semipiramidale inverso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

semipiramidale inverso

Stavo pensando a come potrebbe essere un semipiramidale inverso del tipo 4-6-8 come protocollo da usare su panca piana, spinte manubri inclinata, panca scott bilanciere angolato, rematore bilanciere e squat.... praticamente su tutti i fondamentali anche stacchi da terra ed alcuni es principali per gruppi minori come bicipiti e tricipiti al limite con il french press da sdraiato su panca... prima di utilizzare questo protocollo pensavo di andare sempre con il classico 10-8-6-4 o 8-6-4, quindi questo ultimo inverso che vantaggi porterebbe, svantaggi, possibili miglioramenti? I carichi quindi sarebbero decrescenti.... sulla prima da 4 si carica parecchio poi sulla sec da 6 si diminuisce e così via....
    come vi pare? può essere un buon protocollo per attivare anche più fibre in massa? (o ho detto una stronzata? )
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7184
    • 532
    • 59
    • Send PM

il semipiramidale in realtà si chiama piramidale tronco inverso ed è molto efficace, infatti partire con carichi elevati è la condizione migliore per smuovere grossi pesi, perchè il snc è attivato al giusto livello, i muscoli sono pronti, ma non stanchi delle serie precedenti. Non a caso il piramidale inverso viene utilizzato dai sollevatori di peso wl, i primi ad attuarne la pratica furono i sovietici.
    Io lo consiglio, previo un buon riscaldamento che ovviamente dovrà contenere poche ripetizioni, avvicinandoti con il carico al peso target iniziale.
    Last edited by menez; 01-10-2007, 00:21:59.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

I due metodi si completano bene, il piramidale classico ti dà un addestramento e una capacità lattacida che poi puoi trasformare in pesoni nell'inverso, per cui ottima è l'alternanza.

Commenta

• ripper
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 3848
        • 516
        • 596
        • Send PM

grazie signori infatti pensavo lo stesso anche io.... e per quanto riguarda il riscaldamento? come mi comporto esattamente? potete fare un esempio? questo protocollo lo posso usare per tutti gli es ch eho scritto sopra oppure solo per i multiarticolari?
        io tromberei sempre

Commenta

• Totaldemawesome
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2004
          • 2034
          • 230
          • 63
          • Send PM

se arrivi fino a 4 reps dipende dalla tua predisposizione tendinea e legamentosa ad infortuni e infiammazioni.

Considera che per evitare di fare 15 sets per gruppo li puoi fare anche in sets multipli.

Ovvero ad es. piramidale classico:
          1°set bench 10 reps cedimento
          2°set 8 reps inclinata cedimento
          3° set 4-6 reps declinata cedimento con rest di 3-4minuti.

se no fai solo il primo esercizio base.

Commenta

• ripper
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 3848
            • 516
            • 596
            • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
            se arrivi fino a 4 reps dipende dalla tua predisposizione tendinea e legamentosa ad infortuni e infiammazioni.

Considera che per evitare di fare 15 sets per gruppo li puoi fare anche in sets multipli.

Ovvero ad es. piramidale classico:
            1°set bench 10 reps cedimento
            2°set 8 reps inclinata cedimento
            3° set 4-6 reps declinata cedimento con rest di 3-4minuti.

se no fai solo il primo esercizio base.

mmm mi sa che non ho capito.. scusami... stai paralndo del riscaldamento? cioè fare 4 rep di rsicaldamento o del protocollo da seguire? altrimenti perchè hai detto se arrivi fino a 4 reps? io parto da 4 reps!
            io tromberei sempre

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

no io dicevo nei due casi, 4 reps come set finale o come set iniziale già lattacido nei esercizi monoarticolari, se in genere fare 4 reps pesanti alla scott per esempio ti dà problemi di tendini.

Il riscaldamento è semplice: se è l'inverso prendi il 50% del set target e fai 7-8 reps, poi passi al 75% per 3-4 reps e poi vicino alla prima serie tosta per 2-3 reps. Per il classico, non c'è problema ne basta anche solo uno non lattacido, con un peso leggero e molte reps.

Commenta

• ripper
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 3848
                • 516
                • 596
                • Send PM

ah ok scusami non avevo capito! ok monoarticolari non me li voglio giocare quindi penso che andrò più di 3x8 3x12 cercando appunto di non sfasciarmi subito con carichi esageratissimi... il fatto è che avevo pensato proprio a sta cosa del 4 6 8 dopo aver fatto un 10 8 6 4 o un semplice 8 6 4 appositamente per il petto che è l'unica parte indietro e lo voglio masscrare.. cresce ma lentamente e penso sia anche un pò genetica sto fatto qui...

edit: mi è venuto in mente ora... che senso avrebbe fare una scheda con un 864 e poi altri es a 3x8, 3x10, 3x12 e a questi ultimi aumentare il carico dopo ogni rep, così come si fa in quell'8-6-4? lo stesso con questo 4-6-8 con i carichi a scalare, che senso avrebbe avrebbere seguire lo stesso protocollo nei carichi anche negli altri esercizi? e mi stupisco sempre di più di quante cazzate mi possano venir fuori ragionandoci non avendo un caxxo di meglio da fare di domenica alle 00.26...
                Last edited by ripper; 01-10-2007, 01:22:45.
                io tromberei sempre

Commenta

Working...
                X