8
                              Tricipiti fronte 2 man. 4x6
                              Tricipiti 1 man. 3x8
                              Tricipiti cavi con fune 2x12

Merc. Dorso e bicipiti

Trazioni alla sbarra 4x6
                              Lat machine av. imp. inv. 3x8
                              Rowing largo convergente. 4x10

Curl bilanciere dritto 4x6
                              Manubri alternati su panca 45° 3x8
                              Curl bil. dritto imp.inv.(avam) 2x12

Ven. Spalle e gambe
                              Spinte manubri su testa 4x6
                              Pressa Spalle 3x8
                              Pek back dietro 4x10

Hack squat 4x6
                              Leg estensor 3x8
                              Leg curl 4x10
                              Calf machine (polpacci) 3x12

Che ve ne sembra???

Commenta

Working...
                              X