Metodo di allenamento più adatto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CaraBin
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 565
    • 57
    • 4
    • Trieste
    • Send PM

Metodo di allenamento più adatto

Come gia ho fatto notere in diversi miei post, di BB nn me ne so un caxxo, ma mi trovo nella necessità di Prendere un pochino di massa, per motivi lavorativi.

Mi sono informato sul metodo BIIO, ma non sono in grado di valutare se faccia al caso mio.

Ho un'ottimo livello atletico aerobico, un pochino meno nell'anaerobico, e i pochi allenamenti ai pesi fatti finora era per lo sviluppo della potenza e nn della massa.

Le mie foto sono postate qui:

Last edited by CaraBin; 20-10-2007, 19:09:53.
    Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
    Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
    ma anche i talenti
  • CaraBin
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 565
    • 57
    • 4
    • Trieste
    • Send PM

Come vi sembra questa guida?

calientesports.mx nCódigo promocional Caliente para Octubre 2024-rnCon Caliente MX, puedes disfrutar
    ma anche i talenti

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

Pentiti Peccatore finchè sei in tempo...hai pronunciato una parola impronunciabile su BW...adesso sarai tacciato di eresia, arso vivo, esiliato ed offeso da tutti gli utenti del forum... ...il mio consiglio è di dire che stavi scherzando e pronunciare ad alta voce...NON HO MAI PENSATO DI ALLENARMI CON IL BIIO
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• CaraBin
        Bodyweb Member
        • Oct 2007
        • 565
        • 57
        • 4
        • Trieste
        • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
        Pentiti Peccatore finchè sei in tempo...hai pronunciato una parola impronunciabile su BW...adesso sarai tacciato di eresia, arso vivo, esiliato ed offeso da tutti gli utenti del forum... ...il mio consiglio è di dire che stavi scherzando e pronunciare ad alta voce...NON HO MAI PENSATO DI ALLENARMI CON IL BIIO
        BENE

NON HO MAI PENSATO DI ALLENARMI CON IL BIIO, fino ad adesso
        ma anche i talenti

Commenta

• yucatan
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2000
          • 904
          • 1
          • 3
          • MiL@nO
          • Send PM

... e pensa, Carabin, che fino a 3-4 anni fa, su questo forum, non si parlava d'altro che di BII o BIIO, di come fosse l'unico allenamento sensato possibile, guai a discostarsi da quei dettami, e bla bla bla! come vedi (e saprai) le "mode" cambiano... Probabilmente, tra un paio d'anni, il vento cambierà ancora e le stesse persone che oggi osannano l'alto volume verranno derise ed esposte al pubblico ludibrio. Ad ogni modo, se sei all'inizio, anche se l'affermazione può sembrare facilona e qualunquista, ogni metodo va più o meno bene, l'importante è controllare bene l'esecuzione degli esercizi e aumentare costantemente i carichi. Più avanti, potrai pensare a come razionalizzare meglio l'allenamento e decidere se abbracciare una scuola di pensiero piuttosto che un'altra o - come credo sia più sensato fare - non precluderti nulla e decidere sperimentare su te stesso, con pazienza, senza aver fretta di voler subito tutto! Buon allenamento.
          Last edited by yucatan; 20-10-2007, 12:59:26.

Commenta

• CaraBin
            Bodyweb Member
            • Oct 2007
            • 565
            • 57
            • 4
            • Trieste
            • Send PM

Sono d'accordissimo con te sul fatto di provare e vedere i risultati, ma con che tipologia inizio?
            Io pensavo appunto di iniziare con il BIIO, ma nn sapevo se fosse la scelta giusta, faccio allnamento ogni giorno e più volte al giorno, ma sempre anaerobico, credo che dovrei calare il ritmo per prendere massa giusto?
            ma anche i talenti

Commenta

• dij
              Improve yourself
              • Feb 2007
              • 9426
              • 580
              • 1,036
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
              Ad ogni modo, se sei all'inizio, anche se l'affermazione può sembrare facilona e qualunquista, ogni metodo va più o meno bene, l'importante è controllare bene l'esecuzione degli esercizi e aumentare costantemente i carichi.

Commenta

• yucatan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2000
                • 904
                • 1
                • 3
                • MiL@nO
                • Send PM

Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                Sono d'accordissimo con te sul fatto di provare e vedere i risultati, ma con che tipologia inizio?
                Io pensavo appunto di iniziare con il BIIO, ma nn sapevo se fosse la scelta giusta, faccio allnamento ogni giorno e più volte al giorno, ma sempre anaerobico, credo che dovrei calare il ritmo per prendere massa giusto?
                Poiché, come sostieni, ti alleni già quotidianamente per quanto riguarda la parte anaerobica, immagino tu non abbia molto tempo da dedicare al lavoro con i pesi o comunque non è proprio una priorita' assoluta. Direi che il BII (o BIIO, la sua... evoluzione, chiamiamola così) possa fare al caso tuo: pochi fondamentali esercizi murtiarticolari da svolgere in una manciata di sedute settimanali, ma spinti alla morte (o almeno questo è quello che sottointende questa scuola di pensiero). Chiaramente, prima di tutto impara la corretta esecuzione. La scelta del BII, tanto per chiarire le cose, non è dettata dal fatto che consideri tale tipologia di allenamento leggera; mi sono allenato con quel metodo per anni e posso tranquillamente affermare che al termine dei miei workout a malapena riuscivo a rivestirmi e a tornare a casa. Che poi davvero il tutto sia funzionale al nostro obiettivo di mettere su massa, lo lascio al giudizio di chi sicuramente ha più esperienza di me. Ti ripeto, se sono i tuoi primi passi con i pesi, inizialmente, almeno per il primo anno, crescerai anche sollevando pesi modesti e adoperando una tecnica appena passabile.

