Lee apprezzo il tuo contributo...ma qui si parla di metodologie non di semplice schema di ripetizioni.
Quale metodologia preferite?
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioLee apprezzo il tuo contributo...ma qui si parla di metodologie non di semplice schema di ripetizioni.E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
De ci ole specula e corrompe,difendila
De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
Pe ci ha rimastu senza forza,difendila
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LEE WON DAVE HOUSE Visualizza MessaggioOk allora mi scuso dell'errore.
Facendo un primo resoconto sui primi 42 voti effettuati, Tozzi e altre metodologie non specificate sono alla pari al comando (8 voti), seguono a ruota a pari punteggio Weider e Bill Star (7 voti), poi seguono metodologie più staccate in graduatoria.
Schematizzando, le metodologie preferite sono:
- BIIO di Claudio Tozzi
- Altre
- Weider
- 5X5 di Bill Star
Le metodologie che sono meno preferite e sicuramente anche meno conosciute:
- EDT di Charles Staley
- HST di Bryan Haycock
- Chad Waterbury
- POF di Steve Holman
- Power Factor Training di Peter Sisco e John Little
Riflessioni:
Sono rimasto molto sorpreso dal successo del BIIO perchè si sa che in questo forum Tozzi non è molto amato.
Ho notato sul forum molta curiosità verso l'HST di Bryan Haycock ma nessuno l'ha preferito, molto strano.
Invito tutti voi a postare riflessioni sui risultati parziali del sondaggio e ad approntare una discussione sui vari sistemi di allenamento!
Commenta
-
-
Beh anche io in effetti sono sorpreso dal numero di preferenze del BIIO considerato come in questo forum venga vessato
Cmq ho votato per il metodo ti Tozzi perchè è stato il primo con cui ho iniziato ad allenarmi che mi ha trasmesso le nozioni fondamentali del BB; può darsi che tra qualche anno cambi idea, ma al momento rimango fermo sulla mia opinione.- Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -
Il mio blog: http://emilianodarone.blogspot.it/
Commenta
-
-
Se c'è una maggioranza di voti per Tozzi, vuol dire che il suo metodo è erroneamente criticato!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioSe c'è una maggioranza di voti per Tozzi, vuol dire che il suo metodo è erroneamente criticato!sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioSe c'è una maggioranza di voti per Tozzi, vuol dire che il suo metodo è erroneamente criticato!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggiogeniale conclusione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioPerchè ti stai ricredendo sul BIIO?
weider non funziona per molte persone eppure tutti (almeno all'inizio) seguono quello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggionon l'ho mai provato ma ritengo le critiche eccessive...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Metalzone Visualizza MessaggioSe c'è una maggioranza di voti per Tozzi, vuol dire che il suo metodo è erroneamente criticato!
IMO tozzi non mi piace per niente, però è anche vero che le critiche rivolte al suo metodo sfociano nell'esagerazione e nella ripetitività....scommetto che c'è gente che neanche sa cosa dice ma lo critica ugualmente perchè lo fanno tutti...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiochiedo pertanto ufficialmente che il sondaggio venga annullato, il post chiuso e l'utente che se ne è reso responsabile bannato!
IMO tozzi non mi piace per niente, però è anche vero che le critiche rivolte al suo metodo sfociano nell'esagerazione e nella ripetitività....scommetto che c'è gente che neanche sa cosa dice ma lo critica ugualmente perchè lo fanno tutti...
Commenta
-
-
Non li conosco tutti quelli del sondaggio^^
Al momento ho votato per il 5x5 Bill Starr, anche se ancora lo devo mettere in pratica, è quello che sulla carta mi ha convinto di più degli altri e che tra due-tre mesi, quando ipotizzo stallero la forza con la multifrequenza, tirero' fuori dal cilindro.
Commenta
-
-
Un 5X5 Bill Star lineare potrebbe essere impostato così:
Lunedi:
Squat 5X5 (progressione)
Panca 5X5 (progressione)
Rematore 5X5 (progressione)
Iperestensioni con sovraccarico 2 serie
Sit-Ups con sovraccarico 4 serie
Mercoledi:
Squat 4X5 (leggi attenzione)
Panca Inclinata o Military Press 4X5 (progressione)
Stacco 4X5 (progressione)
Sit-Ups 3 serie
Venerdi:
Squat 4X5 (leggi attenzione 2)
Panca 4X5 1X3 1X8 (leggi attenzione 2)
Rematore 4X5 1X3 1X8 (leggi attenzione 2)
Dips con sovraccarico 3X5-8
Curl Bilanciere 3X8
Estensioni Tricipiti 3X8
Note: Il parametro più importante è la progressione del carico tra le serie, iniziando con un carico attorno al 50% del 5RM e salendo del 10-15%.
Esempio: nella sessione del lunedi seleziona il tuo 5RM nello Squat, facciamo che sia 140 Kg, la progressione sarà: 80-95-110-125-140.
Attenzione: nella sessione del mercoledi dello squat, non si applica una progressione costante, ma si carica (vedi esempio sopra): 80-95-110-110, cioè alla quarta serie il carico resta lo stesso della terza serie.
Attenzione 2: nella sessione del venerdi negli esercizi fondamentali si procede così: 4X5 (con la stessa progressione del lunedi), 1X3 (carico il 2.5% maggiore del carico 5RM del lunedi), 1X8 (carico della terza serie del 4X5).
Velocità ripetizioni: naturali, nè lente nè veloci.
Riposo tra le ripetizioni: variabile, tra le serie di avvicinamento potrebbe andare bene 1 minuto, invece da 2-5 minuti tra le serie più impegnative.Last edited by Metalzone; 18-10-2007, 11:35:51.
Commenta
-
-
Si il bill starr me lo sono studiato bene, solo che ha un piccolo difetto sistematico per i carenti di ghisa come me^^
Alzare di 2.5% il valore di peso di un 5x5 è una cifra infinitamente piccola per i dischi che esistono^_^.
Ad esempio se faccio 14bil+20+20dischi nel 5x5 nella quinta serie, il venerdi che devo alzare il carico del 2.5% dovrei aumentare il carico di 1,35 kg^^.
Aspetto sinceramente di toccare risultati migliori per poi applicarlo^_^.
Commenta
-
Commenta