prego!!!
Commento allenamento nuovo da novembre
Collapse
X
-
Non è un problema di corporatura, sono proprio le basi teoriche che mancano.
Commenta
-
-
io non mi metto in mezzo nel campo bodybuilding perchè non ho alcuna esperienza a riguardo. Però parlando di sport in genere esperienza insegna che due allenatori di sport con competitività preparerebbero la stessa squadra a disposizione in maniera diversa e se vai a chiedere un commento sul lavoro dell'altro uno dice che l'altro sbaglia... questo almeno lo vedi tanto negli sport di squadra (dove ho una discreta esperienza)
Da spettatore esterno vedo che nel bodybuilding è molto più accentuata nel senso che su una scheda preparata può essere ottima,buona,dicreta o scarsa a secondo della persona e poi ottenere un risultato diverso a seconda della singola persona.
Io non so se il mio allenatore abbia o meno le basi adatte (però da quel che mi racconta e come lo fa mi sembra una persona competente) però l'unica cosa certa che so è che ogni volta che scrive o commenta un esercizio e ti "critica" un movimento o una esecuzione lo fa spiegandoti perchè è meglio farlo in un modo o nell'altro e questo da molta fiducia a chi lo segue. Poi ovviamente come in tutte le cose (dai dottori, ai cuochi, agli operai) c'è chi ne a di più e chi ne sa di meno...Last edited by elpuma; 24-10-2007, 13:47:03.Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
http://bodyfitting.blogspot.com/
Commenta
-
-
Il tuo allenatore non sa che una una settimana di recupero è troppo lunga e hai tutto il tempo di perdere parte degli adattamenti ottenuti.
Non sa che 12 ripetizioni di squat sono troppe, perchè il range di movimento è più lungo rispetto a quelo degli altri esercizi, quindi a parità di ripetizioni usi un carico più basso riespetto al massimale.
Potrei continuare, ma preferisco dirti il principio generale:
Ogni esercizio (non ogni gruppo muscolare) si adatta bene a un certo range di ripetizioni, quindi nn puoi allenare tutti i muscoli facendo gli esercizi appositi tutti allo stesso modo.Last edited by Marco pl; 24-10-2007, 13:53:56.
Commenta
-
-
guarda io non so cosa rispondere perchè ti ripeto che di bodybuilding non sono un esperto.
In passato mi è capitato di allenatori che mi dicevano di andare a fare una corsa al parco e di fregarmene dei pesi nella settimana di scarico... lui invece fa fare uno scarico attivo al 65%... non saprei giudicare ora se è troppo o troppo poco.
Nel mio sport che ho giocato a livelli quasi professionistici garantisco che lo scarico di allenamento viene fatto soprattutto in fase di campionato e dopo una frequenza di allenamento costante però paragonare ciò al body building non penso c'entri molto.
Per il resto, ad esempio le gambe gli avevo chiesto un scheda che mi facesse migliorare in salto visto che mi serve in questo periodo. Non so se c'entri per questo motivo... gioco ancora a volley anche se non più ai livelli di una volta.
Ho letto il tuo post cmq! ma la supercompensazione è stata quindi abbandonata come teoria?Last edited by elpuma; 24-10-2007, 13:59:51.Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
Commenta
-
-
Non è stata abbandonata, i pigri continuano a preferirla perchè più semplice da gestire della DFT.
Lo scarico è un concetto comune a tutti gli sport. Lo puoi fare solocn attività aerobica o anche scalandoi pesi o il volume di allenamento.
Di certo quanto ti ha consigliato il tuo istruttore non ti farà saltare più in alto.
Per ottenere ciò serve (molto in generale) forza di base nelle gambe da trasfrormare in potenza con gli esercizi specifici in pista o al campo.
Commenta
-
-
si ovviamente tutto è in base agli obiettivi che uno si pone e al tempo e alla passione che uno può dedicare.
Tu dici che un ciclo del genere non mi farà aumentare forza nelle gambe?
C'è anche da considerare che ho due allenamenti settimanali e la partita oltre ai 3 allenamenti in palestra da gestire...Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
Commenta
-
-
Sei principiante quindi funziona tutto, quello che varia è l'efficacia.
Vuoi aumentare la forza. Ma tu sai cosa è la forza?
Commenta
-
-
chiedevo di forza perchè mi parlavi di forza di base.
Beh se mi chiedi cos'è la forza ti posso dire a grandi linee, che è vicina al peso massimo che riesco a sollevare. Un bestione che solleva i pesi alle olimpiadi è il classico esempio di forza... la massa è correlata alla forza ma non è detto che due persone con una massa uguale abbiano la stessa forza. cmq sia... a me quel che serve è un allenamento che mi aumenti la resistenza in generale e la spinta verso l'alto. La massa sulle gambe può essere solo fastidiosa in quanto mi inibirebbe il movimento.
Il mio scopo non è quello di diventare un quadratone gonfiato ma avere un fisico atletico ben messo, un compromesso diciamo fra potenza/velocità.Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
Commenta
-
-
La forza è la capacità del cervello di reclutare il maggior numenero di fibre, e di mandare impulsi nervosi con la frequenza più alta possibile. Se vengono coinvolti più gruppi muscolari diventa fondamentale anche la coordinazione tra i vari gruppi coinvolti.
Per questi motivi anche chi ha poca massa può essere molto forte.
Commenta
-
-
ma quindi tu dici che non può migliorare il mio salto con questo tipo di allenamento?
cmq secondo te come dovrebbe essere impostato... mi spiego, se faccio esercizi basati sulla pliometria durante i miei training di volley quanto e come la palestra può essere un buon complemento per raggiungere prima questo scopo (intendo maggior salto e resistenza buona).Last edited by elpuma; 24-10-2007, 18:13:54.Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
Commenta
-
-
In soldoni la forza si allena con stimoli frequenti in modo da insegnare il più velocemente possibile un dato schema motorio al cervello. E per reggere una frequenza elevata di allenamento (2-3 allenamenti per alzata a settimana) è necessario evitare il cedimento che screa troppo stress.
Vuoi forza nello squat?
Un idea potrebbe essere:
LUN
Squat 4x3@5rm (5rm = carico con cui fai 5 rip a cedimento)
GIO
Squat 5x2@4rm
LUN
Squat 6x1@3rm
GIO
Ricominici il 4x3 con carichi aumentati.
Come vedi c'è sempre un bel margine dal cedimento proprio per rimanere freschi.
Questo è un esempio di come aumentare la forza nello squat impostando una progressione, ma se non trasformi la forza in potenza allenandoti in modo specifico (scatti, andature, salti vari...) non riuscirai a saltare più in alto.
Commenta
-
-
Hai edtato...
Se le pliometria la fai gia devi impostare di conseguenza il lavoro in palestra.
Per fare ciò occorre sapere i giorni in cui fai volley.
Commenta
-
-
mi sa che mentre modificavo avevi già risposto...
tieni presente che scatti, balzi e pliometria sono tipici di un allenamento di pallavolo di medio-alto livello. Ovviamente la squadra dell'oratorio con una allenatore principiante magari ha altri obiettivi.
Cmq grazie delle dritte, dico sempre che l'ignoranza si può curare sempre e comunque e apprendere da chi ne sa di più è il primo passo! ;-)Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
Commenta
-
-
Allenamenti fissi marte e giove più partita...che non dipende da me.
In effetti le gambe ora le tenevo al venerdì perchè ti giuro che il già così facendo le sento stanche.Poor is the man whose pleasures depend on the permission of another
visit my own blog
Commenta
-
Commenta