L'importanza di allenamento pesante per l'addome nella postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matrix23
    Crazy T&F Accountant
    • Feb 2007
    • 7740
    • 352
    • 458
    • Lago di Como-Milano-Alassio
    • Send PM

non farlo che è meglio

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

No, si può fare. E' uno dei più duri che conosco, anche peggio di quelli zavorrati. L'importante è non basare l'esercizio sull'alzare le ginocchia, quelle le tieni piegate fisse a 90° e da lì porti le ginocchia alla gola,e poi le riporti ad altezza bacino.

Commenta

• matrix23
        Crazy T&F Accountant
        • Feb 2007
        • 7740
        • 352
        • 458
        • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
        No, si può fare. E' uno dei più duri che conosco, anche peggio di quelli zavorrati. L'importante è non basare l'esercizio sull'alzare le ginocchia, quelle le tieni piegate fisse a 90° e da lì porti le ginocchia alla gola,e poi le riporti ad altezza bacino.

a ok...pensavo fosse meglio evitarlo

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• dij
          Improve yourself
          • Feb 2007
          • 9426
          • 580
          • 1,036
          • Milano
          • Send PM

precisamente. solo gli ultimi 90° del movimento.

Commenta

• legioner
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2003
            • 192
            • 19
            • 4
            • italia
            • Send PM

Davvero interessante questa discussione.Ad essere sincero però mi sento un pò un alieno visto che da sempre alleno gli abs con wo estremamente brutali ma ad altissime reps stile 3x50 di crunch (con ogni reps che dura minimo 2 secondi ed isometrica finale) e 3x50 di leg raise sdraiato a terra(so quanto questo esercizio sia detestato ma su di me funziona).Devo dire che al di là del fatto che si tratti di un vero massacro,i risultati dal punto di vista dello sviluppo muscolare(le mie foto sono in photogallery per chi vuole appurare) di questo gruppo sono stati notevoli,forse persino eccessivi.Era mia intenzione però,per variare un pò,di inserire anche una sessione a basse ripetizione da 10-12 e la mia idea era fare un pò di crunch al cavo accompagnata magari da dei crunch inversi con le cavigliere pesanti.Lo farei principalmente per un discorso funzionale anche se non eseguo squat e stacchi ed i lombari purtroppo sono molto indietro,per cui non rischio nulla da quel punto di vista.
            LEGIO PATRIA NOSTRA

Commenta

• matrix23
              Crazy T&F Accountant
              • Feb 2007
              • 7740
              • 352
              • 458
              • Send PM

e però legioner i tuoi abs stanno messi proprio bene!!!

Commenta

• Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                e però legioner i tuoi abs stanno messi proprio bene!!!
                Molto vero, però dubito che dipenda dal suo metodo di allenamento... E' innegabile che abbia un'ottima genetica, quando hai una buona predisposizione quasi ogni tipo di allenamento dà buoni risultati. Questo senza nulla togliere a Legioner che ha un ottimo fisico.

Comunque, si parlava di addome come supporto per una buona postura, non tanto del six pack

Commenta

• matrix23
                  Crazy T&F Accountant
                  • Feb 2007
                  • 7740
                  • 352
                  • 458
                  • Send PM

Molto vero, però dubito che dipenda dal suo metodo di allenamento... E' innegabile che abbia un'ottima genetica, quando hai una buona predisposizione quasi ogni tipo di allenamento dà buoni risultati. Questo senza nulla togliere a Legioner che ha un ottimo fisico.

Comunque, si parlava di addome come supporto per una buona postura, non tanto del six pack

è vero.....ed è quello che, attualmente, mi interessa di più!!!

Commenta

• legioner
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2003
                    • 192
                    • 19
                    • 4
                    • italia
                    • Send PM

La cosa strana è appunto che per il resto del corpo sono da sempre un fautore delle basse rep anche per aumentare l'ipertrofia.Resta il fatto che quando lo allenavo a basse rep non sentivo nulla e fuori non mi veniva.In questo modo ho doms assurdi e questi blocchettoni enormi che sembrano esplodere nei giorni seguenti l'allenamento.Forse un'anomalia a livello di fibre,davvero non lo so.Non fatevi ingannare dai numeri,visto che le mie serie da 50 sono tutte lentissime e controllate in ogni ripetizione e credetemi è veramente un massacro,tanto che se avessi la garanzia di ottenere lo stesso risultato in altri modi ne sarei felicissimo.Volevo infatti provare ad associarci un allenamento a basse rep per vedere se la situazione migliorava o meno, così da poter fare un raffronto tra i due approcci.Proverò e vi farò sapere come andrà.La mia impressione ad essere sincero è che probabilmente la cosa migliore per l'addome è riunire i due aspetti ,ovvero il corpo libero ad alte rep con magari qualche isometrica e le basse rep con contrappeso e tensione continua.
                    LEGIO PATRIA NOSTRA

