Salve a tutti utente nuovo nuovo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goldphoenix
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Salve a tutti utente nuovo nuovo

    Ciao a tutti ragazzi
    piacere di conoscervi sono Mirko e questo forum mi ha incuriosito molto...
    sono un giocatore di pallavolo...il mio problema più grave è l'elevazione non salto praticamente un cavolo ......ma infatti sono molto magroline le mie gambe....anche se troppa massa mi diminuirebbe l'elasticità....che nel salto è fondamentale...avete qualche consiglio da darmi? non so una scheda specifica per la parte inferiore del corpo?
    Ho 21 anni e sono alto 1,93 m....grazie mille a tutti in anticipo!!!
  • pingu d'assalto
    Insulted Other Member(s)
    • Aug 2007
    • 4226
    • 326
    • 705
    • Novara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Goldphoenix Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi
    piacere di conoscervi sono Mirko e questo forum mi ha incuriosito molto...
    sono un giocatore di pallavolo...il mio problema più grave è l'elevazione non salto praticamente un cavolo ......ma infatti sono molto magroline le mie gambe....anche se troppa massa mi diminuirebbe l'elasticità....che nel salto è fondamentale...avete qualche consiglio da darmi? non so una scheda specifica per la parte inferiore del corpo?
    Ho 21 anni e sono alto 1,93 m....grazie mille a tutti in anticipo!!!
    ciao Mirko, ho giocato anche io per un po' di anni a pallavolo (gran bello sport). In che categoria giochi? Quante volte e come ti alleni? la fate la preparazione atletica? Saluti
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    in zona trieste è molto conosciuto
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

    Commenta

    • pingu d'assalto
      Insulted Other Member(s)
      • Aug 2007
      • 4226
      • 326
      • 705
      • Novara
      • Send PM

      #3


      5- Fase iniziale di potenza specifica.
      Il carico di lavoro in questa fase varia dal livello degli atleti a cui si rivolge. L'obiettivo è mantenere o migliorare il proprio salto attraverso movimenti per lo più tecnici. Alcuni esercizi pliometrici vengono eliminati. L'enfasi del lavoro di forza è sul sistema neuromuscolare, lo squat viene eseguito con un angolo più alto. Vengono proposti salti massimali per evitare la "stagnazione". L'intensità è elevata, grande concentrazione è riposta sulla rapidità e la velocità di reazione. Il volume sarà di 80 salti per gli esperti e 50 per i novizi.
      6- Fase finale di potenza specifica.
      L'attenzione è sempre più rivolta ai gesti specifici, ci si concentra sull'esecuzione tecnica. Muri e schiacciate eseguiti in situazione prenderanno sempre più il posto di salti "a secco".


      I tipi di salto:


      Dal più facile al più difficile

      I salti presentano diversi tipi di difficoltà. Alcuni hanno elevate richieste coordinative, altri necessitano di un vero e proprio apprendimento tecnico. Inoltre anche lo stress provocato sulle articolazioni è più o meno pronunciato a seconda che si tratti di salti sul posto, cadute pliometriche e altro. La classificazione che segue cercherà di stabilire dei livelli, per una progressione di allenamento graduale che tenga conto di questi principi.
      Livello 1: Salti base.
      Costituiscono il primo passo prima di affrontare il lavoro pliometrico. Sono semplici da apprendere non richiedono molta potenza.
      1 - skipp di vario genere
      2 - salti con funicella
      3 - salti pattinati (vanno eseguiti alternando le gambe da lato a lato simulando un passo pattinato).
      Livello 2: Salti sul posto.
      Questo tipo di salti pone l’attenzione sullo stacco e l’azione di volo. Inizialmente devono essere eseguiti usando un “presaltello” per moderare l’intensità.
      1 - squat jump a diversi angoli
      2 - salti sul posto a gambe tese
      3 - salti sul posto a gambe flesse
      4 - salti calciati dietro



      Livello 3: Salti con piccole zavorre.
      Piccole resistenze quali elastici, cinture, giubbotti e cavigliere zavorrate migliorano l’abilità di salto. Agiscono sulla natura esplosiva dello stacco, incrementando il prestiramento e auspicano la piena estensione della catena articolare del salto stesso. La zavorra o comunque la resistenza scelta deve essere inizialmente molto contenuta (1-3 Kg.). I salti vanno eseguiti generalmente sul posto, in principio a due gambe.
      Livello 4: Cadute pliometriche.
      Le cadute pliometriche sono esercizi di salto avanzati a cui corrisponde un’azione traumatica elevata. Vanno eseguiti valutando l’altezza di salto ideale che per i principianti non deve essere sopra i 40 cm. Il rimbalzo è il centro di questo esercizio. Bisogna affrontarlo cercando di reagire immediatamente al contatto con il terreno. Ciò sviluppa una tremenda velocità nelle gambe.
      1 - caduta e rimbalzo in alto
      2 - caduta e rimbalzo a toccare un obiettivo
      3 - caduta e rimbalzo in varie direzioni
      Livello 5: Salti massimali.
      Si tratta di esprimere il proprio massimo. Bisogna coordinare tutto il corpo affinchè la potenza erogata dal movimento sia elevatissima. La tecnica deve essere purificata da gesti inutili. L’attenzione va riposta sulla velocità dello stacco.
      1 - salti massimali da fermo
      2 - salti massimali con rincorsa.

