Riposo tra le ripetizioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TRG-S 338
    BodyWeb Member
    • Sep 2007
    • 427
    • 7
    • 0
    • Tra Lago d'Orta e Lago Maggiore
    • Send PM

    Riposo tra le ripetizioni.

    Mi sapete indicare a quale scopo serve fare più o meno lunga la pausa tra le ripetizioni?

    Nella scheda di allenamento full body che sto' eseguendo dopo un mese e mezzo di ricondizionamento l'istruttore mi ha messo un minuto di recupero...che ne dite?
  • steve27101976
    Inattivo
    • May 2007
    • 327
    • 8
    • 0
    • Send PM

    #2
    ad occhio credo che avere tempi di recupero piu corti serva ad aumentare l'intensità. nel mio caso quando voglio fare definizione abasso moltissimo le pause. quando faccio massa tra una serie e l'altra prendo un te con pasticcini

    Commenta

    • TRG-S 338
      BodyWeb Member
      • Sep 2007
      • 427
      • 7
      • 0
      • Tra Lago d'Orta e Lago Maggiore
      • Send PM

      #3
      Servirebbe per bruciare grassi?!?!

      Commenta

      • murr
        Bodyweb Member
        • Jun 2006
        • 755
        • 23
        • 0
        • Send PM

        #4
        In teoria si.....un riposo più breve stimola maggiormente l'apparato metabolico, però bisogna valutare tantissime cose....
        <<<< MURR >>>>

        Commenta

        • TRG-S 338
          BodyWeb Member
          • Sep 2007
          • 427
          • 7
          • 0
          • Tra Lago d'Orta e Lago Maggiore
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
          In teoria si.....un riposo più breve stimola maggiormente l'apparato metabolico, però bisogna valutare tantissime cose....
          Allora meglio fare 2'/2,5' di riposo per poi ripartire alla grande con i carichi....

          Commenta

          • thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da TRG-S 338 Visualizza Messaggio
            Allora meglio fare 2'/2,5' di riposo per poi ripartire alla grande con i carichi....
            non c'è meglio o peggio. Al di là di tutto, a me girano le balle se in 1 ora di wo 50 minuti sono impiegati a star seduto su una panca cronometro in mano.

            Commenta

            • TRG-S 338
              BodyWeb Member
              • Sep 2007
              • 427
              • 7
              • 0
              • Tra Lago d'Orta e Lago Maggiore
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
              non c'è meglio o peggio. Al di là di tutto, a me girano le balle se in 1 ora di wo 50 minuti sono impiegati a star seduto su una panca cronometro in mano.
              Niente cronografo, ci sono due orologi grandi nella sala pesi!

              Inoltre se non ce nessun beneficio nell'aspettare un solo minuto, preferisco far riprendere per bene il muscolo (2') per poi massacrarlo.

              Commenta

              • thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

                #8
                anche il recupero incompleto ha i suoi benefici, occhio. Questa è una di quelle cose che sarebbe bene ciclizzare o, meglio, usare nello stesso allenamento con esercizi/protocolli diversi.

                Commenta

                • TRG-S 338
                  BodyWeb Member
                  • Sep 2007
                  • 427
                  • 7
                  • 0
                  • Tra Lago d'Orta e Lago Maggiore
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                  anche il recupero incompleto ha i suoi benefici, occhio. Questa è una di quelle cose che sarebbe bene ciclizzare o, meglio, usare nello stesso allenamento con esercizi/protocolli diversi.
                  Ti puoi spiegare meglio???

                  Allora tengo il solito minuto....

                  Commenta

                  • thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

                    #10
                    Nei fondamentali a reps medio/basse o in piramidale usi recuperi maggiori. Quindi parliamo ad esempio di panca piana bilancere in 4x6 o 10-8-6-4 o 4-6-8-10. Se poi fai la croci in 3x10 è inutile fare 2', 2'30'' di recupero. Fai 1' o meno

                    capit?

                    Commenta

                    • BIGSHOW77
                      Padre Karras user
                      • Aug 2006
                      • 8917
                      • 578
                      • 1,064
                      • sopra la panca assieme alla capra
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                      Nei fondamentali a reps medio/basse o in piramidale usi recuperi maggiori. Quindi parliamo ad esempio di panca piana bilancere in 4x6 o 10-8-6-4 o 4-6-8-10. Se poi fai la croci in 3x10 è inutile fare 2', 2'30'' di recupero. Fai 1' o meno

                      capit?
                      opterei x il meno
                      That's much too vulgar a display of power, Karras.

                      Commenta

                      • BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da TRG-S 338 Visualizza Messaggio
                        Mi sapete indicare a quale scopo serve fare più o meno lunga la pausa tra le ripetizioni?

                        Nella scheda di allenamento full body che sto' eseguendo dopo un mese e mezzo di ricondizionamento l'istruttore mi ha messo un minuto di recupero...che ne dite?
                        io dico-il recupero si deve evolvere con la scheda.

                        inizi un programma,i carichi sono faticosi,hai bisogno di tot recupero,ciao, scri' cand'arribbas e siamo tutti d'accordo.

                        man mano che vai avanti avrai + confidenza coi carichi,i recuperi poitranno essere +brevi....l'intensita' migliora.


                        questo senza citare ncome ti senti in tale giorno etc.


                        migliore soluzione-recupero istintivo, esegui la prossima serie quando te la senti
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta

                        • thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          opterei x il meno
                          anch'io in genere

                          Commenta

                          • TRG-S 338
                            BodyWeb Member
                            • Sep 2007
                            • 427
                            • 7
                            • 0
                            • Tra Lago d'Orta e Lago Maggiore
                            • Send PM

                            #14
                            Grazie mille! Questo fa' l'anzianità e l'esperienza nell'allenamentto.

                            Commenta

                            • Blutartaruga
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2007
                              • 62
                              • 4
                              • 0
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              ciao ciaoo..
                              si, sono anche io, daccordo con quanto letto, scritto da voi, sante parole.
                              Diciamo che, in teoria, più aumenta l'intensità e più dovrebbe aumentare il recupero tra le serie, per esempio, se faccio solo 3/4 ripetizioni alla morte, è ovvio che, uso un carico molto incipiente, una intensità alta, qui in teoria c'è bisogno anche 3 minuti, di recupero e oltre, sui carichi massimali, o sulle 2 o 3 ripetizioni, meglio recuperi lunghi, anche 4/5 minuti vanno bene, certo poi è molto soggettivo, il fatto è che, il lavoro svolto prettamente dal muscolo, come il pompaggio, ha bisogno prettamente di energia presa dal glicogeno e si recupera in fretta, stop, invece quando si lavora con carichi che, implicano meno di 15 secondi, dicei secondi e meno ancora, il lavoro è un lavoro neurmuscolare, esplosivo, veloce, appunto molto nerurologico, in questo caso occorre più tempo per recuperare , il sistema nervoso centrale ha, bisogno di più tempo per recuperare, e l'energia utilizzata non è solo quella glicogenetica ma, si ottine energia con un processo diverso, adatto a sforzi brevissimi rapidi intensi.. in somma, intensità alta, poche ripetizioni, più tempo per recuperare, più diminuisce l'intensità e, aumentano le ripetizioni più il tempo di recupero, può diminuire, come scritto anche da voi, io mi trovo bene a fare pause di 1.30/2.00 dalle 12 alle 5/6 ripetizioni, sotto le 5 ripetizioni non vado qasi mai, una volta al mese o due, e tengo recueperi maggiori, sono pausa un po lunghe, ma amo riuscire ad arrivare fino all'ultima ripetizione possibile e, oltre, spingendo al massimo, sentendomi rigenerato, ho provato a diminuire i recuperi, su esercizi base, ma ho notato che, mi rimanevano in canna una o due ripetizioni, mi sentivo vuoto, poco esplosivo, ecc..e questo non mi piace, ... ma non è detto che, io faccia bene, è solo un fatto di come mi sento io, fisicamente e, mentalmente, io però mi alleno molto sentendo queste cose, .. invece sugli esercizi tipo le croci, tengo recuperi di 1.15 ma, quasi mai meno, anche perchè i miei carichi sono mai, per più, di un allenamento, davvero leggeri da pompaggio, e poi se faccio uno leggero l'altro spingo tanto, cerco di stupire ogni volta che posso, variando qualcosina, e il muscolo risponde..,..comunque
                              è soggettivo il recupero, ma più o meno sono questi i tempi, poi dipende anche che, lavoro uno sta facendo.

                              Commenta

                              Working...
                              X