Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema ginocchia, che fare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problema ginocchia, che fare?

    Ciao a tutti, vi espongo il mio problema. La mia ragazza ha le ginocchia valghe, gli hanno detto di fare palestra per rinforzare le gambe a seguito di un trauma, ma per il problema alle ginocchia dice di sentire dolore sia nel fare squat che leg extention. potete darmi qualche consiglio?

    #2
    Avete consultato un medico specializzato?
    Il leg lo lascerei proprio stare. Nello squat potrebbe provare a buttare le ginocchia in fuori durante la discesa (cosa che si dovrebbe fare a priori).
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #3
      aveva preso una botta giocando a rugby, il fisioterapista gli ha detto che sta bene e deve rafforzare il quadricipite, ma per il problema alle ginocchia nn sa che esercizi fare, l'istruttore della palestra è di quelli che siccome hanno un foglio preso anni fa si credono dei fenomeni, se hai altri consigli sono ben accetti.
      gli ho detto di fare squat senza peso, della pressa che ne pensi?

      Commenta


        #4
        Potrebbe essere una buona idea dal momento che può regolare facilmente il carico.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          Quale pensi sia la posizione migliore per i piedi sulla pressa per una con le ginocchia valghe?

          Commenta


            #6
            Non lo so, non sono un medico. Una valida indicazione potrebbe essere di usare le posizioni che non causano dolore.
            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

            Commenta


              #7
              PUNK_hc...Non ti consiglierei la pressa...almeno non tutte la maggior parte delle presse di oggi, in cui non puoi regolare nè la pedana nè lo schienale...

              ...le ginocchia valghe creano pressione rispettivamente sul comparto interno del ginocchio. Solitamente vi è un compenso opposto alle caviglie, senza dimenticare l'anca.
              Quindi se fai la pressa vincolando forzatamente caviglie e anca aumenti la pressione sul comparto interno e quindi aumenti i rischi di problemi.
              Io, anche se non sono un medico sportivo, direi di provare con lo squat a corpo libero, considerando la postura soggettiva e considerando poi anche altri fattori tipo la gravità del problema, il dolore, l'età ecc
              ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

              SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

              IL MIO DIARIO

              Commenta


                #8
                grazie vincent, oltre allo squat pensi sia possibile fare anche stacchi per rinforzare le gambe? oltre alla schiena che è naturalmente coinvolta?

                Commenta


                  #9
                  Beh...ripeto, non sono un medico sportivo...
                  ...teoricamente, se non hai anche problemi di schiena, lo stacco potresti farlo...ma data la sua "complessità" e considerando il fatto che è sicuramente l'esercizio che permette il maggior carico, io lo lascerei stare.
                  Per le gambe prediligerei lo squat...la schiena allenala con le trazioni e il rematore...davvero molto efficaci.
                  ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                  SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                  IL MIO DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    Non sono assolutamente un medico, ma ti posso dire quel che ho fatto io con un problema di cartilagine e un dolore al ginocchio dx altalenante.
                    La fisioterapista mi ha consigliato di non caricare sul ginocchio nel lavoro in palestra, finché il quadricipite non si fosse adeguatamente rinforzato. Niente pressa, né leg curl o ext. Solo leg ext MA mantenendo il peso fermo, senza "escursione". Tanta camminata, anche in salita e stop.
                    Dopo 8 mesi il dolore è scomparso e ora lo uso normalmente (pressa e tutto il resto) senza problemi di sorta!

                    Commenta


                      #11
                      grazie per il consiglio, lo riferirò...poi vi farò sapere come è andata

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da marko83 Visualizza Messaggio
                        Non sono assolutamente un medico, ma ti posso dire quel che ho fatto io con un problema di cartilagine e un dolore al ginocchio dx altalenante.
                        La fisioterapista mi ha consigliato di non caricare sul ginocchio nel lavoro in palestra, finché il quadricipite non si fosse adeguatamente rinforzato. Niente pressa, né leg curl o ext. Solo leg ext MA mantenendo il peso fermo, senza "escursione". Tanta camminata, anche in salita e stop.
                        Dopo 8 mesi il dolore è scomparso e ora lo uso normalmente (pressa e tutto il resto) senza problemi di sorta!
                        Con tutto il rispetto (neanche io sono un medico...) ma credo che il tuo esempio non sia calzante in questo caso...

                        ...tu praticamente lavoravi in isometria...e quindi hai rinforzato soltanto un punto ben preciso (quello che mantenevi con la contrazione...). Per il resto non hai granchè rinforzato il quadricipite...

                        ...e cmq il tuo problema è differente da questo...non è che appena uno ha un dolore al ginocchio la soluzione si trova subito ed è ugaule per tutti...

                        ..l'isometria non credo sia un lavoro da consigliare a prescindere...può essere inutile e anche dannosa.

                        Ricordo a tutti che di base esercizi come il leg extention sono forzature per il ginocchio...
                        ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

                        SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

                        IL MIO DIARIO

                        Commenta


                          #13
                          NIENTE LEG EXTENSION o come si scrive! Nessuno dovrebbe eseguire quell'esercizio... figuriamoci qualcuno che ha problemi alle ginocchia!
                          Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