Revisione allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chikatilo
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 744
    • 4
    • 0
    • altro pianeta
    • Send PM

Revisione allenamento

Fino a qualche settimana fa facevo 9 serie sia per i muscoli piccoli (bicipiti, tricipiti e spalle) che per i grandi (petto e dorsali) a parte le gambe che faccio sempre 15 serie......siccome mi sono reso conto che per i muscoli grandi 9 serie sono poche mi consigliate di agiungere un esercizio qundi di portare a 12 serie petto e dorsali??
    Perennemente Sovrallenato!!
  • Daniele57
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 40
    • 0
    • 0
    • Piacenza
    • Send PM

dovresti essere più preciso...quanti anni hai...peso altezza...da quanti anni ti alleni...e cosa vuoi ottenere dall'allenamento..massa..definizione..tonificazione..comunque 12 serie per muscolo sono tantissime...se fatte con l'intensità giusta

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Posta qualche dato in più..
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• chikatilo
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 744
        • 4
        • 0
        • altro pianeta
        • Send PM

mi alleno seriamente a 7 mesi, faccio massa, sono 1,75cm, peso 78,5, polso 15, vita 95, braccio 36....

Commenta

• WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

Intendevo, posta la scheda di allenamento che hai utilizzato fino ad ora, io per esempio faccio sempre 12 set per i grandi gruppi, a volte anche 15
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Daniele57
            Bodyweb Member
            • Oct 2007
            • 40
            • 0
            • 0
            • Piacenza
            • Send PM

per la massa è importante il recupero...e l'intensità giusta...la progressione...e tante altre cose tra cui non ultima l'alimentazione...quindi il discorso è complesso e articolato....cmq se ti alleni seriamente da soli 7 mesi scordati le 12 serie per muscolo...ma anche dopo...un esempio per i pettorali potrebbe essere
            Panca piana 8-6-4 con lo stesso peso recuperando 3'
            Panca inclinata 3X8 recuperando 2'
            Croci alte ai cavi 2X10-12 recuperando 1'.....forse sono anche troppe...cmq non più di 8 serie per i muscoli grandi

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

Originariamente Scritto da Daniele57 Visualizza Messaggio
              per la massa è importante il recupero...e l'intensità giusta...la progressione...e tante altre cose tra cui non ultima l'alimentazione...quindi il discorso è complesso e articolato....cmq se ti alleni seriamente da soli 7 mesi scordati le 12 serie per muscolo...ma anche dopo...un esempio per i pettorali potrebbe essere
              Panca piana 8-6-4 con lo stesso peso recuperando 3'
              Panca inclinata 3X8 recuperando 2'
              Croci alte ai cavi 2X10-12 recuperando 1'.....forse sono anche troppe...cmq non più di 8 serie per i muscoli grandi

E chi l'ha detto?

...BIIO??

Commenta

• Daniele57
                Bodyweb Member
                • Oct 2007
                • 40
                • 0
                • 0
                • Piacenza
                • Send PM

credo che in questo sport l'esperienza personale sia indispensabile...ogni persona reagisce allo stimolo in maniera molto diversa tra un individuo e l'altro...per quanto sia la mia esperienza (su me stesso ovviamente) sono più di ventanni che entro in palestra non molte serie e intense sono l'ottimo (sempre per me)...per qualcuno le 6/8 serie sono poche e staziona in palestra ore e ore...meglio per lui...vuol dire che ha tempo nella vita...ma il recupero...la supercompensazione...e altro non sono cose troppo personali...

