(MarcoPL) Multi frequenza esercizi spinta/trazione/gambe...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

ok

Commenta

• bigtime
      Bodyweb Senior
      • Feb 2007
      • 3609
      • 271
      • 262
      • basso mantovano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

Sono infatti convinto che per un alteta di livello che pratichi BB la migliore split settimanale sia ABCA o meglio ancora ABCAB, proprio perche divetano necessari molti più esercizi.
      Vero,la penso allo stesso modo,ma credo che appena i carichi sono perlomeno decenti abca sia più che fattibile e produttiva per tutti,certo poi va organizzata al meglio.
      Per fare la 3 split in 3+1(anche se modificato,cioè sempre la domenica libera)mi ci è voluto molto tempo,non è uno scherzo.In ogni caso alla fine è fattibile anche per non avanzati.(dato che la faccio io)

Ma l'argomento del tread è quello della multi frequenza di un ragazzo che si allena ancora con carichi bassi. Quindi non si deve allenare da BBer classico.

E poi basta leggere il post numero 67. Ma rimango cmq convinto che sia meno produttivo appliccare la frequenza monosettimanale, meglio una volta ogni 5gg anche per atleti avanzati.
      ecco direi che tra 4-6gg ci sta più o meno tutto in termini di possibilità,per avanzati e non. Poi che per comodità si passi a ogni 7gg è un altro discorso.

Aggiungo solo che se poi una persona X (per esmpio Master che è intervenuto prima)migliora continuamente con un muscolo ogni 7gg bene per lui,è la frequenza che funziona per lui.Chissà magari ogni 6gg avrebbe ottenuto di più,magari di meno.
      Last edited by bigtime; 25-10-2007, 14:34:42.
      albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• mostmuscular
        Bodyweb Member
        • Mar 2006
        • 86
        • 0
        • 3
        • Send PM

STACCO 3x3@80% 120" // 4x2@ 85% 120" // 5x1@ 90% 120" (lun//merc//ven)
        SQUAT 3x6@75%/80% 90"-120"
        PARALELLE 4x6@BW 60"// 5x4@BW+5KG 60" // 6x3@BW+8KG 60" (lun//merc//ven)
        TRAZIONI 3x5@BW+10KG 120"
        LENTO 3x10@12rm 60"

kick può andare bene ??

Commenta

• kickboxer_87
          Inattivo
          • Jul 2006
          • 8403
          • 400
          • 443
          • Heinz Field
          • Send PM

MM io farei parallele e trazioni con lo stesso schema
          lento e rematore in 3x10 rest 1' è ok.
          lo squat sarebbe meglio prima dello stacco...
          ora magari dico un'eresia, ma a me lo stacco prosciuga, veramente tantissimo, e dopo quello fare squat o esercizi per la schiena mi riesce difficile, quindi lo metto per ultimo.
          psicologicamente è dura, ma io ormai è da mesi che mi alleno quasi solo con squat panca stacco per cui ci sono abituato.
          al posto tuo farei:

squat
          parallele
          trazioni
          stacco
          il resto

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Io leggerei la dual factor theory...

Quell'articolo espone una teoria che, come tutte le teorie, è discutibile e più o meno accettabile. Peraltro parla della DFT come evoluzione della supercompensazione; io continuo a scegliere la supercomepensazione, e molti altri come me.
            Nello stesso 3d ti consiglio di leggere anche il commento di Luna caprese che qualcosina di allenamento ne sa...giusto per capire che non esiste la verità assoluta (che tu vedi nella mulifrequenza)
            Ancora una volta per me contano i risultati...conosco tanta gente che si allena in 3 split, fa supercompensare, si riallena e cresce.
            Direi che questo vale più di 1000 teorie.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Theycallmechobo
              Il Pontificatore misericordioso
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Quell'articolo espone una teoria che, come tutte le teorie, è discutibile e più o meno accettabile. Peraltro parla della DFT come evoluzione della supercompensazione; io continuo a scegliere la supercomepensazione, e molti altri come me.
              Nello stesso 3d ti consiglio di leggere anche il commento di Luna caprese che qualcosina di allenamento ne sa...giusto per capire che non esiste la verità assoluta (che tu vedi nella mulifrequenza)
              Ancora una volta per me contano i risultati...conosco tanta gente che si allena in 3 split, fa supercompensare, si riallena e cresce.
              rep, nn esistono verita' assolute.

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                MM io farei parallele e trazioni con lo stesso schema
                lento e rematore in 3x10 rest 1' è ok.
                lo squat sarebbe meglio prima dello stacco...
                ora magari dico un'eresia, ma a me lo stacco prosciuga, veramente tantissimo, e dopo quello fare squat o esercizi per la schiena mi riesce difficile, quindi lo metto per ultimo.
                psicologicamente è dura, ma io ormai è da mesi che mi alleno quasi solo con squat panca stacco per cui ci sono abituato.
                al posto tuo farei:

squat
                parallele
                trazioni
                stacco
                il resto
                Per lui lo squat è complementare e di certo non stacca quanto te.
                Paralle e trazioni possono essere eguite con lo stesso schema in effetti.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

La monofrequenza è un caso particolare della multifrequenza...

