Annuncio

Collapse
No announcement yet.

un po' piu massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    un po' piu massa

    Allora, vi spiego subito... io vorrei aggiungere qualche kg di massa.
    Io come sport faccio pallanuoto, un'ora e mezza il lunedi e un'ora e mezza il giovedi... in che giorni mi consigliereste di fare massa? Peso 67 e il mio obbiettivo è 70 (poi magari anche 72).

    Poi qualcuno di voi mi spiegherebbe come si devono fare esattamente gli esercizi quando si vuole mettere su massa? Per esempio con la pectoral machine... Conviene fare tante serie da poche ripetizioni, poche serie da tante ripetizioni o cosa? Poi ho letto che si fanno piu serie aumentando il carico...
    Ringrazio in anticipo a chi mi risponde!

    #2
    ho il tuo stesso obiettivo....aiutateci!!!!!!!

    Commenta


      #3
      dai, chi mi risponde? Please!

      Commenta


        #4
        Vi posto un articolo che potrebbe esservi utile a capire alcune cose, poi approfondiamo.
        Leggetelo tutto che verso la fine ci sono alcune delle risposte che cercate.

        PREPARAZIONE ATLETICA

        Tutti gli sport necessitano di alcuni requisiti minimi generali, come un certo condizionamento aerobico e una certa forza di base di tutto il corpo.
        Per ottenere questi requisiti minimi e migliorarli in modo specifico per l'attività che si svolge, è necessario ricorrere alla preparazione atletica che si avvale dell'allenamento con i pesi e della pista.

        La preparazione atletica generale permette di sviluppare forza, massa e resistenza che faranno da base agli allenamenti futuri. Generalmente si esegue ad inizio stagione per 2-3 settimane e comprende la fase di ricondizionamento e qualche allenamento più pesante prima della praparazione atletica specifica. I mezzi allenanti in questo periodo sono semplici: palloni medicinali, allunghi (non scatti), esercizi a corpo libero (addominali, flessioni...), movimenti base dello sport specifico.

        La preparazione atletica specifica serve per sviluppare le caratteristiche atletiche funzionali allo sport che si pratica. Si usano i pesi in palestra, gli allenamenti in pista e cominciano a comparire i primi allenamenti tecnici più complessi.

        La ricerca della prestazione ottimale è fondamentale nello sport agonistico e tutti i mezzi allenanti avranno questo scopo. L'allenamento con i pesi sarà pertanto semplice e mirato alla forza e alla massa funzionali e al riequilibrio della muscolatura che non viene allenata uniformemente dai gesti atletici.
        In quest'ottica meno tempo si passa in palestra è meglio è, perchè si avranno maggiori energie fisiche e nervose da dedicare al resto degli allenamenti in pista o al campo da gioco. Gli esercizi scelti saranno quindi "pochi ma buoni", tali da colpire tutta la muscolatura con pochi movimenti. La scelta ricadrà quindi su squat, stacco, panca, lento, trazioni e rematore.
        Non sarà necessario eseguirli tutti con lo scopo di aumentare il carico ma potrebbe bastare eseguire solo 3-4 tra questi esercizi in maniera pesante, rimandando l'esecuzione degli esercizi rimanenti ad altri cicli o al allenamenti più leggeri.
        Un calciatore per esempio non potrà rinuciare a squat e stacchi, mentre panca, rematore, trazioni e lento potranno essere usati per l'acquisizione e il mantenimento della massa funzionale per resitere ai contrasti.
        Un giocatore di football o di rugby avrà invece maggiori necessità di massa funzionale e di forza generale rispetto a un calciatore, e dovrà quindi essere più efficente negli esercizi elencati.
        Un nuotatore non avrà necesità di acquisire grande forza dal momento che i suoi sforzi sono aerobici lattacidi e la massa muscolare eccessiva penalizza le sue prestazioni: i muscoli essendo molto densi rendono più difficile il galleggiamento.
        Un praticante di sport da combattimento dovrà usare i pesi per acquisire la massa sufficente per avvicinarsi il più possibile al limite di categoria di peso, e la forza esplosiva dovrà essere elevata.
        In tutti gli esempi fatti si nota chiaramente che nei vari sport non c'è spazio per l'estetica e per gli esercizi tipici del bodybuilding (pompaggio ed esercizi di rifinitura), che se aggiunti oltre a rallentare il recupero e a togliere tempo agli allenamenti specifici, possono anche peggiorare le prestazioni.
        Oltre ai sei esercizi precedentemente elencati è necessario dedicare un po' di tempo agli esercizi di stabilizzazione (addominali, cuffia dei rotatori) e recupero (vari tipi di stretching).

        A questo punto risulta evidente l'impossibilità di coniugare bobdy building e gli altri sport ottenedo buoni risultati da entrambi. Facendo però una scelta precisa è possibile ottimizzare entrambe le attività e ottenere il meglio.
        Per esempio allenandosi da calciatore e contemporaneamente praticando BBing, si avrebbe troppa interferenza tra le due attività, ma risulta invece pienamente fattibile praticare BBing e giocare a calcetto una volta a settimana senza risentire degli allenamenti precedenti oppure usare i pesi nella preparazione atletica del calcio avendo anche risultati estetici visibili.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