      questo è uno stralcio di un articolo, se fai un bel search con google tipo"preparazione+atletica+pallavolo" trovi un mare di cose
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      in zona trieste è molto conosciuto
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

      Commenta

      • Goldphoenix
        Bodyweb Member
        • Oct 2007
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao Pingu
        eh si gran bello sport...ma mette sotto pressione moltissimo il fisico...bisogna salvaguardarlo con molta attenzione...sono a rischio tutti i tendini degli arti superiori e inferiori...è molto importante la prevenzione per le spalle e le ginocchia...
        cmq gioco in Serie C e mi alleno 4 volte a settimana...e il lunedì è maggiormente dedicato ai pesi...gli altri giorni sono allenamenti per lo più tecnici...con sempre una parte iniziale fisica ma sempre risvolti tecnici riguardanti il volley....

        Commenta

        • pumbaa
          Rebuild
          • Mar 2006
          • 16162
          • 1,081
          • 1,194
          • Send PM

          #5
          Ciao, benvenuto

          Sono un ex pallavolista anch'io.... ma con le ginocchia tali che ho dovuto smettere

          Io fossi in te mi farei 1 bella scheda di forza, soprattutto per le gambe

          Commenta

          • pingu d'assalto
            Insulted Other Member(s)
            • Aug 2007
            • 4226
            • 326
            • 705
            • Novara
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Goldphoenix Visualizza Messaggio
            Ciao Pingu
            eh si gran bello sport...ma mette sotto pressione moltissimo il fisico...bisogna salvaguardarlo con molta attenzione...sono a rischio tutti i tendini degli arti superiori e inferiori...è molto importante la prevenzione per le spalle e le ginocchia...
            cmq gioco in Serie C e mi alleno 4 volte a settimana...e il lunedì è maggiormente dedicato ai pesi...gli altri giorni sono allenamenti per lo più tecnici...con sempre una parte iniziale fisica ma sempre risvolti tecnici riguardanti il volley....
            anche io ho giocato l'ultimo anno in C, ma ho mollato perchè preferivo avere più tempo per me (eh, la gioventù), comunque ti consiglio un bel search in rete, io avevo ottentuo buoni risultati con esercizi per la forza ed esplosivi per gli arti inferiori
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            in zona trieste è molto conosciuto
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

            Commenta

            • Goldphoenix
              Bodyweb Member
              • Oct 2007
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Si effettivamente mi ruba molto tempo libero...ma preferisco passarlo in palestra il mio tempo :-) anche perchè vorrei fare il salto di qualità quest'anno ma con l'elevazione che ho adesso non vado da nessuna parte...l'ultima volta mi sembra che ho toccato 3.27 m al vertec e il mio reach è 2.54 m...quindi la mia elevazione è un misero 73 cm e vorrei arrivare ad almeno 90 cm :-)....
              cmq si sicuramente sono d'accordo sugli esercizi sulla forza ed esplosivi...sulla rete avevo trovato molti esercizi pliometrici...soprattutto su youtube...che sicuramente sono utilissimi ma se hai gambe deboli rischi di frantumarti tutte le articolazioni...è per questo che chiedevo se è necessario mettere su massa...e se devo potenziarli altri giorni oltre al lunedì....perchè non ho il tempo di andare in palestra sono praticamente tutti i giorni in palestra (di pallavolo) :-).....

              Commenta

              • pingu d'assalto
                Insulted Other Member(s)
                • Aug 2007
                • 4226
                • 326
                • 705
                • Novara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Goldphoenix Visualizza Messaggio
                Si effettivamente mi ruba molto tempo libero...ma preferisco passarlo in palestra il mio tempo :-) anche perchè vorrei fare il salto di qualità quest'anno ma con l'elevazione che ho adesso non vado da nessuna parte...l'ultima volta mi sembra che ho toccato 3.27 m al vertec e il mio reach è 2.54 m...quindi la mia elevazione è un misero 73 cm e vorrei arrivare ad almeno 90 cm :-)....
                cmq si sicuramente sono d'accordo sugli esercizi sulla forza ed esplosivi...sulla rete avevo trovato molti esercizi pliometrici...soprattutto su youtube...che sicuramente sono utilissimi ma se hai gambe deboli rischi di frantumarti tutte le articolazioni...è per questo che chiedevo se è necessario mettere su massa...e se devo potenziarli altri giorni oltre al lunedì....perchè non ho il tempo di andare in palestra sono praticamente tutti i giorni in palestra (di pallavolo) :-).....
                sarebbe utile un po' di lavoro di massa sul vasto mediale e laterale, bisogna vedere però di che attrezzaatura disponi in palestra...al massimo puoi lavorare sugli spalti, con pesi o giubotto appesantito.
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                in zona trieste è molto conosciuto
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                Commenta

                • Goldphoenix
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2007
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  mmm vediamo...cè la pressa quella obliqua non so se ha un nome specifico...il calf...leg extension e leg curl...purtroppo non cè il castello e fare lo squat libero non mi piace molto...ho anche delle cavigliere pesano circa 2,5kg potrei utilizzare quelle...

                  Commenta

                  Working...
                  X