un aiuto per capire cosa ci si può aspettare per il futuro (ipertofia muscolare)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giulio87
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2004
    • 721
    • 9
    • 0
    • Send PM

un aiuto per capire cosa ci si può aspettare per il futuro (ipertofia muscolare)

mi piacerebbe tanto che voi non chiudeste subito il forum dato che non si tratta purtroppo del solito magro che mangia una fetta di pane al giorno che si allena malissimo e che pretende di diventare muscoloso e rimanere definito.. insomma non vi sparerò le stesse domande che di solito sparano i niubbi.. anche perchè tanto niubbo non sono... ormai inizio il 4 anno di palestra..

ho cominciato a 17 ma si parla di vera palestra "ragionata" dai 18. ora ho quasi 21 anni.. e quell fatitico (a 18 sviluppi e metti su anche un pò di massa è svanito..) ho un fisico strano alto 1,87 per 69kg di peso.. costanto da 5-6 anni.. percentuale di grasso bassissima vene fin sugli addominali bassi..

allenamento ciclizzato accuratamente con la semplice filosofia di entrare in palestra e dare il 100% caricando sempre di più sul bilancere... grammo dopo grammo.. sperando che la muscolatura segua lo stesso cammino..

gainer, proteine, creatina ecc ecc.. tutto provato.. ma sinceramente dopo tutto questo tempo e tutti i soldi spesi ho capito (finalmente..) che nel mio caso non sono necessari.. il vostro consiglio di sempre è quello probabilmente giusto cioè mangia fino a scoppiare e non ti curare di cosa mangi ecc... e cosi è ormai da 1 anno e mezzo... carbo ovunque.. proteine 1,5 per grammo avvolte più avvolte meno.. grassi sensa contarli ecc.. visto però che 2500 per pretendere qualcosa mi sono costretto ad assumere una dose extra di grassi vegetali (trovo che sia l'unico modo per capire se è un problema di kcal)

noto che cmq mi sovralleno facilmente.. ma ho trovato un buon livello di allenamento 2 volte a settimana.. un gruppo muscolare al giorno..

solo esercizi fondamentali.. gira intorno tutto a panca piana scuat stacchi a gambe piegate rematore bilancere lat machine presa inversa military press.. ecc...

il resto sono esercizi accessori per me.. dato che è in questi esercizi che cerco di sprigionare tutta la mia forza...

ora i carichi cominciano a stallare intorno ai

30kg per parte di panca x8
    30kg per parte rematore bilancere x8
    85kg di lat inversa x8
    30kg scuat 20rip rest pause
    military press 20kg x8

diciamo che mi fermo qui.. in genere...

io vorrei capire una cosa... e ve lo dico semplicemente perchè in quasi 4 anni.. cmq mi sono allenato sempre con la stessa gente... e alcuni coetanei miei.. e a distanza di tutto questo tempo è evidente come la mia massa muscolare sia rimasta cosi comp.... basti pensare a io che mangio circa 6 volte al giorno sempre riempiendomi lo stomaco, a confronto di un mio caro amico che ormai a raggiunto una forma eccezzionale.. dopo due anni... mangiando a mala pena 3 volte al giorno... di cui uno è praticamente un piccolo spuntino... e per quanto possa mangiare.. non penso riesca neanche lontanamente a raggiungere l'introito calorico che raggiungo io...

ps.. aggiungo il fatto che psicologicamente sono sempre motivato.. e dormo 8ore ogni giorno di sonno pieno e riposato..

io vorrei capire solo che se arrivati a questo punto mi dovrò aspettare qualcosa nel futuro o mi devo cominciare ad accettare per le masse che ho..

grazie a tutti.. veramente..
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Allora, iniziamo col dire che la dieta va vista per bene, dici che prendi 1,5 g di pro per kilo come fosse una gran quantità, per me sta sotto il minimo sindacale, ma potrebbe non essere questo il problema. Poi dici che per aumentare le calorie sei salito con i grassi, io proverei a salire con i carbo, e vedere che succede.
    L'aumento di peso è un semplice fatto matematico, ingerisci più calorie di quelle che consumi e ingrasserai, non c'è dubbio su questo. Il problema è, semmai, come ingrasserai, ma tu mi pare non abbia questo problema. Allora, evidentemente, non hai mai assunto un introito calorico sufficiente a farti crescere, ti sei frenato eccessivamente, questo è il risultato.
    Ma non si può dimenticare l'allenamento; 4 anni non sono pochi, i carichi, lo saprai anche tu, sono decisamente modesti per la tua anzianità di allenamento; probabilmente non hai seguito un programma con scarichi periodici, variazioni nelle tecniche di allenamento...questo è il modo più facile per finire in stallo.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• RAMONE
      Banned
      • Jul 2007
      • 225
      • 16
      • 29
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Allora, iniziamo col dire che la dieta va vista per bene, dici che prendi 1,5 g di pro per kilo come fosse una gran quantità, per me sta sotto il minimo sindacale, ma potrebbe non essere questo il problema. Poi dici che per aumentare le calorie sei salito con i grassi, io proverei a salire con i carbo, e vedere che succede.
      L'aumento di peso è un semplice fatto matematico, ingerisci più calorie di quelle che consumi e ingrasserai, non c'è dubbio su questo. Il problema è, semmai, come ingrasserai, ma tu mi pare non abbia questo problema. Allora, evidentemente, non hai mai assunto un introito calorico sufficiente a farti crescere, ti sei frenato eccessivamente, questo è il risultato.
      Ma non si può dimenticare l'allenamento; 4 anni non sono pochi, i carichi, lo saprai anche tu, sono decisamente modesti per la tua anzianità di allenamento; probabilmente non hai seguito un programma con scarichi periodici, variazioni nelle tecniche di allenamento...questo è il modo più facile per finire in stallo.

Commenta

• Andrio
        Inattivo
        • Aug 2007
        • 6845
        • 440
        • 604
        • Send PM

caro giulio87. io ho 33anni e con alti e bassi so 16anni che mi alleno e ti posso dire che di strada ne hai da fare! non parlo per presunzione, capiscimi bene, ma solo per esperienza. ci si scopre giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento e pasto dopo pasto, e ti assicuro che c'è sempre da imparare su ogni lato di questo sport, io stesso su questo forum ho imparato tantissime cose anche grazie a persone più giovani di me come whippo, spot86, MAX, dark lord , ed altri. allenati, mangia e riposa, e magari integra, ma solo dopo tantissime sperimentazioni riuscirai a capirci qualcosa su come funziona il TUO fisico. io ancora scopro cose nuove sul mio day by day.

Commenta

• giulio87
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2004
          • 721
          • 9
          • 0
          • Send PM

grazie andrio e ma_75... che mi havete risposto.. bè.. gira e rigira... il problema è sempre li... anche se rimango sempre molto adirato quando vedo persone che magari per crescere non hanno bisogno di periodizzare ciclizzare regolare ne allenamento ne alimentazione.... cmq bella delusione i carichi che ho raggiunto dopo tutto questo tempo... peccato... vero peccato...
          Last edited by giulio87; 09-10-2007, 09:22:31. Motivo: ho sbagliato a mettere i nick dei due ragazzi che mi hanno risposto.

Commenta

• Andrio
            Inattivo
            • Aug 2007
            • 6845
            • 440
            • 604
            • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
            grazie andrio e ma_75... che mi havete risposto.. bè.. gira e rigira... il problema è sempre li... anche se rimango sempre molto adirato quando vedo persone che magari per crescere non hanno bisogno di periodizzare ciclizzare regolare ne allenamento ne alimentazione.... cmq bella delusione i carichi che ho raggiunto dopo tutto questo tempo... peccato... vero peccato...
            probabilmente non ti sei allenato nella maniera corretta per il TUO FISICO! se non ha risposto alle sollecitazioni che hai imposto, CAMBIA ALLENAMENTO. TUTTO qui. Magari cambia anche dieta. Non fare testo su come megliorano o peggiorano le altre persone , perche sono tutti diversi gli uni dagli altri . Sperimenta e cambia. Non avere timore di allenarti con 'pesetti', l'importante è la sollecitazione che riesci ad impartire alle tue fibre muscolari. poi fatti un giro sul forum e troverai tante schede per allenare la forza, la massa, la definizione, tutte ottime e validissime opzioni da provare e sperimentare su se stessi , e da riadattare sul proprio fisico.

