Annuncio

Collapse
No announcement yet.

conta + la mente dei muscoli?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    conta + la mente dei muscoli?

    In settimana scorsa, ho allenato il petto, dedicandomi maggiormente alla panca inclinata, l'allenamento che ho svolto è stato grossomodo così:

    12 rip con 85 kg
    10 rip con 90 kg
    8 rip con 95 kg
    6 rip con 100 kg

    A questo punto (almeno in teoria) avrei dovuto avere i muscoli "finiti" dalla stanchezza, però mi sono detto, voglio fare un'ultima serie da 12 con 85 (come avevo iniziato) tanto per pompare un po', credendo magari di riuscire a farne 8/10 di ripetizioni...invece sono partito, avevo una sensazione quasi di non sentirlo il peso, è ho fatto ben 20 ripetizioni con una fatica irrisoria.

    A questo punto mi chiedo, è la testa, che si era abituata a un peso maggiore e quando ho calato (anche se stanco) non mi faceva più sentire il peso? cioè a volte il pensare tanto più di 100 kg non li sollevo, ci fa limitare i pesi che saremmo capaci di sollevare?
    Perchè una volta mi è successa anche una cosa simile, dovevo fare la prima serie di bicipiti, 10 ripetizioni col bilanciere con 40 kg, ho cominciato a mettere dischi e sbagliando ho montato un bilanciere con 50 kg...beh ho cominciato pensando che fossero effettivamente 40kg e ho fatto ugualmente 10 ripetizioni (la prima volta con quel peso)..in pratica la testa era convinta che i kg fossero 40 e i muscoli hanno reagito di conseguenza...che ne pensate?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    #2
    ma con 85kg quante reps faresti a cedimento?
    Il 6*100kg era a cedimento o no?

    In ogni caso direi che è dato da una migliore attivazione neuro-muscolare data dai set pesanti soprattutto se non sei andato a cedimento.
    E' un pò il principio che si usa nei metodi ad onde e nei set dinamici.

    Per il discorso dei curl,a volte capita anche a me,o meglio succede magari di fare più reps di quelle previste senza accorgermene quasi come se fossi in trans per pochi secondi. Per poi impiegare un pò di tempo a rieguagliare la prestazione. Se ne era parlato in un altro 3d ma non ricordo il titolo
    albertoprevedi.it

    Bigtime's Diary

    Canale youtube

    Il gruppo Facebook powerfit

    powerfit@hotmail.it

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
      ma con 85kg quante reps faresti a cedimento?
      Il 6*100kg era a cedimento o no? Non lo so quante ne farei, forse magari riposato anche 20 ..ma non con quella facilità sono sicuro.

      In ogni caso direi che è dato da una migliore attivazione neuro-muscolare data dai set pesanti soprattutto se non sei andato a cedimento.
      E' un pò il principio che si usa nei metodi ad onde e nei set dinamici.

      Il set da 6 era a cedimento...quando faccio il piramidale riesco a fare meno colpi con 100kg

      Per il discorso dei curl,a volte capita anche a me,o meglio succede magari di fare più reps di quelle previste senza accorgermene quasi come se fossi in trans per pochi secondi. Per poi impiegare un pò di tempo a rieguagliare la prestazione. Se ne era parlato in un altro 3d ma non ricordo il titolo
      Riesci a spiegarmi questo discorso della migliore attivazione neuro-muscolare?
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
        Riesci a spiegarmi questo discorso della migliore attivazione neuro-muscolare?
        Con parole mie capiresti forse poco e quindi ti posto qualcosa di I. King


        Per esempio, potreste essere capaci di fare 10 ripetizioni con 80Kg normalmente, ma dopo aver fatto 1 ripetizione a 120Kg tornerete indietro e farete 15 ripetizioni con 80Kg. Questo esempio mostra il potenziale di allenamento sui muscoli del carico a onda.
        Forse lo scopo principale e comune del carico a onda è sfruttare il principio della disinibizione neurale. Messa in termini semplici, questo significa ingannare la mente e il corpo nel sollevare carichi sempre più pesanti, o di essere abili nel fare più ripetizioni ad un dato carico, o di essere abili nel sollevare più veloci ad un dato carico.

        La connessione mente-corpo ha numerosi sistemi di protezione automatici, per prevenire che voi vi facciate male da soli – che tradotto nell’allenament della forza, come mettere un freno a quanto potete sollevare! Il carico ad onda, usato saggiamente e appropriatamente, vi aiuta a eliminare queste inibizioni e vi apre a un intero nuovo modo di opportunità.

        L'articolo completo lo trovi sul sito di IronPaolo:




        Poi aggiungo che questa attivazione dei moto-neuroni la puoi ottenere non solo con set pesanti(non a cedimento )ma anche con set dinamici che precedono quelli allenanti.
        albertoprevedi.it

        Bigtime's Diary

        Canale youtube

        Il gruppo Facebook powerfit

        powerfit@hotmail.it

        Commenta


          #5
          l'esperienza da te vissuta avviene per molti sport.
          Purtroppo dimostra quante volte ci si alleni senza far intervenire le risorse massime del sistema, dico purtroppo ma non è un giudizio negativo.
          E' evidente che la riserva di forza è ampia, forse partire da 12 ripetizioni potrebbe essere controproducente per un lavoro basato sulla determinazione della risposta neuromuscolare massima.
          se tu provassi una seduta mista di carico a onda e sistema a fasi in cui su panca fai:
          8 con 90
          6 con 98
          4 con 108
          4 con 108-110
          6 con 98
          8 con 90
          probabilmente non saresti più in grado di ripetere la stessa esperienza vissuta con l'allenamento precedente, neppure se la tua volontà fosse massimale.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
            Con parole mie capiresti forse poco e quindi ti posto qualcosa di I. King


            Per esempio, potreste essere capaci di fare 10 ripetizioni con 80Kg normalmente, ma dopo aver fatto 1 ripetizione a 120Kg tornerete indietro e farete 15 ripetizioni con 80Kg. Questo esempio mostra il potenziale di allenamento sui muscoli del carico a onda.
            Forse lo scopo principale e comune del carico a onda è sfruttare il principio della disinibizione neurale. Messa in termini semplici, questo significa ingannare la mente e il corpo nel sollevare carichi sempre più pesanti, o di essere abili nel fare più ripetizioni ad un dato carico, o di essere abili nel sollevare più veloci ad un dato carico.

