allenamento e problemi vari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Enteromorfa
    Banned
    • Oct 2007
    • 706
    • 23
    • 5
    • Send PM

    allenamento e problemi vari

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente anche se da molto leggo questo forum.
    Scrivo per avere pareri e consigli.

    E' giusto e doveroso alternare periodi di massa a periodi di forza?Si, ma quando e quanto?

    Una tabella da 4 volte a settimana dovrebbe avere un gruppo muscolare per volta o è meglio farene due?oppure uno solo ma con dei richiami? o a volte meglio uno a volte due?

    E' normale perdere in maniera oscena forza sul petto in seguito a la pausa estiva di 3settimane, cioè molto di più che qualsiasi altro gruppo muscolare?

    Vedo che parlate di nn allenarvi a cedimento, ma non avete la sensazione alla fine di esservi allenati poco?Se non vi allenate a cedimento la volta dopo riuscite ad aumentare di forza?

    Spero di avere qualche risposta grazie
  • Slay2k
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 200
    • 7
    • 14
    • Send PM

    #2
    Quante domande^_^.
    Allora veniamo a quelle in cui ti posso aiutare.
    Sulla prima, doveroso no, alla fine ognuno si deve "sentire" in modo da allenarsi al meglio, certo che pero' per un principiante sarebbe l'ideale prima raggiungere dei carichi decenti aumentando la forza.
    Una tabella con 4 allenamenti a settimana puo' essere di qualsiasi tipo, ovviamente a secondo della metodologia e tipologia di allenamento che si sta seguendo.
    Io seguo un ibrido forza-massa che ha 4 allenamenti all settiman suddivisi in 2 sedute A e B che ripetono (A-B-A-B) o più semplicente per rispondere alla tua domanda alleno i medesimi 2 volte alla settimana.
    Cosa è meglio fare? Dipende dagli obiettivi e dall'organismo stesso, c'è chi ha bisogno di tempi di recupero maggiori rispetto ad altri.
    Il cedimento io non l'ho pratico, alla fine dell'allenamento potrei non sentire immediatamente la fatica dell'allenamento, ma il giorno dopo si fa sentire.
    Sempre per quanto riguarda il cedimento, io mi alleno con un programma di forza e senza cedimento vedo che sta aumentando.

    Spero di esserti stato un po' di aiuto, poi interverrano quelli più esperti.

    Ciao
    My Blog

    http://www.bodyweb.it/forums/showthr...41#post2880741

    Commenta

    • Enteromorfa
      Banned
      • Oct 2007
      • 706
      • 23
      • 5
      • Send PM

      #3
      Specifico che non sono un principiante.Vado in palestra da oltre 8 anni.
      grazie delle risposte slay.
      Ora faccio il piramidale, però credo farò un richiamo di petto (quindi due volte a settimana ma la seconda solo richiamo) nella speranza di recuperare le forze perse.. C'è da dire che ho fatto 3 settimane di festa e prima era almeno un mese e mezzo che nn facevo panca piana... vediamo.
      Last edited by Enteromorfa; 17-10-2007, 15:01:14.

      Commenta

      • Slay2k
        Bodyweb Member
        • Jun 2007
        • 200
        • 7
        • 14
        • Send PM

        #4
        Lol allora mi scuso per il disguido^^
        Cmq potresti spostare la Panca Piana dal piramidale ad un 5x5 con poi un ulteriore seduta settimanale.
        My Blog

        http://www.bodyweb.it/forums/showthr...41#post2880741

        Commenta

        • Sal Alo
          Bodyweb Member

          • Oct 2006
          • 190
          • 9
          • 0
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
          Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente anche se da molto leggo questo forum.
          Scrivo per avere pareri e consigli.

          1. E' giusto e doveroso alternare periodi di massa a periodi di forza?Si, ma quando e quanto?

          2. Una tabella da 4 volte a settimana dovrebbe avere un gruppo muscolare per volta o è meglio farene due?oppure uno solo ma con dei richiami? o a volte meglio uno a volte due?

          3. E' normale perdere in maniera oscena forza sul petto in seguito a la pausa estiva di 3settimane, cioè molto di più che qualsiasi altro gruppo muscolare?

          4. Vedo che parlate di nn allenarvi a cedimento, ma non avete la sensazione alla fine di esservi allenati poco?Se non vi allenate a cedimento la volta dopo riuscite ad aumentare di forza?

          Spero di avere qualche risposta grazie
          1. Se sei natural, con una genetica nella media, prima di fare un ciclo di massa dovresti farne molti di forza, i quali ti daranno comunque la massa che conta, per ottenere risultati aggiuntivi.

          In altre parole se l'ultimo ciclo di massa hai usato 100kg nella panca piana, tornerei a rifare un ciclo di massa dopo che potrei usarne almeno 110kg.

          Ripeto, la massa "motore" te la dà il ciclo di forza (fibre bianche).

          2. Allenarsi 4 volte a settimana è possibile, per me è solo un rischio. Il rischio di non recuperare e non crescere per niente, altro che massa. Per quanto mi riguarda 3 è il numero massimo, 2 se sei avanzato e ti alleni intensamente, potrebbe essere meglio.

          3. Tre settimane sono tante, specialmente se facevi allenamenti di volume, quindi a media intensità e non a cedimento. La forza persa la recuperi velocemente comunque anche dopo 20anni, per via della "memoria muscolare".

          4. Io mi alleno sempre a cedimento, tranne rarissime occasioni e di conseguenza mi alleno più di rado. Scarico anche sistematicamente. Ancora non avuto il piacere di incontrare il Sig. Stallo.
          Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

          Commenta

          • Enteromorfa
            Banned
            • Oct 2007
            • 706
            • 23
            • 5
            • Send PM

            #6
            Grazie dei chiarimenti.
            Altra domanda.Io non ho mai fatto scarichi, il signor stallo l'ho incontrato molte volte.. ci diamo del tu ormai...sono sicuro che NON è un caso.. ogni quanto fare gli scarichi?per quanto tempo? e quanto scaricare?

            ultima cosa, 3 volte a settimana ma sempre un gruppo muscolare a settimana?

            Commenta

            • Sal Alo
              Bodyweb Member

              • Oct 2006
              • 190
              • 9
              • 0
              • Palermo
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
              Grazie dei chiarimenti.
              Altra domanda.Io non ho mai fatto scarichi, il signor stallo l'ho incontrato molte volte.. ci diamo del tu ormai...sono sicuro che NON è un caso.. ogni quanto fare gli scarichi?per quanto tempo? e quanto scaricare?

              ultima cosa, 3 volte a settimana ma sempre un gruppo muscolare a settimana?
              Se NON sei un principiante, sei giovane e non soffri di particolari problemi di salute, ti consiglio 3 carico + 1 scarico, A-B-C.

              Se sei un principiante, ti consiglio di alternare un programma abbreviato, ovvero 2 schede A-B che esegui 3 volte ogni 2 settimane (ABA BAB) senza scarico finché ne sentirai la necessità.

              Nei post recenti dovrebbero esserci schede di questo tipo.

              Ps: non si stalla mai per caso.
              Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

              Commenta

              Working...
              X