If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi sapete indicare a quale scopo serve fare più o meno lunga la pausa tra le ripetizioni?
Nella scheda di allenamento full body che sto' eseguendo dopo un mese e mezzo di ricondizionamento l'istruttore mi ha messo un minuto di recupero...che ne dite?
ad occhio credo che avere tempi di recupero piu corti serva ad aumentare l'intensità. nel mio caso quando voglio fare definizione abasso moltissimo le pause. quando faccio massa tra una serie e l'altra prendo un te con pasticcini
Allora meglio fare 2'/2,5' di riposo per poi ripartire alla grande con i carichi....
non c'è meglio o peggio. Al di là di tutto, a me girano le balle se in 1 ora di wo 50 minuti sono impiegati a star seduto su una panca cronometro in mano.
non c'è meglio o peggio. Al di là di tutto, a me girano le balle se in 1 ora di wo 50 minuti sono impiegati a star seduto su una panca cronometro in mano.
Niente cronografo, ci sono due orologi grandi nella sala pesi!
Inoltre se non ce nessun beneficio nell'aspettare un solo minuto, preferisco far riprendere per bene il muscolo (2') per poi massacrarlo.
anche il recupero incompleto ha i suoi benefici, occhio. Questa è una di quelle cose che sarebbe bene ciclizzare o, meglio, usare nello stesso allenamento con esercizi/protocolli diversi.
anche il recupero incompleto ha i suoi benefici, occhio. Questa è una di quelle cose che sarebbe bene ciclizzare o, meglio, usare nello stesso allenamento con esercizi/protocolli diversi.
Nei fondamentali a reps medio/basse o in piramidale usi recuperi maggiori. Quindi parliamo ad esempio di panca piana bilancere in 4x6 o 10-8-6-4 o 4-6-8-10. Se poi fai la croci in 3x10 è inutile fare 2', 2'30'' di recupero. Fai 1' o meno
Nei fondamentali a reps medio/basse o in piramidale usi recuperi maggiori. Quindi parliamo ad esempio di panca piana bilancere in 4x6 o 10-8-6-4 o 4-6-8-10. Se poi fai la croci in 3x10 è inutile fare 2', 2'30'' di recupero. Fai 1' o meno
capit?
opterei x il meno
That's much too vulgar a display of power, Karras.
Mi sapete indicare a quale scopo serve fare più o meno lunga la pausa tra le ripetizioni?
Nella scheda di allenamento full body che sto' eseguendo dopo un mese e mezzo di ricondizionamento l'istruttore mi ha messo un minuto di recupero...che ne dite?
io dico-il recupero si deve evolvere con la scheda.
inizi un programma,i carichi sono faticosi,hai bisogno di tot recupero,ciao, scri' cand'arribbas e siamo tutti d'accordo.
man mano che vai avanti avrai + confidenza coi carichi,i recuperi poitranno essere +brevi....l'intensita' migliora.
questo senza citare ncome ti senti in tale giorno etc.
migliore soluzione-recupero istintivo, esegui la prossima serie quando te la senti
That's much too vulgar a display of power, Karras.
ciao ciaoo..
si, sono anche io, daccordo con quanto letto, scritto da voi, sante parole.
Diciamo che, in teoria, più aumenta l'intensità e più dovrebbe aumentare il recupero tra le serie, per esempio, se faccio solo 3/4 ripetizioni alla morte, è ovvio che, uso un carico molto incipiente, una intensità alta, qui in teoria c'è bisogno anche 3 minuti, di recupero e oltre, sui carichi massimali, o sulle 2 o 3 ripetizioni, meglio recuperi lunghi, anche 4/5 minuti vanno bene, certo poi è molto soggettivo, il fatto è che, il lavoro svolto prettamente dal muscolo, come il pompaggio, ha bisogno prettamente di energia presa dal glicogeno e si recupera in fretta, stop, invece quando si lavora con carichi che, implicano meno di 15 secondi, dicei secondi e meno ancora, il lavoro è un lavoro neurmuscolare, esplosivo, veloce, appunto molto nerurologico, in questo caso occorre più tempo per recuperare , il sistema nervoso centrale ha, bisogno di più tempo per recuperare, e l'energia utilizzata non è solo quella glicogenetica ma, si ottine energia con un processo diverso, adatto a sforzi brevissimi rapidi intensi.. in somma, intensità alta, poche ripetizioni, più tempo per recuperare, più diminuisce l'intensità e, aumentano le ripetizioni più il tempo di recupero, può diminuire, come scritto anche da voi, io mi trovo bene a fare pause di 1.30/2.00 dalle 12 alle 5/6 ripetizioni, sotto le 5 ripetizioni non vado qasi mai, una volta al mese o due, e tengo recueperi maggiori, sono pausa un po lunghe, ma amo riuscire ad arrivare fino all'ultima ripetizione possibile e, oltre, spingendo al massimo, sentendomi rigenerato, ho provato a diminuire i recuperi, su esercizi base, ma ho notato che, mi rimanevano in canna una o due ripetizioni, mi sentivo vuoto, poco esplosivo, ecc..e questo non mi piace, ... ma non è detto che, io faccia bene, è solo un fatto di come mi sento io, fisicamente e, mentalmente, io però mi alleno molto sentendo queste cose, .. invece sugli esercizi tipo le croci, tengo recuperi di 1.15 ma, quasi mai meno, anche perchè i miei carichi sono mai, per più, di un allenamento, davvero leggeri da pompaggio, e poi se faccio uno leggero l'altro spingo tanto, cerco di stupire ogni volta che posso, variando qualcosina, e il muscolo risponde..,..comunque
è soggettivo il recupero, ma più o meno sono questi i tempi, poi dipende anche che, lavoro uno sta facendo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta