If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
premetto che non l'ho letto tutto....però non mi sembra dica di effettuarlo a fine allenamento, ma solo di non effettuarlo a freddo!!!
inoltre per quanto riguarda la forza porta l'esempio di uno studio il quale afferma che chi effettua strech aumenta la forza del 54% secondo me è una cagata....
non c'è niente da dibattere, non è filosofia:
lo stretching statico-rilassato NON VA prima dell'allenamento. non c'è un solo aspetto dello stretch statico che aiuti nella preparazione all'allenamento.
lo stretching dinamico può tranquillamente essere inserito in un programma di warm-up prewo.
le fonti? leggiti gli articoli di kurz su stadion.com, leggiti relax into stretch di tsatsouline, leggiti powerflex di deangelis...l'unico che predica lo stretch statico prewo è king su t-nation, e dice che questo metodo è una sua convinzione personale che va contro le più diffuse concezioni.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
non c'è niente da dibattere, non è filosofia:
lo stretching statico-rilassato NON VA prima dell'allenamento. non c'è un solo aspetto dello stretch statico che aiuti nella preparazione all'allenamento.
lo stretching dinamico può tranquillamente essere inserito in un programma di warm-up prewo.
le fonti? leggiti gli articoli di kurz su stadion.com, leggiti relax into stretch di tsatsouline, leggiti powerflex di deangelis...l'unico che predica lo stretch statico prewo è king su t-nation, e dice che questo metodo è una sua convinzione personale che va contro le più diffuse concezioni.
ok drift...buono a sapersi
ma dire che chi fa stretch aumenta del 54 % la forza invece chi non lo fa l'aumenta di meno a me pare una cagata bella e buona...
cmq io lo stretch non lo faccio ad inizio e a dire il vero nemmeno alla fine (sebbene in rari casi)
però da questa sett un giorno lo dedicherò quasi completamente a quello ,tanto poi nel corso della seduta i carichi non saranno allenanti
non so di questa storia del 54%, detta così pare una cazzata anche a me...c'è il fatto che uno stretch isometrico fatto con i controcojoni aumenta la forza sul max allungamento e questo è certo.
cmq fai strabene a farti un giorno di stretching dedicato.
fai un buon warmup di 10/15' con aerobica blanda e stretch dinamico leggero, poi passi a quello che ti interessa, PNF o rilassato.
io ti consiglierei la prima...
sigpic
conosco solo Tsatsuline di quelli che mi hai citato e ti chiedo;hanno al loro attivo pubblicazioni di livello universitario?
non è una polemica,ma sono le uniche ad avere un certo valore (per quanto mi riguarda)
conosco solo Tsatsuline di quelli che mi hai citato e ti chiedo;hanno al loro attivo pubblicazioni di livello universitario?
non è una polemica,ma sono le uniche ad avere un certo valore (per quanto mi riguarda)
a livello universitario? non lo so, non mi sono mai informato in questo senso.
stiamo cmq parlando dei maggiori esperti del settore a livello planetario...il tuo discorso sul concedere affidabilità a pubblicazioni solo di livello accademico lo vedo un po'limitativo...
saresti sicuro che uno studio di livello universitario fatto da un mediocre professorino debba meritare più fiducia di pubblicazioni fatte da professionisti affermati con anni di esperienza sul campo?
sigpic
stiamo cmq parlando dei maggiori esperti del settore a livello planetario...il tuo discorso sul concedere affidabilità a pubblicazioni solo di livello accademico lo vedo un po'limitativo...
saresti sicuro che uno studio di livello universitario fatto da un mediocre professorino debba meritare più fiducia di pubblicazioni fatte da professionisti affermati con anni di esperienza sul campo?
beh c'è professore e professoretieni presente che queste cose riguardano soprattutto il campo delle scienze mediche quindi (a mio avviso)sono gli operatori del settore a dover avere voce in capitolo.
senza nulla togliere alla professionalità dei preparatori,lasciamo ad ognuno il suo lavoro
beh c'è professore e professoretieni presente che queste cose riguardano soprattutto il campo delle scienze mediche quindi (a mio avviso)sono gli operatori del settore a dover avere voce in capitolo.
senza nulla togliere alla professionalità dei preparatori,lasciamo ad ognuno il suo lavoro
Se dovessimo aspettare le fonti universitarie ci sarebbe in Italia un solo stretching, quello statico!!
Ragazzi guardate come si allenano i velocisti di livello mondiale e poi guardiamo cosa ci dicono i professori universitari non chè studiosi che dicono di non fare pesi nell'attività sportiva
allora guarda, fai una cosa...io non c'ho voglia di mettermi a ricercarti le varie fonti...vai su stadion.com, e scorri il column di thomas kurz (in inglese).
è una serie di articoli su stretching e allenamento... negli articoli dedicati allo stretch, dove sostiene ciò che ho detto sopra, cita diverse fonti a sostegno delle sue tesi...magari puoi trovare riferimenti a testi di livello accademico che soddisferanno la tua fame di certezza
sigpic
non so di questa storia del 54%, detta così pare una cazzata anche a me...c'è il fatto che uno stretch isometrico fatto con i controcojoni aumenta la forza sul max allungamento e questo è certo.
cmq fai strabene a farti un giorno di stretching dedicato.
fai un buon warmup di 10/15' con aerobica blanda e stretch dinamico leggero, poi passi a quello che ti interessa, PNF o rilassato.
io ti consiglierei la prima...
Se dovessimo aspettare le fonti universitarie ci sarebbe in Italia un solo stretching, quello statico!!
Ragazzi guardate come si allenano i velocisti di livello mondiale e poi guardiamo cosa ci dicono i professori universitari non chè studiosi che dicono di non fare pesi nell'attività sportiva
i professionisti dello sport hanno esigenze diverse....
i professionisti dello sport hanno esigenze diverse....
dai amigo, anche te sei troppo settario....come fai a dire che pubblicazioni di mostri sacri, lette da migliaia di professionisti e quindi punibili con svariati tipi di critica, sono fonti non affidabili....
son d'accordo con te sulla necessità di leggere testi di provato valore...ma io sinceramente su nomi come tsatsouline o kurz nutro pochi dubbi...posso essere d'accordo o no, possono funzionare su di me o no...ma non è che stai leggendo i deliri del primo coglione che passa...
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta