Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Potenzionamento forza per le gambe.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Potenzionamento forza per le gambe.

    Ciao a tutti,
    Vorrei aumentare la forza alle gambe(ho bisogno di forza esplosiva).
    Che tipo di allenamento mi consigliate? Pensavo ad un piramidale da quattro serie tipo 12-10-8-6.
    Secondo voi il tutto sta solo nella dieta?

    ciaoo

    #2
    L'esplosività con c'entra niente ne con la dieta ne con il tipo di allenamento che fai.
    L'esplosività è un tipo di forza e come tale è un abilità del cervello che quindi per essere imparata va allenata spesso. E' infatti la capacità del tuo cervello di reclutare le fibre velocemente che ti fa essere esplosivo, non certo quello che mangi.

    Per ottenere forza esplosiva bisogna fare eserci mirati e allenamenti in pista, il resto ha afficacia minore.

    Perchè vuoi forza esplosiva?
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      Bè devo migliorare la forza nel tiro(gioco a calcio) e lo scatto.
      Scusa ma non ti seguo.
      Dici che è una abilità del cervello, me la spiegheresti nel dettaglio perchè non ho capito minimamente questo meccanismo
      Perchè la dieta non dovrebbe influire?

      saluti

      Commenta


        #4
        La dieta influisce comunque sul tuo sviluppo muscolare...ma non c'entra nulla con la forza esplosiva...

        Innanzitutto io inizierei a fare squat classico e sviluppare il tuo tono muscolare (giocare a calcio non basta a questo proposito!).
        Dopo aver acquisito la piena padronanza dell'esercizio (squat) e un certo carico (almeno 2 volte il tuo peso corporeo) potresti concentrarti su altri esercizi che aiutano lo sviluppo della forza esplosiva...tipo pliometria, uniti poi a delle sedute di scatti...
        Ma qui il discorso diventa complicato e non so nemmeno se tu sappia già eseguire lo squat.
        ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

        SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

        IL MIO DIARIO

        Commenta


          #5
          Non dovresti fare BB,ma dovresti fare pesi...quindi evitare serie con molte reps.Dovrsti stare basso con le reps.Ma a che livello giochi?Altezza,peso?Se sei sovrappeso ti basterebbe perdere qualche kg per trarre i primi benefici.
          sigpic

          Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da MACURVO Visualizza Messaggio
            Bè devo migliorare la forza nel tiro(gioco a calcio) e lo scatto.
            Scusa ma non ti seguo.
            Dici che è una abilità del cervello, me la spiegheresti nel dettaglio perchè non ho capito minimamente questo meccanismo
            Perchè la dieta non dovrebbe influire?

            saluti
            In palestra puoi fare poco, l'idea è quella di ottenere una forza di base per poi trasformarla in forza specifica. Se vuoi correre più veloce devi andare fare scatti, se vuoi tirare più forte devi allenarti a tirare forte.
            Sia fare gli scatti che tirare sono azioni coordinate dal cervello e che migliori non avendo più massa, ma imparandone gli schemi motori (i cervello deve sapere coordinare al meglio i vari muscoli coinvolti nel movimento e deve essere capace di reclutare le fobre muscolari nel modo corretto) e la tecnica (il giosto modo di colpire la palla o di muovere le gambe).
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
              La dieta influisce comunque sul tuo sviluppo muscolare...ma non c'entra nulla con la forza esplosiva...

              Innanzitutto io inizierei a fare squat classico e sviluppare il tuo tono muscolare (giocare a calcio non basta a questo proposito!).
              Dopo aver acquisito la piena padronanza dell'esercizio (squat) e un certo carico (almeno 2 volte il tuo peso corporeo) potresti concentrarti su altri esercizi che aiutano lo sviluppo della forza esplosiva...tipo pliometria, uniti poi a delle sedute di scatti...
              Ma qui il discorso diventa complicato e non so nemmeno se tu sappia già eseguire lo squat.

              due volte il proprio peso se pesa 80 kg sono 160...

              non ti sembra essere troppo ottimista?

