Cianti, Rea e l'heavy duty rivisitato oggi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucaxzx
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 53
    • 1
    • 1
    • Send PM

    Cianti, Rea e l'heavy duty rivisitato oggi

    In altro 3d si discuteva della validità di Giovanni Cianti e Author Rea, due grandi tecnici e preparatori che hanno rivoluzionato molte delle teorie su allenamento, alimentazione ed integrazione (nonchè farmacologia, ma questo è un argomento tabù, se non erro ).
    Mi piacerebbe sapere, e credo possa essere di interesse per molti bb, le vostre esperienze in merito alla rivisitazione dell'heavy duty dei fratelli Mentzer che i due guru hanno riproposto in chiave più attuale.

    Personalmente sono stato sempre legato ad un tipo di allentamento quotidiano, con un paio di giorni alla settimana di riposo (in certi periodi anche 3). La teoria del sovrallenamento non mi ha mai convinto del tutto anche se devo riconoscere che le tipologie di training di Rea sono molto affascinanti, specie per le metodiche di allenamento (spero abbiate letto COSTRUIRE LA BESTIA PERFETTA... NATURALMENTE).

    Riguardo a Cianti, è un grande teorico, anche se negli anni ha spesso rivisto le proprie posizioni: per quanto mi riguarda, non credo che si possa mettere massa con zero cereali/amidi come lui sostiene e il suo allenamento (caccia e riposo, o qualcosa del genere) mi lascia un po' perplesso. Condivido comunque tante sue posizioni.

    Quali sono le vostre esperienze?
    Originariamente Scritto da corlis1
    ricordo una ragazza, mi fa senti ma tu per diventare cosi grosso quanta creatina mangi? ed io con naturalezza scusa cosa e' la creatina? ma ti alleni da tanto? ed io no son nato cosi ogni tanto corro
  • MrDiablito
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 2121
    • 100
    • 23
    • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
    • Send PM

    #2
    Non ho mai letto libri di Rhea, ma le teorie di Mentzer mi hanno sempre affascinato e le ho praticate da metà anni 90.
    nella palestra dove mi allenavo da ragazzo c'erano diversi atleti natural .. io allora mi allenavo tutti i giorni e avendo 16 anni ottenevo anche miglioramenti, ma non era quello che cercavo.
    un giorno parlando con un agonista che aveva vinto pocanzi il regionale Nabba, mi confidò che se si allenava più di 3 gg non recuperava . iniziai a provare e subito notai aumenti maggiori in forza.
    leggendo poi Heavi duty capii che la teoria poteva funzionare..arrivai anche ad allenarmi 1 volta ogni 8 gg.. per un anno i miglioramenti ci furono, gareggiavo a 74, 5 kg ma con una bella qualità muscolare.
    poi per 10 anni niente più stimoli agonistici, ma tante prove su me stesso e su tanti ragazzi-cavia...conobbi il Mc Robert e miscelai il principio dei microcarichi sui fondamentali già proposti nell'heavy duty 2.

    alternai a questi periodi dei programmi di forza da powerlifting veri e propri facendo anche gare nazionali di panca e squat.
    incominciai a prendere coscienza allora delle teorie di Cianti ..che mi sembrarono bizzarre ma affascinanti.
    per molti anni ho cercato il modo di applicare al mio corpo natural allenamenti che a mio avviso erano troppo stressanti ..Cianti propone di allenarsi 2-3 volte di seguito...io non reggo tali ritmi.
    nonostante non condividessi alcune cose cercai il "succo": ossia un allenamento molto pesante , seguito da 3-5 gg talvolta anche 7 di riposo e mangiate proteiche a "sfregio"!..all'inizio ingrossavo ma non dimagrivo.
    ..poi compresi che alcuni cibi ai quali ero intollerante non dovevo usarli (emodieta)..tolsi i cereali (tranne rare eccezioni) i latticini..e imparai a "settare" gli scarichi alimentari usando la "zona" 1:1:1, con basse calorie.

    per scommessa e per aver trovato nuovi stimoli decisi di rientrare nell'agonismo..non ero al top della forma ...gareggiai come ho detto ..per scommessa. era il 2 luglio del 2006..75.5 kg..foto con costume rosso.

    pian piano misi a punto provando e riprovando " l'alimentazione perfetta"...per me !..i giusti pasti di ricarica , e non di più permettevano ai miei muscoli di recuperare il glicogeno senza innalzare tanto l'insulina da ingrassare.

