Annuncio

Collapse
No announcement yet.

inizio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    inizio allenamento

    Buona sera a tutti ! è da alcuni giorni che mi sono iscritto e spero di non stressare troppo
    volevo chiedervi alcune cosine.
    Allora peso 60 kg , alto 1,70 e ho 21 anni. Come obiettivo vorrei mettere un pò su di massa...
    Anni fa avevo frequentato la palestra ma con scarsissimi risultati (forse poco impegno e forse (sopratutto ) cattiva alimentazione. Ebbene adesso voglio ricominciare ma con il piede giusto!
    La questione alimentazione è stata risolta qui http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=134345 (grazie anncora MAx!) .
    Ora il problema è l'allenamento!
    Come me lo devo gestire? io a suo tempo facevo un ora circa di full body...bhè non è che ho avuto molto successo ! Ora ho anche due ore a disposizione e 3 giorni alla settimana di palestra.
    Ho letto che sarebbe utile fare una scheda e suddividere il lavoro e non farlo tutto in un botto...(però mi chiedo...ma in questo modo non si allena solo una volta a settimana il muscolo?è efficace?)ne ho lette molte ma non ci ho capito una mazza di molti nomi sopratuto di macchinari e cose così).
    Inizierò tutto martedì
    Grazie tantissimo!

    #2
    Il successo nel bodybuilding è dovuto a 3 fattori che hanno perlopiù uguale importanza:

    1. Allenamento.
    2. Alimentazione.
    3. Recupero.

    1. Allenamento.
    Se non ti alleni, non cresci. Questo lo sai. Come allenarsi è la seconda domanda. La migliore risposta è diventare allenatori di se stessi, iniziare a studiare (è un piacere in realtà, come gustarsi un romanzo) e leggere libri seri sull'allenamento.

    Per esempio "Oltre Brawn" di Stuart McRobert dà un'ottima base a qualsiasi principiante di questa splendida disciplina e ti insegna a periodizzare i tuoi allenamenti, a scegliere gli esercizi, serie e ripetizioni ecc.

    E' una piacevole lettura e il linguaggio è molto semplice; inoltre capirai il perché del tuo precedente fallimento con la palestra.

    Te lo consiglio fortemente, è un libro mastro.

    2. Alimentazione.
    Peggio di peggio. Disinformazione assoluta, i medici sono i peggiori, solo alcuni dietologi si salvano. Prova con le varie diete per vedere quella che ti si adatta di più, tra le più gettonate le varie CKD (diete chetogeniche cicliche) e Dieta a Zona.

    Lo so che il tuo medico dice che non devi assumere più di 0.8g di proteine per kg di peso corporeo (massa magra) sennò ti scoppieranno i reni. Puoi rispondere che ad oggi, per i soggetti sani, non c'è uno e sottolineo un solo studio che avalli questa supposizione, anzi ne stanno spuntando alcuni che dicono l'esatto opposto.

    Le proteine sono la vita, a differenza dell'allenamento, sembra proprio che "di più è meglio".

    3. Recupero
    Quando vai in palestra stressi il tuo corpo.
    Nella vita fuori dalla palestra stressi il tuo corpo (vita frenetica, università, lavoro, ecc.).
    Il tuo corpo può sopportare un ammontare limitato di stress e richiede un certo periodo di tempo per recuperare.

    Se non recuperi, non metterai su un solo grammo di massa muscolare, anzi perderai quella che possiedi.

    Dormire BENE (se ti svegli 12 volte durante la notte non hai dormito bene) e MOLTO (di solito 8 ore vanno bene, ma è individuale), condurre una vita più calma possibile, andare a letto presto, non fumare, non bere, ecc, sono le chiavi per un recupero ottimale.

    Non ho detto che non devi vivere. Un paio di birre il sabato sera non uccideranno i tuoi progressi ma non andare oltre!

    In bocca al lupo!
    Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

    Commenta


      #3
      Grazie mille per i preziosi consigli!
      Adesso mi manca solo il programma di allenamento ..che spero lo danno in palestra!
      (dico spero xkè in quella che andavo una volta....bho mai dato niente del genere!!)

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