Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande su Allenamento/Scheda Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande su Allenamento/Scheda Massa

    Salve a tutti.

    Innanzitutto complimenti per il forum veramente molto utile e freqentato da gente molto esperte in materia.

    Allora io attualmente sono alto 1.83 e peso 78Kg. Ormai e da circa un'anno che nn pratico palestra quindi direi che i miei muscoli si sono abbastanza rilassati e mancano di tonicità appunto x mancato allenamento.

    Ora dato che ho deciso di riscrivermi in palestra (questa volta con tutta un'altra mentalità) vorrei farvi alcune domande a riguardo:

    1) Dato che nn mi alleno da molto tempo avevo deciso, per le prime settimane (quante??), di farmi una scheda abbastanza leggera, cioè una scheda che mi permetta di "riattivare" i miei muscoli. Che ne dite e una perdita di tempo o e necessaria?? E su cosa dovro intervenire x farla diventare leggera (carichi, sets o reps)???

    Concluso questa prima fase sarei intenzionato a buttar giù una bella scheda di massa, e qui nascono alcune domandine.

    2)Premettendo che potrei stare anche 6 giorni su 7 in palestra, solo che ora nn posso testare come risponde il mio corpo ai tempi di recupero, quindi vedro + in là.

    Detto questo incomincero sicuramente facendo allenamento 4 giorni alla sett., il problema pero è quali muscoli abbinare in una singola seduta???
    Ad esempio meglio:

    LUNEDI= Petto / Tricipiti
    MERCOLEDì= Gambe / Spalle
    VENERDì= Dorsali / Bicipiti

    o:

    LUNEDì= Petto / Spalle
    MARTEDì= Dorsali / Bicipiti
    MERCOLEDì= Gambe / Tricipiti
    Questi 2 si basano sullo schema Spinta/trazione.

    O questo:

    LUNEDI= Petto / Bicipiti
    MERCOLEDI= Gambe / Spalle
    VENERDI= Dorsali / Tricipiti
    Questo invece l'ho fatto a capocchia

    ?????

    3) Dato che, come ho gia detto sopra, ho deciso di praticare la multifrequenza (e qui spero si fara sentire MarcoPL) utilizzando quindi il sabato come giorno per fare ciò.......... che dite va bene una cosa del tipo:
    1Sett.=ABCA / 2Sett.=BCAB / 3Sett.=CABC e via dicendo??? Che ne dite?

    4) Quali esercizi, nell stessa seduta, eseguire prima? Cioe meglio eseguire prima quelli multiarticolari (Squat/Stacchi/Panca/Trazioni) per poi passare ai pompaggi a cedimento, o viceversa???

    5) Infine, su quali esercizi adottare le ripetizioni a piramide inversa???

    Spero mi rispondiate, grazie
    Last edited by ultrasnapoli; 23-10-2007, 16:11:14.


    #2
    Raga nessuno?

    X fav. dai

    Commenta


      #3
      nessuno mi aiuta???

      Commenta


        #4
        'Azz quante domande!!!!!!!

        1) per le prime 3 settimane fatti una full body, 1 esercizio per ogni muscolo x 3 serie da 10 ripetizioni, prima inizia coi muscoli grandi e poi passa ai piccoli, poi la 4^ e 5^settimana incomincia a dividerli e ad aumentare un pò gli esercizi per sollecitare un pò di più i muscoli

        2) Gli abbinamenti falli come ti trovi meglio tu ma pensando a una acheda del tipo A-B-C-A ecc... farei Petto-Tricipiti, Dorso-Bicipiti, Gambe-Spalle

        3) si va bene

        4) Prima i muscoli grandi poi i piccoli, prima i multiarticolari e per ultimi quelli di isolamento

        5) su tutti puoi fare il piramidale inverso, magari per alcuni fa un piramidale 6-8-10, per altri 8-10-12 oppure se ti trovi meglio per tutti tieni fisso 6-8-10

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
          'Azz quante domande!!!!!!!

          1) per le prime 3 settimane fatti una full body, 1 esercizio per ogni muscolo x 3 serie da 10 ripetizioni, prima inizia coi muscoli grandi e poi passa ai piccoli, poi la 4^ e 5^settimana incomincia a dividerli e ad aumentare un pò gli esercizi per sollecitare un pò di più i muscoli OK fra qualche giorno ne farò una e mi dirai se va bene allora. Ah in 2 giorni va bene o 3?? E che carico dovro montare? Cioe un caric che fa arrivar a ced. oppure dei carichi leggeri le prime 2 week e la 3° aumento carico di +???

          2) Gli abbinamenti falli come ti trovi meglio tu ma pensando a una acheda del tipo A-B-C-A ecc... farei Petto-Tricipiti, Dorso-Bicipiti, Gambe-Spalle OK farò così allora (quando sarò in massa ovviamente)

          3) si va bene OK e grazie

          4) Prima i muscoli grandi poi i piccoli, prima i multiarticolari e per ultimi quelli di isolamento OK e grazie

          5) su tutti puoi fare il piramidale inverso, magari per alcuni fa un piramidale 6-8-10, per altri 8-10-12 oppure se ti trovi meglio per tutti tieni fisso 6-8-10 OK e grazie
          Last edited by ultrasnapoli; 23-10-2007, 18:03:08.

          Commenta


            #6
            per rispondere alla tua domanda, inizia piano coi pesi, poi man mano aumenta, di seduta in seduta saprai regolarti anche tu, se inizi subito col cedimento il giorno dopo non ti muoverai più!

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
              per rispondere alla tua domanda, inizia piano coi pesi, poi man mano aumenta, di seduta in seduta saprai regolarti anche tu, se inizi subito col cedimento il giorno dopo non ti muoverai più!
              In effetti non era mia intenzione, gia una volta mi e capitato che dopo un periodo di pausa ricomincio subito col botto, il giorno seguente sentivo tutti i muscoli a pezzi.

              Ok allora mi regolerò col passare delle week

              Grazie

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