Commenta

• yucatan
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2000
                  • 904
                  • 1
                  • 3
                  • MiL@nO
                  • Send PM

... e riguardo al fatto di abbassare le sedute di attivita' aerobica per prendere più massa, direi che sia una buona idea. Ma tutto dipende dai tuoi obiettivi, dalle tue priorità e soprattutto, dalla tua resistenza fisica. E questo puoi saperlo solo tu. Per quanto mi riguarda, per esempio, mi alleno tre volte alla settimana, allenando ogni gruppi muscolare più o meno ogni 6-7 giorni. Inifilarci dentro anche un'attività aerobica mi sfinirebbe. Ma io comincio ad essere un vecchiettino ormai... (35 anni)

Commenta

• CaraBin
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2007
                    • 565
                    • 57
                    • 4
                    • Trieste
                    • Send PM

Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
                    Poiché, come sostieni, ti alleni già quotidianamente per quanto riguarda la parte anaerobica......
                    Insegando in palestra, nn bodybulding, di tempo ne ho molto, passo cmq la maggior parte della mia giornata la dentro.
                    La mia resistenza fisica è ottima, sono un mulo da lavoro (). Il mio obiettivo principale è quello di prendere un po di massa, sopratutto braccia e petto, che sono le cose più difficili da sviluppare senza i pesi. Al momento sono perfettamente nel peso forma, e i miei risultati sportivi sono ottimi, ma non sono soddisfatto del mio lato estetico. Venedo da un grosso infortunio alla mano, non posso fare attività agonistica per almeno un'anno, quindi vorrei aprofittare di questo momento in cui posso permettermi di calare la preparazione aerobica, nn avendo competizioni in programma.
                    ma anche i talenti

Commenta

• dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

ma puoi prendere manubri e bilanceri pesanti in mano?

Commenta

• SognoDaBAR
                        Banned
                        • May 2007
                        • 3353
                        • 245
                        • 294
                        • Send PM

Ma quante seghe mentali!
                        Fatti il tuo pèropgramma da tre split alla settimana e stai sereno, questa fobia dell'aerobica mi sembra esagerata, specie per uno che sta cominciando

Commenta

• CaraBin
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2007
                          • 565
                          • 57
                          • 4
                          • Trieste
                          • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                          Ma quante seghe mentali!
                          Fatti il tuo pèropgramma da tre split alla settimana e stai sereno, questa fobia dell'aerobica mi sembra esagerata, specie per uno che sta cominciando

Ne faccio veramente tanto di lavoro aerobico, circa 22 ore settimanali. Ora devo integrarci il pesi.

Originariamente Scritto da dij
                          ma puoi prendere manubri e bilanceri pesanti in mano?
                          Dipende cosa intendi per pesanti
                          Un paio di esempi dei miei carichi attuali:

In panca per esempio faccio 3 serie piramidali, di 10 rep la prima, 8 rep la seconda, e 6 la terza. con un carico massimo nella terza di 55 kg.

Le distensioni con i manubri le faccio sempre con la stessa piramide, ed un massimale di 14 kg nell'ultima serie

Bilancere al mento lo faccio con un carico di 20 kg, ma nn ho idea di quanto pesi il bilancere

Venendo da anni di ciclismo agonistico, sulle gambe carico molto con un massimale di 170 kg in squat (guidato), e 160 Kg in nella pressa.

Riesco ad alzare un po di peso, sicuramente nn paragonabile ad un body builder, ma nn mi si rompono gli ossetti almeno.
                          Ripeto, nn sono nuovo nell'allenamento ai pesi, ma sono completamente nuovo nell'allenamento di massa. E nn so che progammi applicare.
                          Last edited by CaraBin; 22-10-2007, 15:17:50.
                          ma anche i talenti

Commenta

• CaraBin
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2007
                            • 565
                            • 57
                            • 4
                            • Trieste
                            • Send PM

Attulamente mi alleno così

LUN: petto, bicipiti, tricipiti, addominali

MER: dorsali, spalle, addominali

VEN: gambe, addominali

Petto:

panca piana: 1X10, 1x8, 1x6
                            distensioni con i manubri: 1X10, 1x8, 1x6
                            pectoral machine: 1X10, 1x8, 1x6
                            aperture ai cavi: 1X12, 1x10, 1x8

Bicipiti:
                            curl in piedi con bilanciere: 1X10, 1x8, 1x6
                            curl alternato in piedi: 1X12, 1x10, 1x8
                            curl in concentrazone: 1X10, 1x8, 1x6
                            curl ai cavi: 1X10, 1x8, 1x6

Tricipiti:
                            french press con bilanciere: 1X10, 1x8, 1x6
                            tricipiti fra due panche: 1X10, 1x8, 1x6
                            tricipiti ai cavi: 1X10, 1x8, 1x6

Spalle:
                            lentodietro con bilancere: 1X10, 1x8, 1x6
                            alzate laterali al cavo basso: 1X10, 1x8, 1x6
                            alzate frontali alternate: 1X10, 1x8, 1x6
                            alzate laterali da seduto: 1X10, 1x8, 1x6

Dorsali:
                            lat machine: 1X10, 1x8, 1x6
                            pulley alto (verticale): 1X10, 1x8, 1x6
                            pulley basso: 1X10, 1x8, 1x6

Trapezio
                            :
                            alzate frontali con bilanciere: 1X10, 1x8, 1x6
                            trazioni al mento 1X10, 1x8, 1x6
                            ma anche i talenti

Commenta

• dij
                              Improve yourself
                              • Feb 2007
                              • 9426
                              • 580
                              • 1,036
                              • Milano
                              • Send PM

se riesci a prendere in mano pesi ke ti fanno "fare fatica" è ok.

Commenta

Working...
                              X