            La connessione mente-corpo ha numerosi sistemi di protezione automatici, per prevenire che voi vi facciate male da soli – che tradotto nell’allenament della forza, come mettere un freno a quanto potete sollevare! Il carico ad onda, usato saggiamente e appropriatamente, vi aiuta a eliminare queste inibizioni e vi apre a un intero nuovo modo di opportunità.

            L'articolo completo lo trovi sul sito di IronPaolo:




            Poi aggiungo che questa attivazione dei moto-neuroni la puoi ottenere non solo con set pesanti(non a cedimento )ma anche con set dinamici che precedono quelli allenanti.
            Grazie Big, articolo molto interessante...credo proprio che l'effetto che ho provato io sia quello che lui chiama Disinibizione Neurale...ci studierò sopra perchè mi sembra un ottimo metodo per incrementare i carichi...
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              Grazie Big, articolo molto interessante...credo proprio che l'effetto che ho provato io sia quello che lui chiama Disinibizione Neurale...ci studierò sopra perchè mi sembra un ottimo metodo per incrementare i carichi...
              Il principio è quello poi lo si trova spesso con termini diversi usati dai diversi autori.
              Un altra cosa a riguardo la trovi qui,nei post 5-8-14


              Ovvero come ti accennavo prima;si tratta di fare set dinamici di attivazione prima di tentare doppie e singole nei set di forza assoluta.
              Lo stesso principio lo si può fare ovviamente(ma non troppo)anche prima di set con un range ipertrofico.
              Se poi ti interessa ti cerco il link.
              Rimane il fatto che queste metodologia io le ciclizzerei,anzi le inserirei a rotazione(cosa che faccio)con il resto,meglio non abusarne.
              albertoprevedi.it

              Bigtime's Diary

              Canale youtube

              Il gruppo Facebook powerfit

              powerfit@hotmail.it

              Commenta


                #8
                Rispondo solo al quesito iniziale: contano di più i muscoli ed uno schema motorio ben consolidato: per esempio se sbaglio a caricare i pesi e mi ritrovo a dover sollevare il 110% del mio massimale e se fallisco resto sotto e mi faccio male, non penso che riuscirei ad evitare di passare la serata al pronto soccorso. Invece se tra 2 anni di allenamento ben strutturato provassi lo stesso peso avrei molte più probabilità di farcela: conta più da quanto/come ci si allena di un allenamento alla morte..

                Commenta


                  #9
                  ciao marco krt......................cmq concordo con te contano più i muscoli anche perchè la mente dovrebbe sempre essere al max
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

                  Commenta


                    #10
                    Salve Zane, concordo pienamente..cioè se per esempio ho 140 di massimale alla panca e metto 130-135 anche se quel giorno sono in pessime condizioni al 99% li faccio, mentre se ho 120 di massimale, alzare 130, anche prendendomi a sberle in faccia, la vedo dura

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                      Salve Zane, concordo pienamente..cioè se per esempio ho 140 di massimale alla panca e metto 130-135 anche se quel giorno sono in pessime condizioni al 99% li faccio, mentre se ho 120 di massimale, alzare 130, anche prendendomi a sberle in faccia, la vedo dura
                      Il discorso però non credo fosse proprio questo,ma il fatto che magari (anzi sicuramente)non siamo in grado di sfruttare al 100% le nostre potenzialità. E può capitare che involontariamente in un dato momento siamo in grado di usarne un 1% in più rispetto al solito e quindi ci spariamo 1 o 2 reps in più con un carico elevato.

                      .
                      albertoprevedi.it

                      Bigtime's Diary

                      Canale youtube

                      Il gruppo Facebook powerfit

                      powerfit@hotmail.it

                      Commenta


                        #12
                        il 100% delle nosttre possibilità se lo abbiamo poi muoriamocmq a parte gli scherzi.........di solito è paradossale ma qnd faccio panca da solo tiro di più......perchè la paura di nn farcela è maggiore voi che ne dite?
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                          il 100% delle nosttre possibilità se lo abbiamo poi muoriamocmq a parte gli scherzi.........di solito è paradossale ma qnd faccio panca da solo tiro di più......perchè la paura di nn farcela è maggiore voi che ne dite?
                          Beh hai contraddetto da solo il tuo post precedente...infatti il fatto che da solo alzi di più perchè hai paura di non farcela è una sfumatura del discorso che la mente conta tantissimo!

                          Leggi (se non l'hai fatto) il testo postato da bigtime e ripreso dal sito di ironpaolo, ci sono dei tratti molto interessanti sul fatto di quanto conti la mente nel BB.
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                          Commenta


                            #14
                            nn mi sono contraddetto..........anzi il contrario........essendo da solo ed avendo paura(umanamente possibile) la mente reagisce ed uno ce la fa
                            sigpic
                            prox gara due torri 2010
                            [SIZE=1]

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                              ciao marco krt......................cmq concordo con te contano più i muscoli anche perchè la mente dovrebbe sempre essere al max
                              Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                              nn mi sono contraddetto..........anzi il contrario........essendo da solo ed avendo paura(umanamente possibile) la mente reagisce ed uno ce la fa
                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