If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti,
Vorrei aumentare la forza alle gambe(ho bisogno di forza esplosiva).
Che tipo di allenamento mi consigliate? Pensavo ad un piramidale da quattro serie tipo 12-10-8-6.
Secondo voi il tutto sta solo nella dieta?
L'esplosività con c'entra niente ne con la dieta ne con il tipo di allenamento che fai.
L'esplosività è un tipo di forza e come tale è un abilità del cervello che quindi per essere imparata va allenata spesso. E' infatti la capacità del tuo cervello di reclutare le fibre velocemente che ti fa essere esplosivo, non certo quello che mangi.
Per ottenere forza esplosiva bisogna fare eserci mirati e allenamenti in pista, il resto ha afficacia minore.
Bè devo migliorare la forza nel tiro(gioco a calcio) e lo scatto.
Scusa ma non ti seguo.
Dici che è una abilità del cervello, me la spiegheresti nel dettaglio perchè non ho capito minimamente questo meccanismo
Perchè la dieta non dovrebbe influire?
La dieta influisce comunque sul tuo sviluppo muscolare...ma non c'entra nulla con la forza esplosiva...
Innanzitutto io inizierei a fare squat classico e sviluppare il tuo tono muscolare (giocare a calcio non basta a questo proposito!).
Dopo aver acquisito la piena padronanza dell'esercizio (squat) e un certo carico (almeno 2 volte il tuo peso corporeo) potresti concentrarti su altri esercizi che aiutano lo sviluppo della forza esplosiva...tipo pliometria, uniti poi a delle sedute di scatti...
Ma qui il discorso diventa complicato e non so nemmeno se tu sappia già eseguire lo squat.
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
Non dovresti fare BB,ma dovresti fare pesi...quindi evitare serie con molte reps.Dovrsti stare basso con le reps.Ma a che livello giochi?Altezza,peso?Se sei sovrappeso ti basterebbe perdere qualche kg per trarre i primi benefici.
sigpic
Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa
Bè devo migliorare la forza nel tiro(gioco a calcio) e lo scatto.
Scusa ma non ti seguo.
Dici che è una abilità del cervello, me la spiegheresti nel dettaglio perchè non ho capito minimamente questo meccanismo
Perchè la dieta non dovrebbe influire?
saluti
In palestra puoi fare poco, l'idea è quella di ottenere una forza di base per poi trasformarla in forza specifica. Se vuoi correre più veloce devi andare fare scatti, se vuoi tirare più forte devi allenarti a tirare forte.
Sia fare gli scatti che tirare sono azioni coordinate dal cervello e che migliori non avendo più massa, ma imparandone gli schemi motori (i cervello deve sapere coordinare al meglio i vari muscoli coinvolti nel movimento e deve essere capace di reclutare le fobre muscolari nel modo corretto) e la tecnica (il giosto modo di colpire la palla o di muovere le gambe).
La dieta influisce comunque sul tuo sviluppo muscolare...ma non c'entra nulla con la forza esplosiva...
Innanzitutto io inizierei a fare squat classico e sviluppare il tuo tono muscolare (giocare a calcio non basta a questo proposito!).
Dopo aver acquisito la piena padronanza dell'esercizio (squat) e un certo carico (almeno 2 volte il tuo peso corporeo) potresti concentrarti su altri esercizi che aiutano lo sviluppo della forza esplosiva...tipo pliometria, uniti poi a delle sedute di scatti...
Ma qui il discorso diventa complicato e non so nemmeno se tu sappia già eseguire lo squat.
due volte il proprio peso se pesa 80 kg sono 160...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
due volte il proprio peso se pesa 80 kg sono 160...
non ti sembra essere troppo ottimista?
Beh...
...quello che volevo dire è che se prima non impara il fondamentale, inutile che si va ad impelagare in esercizi che poi potrebbero essere pericolosi e poco produttivi tipo jumping squat, balzi, pliometria in genere...
..era per capire da dove partiamo...
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
In palestra puoi fare poco, l'idea è quella di ottenere una forza di base per poi trasformarla in forza specifica. Se vuoi correre più veloce devi andare fare scatti, se vuoi tirare più forte devi allenarti a tirare forte.
Sia fare gli scatti che tirare sono azioni coordinate dal cervello e che migliori non avendo più massa, ma imparandone gli schemi motori (i cervello deve sapere coordinare al meglio i vari muscoli coinvolti nel movimento e deve essere capace di reclutare le fobre muscolari nel modo corretto) e la tecnica (il giosto modo di colpire la palla o di muovere le gambe).
Scusa se mi permetto....secondo me in parte hai perfettamente ragione!!
Però......spesso aumentare il massimale allo squat è più produttivo che andare a fare scatti su scatti e tiri su tiri!!
Nel senso che (soprattutto per un principiante) aumentare il massimale in questo esercizio o negli stacchi, si traduce subito in aumento di forza esplosiva, nel nostro caso di maggior velocità nello scatto, maggior elevazione nel salto e forse anche potenza nel tiro!!
Poi hai ragione a dire che queste abilità richiedono anche esercizi specifici, x cartà....
Beh...
...quello che volevo dire è che se prima non impara il fondamentale, inutile che si va ad impelagare in esercizi che poi potrebbero essere pericolosi e poco produttivi tipo jumping squat, balzi, pliometria in genere...
..era per capire da dove partiamo...
Quello che dici può essere un'ottima successione allenante nel tempo:forza assoluta ed esplosiva con sovraccarichi,pliometria, quindi velocità.
Ciao a tutti,
Vorrei aumentare la forza alle gambe(ho bisogno di forza esplosiva).
Che tipo di allenamento mi consigliate? Pensavo ad un piramidale da quattro serie tipo 12-10-8-6.
Secondo voi il tutto sta solo nella dieta?
ciaoo
Come dicevo nel msg precedente devi distinguere bene l'esplosività con sovraccarichi (KB, manubri e bilancieri), dall'esplosività della pliometria.
Quello che dici del piramidale può andar bene per un primo periodo di accumulo della forza, perchè poi devi passare a 5-4 reps fino alle singole.
In questi due periodi puoi abbinare i primi lavori esplosivi a basse % o estensivi come Squat jumps, anche con KB con 20-30 kg o col bilanciere al 30% dell'1rm dello squat totale, balzi in lunghezza, estensivi senza sovraccarichi.
Nella terza fase fai pliometria intensa, nella quarta vicino alle gare fai velocità.
Ho dato una risposta simile ad un altro ragazzo con obiettivi simili, mi ripeto e quoto ViNC3NT,
la forza generale è la madre di tutte le qualità sportive.
Allenando la forza generale, non puoi sbagliare, a meno di non averne da vendere.
Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta