Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'importanza di allenamento pesante per l'addome nella postura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'importanza di allenamento pesante per l'addome nella postura

    Vorrei porre all'attenzione del popolo allenante la questione addominali.

    Molti, me compreso, allenano l'addome a corpo libero preferendo contrazioni lente, respirazione curata, tensione costante fino ad ottenere un intenso bruciore alla 10-15a ripetizione (difficilmente si procede oltre con una tecnica corretta). Questo sistema rende tonico l'addome e ne cura più che l'ipertrofismo l'ipertonia, cioè l'addome "sodo".

    Ora, sono stato i cura da un posturologo (lo sono tuttora) a causa di una postura scorretta influenzata anche dalla scoliosi ma il problema principale era una forte contrattura degli erettori vertebrali che "tirano" il bacino all'indietro facendo ruotare le creste iliache verso l'esterno in avanti. Esagerando si può dire che ti fa assumere la posa da "panzone", cioè sbilanciato in avanti. Per compensazione si contraggono i glutei ed il baricentro si sposta avanti, accentuando ancora di più la cosa e comprimendo le vertebre lombari. Con massaggi mirati ha sbloccato gli erettori e da una settimana ho ricominciato ad allenarmi con carichi pesanti. Ho notato però che la postura sta cambiando ancora, nonostante alleni l'addome ad ogni sessione di pesi.

    Allora mi sono posto questa riflessione: lombari e vertebrali in squat e stacchi subisono fortissime tensioni, con enormi carichi. Quindi ricevono uno stimolo allenante di potenza, di forza, di ipertrofia. I muscoli crescono e crescendo "tirano" con una forza "X" nella direzione in cui flettono, per quanto stretching e distensione si possa fare. Ora, la controparte di questi muscoli è l'addome. E come lo alleno? Con lo stesso metodo? NO...
    L'addome allenato per il solo tono può, riesce a compensare la trazione della catena muscolare posteriore? Ha abbastanza ipertrofia, abbastanza forza, massa per controbilanciare con la stessa forza "X" la rotazione all'indietro del bacino? O è solo un muscolo tonico ma sottodimensionato che tira un "2/3 X"? Forse sì.

    Oggi ho fatto una prova, eseguendo i soliti crunch dopo una sessione pesante in full body, però ho aggiunto dei sovraccarichi (manubri, bilancieri tenuti ad altezza viso). Ebbene, a fine sessione la tensione lombare era nettamente inferiore. Mi era stato consigliato di rinforzare gli addominali ma evidentemente il rafforzamento non è sufficiente con il solito esercizio a corpo libero per quanto intenso. E' come fare la panca piana con 30 kg, per quante ripetizioni perfette e lente fai non arriverai mai a 100 Kg di massimale, ti abituerai solo a farne sempre di più con 30 fino allo stallo.

    Ora qualcuno mi potrà dire "bella scoperta, tutti i pesisti hardcore allenano l'addome con la zavorra ed esercizi con i carichi" però come non era così scontato per me potrebbe non esserlo per altri. Da qui l'idea di postare la mia riflessione dimodoché possa essere di spunto per altre persone, anche al fine di evitare infortuni.

    Dimenticavo, io mi ritengo un pesista orientato verso il BBing però eseguo gli esercizi fondamentali cercando il carico superpesante, non solo il pompaggio. Per quelli che come me seguono questa strada è essenziale oltre ad una tecnica perfetta (o comunque curata al massimo) anche il bilanciamento di qualsiasi squilibrio muscolare al fine di evitare infortuni e doloretti vari. E quale punto più importante se non la catena lomboaddominale, la base del corpo e di ogni esercizio?

    Spero che questo post possa tornare utile per chi allena l'addome in maniera univoca; spesso cambiare poco può fare davvero la differenza. Io varierò la mia routine mettendo carichi anche per l'addome e nel tempo vi racconterò il mio feedback, sarò curioso di sentire il parere anche di altre persone a riguardo che magari così facendo troveranno un pò di sollievo.
    Last edited by Yashiro; 01-10-2007, 22:16:42.

    #2
    "tensione costante fino ad ottenere un intenso bruciore alla 10-15a ripetizione (difficilmente si procede oltre con una tecnica corretta)."
    Ciò mi consola, infatti mentre prima facevo 30-40 reps a ***** ora facendo le cose meglio arrivo a 15massimo nella prima serie per poi scendere a 8-10 Cmq io senza pensare a tutto ciò nella prossima scheda ho inserito un allenamento per gli abs a corpo libero e uno con sovraccarico

    Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

    Commenta


      #3
      Yashiro guarda la rep

      Commenta


        #4
        tutto vero....ma lo sappiamo bene che l'addome lo si tira fuori con la dieta...ed un eccesso di ipertrofia addominale non è certo "bella" da vedere.....
        Amo le fiorentine!
        ..quelle vere..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
          tutto vero....ma lo sappiamo bene che l'addome lo si tira fuori con la dieta...ed un eccesso di ipertrofia addominale non è certo "bella" da vedere.....
          xchè dici cosi??



          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
            xchè dici cosi??
            semplicemtne perché l'effetto "panza" non è un granché....
            Amo le fiorentine!
            ..quelle vere..

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
              semplicemtne perché l'effetto "panza" non è un granché....
              io l'addome ce l'ho "in fuori" xo non è panza.....cmq si, non è il max



              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                io l'addome ce l'ho "in fuori" xo non è panza.....cmq si, non è il max
                stiamo dicendo la stessa cosa giacomino mio.....
                Last edited by Frank77; 03-10-2007, 16:16:35.
                Amo le fiorentine!
                ..quelle vere..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza Messaggio
                  stiamo dicendo la stessa cosa giocomino mio.....



                  Commenta


                    #10
                    Il mio non era un discorso estetico, credo che avere l'addome bello piatto asciutto in cambio del mal di schiena sia un pessimo affare.

                    Commenta


                      #11
                      Io ho il problema opposto,lombari deboli e addominali contratti che mi appiattiscono il dorso
                      sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                      Commenta


                        #12
                        Vai di stacchi, good morning e squat allora! Io dovrò lavorare l'addome come un toro, visto che i vertebrali tirano come i muli...

                        Commenta


                          #13
                          yashi 3d interessante....io l'addome non l'ho allenanato quasi mai

                          anch'io cmq ho problemi di postura e quel cazzz d'effetto panza infuori (gonfia) lo fa pure a me!!!
                          ora provo ad allenare l'addome seriamente almeno una volta/week (niente lombari, perchè dovrebbero accentuare invece il problema)

                          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                          Commenta


                            #14
                            bel post..
                            ma come consigli di allenarlo?crunch appesantiti ok ma ad esempio sarebbe interessatne anche parlare di rep...chi ne fa 20 chi 5...
                            http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                            sigpic

                            "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                            Commenta


                              #15
                              dici tutte cose giuste.
                              sovraccarichi (anche pesanti) e basse rep...per me è questo il modo di allenare gli abds.
                              sono un muscolo prevalentemente bianco, non scordiamocelo.
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