L'importanza di allenamento pesante per l'addome nella postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kickboxer_87
    Inattivo
    • Jul 2006
    • 8403
    • 400
    • 443
    • Heinz Field
    • Send PM

big dimmi che es fai, sono un po' in crisi

Commenta

• bigtime
      Bodyweb Senior
      • Feb 2007
      • 3609
      • 271
      • 262
      • basso mantovano
      • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
      big dimmi che es fai, sono un po' in crisi
      Gli abs li ho nella seduta torace-bicipiti quindi in pratica sono a riposo.
      di solito faccio così:

crunch al cavo 8-10reps
      crunch a terra con sovraccarico 8 reps (manubrio)
      crunch al cavo 5 reps
      crunch inversi 8-10reps (con cavigliere)

se non ho gli abs indolenziti da stacchi e squat dei gg precedenti allora altri 2 set:

crunch su panca obliqua 8-12reps
      crunch obliqui con o senza torsione

Sempre recuperi completi e set a "cedimento" (nel senso che quando sento che l'addome è andato e tirerei di schiena mi fermo,nei crunch al cavo invece arrivo prorpio a cedimento degli abs)
      In più a volte esercizi da 20reps tipo le alzate di gambe ecc..
      Niente di strano insomma,poi ovvimanete gli esercizi li cambio e rigiro ad ogni wo,come per tutti gli altri gruppi
      albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

Il gruppo Facebook powerfit

powerfit@hotmail.it

Commenta

• kickboxer_87
        Inattivo
        • Jul 2006
        • 8403
        • 400
        • 443
        • Heinz Field
        • Send PM

thanx.

se avrò tempo-voglia farò un video di un es per gli abs veramente notevole

Commenta

• matrix23
          Crazy T&F Accountant
          • Feb 2007
          • 7740
          • 352
          • 458
          • Lago di Como-Milano-Alassio
          • Send PM

Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
          ottimo 3d yashiro

Facendo forza e quindi iniziando a maneggiare carichi pesanti in squat,stacchi ecc.. gradualmente ho sentito la necessità di abassare le reps anche negli abs che cmq allenavo già pesante.

Ora faccio 4-6set tra5-12reps praticamente in monoserie di esercizi diversi,quindi proprio un allenamento da muscolo bianco.

Uno degli esercizi in cui ci vado più basso con le reps è proprio il crunch al cavo(perchè è l'esercizio in cui riesco ad escludere maggiormente l'intervento della schiena).
          In genere lo faccio come nel secondo link ma in piedi.

Per chi l'aveva chiesto prima,se non lo si esegue accuratamente soprattutto in fase di chiusura si sollecitano molto gli obliqui,ma del resto è così in tutti gli esercizi
          Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
          Gli abs li ho nella seduta torace-bicipiti quindi in pratica sono a riposo.
          di solito faccio così:

crunch al cavo 8-10reps
          crunch a terra con sovraccarico 8 reps (manubrio)
          crunch al cavo 5 reps
          crunch inversi 8-10reps (con cavigliere)

se non ho gli abs indolenziti da stacchi e squat dei gg precedenti allora altri 2 set:

crunch su panca obliqua 8-12reps
          crunch obliqui con o senza torsione

Sempre recuperi completi e set a "cedimento" (nel senso che quando sento che l'addome è andato e tirerei di schiena mi fermo,nei crunch al cavo invece arrivo prorpio a cedimento degli abs)
          In più a volte esercizi da 20reps tipo le alzate di gambe ecc..
          Niente di strano insomma,poi ovvimanete gli esercizi li cambio e rigiro ad ogni wo,come per tutti gli altri gruppi

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• bigtime
            Bodyweb Senior
            • Feb 2007
            • 3609
            • 271
            • 262
            • basso mantovano
            • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
            thanx.

se avrò tempo-voglia farò un video di un es per gli abs veramente notevole
            figurati ,uno di questi gg ti mando una mail,ma stavolta rispondi
            albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

powerfit@hotmail.it

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

non mancherò

Commenta

• rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

vi riporto la mia umile esperienza...
                mi sono reso conto che non sapevo allenare l'addome...meglio tardi che mai..
                tiravo o di braccia o di schiena o di gambe...il lavoro sull'addome,ovvio, arrivava lo stesso ma di riflesso...
                adesso faccio tutto con più criterio concentrandomi solo sul lavoro nel muscolo specifico ponendo maggiore enfasi sulla fase negativa , che imho, credo sia fondamentale...
                divido il lavoro in due giorni per motivi di tempo(mi alleno 4 volte)
                giorno a:
                -crunch alla macchina 3x10-8
                -crunch laterali 2x8
                giorno b:tutto in super set senza pause(solo una breve a fine circuito)
                -sollevamento delle ginocchia appeso con zavorra x 10-8
                -crunch inversi x 12-15
                -torsioni del busto
                -crunch al cavo altox15
                lo ripeto 2 volte
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• matrix23
                  Crazy T&F Accountant
                  • Feb 2007
                  • 7740
                  • 352
                  • 458
                  • Lago di Como-Milano-Alassio
                  • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                  tiravo o di braccia o di schiena o di gambe...il lavoro sull'addome,ovvio, arrivava lo stesso ma di riflesso...
                  adesso faccio tutto con più criterio concentrandomi solo sul lavoro nel muscolo specifico ponendo maggiore enfasi sulla fase negativa , che imho, credo sia fondamentale...
                  giorno a:
                  -crunch laterali 2x8
                  -crunch inversi x 12-15
                  -torsioni del busto
                  -crunch al cavo altox15
                  lo ripeto 2 volte

i crunch alla macchina effettivamente potrebbero andare benissimo come "sovraccarico".....è un esercizio che ho sempre snobbato ma ora che mi viene in mente potrebbe essere molto utile

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• rocky 80
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2005
                    • 29854
                    • 1,532
                    • 1,452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                    i crunch alla macchina effettivamente potrebbero andare benissimo come "sovraccarico".....è un esercizio che ho sempre snobbato ma ora che mi viene in mente potrebbe essere molto utile

si poi ripeto se pone maggiore enfasi sulla fase negativa e cercando nella positiva di mettere in moto solo l'addome, il risultato è ottimo

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• bigtime
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2007
                      • 3609
                      • 271
                      • 262
                      • basso mantovano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                      giorno a:
                      -crunch laterali 2x8
                      -crunch inversi x 12-15
                      -torsioni del busto
                      -crunch al cavo altox15
                      lo ripeto 2 volte
                      questo è praticamente il lavoro opposto a quello che faccio io ,(anzi in più a volte faccio reps esplosive e con isometrica di 1-2'' prima di discendere nuovamente.)
                      albertoprevedi.it

Bigtime's Diary

Canale youtube

powerfit@hotmail.it

Commenta

• Yashiro
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 8753
                        • 459
                        • 363
                        • Send PM

Attenzione che il sollevamento delle ginocchia spesso è equivocato: l'esercizio corretto prevede di tenere un angolo di 90° corpo-femore-stinchi ed il movimento è solo quello di ruotare il bacino verso lo sterno. Tutto il resto dle movimento (portare le ginocchia da stese a 90°) è quasi esclusivamente un lavoro dell'ileo psoas cioè del flessore della coscia. E' un muscolo che ha inserzione tra ginocchio e vertebre attraversando il bacino e NON ha bisogno di allenamenti pesanti in quanto delicato e se si infiamma sono dolori davvero enormi...
                        Eliminate quindi la prima parte di movimento, se fate solo un su e giù di ginocchia sappiate che non serve a niente, l'addome lavora in isometria e nemmeno pienamente mentre tutto il lavoro si scarica sui muscoli iliaci.

Commenta

• rocky 80
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2005
                          • 29854
                          • 1,532
                          • 1,452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                          Attenzione che il sollevamento delle ginocchia spesso è equivocato: l'esercizio corretto prevede di tenere un angolo di 90° corpo-femore-stinchi ed il movimento è solo quello di ruotare il bacino verso lo sterno. Tutto il resto dle movimento (portare le ginocchia da stese a 90°) è quasi esclusivamente un lavoro dell'ileo psoas cioè del flessore della coscia. E' un muscolo che ha inserzione tra ginocchio e vertebre attraversando il bacino e NON ha bisogno di allenamenti pesanti in quanto delicato e se si infiamma sono dolori davvero enormi...
                          Eliminate quindi la prima parte di movimento, se fate solo un su e giù di ginocchia sappiate che non serve a niente, l'addome lavora in isometria e nemmeno pienamente mentre tutto il lavoro si scarica sui muscoli iliaci.
                          buono a sapersi yashiro

sigpic

Commenta

• SognoDaBAR
                            Banned
                            • May 2007
                            • 3353
                            • 245
                            • 294
                            • Send PM

infatti mi han sempre consigliato di setire che mi stavo "arrotolando", cosi' facendo non supero le dieci rep pero'

Commenta

• MikaelPROBass
                              Inattivo
                              • Feb 2007
                              • 11422
                              • 575
                              • 511
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                              quindi in pratica bisonga mantenere le gambe tese e nn piegarle,ho capito bene?

Commenta

• kickboxer_87
                                Inattivo
                                • Jul 2006
                                • 8403
                                • 400
                                • 443
                                • Heinz Field
                                • Send PM

no. devi mantenere costante l'angolo tra tronco e gambe e sollevare il bacino.

Commenta

Working...
                                X