§§° Il BBing é uno sport? °§§

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

§§° Il BBing é uno sport? °§§

Tra gli sport che utilizzano i pesi come mezzo allenante il PLing è quello che preferisco, il WLing mi affascina e il BBing lo rispetto profondamente sia perchè è da li che ho iniziato sia perchè nelle competizioni (doping o meno) ci sono atleti di tutto rispetto che fanno grandi sacrifici. Ma il BBing si può considerare uno sport?

Quella che può sembrare una domanda provocatoria in realtà è frutto di una riflessione (non mia, ma che condivido a pieno): se in tutti gli sport si cerca di ottenenere una prestazione misurabile migliore di quella degli avversari, nel BBing cosa si fa?
    Negli sport di squadra in genere si cerca di superare il punteggio dell'avversario, in quelli individuali si misurano lunghezze e tempi. Tutti dati oggettivi e difficilmenti soggetti a interpretazioni personali.
    Nel BBing invece la prestazione è estetica e segue certi canoni: massa, definizione, simmetria, linee, abilità nel posare... Tutti dati difficilmente misurabili e la cui misura poco ci dice sull'estetica di un atleta. 110kg@180cm@5% è indubbiamente un dato oggettivo ma come è possibile essere sicuri che un 105kg@178cm@4,5% sia esteticamente migliore? Come misurare la forma delle linee, o l'abilità nel posare?
    E' proprio di fronte a queste difficoltà che sorge la mia domanda: se in tutti gli sport si misura qualcosa di oggettivo, e nel BBing ciò è impossibile, il BBing può essere considerato uno sporti? E se non è uno sport cosa è?

Alcuni praticanti sostengono che il BBing non sia sport ma arte dell'allenamento, altri invece affermano che vada ritenuto uno sport perchè la vita che fanno gli atleti che lo praticano è piena di sacrifici come quella degli altri alteti.

Personalmente non ritengo che il BBing possa essere considerato arte perchè fa riferminto a principi universalmente validi anche per gli atleti avanzati che eseguono allenamenti e diete personalizzati dalla loro esperienza.

Può però essere considerato uno sport anche senza che ci sia un criterio di misura oggettivo dal momento che ogni gara è a se e che tutti gli atleti vengono giudicati dagli stessi giudici che se non subiscono influenze esterne applicheranno su tutti gli atleti lo stesso criterio di giudizio, seppur personale. E dal momento che ogni atleta fa del suo meglio e non conosce il criterio di valutazione dei giudici tutti i partecipanti alla stessa gara partono dalla stessa condizione iniziale.

Ritengo quindi che il BBing possa essere considerato uno sport, ma senza dubbio uno sport particolare e disgiunto da ogni altra pratica sportiva. E' proprio questa sua insolita natura che affascina incosapevolmente i veri appassionati e che allontana tutti gli altri inducendoli a giudizi e pregiudizzi del tutto errati.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?
  • LEE WON DAVE HOUSE
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 1558
    • 97
    • 265
    • AQ
    • Send PM

Be non sò che dirti ma credo che se il problema è il fatto che ci debba essere una giuria per indicare quale sia il miglior atleta e non si possa invece misurare da dati misurabili credo che ci sarebbero tantissime altre discipline che hanno lo stesso problema e che se si dovesse applicare questa idea che intendi tu anche quelle non andrebbero più considerate come sport....poi bo.

Io a questo punto cercherei prima di definire cosa è uno sport prima di dire se il BB sia uno sport o meno.
    E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
    De ci ole specula e corrompe,difendila
    De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
    Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
    Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

PARLO A PARERE PERSONALE: il Bì Bì non è uno sport, ma uno stile di vita perchè bisogna affrontare troppi sacrifici, perchè si devono tenere conto di tanti fattori e variabili.......è l'unione di sport, biologia, biochimica,fisica e medicina......dieta, allenamento e integrazione e soprattutto OLIO DI GOMITO e SUDORE fan si che il bì bì sia un modo di vivere, di pensare, di esistere.

Commenta

• ataru75
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2003
        • 1917
        • 73
        • 15
        • milano
        • Send PM

Beh, la definizione di "sport" recita
        spòrt s. m. [dall'ingl. sport 〈spòot〉, forma aferetica dell'ant. disport, prestito dal fr. ant. desport (cfr. diporto)]. – Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizî e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui si realizza, praticati, nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (s. dilettantistici, s. olimpici), differenziandosi così dal gioco in senso proprio, sia, fin dalle origini, per divertimento, senza quindi il carattere di necessità, di obbligo, che è proprio di ogni attività lavorativa
        quindi..

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza Messaggio
          Be non sò che dirti ma credo che se il problema è il fatto che ci debba essere una giuria per indicare quale sia il miglior atleta e non si possa invece misurare da dati misurabili credo che ci sarebbero tantissime altre discipline che hanno lo stesso problema e che se si dovesse applicare questa idea che intendi tu anche quelle non andrebbero più considerate come sport....poi bo.

Io a questo punto cercherei prima di definire cosa è uno sport prima di dire se il BB sia uno sport o meno.
          A quali discipline ti riferisci?

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
            PARLO A PARERE PERSONALE: il Bì Bì non è uno sport, ma uno stile di vita perchè bisogna affrontare troppi sacrifici, perchè si devono tenere conto di tanti fattori e variabili.......è l'unione di sport, biologia, biochimica,fisica e medicina......dieta, allenamento e integrazione e soprattutto OLIO DI GOMITO e SUDORE fan si che il bì bì sia un modo di vivere, di pensare, di esistere.
            E allora gli atleti olimpionci che fanno 2-3 allenamenti al giorno quasi tutti i giorni?

Commenta

• thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
              A quali discipline ti riferisci?
              pattinaggio artistico, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, tuffi... ce ne sono molti in cui una giuria sostituisce un "traguardo"

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
                Beh, la definizione di "sport" recita quindi..
                E' uno sport?

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 1558
                  • 97
                  • 265
                  • AQ
                  • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                  pattinaggio artistico, nuoto sincronizzato, ginnastica artistica, tuffi... ce ne sono molti in cui una giuria sostituisce un "traguardo"
                  Si intendevo quelle per intenderci.

Cmq se si considera come definizione di sport quella citata da ataru dico di si perchè cmq il regolamento prevede che si sostituiscano le misure oggettive con dei giudici che diranno quale è l'atleta migliore secondo alcuni principi che giudicheranno loro quali volume,definizione,forme ed armonia.

Poi cmq a mio avviso tutto resta relativo alla definizione di sport.
                  E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
                  De ci ole specula e corrompe,difendila
                  De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
                  Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
                  Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

ha tutti gli ingredienti per essere definito sport, non ultimo, anzi forse per primo, il doping se mi è concesso.
                    Nel vedere una "prestazione" di bb di anni or sono e confrontarla con la stessa (MR O.), si rimane perplessi. Ma se nel bb il metro di giudizio si esprime con i kg di muscoli visibili, negli ultimi 15 anni questi atleti sono lievitati, essi hanno raggiunto la perfezione scultorea, ma nel contempo anche in altre discipline i miglioramenti si sono verificati, per certi versi meno evidenti, ma in alcuni casi sensazionali anche solo per via di alcuni millimetri o centimetri o frazioni di secondo.
                    avrei, invece alcune perplessità sulla definizione di sport circa discipline sportive riconosciute tali: gli scacchi, il bridge, senza offesa l'olimpico tiro al piattello, il curling sebbene sia simpatico e divertente.
                    Last edited by menez; 14-10-2007, 20:32:11.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

E allora gli atleti olimpionci che fanno 2-3 allenamenti al giorno quasi tutti i giorni?
                      Boh, nessuno lo mette in dubbio....io parlavo riferito al Bì Bì

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                        Ma ci sono i coefficenti di difficoltà dei vari gesti atletici.

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          ha tutti gli ingredienti per essere definito sport, non ultimo, anzi forse per primo, il doping se mi è concesso.
                          Nel vedere una "prestazione" di bb di anni or sono e confrontarla con la stessa (MR O.), si rimane perplessi. Ma se nel bb il metro di giudizio si esprime con i kg di muscoli visibili, negli ultimi 15 anni questi atleti sono lievitati, essi hanno raggiunto la perfezione scultorea, ma nel contempo anche in altre discipline i miglioramenti si sono verificati, per certi versi meno evidenti, ma in alcuni casi sensazionali anche solo per via di alcuni millimetri o centimetri o frazioni di secondo.
                          avrei, invece alcune perplessità sulla definizione di sport circa discipline sportive riconosciute tali: gli scacchi, il bridge, senza offesa l'olimpico tiro al piattello, il curling sebbene sia simpatico e divertente.
                          Dal momento che non serve nessuna preparazione atletica non li definirei sport.

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7166
                            • 521
                            • 56
                            • Send PM

sono d'accordo con te, ma come vedi sono catalogati sport da un ente superiore e godono di tutti i riconoscimenti derivanti da questo privilegio.
                            In effetti la decisione di catalogare o definire sport una disciplina rispetto ad un'altra è merito anche della disciplina stessa che ha le risorse metodologiche per essere tale.
                            mi spiego meglio, la metodologia di insegnamento, la creazione di tecnici, il substrato giovanile, la federazione riconosciuta, i programmi federali.
                            Il bb è divorato letteralmente da miriadi di federazioni o enti o non si sa come definirli, difficilmente ha progetti scolastici o comunque metodologie inerenti al settore giovanile, questo è un gap difficilmente colmabile.
                            Last edited by menez; 14-10-2007, 20:43:45.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

Commenta

• thecousin
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 7560
                              • 336
                              • 368
                              • Toscana
                              • Send PM

Ma ci sono i coefficenti di difficoltà dei vari gesti atletici.
                              tutti cmq soggetti all'interpretazione dei giudici. Insomma 2 routines IDENTICHE di pattinaggio in sedi diverse non prenderanno mai lo stesso punteggio, il che in un certo modo non rende tanto diversi i coefficienti di difficoltà di questi sport dai "canoni" di giudizio estetici (vabbè, diciamo così ) del bb.

Commenta

Working...
                              X