Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come consolidare al meglio la forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    come consolidare al meglio la forza

    dopo un ciclo di forza qual'è il sistema migliore da adottare per consolidare la forza? sono sufficenti serie da 4 ripetizioni?

    #2
    perchè ti vuoi limitare a 4 ripetizioni?
    ci sono due possibilità:
    alterni microperiodi di forza ed ipertrofia, oppure dedichi una seduta di forza se alleni ogni gruppo almeno ogni 4-5 gg, se invece vai oltre i 5 gg dedichi un esercizio base agli ME con una certa frequenza, poi gli ME possono essere sviluppati con diverse varianti.

    Commenta


      #3
      la domanda è ambigua, nel senso che dopo un ciclo di forza che cosa avviene?
      se vuoi consolidare la forza è sufficiente continuare con il ciclo di forza, essendo ciclo significa che avrà una sua ciclizzazione, ovvero sarà studiato sulla base di sedute alternate a seconda delle variabili esecutive: volume, intensità, frequenza.
      se il ciclo di forza è concluso, la trasformazione di una percentuale della forza da te raggiunta attraverso il ciclo organizzato prima, verrà utilizzata pe sforzi di altra natura in genere ripetuti o dinamici.
      Con questa tipologia di intervento mantieni la forza media elevata, ma l'assoluta tenderà a calare leggermente per effetto del non uso di carichi elevati. Sarà sufficiente inserire nell'ambito di alcune sedute o creare veri e propri microcicli o blocchi in cui attuerai il richiamo di forza massimale.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        bè io sapevo che dopo un cicletto di forza era necessario prendersi circa un mesetto per stabilizzare la forza raggiunta con serie da 4-6 reps... è cosi oppure vi sono metodi migliori?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mr.dreams Visualizza Messaggio
          bè io sapevo che dopo un cicletto di forza era necessario prendersi circa un mesetto per stabilizzare la forza raggiunta con serie da 4-6 reps... è cosi oppure vi sono metodi migliori?

          Dipende dalla tempistica della tua programmazione annuale. Ma come ti è stato detto non abbandore mai la forza eccetto quando stai in dieta veramente stretta, per il resto i metodi sono tanti ed anche il range intorno a 4 reps è utile, ma non è il solo.

          Commenta


            #6
            la forza la devo abbandora per un certo periodo visto che seguo questa classica programmazione da culturista

            fase forza 2 mesocicli
            fase forza-massa (consolidamento della forza) un mesociclo
            fase massa 2 mesocicli ( con aggiunta progressiva di tecniche speciali)

            ogni tanto ci inserisco dentro un 5x5 bill star per variare...

            Commenta


              #7
              perfavore dammi una mano tu mau con la tua semplicità, và

              Commenta


                #8
                Ti do una mano io, non sono mau ma forse vado bene lo stesso.

                Ragionamento 1

                Forza=massimale

                Quindi consiladare la forza singifica essere capaci di ripetere il massimale, che a questo punto non diventa più un massimale ma un sub massimale.

                Quindi per consolidare la forza attuale devi aumentare il massimale attuale.


                Ragionamento 2


                A parità di percentuale di fibre reclutate quello con il numero maggiore di fibre (quello più grosso) è quello più forte.


                Evidenza empirica
                Se non ti alleni con carichi sub massimali perdi efficenza con il massimale, quindi perso forza.



                Puoi mettere insieme il tutto usando i piramidali inversi tipo 2-2-4-4-6-6-8-8, in modo da avere delle ripetizioni con un carichi sufficenti da nn fari perdere efficenza con il massimale e un volume sufficente da ottenere ipertofia solida che ti aiuti ulteriolemete a consolidare la forza ottenuta. In oltre se ti alleni con la giusta frequenza poi anche ottenere un aumento dei carichi.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta


                  #9
                  mmm credo d'aver capito... grazie

                  Commenta


                    #10
                    Spero di esserti stato di aiuto.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      consolidare la forza vuol dire allargare la base della piramide che sorregge la prestazione : ergo fare un volume maggiore con pesi submassimali

                      questo è il concetto da seguire

                      è un pò l' inverso di ciò che si fa nelle fasi di accumulo
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        quindi in poche parole, magari con un esempio immediato?

                        Commenta


                          #13
                          up

                          Commenta


                            #14
                            possibile che tu voglia sempre le ricettine

                            "4 di questo , 5 di quello , 6 di quell' altro , salare a piacere e una spruzzatina di parmigiano"

                            il concetto è semplice : devi alzare il volume , cioè fare un pò più di sets , con pesi submassimali , cioè da 4-6 ripetizioni circa , così allarghi la base su cui poggia il nuovo livello di forza
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