ok
(MarcoPL) Multi frequenza esercizi spinta/trazione/gambe...
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
Sono infatti convinto che per un alteta di livello che pratichi BB la migliore split settimanale sia ABCA o meglio ancora ABCAB, proprio perche divetano necessari molti più esercizi.
Per fare la 3 split in 3+1(anche se modificato,cioè sempre la domenica libera)mi ci è voluto molto tempo,non è uno scherzo.In ogni caso alla fine è fattibile anche per non avanzati.(dato che la faccio io)
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioMa l'argomento del tread è quello della multi frequenza di un ragazzo che si allena ancora con carichi bassi. Quindi non si deve allenare da BBer classico.
E poi basta leggere il post numero 67. Ma rimango cmq convinto che sia meno produttivo appliccare la frequenza monosettimanale, meglio una volta ogni 5gg anche per atleti avanzati.
Aggiungo solo che se poi una persona X (per esmpio Master che è intervenuto prima)migliora continuamente con un muscolo ogni 7gg bene per lui,è la frequenza che funziona per lui.Chissà magari ogni 6gg avrebbe ottenuto di più,magari di meno.Last edited by bigtime; 25-10-2007, 14:34:42.
Commenta
-
-
MM io farei parallele e trazioni con lo stesso schema
lento e rematore in 3x10 rest 1' è ok.
lo squat sarebbe meglio prima dello stacco...
ora magari dico un'eresia, ma a me lo stacco prosciuga, veramente tantissimo, e dopo quello fare squat o esercizi per la schiena mi riesce difficile, quindi lo metto per ultimo.
psicologicamente è dura, ma io ormai è da mesi che mi alleno quasi solo con squat panca stacco per cui ci sono abituato.
al posto tuo farei:
squat
parallele
trazioni
stacco
il resto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIo leggerei la dual factor theory...
Quell'articolo espone una teoria che, come tutte le teorie, è discutibile e più o meno accettabile. Peraltro parla della DFT come evoluzione della supercompensazione; io continuo a scegliere la supercomepensazione, e molti altri come me.
Nello stesso 3d ti consiglio di leggere anche il commento di Luna caprese che qualcosina di allenamento ne sa...giusto per capire che non esiste la verità assoluta (che tu vedi nella mulifrequenza)
Ancora una volta per me contano i risultati...conosco tanta gente che si allena in 3 split, fa supercompensare, si riallena e cresce.
Direi che questo vale più di 1000 teorie.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioQuell'articolo espone una teoria che, come tutte le teorie, è discutibile e più o meno accettabile. Peraltro parla della DFT come evoluzione della supercompensazione; io continuo a scegliere la supercomepensazione, e molti altri come me.
Nello stesso 3d ti consiglio di leggere anche il commento di Luna caprese che qualcosina di allenamento ne sa...giusto per capire che non esiste la verità assoluta (che tu vedi nella mulifrequenza)
Ancora una volta per me contano i risultati...conosco tanta gente che si allena in 3 split, fa supercompensare, si riallena e cresce.
Direi che questo vale più di 1000 teorie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza MessaggioMM io farei parallele e trazioni con lo stesso schema
lento e rematore in 3x10 rest 1' è ok.
lo squat sarebbe meglio prima dello stacco...
ora magari dico un'eresia, ma a me lo stacco prosciuga, veramente tantissimo, e dopo quello fare squat o esercizi per la schiena mi riesce difficile, quindi lo metto per ultimo.
psicologicamente è dura, ma io ormai è da mesi che mi alleno quasi solo con squat panca stacco per cui ci sono abituato.
al posto tuo farei:
squat
parallele
trazioni
stacco
il resto
Paralle e trazioni possono essere eguite con lo stesso schema in effetti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioQuell'articolo espone una teoria che, come tutte le teorie, è discutibile e più o meno accettabile. Peraltro parla della DFT come evoluzione della supercompensazione; io continuo a scegliere la supercomepensazione, e molti altri come me.
Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza MessaggioLa superc. ( che non è la super*****la ma la supercompensazione.... ) esiste ma non segue quell' andamento sinusoidale del famoso grafico .
A parte le prime fasi della allenamento la superc. avviene per accumulazione progressiva che poi culmina con la gara .
Ciò avviene in tutti gli sports : es. un nuotatore accumula km e km di lavoro che poi scarica in prossimità delle gare in modo da avere , se ha programmato bene , una supermegacompensazione giusto nel periodo delle competizioni più importanti .
La sedute feeder una volta si chiamavano "recupero attivo" e già Pier Venturato , nel BB , faceva sedute pesanti alternate a sedute di pompaggio puro per recuperare .
Tutto ciò come può tornare utile nella pratica ?
Beh.... insegna a non precludersi alcuna possibilità in fatto di allenamento , a non avere pregiudizi , a non dire "Noooo... non è possibile" quando si legge che Zane faceva i dorsali 5 volte a settimana .
Commenta
-
-
allora... sono anni che mi alleno in monofrequenza cioè splittando i gruppi muscolari e facendoli lavorare una volta alla sett... in questi 6 anni di cui 4 per dimagrire 40kg diciamo che i risultati ci sono stati... ora desidero cambiare skema, cambiare mentalità, cambiare visione di allenamento... grazie a tutti vi farò sapere tra 3 settimane se ci sono stati risultati in termini di massa e di forza... grazie ancora a tutti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNon mi sembra che il concetto espresso sia diverso da quello della DFT.
Se il concetto è : verifichiamo tutte le ipotesi su noi stessi e esaminando i risultati decidiamo quale si adatta maggiormente a noi, siamo d'accordo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mostmuscular Visualizza Messaggioallora... sono anni che mi alleno in monofrequenza cioè splittando i gruppi muscolari e facendoli lavorare una volta alla sett... in questi 6 anni di cui 4 per dimagrire 40kg diciamo che i risultati ci sono stati... ora desidero cambiare skema, cambiare mentalità, cambiare visione di allenamento... grazie a tutti vi farò sapere tra 3 settimane se ci sono stati risultati in termini di massa e di forza... grazie ancora a tutti
E' anche vero che in certi casi si può prendere anche 1kg al mese.
Commenta
-
-
marcopl, kick e ovviamente anche gli alti che ne pensate di questa programmazzione???
STACCO 120”
SQUAT 120"
PARALELLE 3*5 120"
TRAZIONI 3x5 120"
LENTO 3x10@12rm 60"
ADDOME.
Squat LATTACIDO LUNEDI’
Allenamento
1- 3x8 70%
2- 3x6 75%
3- 3x5 80%
4- 2x9 70%, 1x8 75%
5- 3x6 80%
Squat ESPLOSIVO VENERDI’ 8*2 60%
Squat ISOMETRICO MERCOLEDI’
1- box squat 4 x 4 80%
2- box squat 4 x 3 85%
3- box squat 4 x 2 90%
4- box squat fermo di 3” 3x1 carico circa massimale
5- box squat 3 x 4 85%
Stacco
3x3@80%(LUN)
4x2@60% (MER)
5x1@ 90% (VEN)
stessa scheda... ho diviso lo squat lunedì lattacido mercoledì isometrico venerdì esplosivo
per lo stacco schema che vedi sopra
per le trazioni e le parallele sempre in 5*5 ma cercando di aumentare almeno 1 kg a settimana non a sessione...
Commenta
-
-
Se vuoi allnamenti più complessi e specifici devi per forza splittare.
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta