big dimmi che es fai, sono un po' in crisi
L'importanza di allenamento pesante per l'addome nella postura
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggiobig dimmi che es fai, sono un po' in crisi
di solito faccio così:
crunch al cavo 8-10reps
crunch a terra con sovraccarico 8 reps (manubrio)
crunch al cavo 5 reps
crunch inversi 8-10reps (con cavigliere)
se non ho gli abs indolenziti da stacchi e squat dei gg precedenti allora altri 2 set:
crunch su panca obliqua 8-12reps
crunch obliqui con o senza torsione
Sempre recuperi completi e set a "cedimento" (nel senso che quando sento che l'addome è andato e tirerei di schiena mi fermo,nei crunch al cavo invece arrivo prorpio a cedimento degli abs)
In più a volte esercizi da 20reps tipo le alzate di gambe ecc..
Niente di strano insomma,poi ovvimanete gli esercizi li cambio e rigiro ad ogni wo,come per tutti gli altri gruppi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggioottimo 3d yashiro
Facendo forza e quindi iniziando a maneggiare carichi pesanti in squat,stacchi ecc.. gradualmente ho sentito la necessità di abassare le reps anche negli abs che cmq allenavo già pesante.
Ora faccio 4-6set tra5-12reps praticamente in monoserie di esercizi diversi,quindi proprio un allenamento da muscolo bianco.
Uno degli esercizi in cui ci vado più basso con le reps è proprio il crunch al cavo(perchè è l'esercizio in cui riesco ad escludere maggiormente l'intervento della schiena).
In genere lo faccio come nel secondo link ma in piedi.
Per chi l'aveva chiesto prima,se non lo si esegue accuratamente soprattutto in fase di chiusura si sollecitano molto gli obliqui,ma del resto è così in tutti gli eserciziOriginariamente Scritto da bigtime Visualizza MessaggioGli abs li ho nella seduta torace-bicipiti quindi in pratica sono a riposo.
di solito faccio così:
crunch al cavo 8-10reps
crunch a terra con sovraccarico 8 reps (manubrio)
crunch al cavo 5 reps
crunch inversi 8-10reps (con cavigliere)
se non ho gli abs indolenziti da stacchi e squat dei gg precedenti allora altri 2 set:
crunch su panca obliqua 8-12reps
crunch obliqui con o senza torsione
Sempre recuperi completi e set a "cedimento" (nel senso che quando sento che l'addome è andato e tirerei di schiena mi fermo,nei crunch al cavo invece arrivo prorpio a cedimento degli abs)
In più a volte esercizi da 20reps tipo le alzate di gambe ecc..
Niente di strano insomma,poi ovvimanete gli esercizi li cambio e rigiro ad ogni wo,come per tutti gli altri gruppi
"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggiothanx.
se avrò tempo-voglia farò un video di un es per gli abs veramente notevole,uno di questi gg ti mando una mail,ma stavolta rispondi
Commenta
-
-
vi riporto la mia umile esperienza...
mi sono reso conto che non sapevo allenare l'addome...meglio tardi che mai..
tiravo o di braccia o di schiena o di gambe...il lavoro sull'addome,ovvio, arrivava lo stesso ma di riflesso...
adesso faccio tutto con più criterio concentrandomi solo sul lavoro nel muscolo specifico ponendo maggiore enfasi sulla fase negativa , che imho, credo sia fondamentale...
divido il lavoro in due giorni per motivi di tempo(mi alleno 4 volte)
giorno a:
-crunch alla macchina 3x10-8
-crunch laterali 2x8
giorno b:tutto in super set senza pause(solo una breve a fine circuito)
-sollevamento delle ginocchia appeso con zavorra x 10-8
-crunch inversi x 12-15
-torsioni del busto
-crunch al cavo altox15
lo ripeto 2 volte
http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggiovi riporto la mia umile esperienza...
tiravo o di braccia o di schiena o di gambe...il lavoro sull'addome,ovvio, arrivava lo stesso ma di riflesso...
adesso faccio tutto con più criterio concentrandomi solo sul lavoro nel muscolo specifico ponendo maggiore enfasi sulla fase negativa , che imho, credo sia fondamentale...
giorno a:
-crunch laterali 2x8
-crunch inversi x 12-15
-torsioni del busto
-crunch al cavo altox15
lo ripeto 2 volte
i crunch alla macchina effettivamente potrebbero andare benissimo come "sovraccarico".....è un esercizio che ho sempre snobbato ma ora che mi viene in mente potrebbe essere molto utile
"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggioi crunch alla macchina effettivamente potrebbero andare benissimo come "sovraccarico".....è un esercizio che ho sempre snobbato ma ora che mi viene in mente potrebbe essere molto utile
http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggiovi riporto la mia umile esperienza...
giorno a:
-crunch laterali 2x8
-crunch inversi x 12-15
-torsioni del busto
-crunch al cavo altox15
lo ripeto 2 volte
,(anzi in più a volte faccio reps esplosive e con isometrica di 1-2'' prima di discendere nuovamente.)
Commenta
-
-
Attenzione che il sollevamento delle ginocchia spesso è equivocato: l'esercizio corretto prevede di tenere un angolo di 90° corpo-femore-stinchi ed il movimento è solo quello di ruotare il bacino verso lo sterno. Tutto il resto dle movimento (portare le ginocchia da stese a 90°) è quasi esclusivamente un lavoro dell'ileo psoas cioè del flessore della coscia. E' un muscolo che ha inserzione tra ginocchio e vertebre attraversando il bacino e NON ha bisogno di allenamenti pesanti in quanto delicato e se si infiamma sono dolori davvero enormi...
Eliminate quindi la prima parte di movimento, se fate solo un su e giù di ginocchia sappiate che non serve a niente, l'addome lavora in isometria e nemmeno pienamente mentre tutto il lavoro si scarica sui muscoli iliaci.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioAttenzione che il sollevamento delle ginocchia spesso è equivocato: l'esercizio corretto prevede di tenere un angolo di 90° corpo-femore-stinchi ed il movimento è solo quello di ruotare il bacino verso lo sterno. Tutto il resto dle movimento (portare le ginocchia da stese a 90°) è quasi esclusivamente un lavoro dell'ileo psoas cioè del flessore della coscia. E' un muscolo che ha inserzione tra ginocchio e vertebre attraversando il bacino e NON ha bisogno di allenamenti pesanti in quanto delicato e se si infiamma sono dolori davvero enormi...
Eliminate quindi la prima parte di movimento, se fate solo un su e giù di ginocchia sappiate che non serve a niente, l'addome lavora in isometria e nemmeno pienamente mentre tutto il lavoro si scarica sui muscoli iliaci.http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza MessaggioAttenzione che il sollevamento delle ginocchia spesso è equivocato: l'esercizio corretto prevede di tenere un angolo di 90° corpo-femore-stinchi ed il movimento è solo quello di ruotare il bacino verso lo sterno. Tutto il resto dle movimento (portare le ginocchia da stese a 90°) è quasi esclusivamente un lavoro dell'ileo psoas cioè del flessore della coscia. E' un muscolo che ha inserzione tra ginocchio e vertebre attraversando il bacino e NON ha bisogno di allenamenti pesanti in quanto delicato e se si infiamma sono dolori davvero enormi...
Eliminate quindi la prima parte di movimento, se fate solo un su e giù di ginocchia sappiate che non serve a niente, l'addome lavora in isometria e nemmeno pienamente mentre tutto il lavoro si scarica sui muscoli iliaci.
Commenta
-
Commenta