Commenta

• Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

Ho notato anch'io che con gli alti carichi per l'addome è molto difficile avere bruciore e doms intensi, tuttavia mi sto applicando ugualmente a questo sistema per integrare un lavoro di potenza. E' difficile concentrarsi intensamente sulla contrazione addominale potente, molto più "facile" una contrazione blanda, prolungata e ripetuta molte volte. Ripeto, per ora non mi sto allenando per i "blocchettoni" quanto per compensare la potenza della catena lombare.

Commenta

• legioner
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2003
                        • 192
                        • 19
                        • 4
                        • italia
                        • Send PM

Si ho capito perfettamente il tuo discorso e visto che fai intensamente squat e stacchi non fa una grinza.In effetti è molto difficile allenare gli abs in maniera intensa a basse reps,concordo con te su questo,ma comunque è mia intenzione provarci anche per un discorso funzionale in vista di quando potrò nuovamente forzare sulla schiena facendo squat e stacchi
                        LEGIO PATRIA NOSTRA

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

verissimo.

Commenta

• matrix23
                            Crazy T&F Accountant
                            • Feb 2007
                            • 7740
                            • 352
                            • 458
                            • Send PM

Ho notato anch'io che con gli alti carichi per l'addome è molto difficile avere bruciore e doms intensi, tuttavia mi sto applicando ugualmente a questo sistema per integrare un lavoro di potenza. E' difficile concentrarsi intensamente sulla contrazione addominale potente, molto più "facile" una contrazione blanda, prolungata e ripetuta molte volte. Ripeto, per ora non mi sto allenando per i "blocchettoni" quanto per compensare la potenza della catena lombare.
                            è vero....me ne sono reso conto anche io

Commenta

• Old_Jack
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 148
                              • 8
                              • 1
                              • Send PM

Gli addominali come i polpacci cmq son dei muscoli che recuperano in un tempo inferiore ad altri, per questo meglio di altri sono adatti per fare piu rip com meno carico e meno recupero.

Cmq io vedrei il discorso da un ottica un po piu generale: è giustissimo il fatto di bilanciare erettori con addominali, ma se la paura è quella di avere un addome troppo sporgente in seguito ad un allenamento esasperato degli addominali, significa che ci sara stato anche un esasperazione e un ipertrofia degli erettori, quindi va bene cosi. Poi esteticamente un addome molto in fuori puo essere brutto specialmente se si ha un petto poco sviluppato, ma se uno si allena bene l'ipertofia deve avvenire sia su erettori che su addominali (e cosi siam bilanciati) e anche sui pettorali (cosi esteticamente non c'è solo l'addome in fuori ma anche il petto il che esteticamente è decisamente meglio)
                              Last edited by Old_Jack; 01-04-2008, 18:46:36.

Commenta

• EGMario86
                                Crossfit addicted
                                • Nov 2007
                                • 6592
                                • 412
                                • 906
                                • Palermo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
                                Gli addominali come i polpacci cmq son dei muscoli che recuperano in un tempo inferiore ad altri, per questo meglio di altri sono adatti per fare piu rip com meno carico e meno recupero.

Cmq io vedrei il discorso da un ottica un po piu generale: è giustissimo il fatto di bilanciare erettori con addominali, ma se la paura è quella di avere un addome troppo sporgente in seguito ad un allenamento esasperato degli addominali, significa che ci sara stato anche un esasperazione e un ipertrofia degli erettori, quindi va bene cosi. Poi esteticamente un addome molto in fuori puo essere brutto specialmente se si ha un petto poco sviluppato, ma se uno si allena bene l'ipertofia deve avvenire sia su erettori che su addominali (e cosi siam bilanciati) e anche sui pettorali (cosi esteticamente non c'è solo l'addome in fuori ma anche il petto il che esteticamente è decisamente meglio)
                                no ma sei arrivato giusto in tempo per partecipare a questo topic eh!
                                cmq nn l'avevo letto ed essendo interessante mi hai fatto tutto sommato un favore :P
                                FACEBOOK - BLOG
                                CONSULENZA GRATUITA
                                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                                Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

Working...
                                X