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                  La superc. ( che non è la super*****la ma la supercompensazione.... ) esiste ma non segue quell' andamento sinusoidale del famoso grafico .

A parte le prime fasi della allenamento la superc. avviene per accumulazione progressiva che poi culmina con la gara .

Ciò avviene in tutti gli sports : es. un nuotatore accumula km e km di lavoro che poi scarica in prossimità delle gare in modo da avere , se ha programmato bene , una supermegacompensazione giusto nel periodo delle competizioni più importanti .

La sedute feeder una volta si chiamavano "recupero attivo" e già Pier Venturato , nel BB , faceva sedute pesanti alternate a sedute di pompaggio puro per recuperare .

Tutto ciò come può tornare utile nella pratica ?

Beh.... insegna a non precludersi alcuna possibilità in fatto di allenamento , a non avere pregiudizi , a non dire "Noooo... non è possibile" quando si legge che Zane faceva i dorsali 5 volte a settimana .
                  Non mi sembra che il concetto espresso sia diverso da quello della DFT.

Commenta

• mostmuscular
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2006
                    • 86
                    • 0
                    • 3
                    • Send PM

allora... sono anni che mi alleno in monofrequenza cioè splittando i gruppi muscolari e facendoli lavorare una volta alla sett... in questi 6 anni di cui 4 per dimagrire 40kg diciamo che i risultati ci sono stati... ora desidero cambiare skema, cambiare mentalità, cambiare visione di allenamento... grazie a tutti vi farò sapere tra 3 settimane se ci sono stati risultati in termini di massa e di forza... grazie ancora a tutti

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Non mi sembra che il concetto espresso sia diverso da quello della DFT.

Se il concetto è : verifichiamo tutte le ipotesi su noi stessi e esaminando i risultati decidiamo quale si adatta maggiormente a noi, siamo d'accordo.
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da mostmuscular Visualizza Messaggio
                        allora... sono anni che mi alleno in monofrequenza cioè splittando i gruppi muscolari e facendoli lavorare una volta alla sett... in questi 6 anni di cui 4 per dimagrire 40kg diciamo che i risultati ci sono stati... ora desidero cambiare skema, cambiare mentalità, cambiare visione di allenamento... grazie a tutti vi farò sapere tra 3 settimane se ci sono stati risultati in termini di massa e di forza... grazie ancora a tutti
                        Di massa in 3 settimane ne vedi poca in ogni caso. Ammesso di potere prendere 6kg l'hanno puliti, significa 500g al mese, quindi sulla bilancia nemmeno te ne accorgi.
                        E' anche vero che in certi casi si può prendere anche 1kg al mese.

Commenta

• mostmuscular
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2006
                          • 86
                          • 0
                          • 3
                          • Send PM

marcopl, kick e ovviamente anche gli alti che ne pensate di questa programmazzione???

STACCO 120”
                          SQUAT 120"
                          PARALELLE 3*5 120"
                          TRAZIONI 3x5 120"
                          LENTO 3x10@12rm 60"
                          ADDOME.

Squat LATTACIDO LUNEDI’
                          Allenamento
                          1- 3x8 70%
                          2- 3x6 75%
                          3- 3x5 80%
                          4- 2x9 70%, 1x8 75%
                          5- 3x6 80%

Squat ESPLOSIVO VENERDI’ 8*2 60%

Squat ISOMETRICO MERCOLEDI’
                          1- box squat 4 x 4 80%
                          2- box squat 4 x 3 85%
                          3- box squat 4 x 2 90%
                          4- box squat fermo di 3” 3x1 carico circa massimale
                          5- box squat 3 x 4 85%

Stacco
                          3x3@80%(LUN)
                          4x2@60% (MER)
                          5x1@ 90% (VEN)

stessa scheda... ho diviso lo squat lunedì lattacido mercoledì isometrico venerdì esplosivo
                          per lo stacco schema che vedi sopra
                          per le trazioni e le parallele sempre in 5*5 ma cercando di aumentare almeno 1 kg a settimana non a sessione...

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Se vuoi allnamenti più complessi e specifici devi per forza splittare.

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

ma non è il programma di gruzza per powerbodybuilder?
                              se si, seguilo così com'è....basta far modifiche a programmi già testati.-..è stupido.

Commenta

• Black87
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2004
                                • 11224
                                • 620
                                • 230
                                • A casa di socio a falsificare CV
                                • Send PM

Commenta

Working...
                                X