stacchi..un pò di timore.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

    stacchi..un pò di timore.

    premetto che non li ho mai fatti , sia perchè non c'è nessuno che dal vivo abbia l'esperienza per farmeli provare correttamente nè perchè in palestra lo spazio per una cosa del genere è sempre molto scarso.Ma io qui leggo che tutti si fanno un male cane , si infortunano , addirittura uno non può fare più palestra..bo non so cosa fare..ogni tanto vorrei provare con un basso carico per vedere se riesco a eseguirlo con la giusta tecnica ma ho la mente così tanto bombardata da queste cose che non riesco proprio e mi blocco ..anche perchè io ho le vertebre molto deboli , appena carico troppo in pesi che le coinvolgono sento subito un grosso dolore e non riesco nemmeno ad abbassare lo sguardo perchèsento tirare tutto..
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


  • theonlyone
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 287
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    Stacchi di che tipo?
    Stacchi da terra?
    Guarda, io qualche problemino alla bassa schiena ce l'ho e non per colpa degli stacchi...
    L'importante è eseguire correttamente l'esercizio.
    Nessun esercizio è dannoso o pericoloso, a patto che la tecnica sia corretta.
    Prima devi imparare bene il movimento da effettuare, partire con carichi piccoli.
    Con il tempo i carichi aumenteranno.

    Commenta

    • Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

      #3
      ma bo theonlyone..io noto qui dentro che la gente si fa male sopratutto con due esercizi , squat e stacco. Ora , il primo lo eseguo in hack per via della mancanza di spotter alti quindi non me ne preoccupo , ma il secondo sento anche da veterani che tirano 200 kili che si fanno veramente tanto male ( uno in particolare so che ha avuto tanti di quei problemi e operazioni da sta cosa che la palestra se la sogna ). Io so dei miei problemi alla schiena. So molto bene che ho una schiena diciamo debole. Se per esempio faccio le alzate laterali con troppi kili per troppo tempo mi ritrovo fuori uso , lo stesso se cerco di sforzare al 100% il curl in piedi con manubri.sento le vertebre basse come se una andasse da una parte e l'altra da un altra. e poi sono bloccato per giorni ..
      Non so bene come fare. non so se rafforzando la schiena con i dovuti esercizi risolverò i miei problemi alla colonna , non so se un riscaldamento più adeguato alla schiena mi risolverà il problema..non so proprio ch efare
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


      Commenta

      • theonlyone
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2007
        • 287
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
        ma bo theonlyone..io noto qui dentro che la gente si fa male sopratutto con due esercizi , squat e stacco. Ora , il primo lo eseguo in hack per via della mancanza di spotter alti quindi non me ne preoccupo , ma il secondo sento anche da veterani che tirano 200 kili che si fanno veramente tanto male ( uno in particolare so che ha avuto tanti di quei problemi e operazioni da sta cosa che la palestra se la sogna ). Io so dei miei problemi alla schiena. So molto bene che ho una schiena diciamo debole. Se per esempio faccio le alzate laterali con troppi kili per troppo tempo mi ritrovo fuori uso , lo stesso se cerco di sforzare al 100% il curl in piedi con manubri.sento le vertebre basse come se una andasse da una parte e l'altra da un altra. e poi sono bloccato per giorni ..
        Non so bene come fare. non so se rafforzando la schiena con i dovuti esercizi risolverò i miei problemi alla colonna , non so se un riscaldamento più adeguato alla schiena mi risolverà il problema..non so proprio ch efare
        Guarda, io ti posso dire che qualche problemino alla bassa schiena ce l'ho pure io.
        Colpa dell'istruttore che lavorava in palestra qualche anno fa.
        Facevo la calf seduto caricando 100 kg per parte+ lui e un altro seduti sopra i dischi...
        Al posto di fermarmi e seguirmi correttamente dicendomi che stavo sbagliando se ne è fregato altamente e mi sono fatto male.
        Proprio per questo devo stare attento al minimo movimento sbagliato, metto la cintura quando carico troppo nel push down ai cavi etc etc etc.
        Onestamente però ti dico che paradossalmente, se possibile i miei problemi si sono attenuati un pochino( e ribadisco, un pochino...)da quando ho inserito regolarmente stacchi da terra e squat nel mio allenamento.
        Poi, per quanto riguarda i veterani che ti dicono cosi'... boh, non conoscendoli non so che dirti.
        Io ribadisco che nessun esercizio fa male se effettuato correttamente.
        Poi, hai provato gli stacchi sumo?
        Prova a fare una ricerca, qui' sul forum c'è moltissima gente più esperta di me ma credo sollecitino meno la schiena.
        Se non ti senti tranquillo potresti fare quelli.

