L'importanza della postura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ExPugile
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 87
    • 1
    • 0
    • Send PM

    L'importanza della postura

    ciao a tutti.
    credo che a nessuno di voi debba dire quanto è importante la postura sia per uno sportivo che per una persona più sedentaria.
    la settimana scorsa sono andato dall osteopata per farmi dare una "scrocchiata" (ogni tanto ce ne è bisogno, vi assicuro ) e mi ha ricordato questo importantissimo concetto.
    non che io fortunatamente abbia problemi in questo senso, ma mi ha comunque dato dei consigli che vorrei dirvi e che credo che siano utili:
    - trovare 5 minuti di tempo la mattina appena svegli per fare qualche movimento a corpo libero, tipo ad fare il movimento delle croci per il petto ma in piedi o altri che stimolino la corretta postura (volgarmente possiamo dire "pancia in dentro e petto in fuori" )
    - stare attenti a come ci si siede in macchina. molti (io per primo) tendono ad assumere una posizione "stravaccata". cerchiamo di stare con lo schienale abbastanza dritto.
    - stare attenti a come ci si siede e se possibile quando si è al computer utilizzare una sedia ergonomica.
    - quando ci si allena cercare di mantenere una postura corretta durante l'esercizio (ripeto: "pancia in dentro e petto in fuori" ). se non si riesce a mantenere la postura corretta è meglio eseguire l'esercizio con 10 chili in meno (mi viene in mente tanta gente che fa la lat machine e si chiude con le spalle), anche perchè se eseguito con la posizione del corpo corretta, anche se più leggero, farà lavorare molto meglio i muscoli.

    spero di non aver detto cose banali, ma la posizione corretta del corpo è un argomento del quale si parla molto poco ma che ha una grande importanza.
    saluti
  • matrix23
    Crazy T&F Accountant
    • Feb 2007
    • 7740
    • 352
    • 458
    • Lago di Como-Milano-Alassio
    • Send PM

    #2
    non sono mai banali!!!

    "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

    Commenta

    • ViNC3NT
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 2021
      • 96
      • 13
      • ..in palestra.. .
      • Send PM

      #3
      Bravo!
      ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

      SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

      IL MIO DIARIO

      Commenta

      • Slay2k
        Bodyweb Member
        • Jun 2007
        • 200
        • 7
        • 14
        • Send PM

        #4
        assolutamente non banali!
        poi per persone come me che hanno la schiena come tallone d'achille le visite dallo scrocchiopata sono importanti!
        cosi come l'attenzione durante il giorno
        My Blog

        http://www.bodyweb.it/forums/showthr...41#post2880741

        Commenta

        Working...
        X