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx79 Visualizza Messaggio
                due volte il proprio peso se pesa 80 kg sono 160...

                non ti sembra essere troppo ottimista?
                Beh...
                ...quello che volevo dire è che se prima non impara il fondamentale, inutile che si va ad impelagare in esercizi che poi potrebbero essere pericolosi e poco produttivi tipo jumping squat, balzi, pliometria in genere...
                ..era per capire da dove partiamo...
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                IL MIO DIARIO

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  In palestra puoi fare poco, l'idea è quella di ottenere una forza di base per poi trasformarla in forza specifica. Se vuoi correre più veloce devi andare fare scatti, se vuoi tirare più forte devi allenarti a tirare forte.
                  Sia fare gli scatti che tirare sono azioni coordinate dal cervello e che migliori non avendo più massa, ma imparandone gli schemi motori (i cervello deve sapere coordinare al meglio i vari muscoli coinvolti nel movimento e deve essere capace di reclutare le fobre muscolari nel modo corretto) e la tecnica (il giosto modo di colpire la palla o di muovere le gambe).
                  Scusa se mi permetto....secondo me in parte hai perfettamente ragione!!
                  Però......spesso aumentare il massimale allo squat è più produttivo che andare a fare scatti su scatti e tiri su tiri!!
                  Nel senso che (soprattutto per un principiante) aumentare il massimale in questo esercizio o negli stacchi, si traduce subito in aumento di forza esplosiva, nel nostro caso di maggior velocità nello scatto, maggior elevazione nel salto e forse anche potenza nel tiro!!

                  Poi hai ragione a dire che queste abilità richiedono anche esercizi specifici, x cartà....
                  <<<< MURR >>>>

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                    Beh...
                    ...quello che volevo dire è che se prima non impara il fondamentale, inutile che si va ad impelagare in esercizi che poi potrebbero essere pericolosi e poco produttivi tipo jumping squat, balzi, pliometria in genere...
                    ..era per capire da dove partiamo...
                    Quello che dici può essere un'ottima successione allenante nel tempo:forza assoluta ed esplosiva con sovraccarichi,pliometria, quindi velocità.

                    I lavori pliometrici possono essere cmq graduali.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da MACURVO Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti,
                      Vorrei aumentare la forza alle gambe(ho bisogno di forza esplosiva).
                      Che tipo di allenamento mi consigliate? Pensavo ad un piramidale da quattro serie tipo 12-10-8-6.
                      Secondo voi il tutto sta solo nella dieta?

                      ciaoo
                      Come dicevo nel msg precedente devi distinguere bene l'esplosività con sovraccarichi (KB, manubri e bilancieri), dall'esplosività della pliometria.

                      Quello che dici del piramidale può andar bene per un primo periodo di accumulo della forza, perchè poi devi passare a 5-4 reps fino alle singole.
                      In questi due periodi puoi abbinare i primi lavori esplosivi a basse % o estensivi come Squat jumps, anche con KB con 20-30 kg o col bilanciere al 30% dell'1rm dello squat totale, balzi in lunghezza, estensivi senza sovraccarichi.

                      Nella terza fase fai pliometria intensa, nella quarta vicino alle gare fai velocità.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ViNC3NT Visualizza Messaggio
                        La dieta influisce comunque sul tuo sviluppo muscolare...ma non c'entra nulla con la forza esplosiva...

                        Innanzitutto io inizierei a fare squat classico e sviluppare il tuo tono muscolare (giocare a calcio non basta a questo proposito!).
                        Dopo aver acquisito la piena padronanza dell'esercizio (squat) e un certo carico (almeno 2 volte il tuo peso corporeo) potresti concentrarti su altri esercizi che aiutano lo sviluppo della forza esplosiva...tipo pliometria, uniti poi a delle sedute di scatti...
                        Ma qui il discorso diventa complicato e non so nemmeno se tu sappia già eseguire lo squat.
                        Ho dato una risposta simile ad un altro ragazzo con obiettivi simili, mi ripeto e quoto ViNC3NT,

                        la forza generale è la madre di tutte le qualità sportive.
                        Allenando la forza generale, non puoi sbagliare, a meno di non averne da vendere.
                        Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sal Alo Visualizza Messaggio
                          Ho dato una risposta simile ad un altro ragazzo con obiettivi simili, mi ripeto e quoto ViNC3NT,

                          la forza generale è la madre di tutte le qualità sportive.
                          Allenando la forza generale, non puoi sbagliare, a meno di non averne da vendere.
                          Salvo rare eccezioni è sacrosanto.....
                          <<<< MURR >>>>

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