        Commenta

        • Gary
          Queen Of The Balls - Ex Mod.
          • Mar 2007
          • 35989
          • 1,893
          • 1,470
          • Tempio Pausania
          • Send PM

          #5
          si li conosco e ci avevo pensato..bhe per ora grazie mille onlyone , magari posto in medicina che mi sanno dire un pò come attenuare i problemi per la schiena mentre qui aspetto conferme e aiuti vari su esecuzioni paure infondate e cose simili
          Originariamente Scritto da modgallagher
          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


          Commenta

          • warmachine
            Banned
            • Oct 2006
            • 153
            • 21
            • 9
            • Send PM

            #6
            lo stacco fatto correttamente è un ottimo esercizio in quanto va a raffarzare la bassa schiena, e le articolazione dell'anca.... con riferimento ai poveri infortunati posso dirti che con un adeguato riscaldamento e soprattutto aumentare gradualmente i carichi non corri rischi...

            Commenta

            • Superfustakkion
              Banned
              • Mar 2004
              • 21119
              • 871
              • 1,122
              • U.R.S.S.
              • Send PM

              #7
              durante tutta l'esecuzione cerca di tenere sempre la skiena piatta e non incurvarla,

              appena senti che si incurva abbassa il carico

              Commenta

              • korallox
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 3358
                • 133
                • 83
                • Send PM

                #8
                Direi intanto prova, comincia con carichi immondi e chi se ne frega... credo che con carichi minuscoli per quanto tu possa far male l'esercizio non dovresti avere danni, o almeno per la mia esperienza staccavo completamente con la schiena curva con 50kg (vabbè non ridetemi appresso, lo so che sono debolissimo, pur contando che mi alleno da 4 mesi) e nessun dolore o altro, ora curo di più la tecnica e sono arrivato a 70kg e idem.
                Tra l'altro, io avevo anche paura dello squat a causa di un femore rotto circa 5 anni fa senza mai fare fisioterapia decentemente: non riuscivo nemmeno a sedermi per terra a gambe incrociate. Ora squatto da un pò, i carichi sono ancora peggio dello stacco, ma riesco a sedermi a gambe incrociate e la mobilità generica della gambe è molto migliorata!

                Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                Commenta

                • Sal Alo
                  Bodyweb Member

                  • Oct 2006
                  • 190
                  • 9
                  • 0
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Lo stacco da terra è il miglior esercizio per prevenire danni alla schiena, per una persona sana e se eseguito correttamente.

                  Sempre perché mi piacciono gli esempi estremi e banali ma che rendono l'idea, trovo più comune vedere gente regalare banconote da 500€ che vedere atleti eseguire lo stacco da terra nelle sue varianti in modo lontanamente corretto.

                  Come per ogni esercizio, prima di eseguirlo, dovresti conoscere molto MOLTO bene la tecnica di esecuzione.

                  Devi capire che non c'è niente di più importante del conoscere la corretta, perfetta, immacolata tecnica di esecuzione (vale per qualunque esercizio anche il più stupido) e... di avere la disciplina per applicarla.

                  Prova con "Tecnica di allenamenti coi pesi" di Stuart McRobert, il quale dedica molte pagine (diciotto mi sembra) per la tecnica di squat e le varianti di stacco.

                  Ps: qualsiasi esercizio che contenga la parola "hack" ti distruggerà le ginocchia e molto prima che dopo. Poi non dare la colpa a squat e stacco a corpo libero, mi raccomando!
                  Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

                  Commenta

                  • RSVSilver
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2004
                    • 13952
                    • 385
                    • 53
                    • Boh
                    • Send PM

                    #10
                    cazzate...stacchi e squat anche ben fatti prima o poi ti fottono...

                    Commenta

                    • matrix23
                      Crazy T&F Accountant
                      • Feb 2007
                      • 7740
                      • 352
                      • 458
                      • Lago di Como-Milano-Alassio
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                      cazzate...stacchi e squat anche ben fatti prima o poi ti fottono...

                      sono d'accordo....soprattutto con carichi elevati

                      "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                      Commenta

                      • Gary
                        Queen Of The Balls - Ex Mod.
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

                        #12
                        quindi sarebbe giusto evitarli ?!pare d capire che fanno piu male che bene
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                        Commenta

                        • GalDregon
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2007
                          • 12502
                          • 952
                          • 1,047
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
                          cazzate...stacchi e squat anche ben fatti prima o poi ti fottono...
                          No.
                          Anche la panca piana allora.

                          è il carico troppo elevato la causa principale, vedi cazzetti che per farsi vedere tirano su 2Bw e tutti di schiena....

                          A) Carico adeguato
                          B) esecuzione impeccabile
                          C) riscaldamento adeguato

                          Commenta

                          • GalDregon
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2007
                            • 12502
                            • 952
                            • 1,047
                            • Send PM

                            #14
                            Senza stacchi e squat non si può costruire un fisico decente

                            Commenta

                            • Gary
                              Queen Of The Balls - Ex Mod.
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

                              #15
                              senza stacchi e squat non si può avere un fisico decente però la metà della gente , anche quelli ultra esperti , si spaccano la schiena... =\
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                              Commenta

                              Working...
                              X