Commenta

• Whipper1980
              TV Series God-Mod
              • Feb 2006
              • 14662
              • 786
              • 451
              • Genova
              • Send PM

dai carichi x le ripetizioni e lo squat a 20 in rest pause sento puzza di BIIO.... ecco xkènn cresci!
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• giulio87
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2004
                • 721
                • 9
                • 0
                • Send PM

whipper dai... non sputare su quell'tipo di allenamento... per molti funziona.. ma è uno dei tanti.. e come diceva andrio esistono cosi tanti metodi di allenamento... che bisogna provarli tutti... appena uno trova quello che funziona è fatta.. io per ora sò per certo che super serie, forzate, o allenamenti troppo voluminosi portano a un esorabile distruzione del mio organismo.. ho visto gente che se non si allenava cosi è come se non si allenasse..

ps.. sono contento che mi avete filato.. non ho mai avuto molto successo in questo forum.. forse perchè faccio domande troppo banali o stupide.. però sono contento che mi avete risp.. mi stò facendo già qualche idea su cosa fare..

Commenta

• Whipper1980
                  TV Series God-Mod
                  • Feb 2006
                  • 14662
                  • 786
                  • 451
                  • Genova
                  • Send PM

1987 20anni.....fossi in te mi informerei x un programma di forza PURA adesso, x un 2-3mesi... vai in sezione powerlifting e kiedi delucidazioni.... il Westside è moooolto belo....
                  sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• yucatan
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2000
                    • 904
                    • 1
                    • 3
                    • MiL@nO
                    • Send PM

giulio, hai solo 20 anni, non sai quanto ti invidi (ne compio 35 tra pochi mesi)
                    mi rivedo molto in quello che hai scritto. ho ripreso da poco ad allenarmi dopo 7-8 mesi di stop totale per un infortunio alla spalla sinistra, ma prima di allora non sai quante volte mi sono imbattuto in riflessioni come la tua (e mi alleno con una certa continuità da quasi 8 anni), chiedendomi se tutta la fatica spesa in palestra e a casa (cercando di mangiare tanto e spesso e il più pulito possibile) fosse valsa la pena. ma sai che ti dico? sapere che posso solo migliorare mi dà solo nuovi stimoli. studia, leggi, informati e soprattutto, confrontati qui sul forum il più possibile, con un allenamento razionale e una dieta su misura (che ti consiglio di postare nuovamente, probabilmente c'è qualcosa che non va...), a soli 20 anni, come t'ho detto sopra, puoi solo migliorare! Se poi non raggiungerai il livello di muscolatura dei tuoi sogni, poco importa, avrai comunque migliorato parecchio quello che era il tuo fisico di partenza prima di cominciare con il BB.

Commenta

• Andrio
                      Inattivo
                      • Aug 2007
                      • 6845
                      • 440
                      • 604
                      • Send PM

Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
                      giulio, hai solo 20 anni, non sai quanto ti invidi (ne compio 35 tra pochi mesi)
                      mi rivedo molto in quello che hai scritto. ho ripreso da poco ad allenarmi dopo 7-8 mesi di stop totale per un infortunio alla spalla sinistra, ma prima di allora non sai quante volte mi sono imbattuto in riflessioni come la tua (e mi alleno con una certa continuità da quasi 8 anni), chiedendomi se tutta la fatica spesa in palestra e a casa (cercando di mangiare tanto e spesso e il più pulito possibile) fosse valsa la pena. ma sai che ti dico? sapere che posso solo migliorare mi dà solo nuovi stimoli. studia, leggi, informati e soprattutto, confrontati qui sul forum il più possibile, con un allenamento razionale e una dieta su misura (che ti consiglio di postare nuovamente, probabilmente c'è qualcosa che non va...), a soli 20 anni, come t'ho detto sopra, puoi solo migliorare! Se poi non raggiungerai il livello di muscolatura dei tuoi sogni, poco importa, avrai comunque migliorato parecchio quello che era il tuo fisico di partenza prima di cominciare con il BB.
                      a 20 anni hai in corpo una forza intrinseca mostruosa da sprigionare in ogni azione della giornata e tanto più negli allenamenti, ma ti debbo dire che a 33 anni , e tu che stai a 35, la forza c'è ancora , e pure tanta tanta. personalmente mi alleno tutti i giorni, 7 su 7, perchè non ne riesco a farne a meno. ho sempre energia disponibile e tanta voglia di allenarmi, per cui alzo pesi, e poi ancora e poi ancora. ogni tanto ci piazzo 2-3 ore di ciclismo su strada , ed il gioco è fatto.costanza e dedizione condite con una forte dose di determinazione.

Commenta

• yucatan
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2000
                        • 904
                        • 1
                        • 3
                        • MiL@nO
                        • Send PM

X ADRIO: il problema non è tanto la forza, quella c'è e fortunatamente ancora non mi abbandona, semmai è il tempo di recupero tra un allenamento e l'altro che aumenta sempre più con l'avanzare degli anni. mi sembra normale che sia così. ma la cosa sicuramente più seria dei tempi di recupero che si dilatano sono i dolori articolari che aumentano in maniera esponenziale ogni anno che passa. in questi 8 mesi di inattivita', paradossalmente, la mattina al risveglio non riuscivo quasi a muovere le articolazioni delle spalle e dei gomiti tanto mi dolevano. e in tutto questo, l'esecuzione corretta degli esercizi centra davvero poco perché l'ho sempre curata in maniera più che scrupolosa. ho quasi paura al pensiero di quando mi fermerò del tutto, per un motivo o per l'altro. non c'è niente da fare, il bodybuilding (quello serio, con carichi pesanti e una certa frequenza) è deleterio all'apparato scheletrico. questa è una cosa che nessuno mi toglierà mai dalla testa.

Commenta

• Andrio
                          Inattivo
                          • Aug 2007
                          • 6845
                          • 440
                          • 604
                          • Send PM

X ADRIO: il problema non è tanto la forza, quella c'è e fortunatamente ancora non mi abbandona, semmai è il tempo di recupero tra un allenamento e l'altro che aumenta sempre più con l'avanzare degli anni. mi sembra normale che sia così. ma la cosa sicuramente più seria dei tempi di recupero che si dilatano sono i dolori articolari che aumentano in maniera esponenziale ogni anno che passa. in questi 8 mesi di inattivita', paradossalmente, la mattina al risveglio non riuscivo quasi a muovere le articolazioni delle spalle e dei gomiti tanto mi dolevano. e in tutto questo, l'esecuzione corretta degli esercizi centra davvero poco perché l'ho sempre curata in maniera più che scrupolosa. ho quasi paura al pensiero di quando mi fermerò del tutto, per un motivo o per l'altro. non c'è niente da fare, il bodybuilding (quello serio, con carichi pesanti e una certa frequenza) è deleterio all'apparato scheletrico. questa è una cosa che nessuno mi toglierà mai dalla testa.
                          di infortuni ne ho passati anche io, alle spalle, alle ginocchia, e ti posso dire che ho dovuto passare un bel pò di tempo di inattività. dopo , piano piano e con determinazione la situazio è tornata normale.
                          Dai che ce la facciamo, mai perdersi d'animo, andare avanti e non fermasi mai.

Commenta

• yucatan
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2000
                            • 904
                            • 1
                            • 3
                            • MiL@nO
                            • Send PM

difatti, complice la lunga inattività forzata, ho trovato nuovi stimoli e motivazioni !!!

Commenta

• Andrio
                              Inattivo
                              • Aug 2007
                              • 6845
                              • 440
                              • 604
                              • Send PM

difatti, complice la lunga inattività forzata, ho trovato nuovi stimoli e motivazioni !!!
                              ottimo.

Commenta

Working...
                              X