Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Forza (per URBANO II)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Forza (per URBANO II)

    ciao a tutti!
    questo topic è diretto ad urbano II, questo perchè ho avuto modo di parlargli per via telematica e un po' mi conosce, ma accetto il consiglio di tutti...
    allora io sto seguendo da un paio di mesetti la seguente scheda di forza pura (senza mai forzare o arrivare a cedimento):

    stacco 5x5
    affondi 3x6
    trazioni 5x3 (sono proprio deboluccio)
    inclined bench press 5x5

    eseguito 3 volte la settimana, aumento tutti i pesi di 0.5kg a sessione


    il tutto condito con il metodo per addominali di king (3° fase... )

    sottolineo che sono agli inizi.

    dato che con la scuola avrei la posibilità di allenarmi 5 volte a settimana vorrei una scheda di forza pura (ma si, anche un po' di massa non sarebbe male anche se penso che quando alzarò pesi decenti sarò anche un po' + massiccio ) in multifrequenza per aumentare la velocità di crescita...
    la suddetta scheda dovrà comprendere esclusivamente esercizi per la parte superiore del corpo, dato che ho deciso di allenare le gambe col metodo POWER FLEX di DeAngelis (userò quindi dinamici di forza ad ampio range, poca intensità e molte reps) questo al fine di sviluppare anche la flessibilità...

    che dici? è una buona idea?
    oppure dimmi tu cosa è meglio per me... dato che hai già una mia descrizione (se è sufficiente!)...



    grazie mille!

    ciao ciao

    #2
    Si ciao posso consigliarti un cosa ?
    siccome sono anche personal trainer e alleno anche per il powerlifting puoi fare una cosa per aumentare la forza , un programma di 11 settimane che se vuoi te lo passo

    Commenta


      #3
      ogni consiglio è ben accetto, ma vorrei sentire urbano...

      Commenta


        #4
        io consiglio questo ciclo
        5 settimane con l'80% del carico 5 serie x 5
        3 settimane con l'85% 5 x 3
        2 settimane con 90% 5 x 2
        1 settimana 100% 5 x 1

        Commenta


          #5
          grazie animal... ne terrò conto

          Commenta


            #6
            mm

            non è che io sono dio però se ho le competenze e le abilitazionei per affermare cose le dico

            Commenta


              #7
              ciao venite nella rubrica caffè

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da andrew_87 Visualizza Messaggio
                ciao a tutti!
                questo topic è diretto ad urbano II, questo perchè ho avuto modo di parlargli per via telematica e un po' mi conosce, ma accetto il consiglio di tutti...
                allora io sto seguendo da un paio di mesetti la seguente scheda di forza pura (senza mai forzare o arrivare a cedimento):

                stacco 5x5
                affondi 3x6
                trazioni 5x3 (sono proprio deboluccio)
                inclined bench press 5x5

                eseguito 3 volte la settimana, aumento tutti i pesi di 0.5kg a sessione


                il tutto condito con il metodo per addominali di king (3° fase... )

                sottolineo che sono agli inizi.

                dato che con la scuola avrei la posibilità di allenarmi 5 volte a settimana vorrei una scheda di forza pura (ma si, anche un po' di massa non sarebbe male anche se penso che quando alzarò pesi decenti sarò anche un po' + massiccio ) in multifrequenza per aumentare la velocità di crescita...
                la suddetta scheda dovrà comprendere esclusivamente esercizi per la parte superiore del corpo, dato che ho deciso di allenare le gambe col metodo POWER FLEX di DeAngelis (userò quindi dinamici di forza ad ampio range, poca intensità e molte reps) questo al fine di sviluppare anche la flessibilità...

                che dici? è una buona idea?
                oppure dimmi tu cosa è meglio per me... dato che hai già una mia descrizione (se è sufficiente!)...



                grazie mille!

                ciao ciao
                Ciao NDRW,

                Allora, il primo passo da fare è il calcolo dei massimali, ossia devi calcolarmi con la formula indiretta quanto pesi sollevi effettivamente sugli esercizi base, sicchè mi fai 6 rep's con il massimo del peso a te consentito sollevare, precedute da 2, 3 serie di riscaldamento da 10/8 reps sugli esercizi di :

                PANCA
                TRAZIONI LIBERE ( + SOVRACCARICO )
                LENTO AVANTI BILANCERE

                X le gambe non metto parola dato che mi hai già spiegato il tutto, spero che si scarichi in fretta il libro....

                Quando abbiamo i carichi degli esercizi sopra ti dico come fare...

                Stay hard.
                a presto.
                sigpic.... SONO IO IL LIBERATORE !!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da AnimalBatista Visualizza Messaggio
                  io consiglio questo ciclo
                  5 settimane con l'80% del carico 5 serie x 5
                  3 settimane con l'85% 5 x 3
                  2 settimane con 90% 5 x 2
                  1 settimana 100% 5 x 1
                  Non male nemmeno questo metodo, ma lui è un principiante,
                  penso che farlo allenare dalle 3 ad 1 rep's in così poco tempo possa diventare pericoloso per le sue articolazioni, ci si arriva ma con un po di tempo e muscoli alle spalle.
                  ciao...
                  sigpic.... SONO IO IL LIBERATORE !!!!

                  Commenta


                    #10
                    bella progressione...benkè nn veda stacco e squat ma fose è impossibilitato a farli.

                    cmq vedrei meglio le dip della panca in un programma di sto tipo....
                    sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                    Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                    Commenta


                      #11
                      Massimali

                      25/10/2007 il mio primo calcolo del massimale...

                      eccomi di ritorno dalla mia cantina-palestra...

                      dopo un 5-6minuti di salto della corda faccio un po' di rotazioni delle articolazioni, in particolare scaldo con attenzione il cinto scapola omerale.

                      in seguito mi metto sotto la mia inclined bench press @ 35° (solo questo passa il convento... ) e comincio ad alzare il solo bilancere...
                      su, giu, su, giu... ne faccio 15...
                      aggiungo 10kg al bilancere e eseguo altre reps...
                      aggiungo altri 10kg e stordisco il bilancere con i miei continui ed implacabili "sollevamenti".
                      continuo ad aggiungere... siamo a "ben" 36kg...
                      ed ecco che, come per magia, escono ben 11 sollevamenti (ovviamente il 12 non sarebbe + uscito...).

                      posso fare di meglio...
                      aspetto 4 minuti per il recupero e aggiungo altri 10 kg sul bilancere: siamo a 46kg (40+6 del bilancere)
                      1... 2... 3... e 1/2: arrivo solo fino a metà fase concentrica (quella di salita)

                      ok... passiamo alle trazioni:

                      mani alla
                      larghezza delle spalle, posizione delle mani in supinazione (pollici in fuori), peso corporeo (65kg): escono ben 8 reps (sempre a cedimento).
                      aspetto 4 minuti e provo dinuovo, questa volta in pronazione: 7 reps.

                      ultimo passo: il lento avanti.
                      riscaldo la muscolatura con 10 reps eseguite col solo bilancere (6kg)... passo ad 8 reps con 4+6kg ed infine provo il massimale con 16kg (10+6): escono 12 ripetizioni non proprio tirate alla morte...
                      aspetto altri 4 minuti e mi rimetto sotto quel villan bilancere, questa volta con 22kg (16+6): escono 8 reps (alla morte).



                      ricapitolando

                      panca inclinata: 36kg: 11reps 46kg: 3.5reps
                      trazioni supine: corpo libero: 8reps
                      trazioni prone: c.l.: 7reps
                      lento avanti: 16kg: 12reps 22kg: 8reps

                      dimenticavo: gli esercizi gli ho eseguiti con un ritmo di circa 1-2sec in fase concentrica (se non sbaglio quella dove salgo) e 2-3sec in fase eccentrica (discesa)

                      k ne dici?
                      Last edited by andrew_87; 25-10-2007, 20:37:24.

                      Commenta


                        #12
                        troppe troppe ripetizioni....in questo modo i tuoi massimali sono sfalsati di brutto....
                        dovevi andare avanti a triple doppie e singole.
                        non puoi fare 11 reps a cedimento e poi tentare un massimale.
                        sigpic

                        Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

                        Commenta


                          #13
                          mmm....

                          vuoi dire?
                          al max rifaccio tutto

                          Commenta


                            #14
                            Ad esempio vedendo i tuoi carichi sulla panca inclinata,ti scaldi a corpo libero e poi procedi così:
                            5 reps con 20kg
                            4 reps con 25kg
                            3 reps con 30kg
                            3 reps con 35kg
                            1 reps con 40kg
                            poi continui a fare singole aggiungendo 2/3 kg ogni volta.

                            E' solo un esempio per farti vedere come procedere,poi adatti tu i kg...ma non fare mai troppe reps quando sei lontano da tuo massimale.
                            sigpic

                            Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

                            Commenta


                              #15
                              ragazzi io dovevo provare i massimali 6RM...

                              stamattina ho rifatto tutto:


                              1) panca:

                              8reps con 26kg
                              6reps con 34kg
                              6reps con 40kg
                              6reps con 42kg (morte fisica e spirituale... LOL)

                              2) trazioni

                              6reps con 3kg
                              6reps con 5kg
                              6reps con 7kg (sfinimento)


                              3)Lento:

                              10reps con 12kg
                              8reps con 16kg
                              6reps con 24kg
                              6reps con 26kg (morte)

                              aspettando 4 minuti fra una serie e l'altra...
                              questa volta penso di aver fatto tutto giusto...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