Commenta

• WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

Beh, c'è un thread con molte discussioni in questi giorni che parla di allenare i distretti muscolari 2 volte a settimana, io fino ad adesso ho sempre allenato ogni muscolo una sola volta a settimana, e mai più di un'ora a sessione...però almeno la volta che lo alleno sento che fare 6/8 serie se pur ad alta intensità non mi danno la sensazione di essermi allenato bene, fare 6/8 serie allenanti e aspettare 7gg per allenare di nuovo un distretto muscolare mi da proprio l'idea di un'intensità molto bassa, altro che super compensazione!...poi sicuramente per altri (te compreso) può anche essere il metodo migliore.
                  Il mio attuale allenamento del petto del lunedì ad esempio è così:

Panca piana: riscaldamento + 12 - 10 - 8 - 6
                  Panca Inclinata: 10 - 8 - 6 - (a volte 4)
                  Croci su inclinata: 3 x 10
                  Dip alle parallele: 3 x 10

come vedi sono 13/14 set (riscaldamento escluso) e devo dire che recupero bene e il petto continua a crescere...

Commenta

• Daniele57
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2007
                    • 40
                    • 0
                    • 0
                    • Piacenza
                    • Send PM

bene per te...non so quanti anni hai...io ne faccio 50...lascio a te le conclusioni...buon allenamento

Commenta

• chikatilo
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 744
                      • 4
                      • 0
                      • altro pianeta
                      • Send PM

Intendevo, posta la scheda di allenamento che hai utilizzato fino ad ora, io per esempio faccio sempre 12 set per i grandi gruppi, a volte anche 15
                      Panca piana: riscaldamento + 15 - 06 - 8 - 12
                      distenzioni su Inclinata: 06 - 8 - 8 - (a volte 4)
                      pectoral machine: 3 x 10

il mio dubbio e inserire o meno in 4° esercizio ma la discussione mi porta a pensare che devo provare per valutare.....

Commenta

• WhiteTyson
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2006
                        • 9080
                        • 745
                        • 471
                        • South Brooklyn
                        • Send PM

Originariamente Scritto da chikatilo Visualizza Messaggio
                        Panca piana: riscaldamento + 15 - 06 - 8 - 12
                        distenzioni su Inclinata: 06 - 8 - 8 - (a volte 4)
                        pectoral machine: 3 x 10

il mio dubbio e inserire o meno in 4° esercizio ma la discussione mi porta a pensare che devo provare per valutare.....
                        esatto, la cosa migliore è provare su di se la funzionalità di un sistema di allenamento rispetto ad un altro.

Non mi piace molto il pectoral machine, fai già le croci come aperture, ti consiglierei di provare le parallele, secondo me uno dei migliori esercizi in assoluto...

come mai queste progressioni nella panca: 15 - 6 - 8 - 12, se dai tutto nella prima serie pesante da 6, nelle altre due serie con più ripetizioni dovrai per forza di cose abbassare il carico...non mi piace..

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Daniele57 Visualizza Messaggio
                          bene per te...non so quanti anni hai...io ne faccio 50...lascio a te le conclusioni...buon allenamento
                          Beh io ne ho 30, sicuramente a 50 anni avrai un recupero più lento e per forza di cose dovrai calare di intensità, l'importante è che tu abbia trovato il "tuo" metodo per continuare a crescere...

Commenta

• chikatilo
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 744
                            • 4
                            • 0
                            • altro pianeta
                            • Send PM

Non mi piace molto il pectoral machine, fai già le croci come aperture, ti consiglierei di provare le parallele, secondo me uno dei migliori esercizi in assoluto...
                            si è vero, meglio le parallele o la declinata, da oggi tolgo la pectoral..
                            come mai queste progressioni nella panca: 15 - 6 - 8 - 12, se dai tutto nella prima serie pesante da 6, nelle altre due serie con più ripetizioni dovrai per forza di cose abbassare il carico...non mi piace..
                            è un'abitudine, riesco a farne di + perchè ovviamente scarico il peso ma se tu me lo sconsigli io cambio, tanto il mio allenamento e in continuo "work in progress"....

Commenta

• chikatilo
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 744
                              • 4
                              • 0
                              • altro pianeta
                              • Send PM

prova tecnica per firma...