    30 giu 07 ..1 anno di cicli continui..foto mallato, costume nero 76, 5
    subito dopo la gara feci delle riprese per documentare le mie prestazioni di forza, prendendo come parametro una tripla sullo Squat (l'ultima con forzata):
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    kg 190...dopodichè in questi 3 mesi, ruppi la bilancia pesa cibo...quindi le ricariche proteiche erano davvero solo dettate dall'appetito..più di 500 gr di carne , anche grassa a botta!...mangiavo come se quello fosse stato davvero il pasto dopo una lotta per la sopravvivenza..e l'ultimo prima di morire!..molto primordiale..ma questo è anche il mio carattere e il mio modo di allenarmi ..ho sempre pensato di aver sbagliato era
    risultato : foto un po' sovraesposta,in scarica di carbo, a dieci gg dalla gara, dopo aver aggiunto 10 kg allo squat:kg 200 x 3
    Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


    eccomi a 78 kg!..notare differenze di volume su ..tutto!..e ancora nn ricarico i carbo!

    Sò CHE QUESTO RIBALTERà ogni classica convinzione Natural..conoscevo la storia "non si prende più di un kg di muscolo puro per anno..e sò che molti penseranno che c'è lo steroide sotto..ma io ho perso amici e nemici con le bombe , e non ho più l'età per pensare che devo diventare un professionista..in realtà il mio era solo un interesse scientifico volto a migliorare lo stato di salute generale, e utilizzare poi quello che avevo messo a punto per ragazzi che preparo .
    ..quindi niente battute stupide sull'argomento ! ho sostenuto due test antidoping quest'anno ..sempre negativo..eppoi mi piace troppo la vita per rischiare la pellaccia!...sò che oltre al bb ci sono altre 1000 cose per cui val la pena di vivere!
    questo è quanto!..esperimento riuscito!

    l'allenamento ? solo fondamentali: 1 gg squat e st rumeni ...dopo 4-5 gg sbarra e parallele...dopo 4-5 gg military e rowing ...4-5 gg braccia e addome (scarico)...4-5 gg e il ciclo rinizia, più una forma di Hiit la mattina max 15 min..talvolta più volte al gg.
    niente di più!
    diabolico?
    File Allegati
    Last edited by MrDiablito; 01-09-2008, 22:23:59.
    sigpicMr Diablito... Just me!

    My new routine

    http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

    Commenta

    • Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

      #3
      Scusa ma non ho capito bene il senso del discorso:

      2 luglio 2006: 75,5kg in gara

      30 giugno 2007: 76,5kg in gara

      Adesso: 78kg non da gara

      quindi hai messo 1kg in un anno, da gara a gara, e adesso sei 2,5kg oltre il peso dell'ultima gara 3 mesi fa. Nell'ultima foto sei tirato ma non come nelle prime due (secondo me), quindi un paio di kg in piu' ci stanno.

      In che senso metamorfosi?

      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta

      • MrDiablito
        Bodyweb Advanced
        • May 2007
        • 2121
        • 100
        • 23
        • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        Scusa ma non ho capito bene il senso del discorso:

        2 luglio 2006: 75,5kg in gara

        30 giugno 2007: 76,5kg in gara

        Adesso: 78kg non da gara

        quindi hai messo 1kg in un anno, da gara a gara, e adesso sei 2,5kg oltre il peso dell'ultima gara 3 mesi fa. Nell'ultima foto sei tirato ma non come nelle prime due (secondo me), quindi un paio di kg in piu' ci stanno.

        In che senso metamorfosi?

        Eagle
        errore...le misure sulle pliche ora sono diminuite non farti sviare dal fatto che sono in deplezione di glicogeno , anche se la foto è sovraesposta (cioè sbiadita dalla luce ) ..ora si intravedono piccole strie sui glutei..sono a 8 gg dalla prox gara .. guarda le gambe , vasto mediale, sartorio , la separazione è aumentata..prima il sartorio non staccava dal vasto mediale. ora sì...sull'addome c'è ancora l'acqua data dal carico di sodio che stò effettuando in questi gg..mentre nelle altre sono disidradato.il grasso lo vedi in punti che non risentono della ritenzione idrica.cmq posterò foto disidradato post gara..a parità di condizione!
        ho messo più di 1,5 kg in tre mesi di massa magra
        Last edited by MrDiablito; 28-09-2007, 23:37:36. Motivo: manca testo
        sigpicMr Diablito... Just me!

        My new routine

        http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

        Commenta

        • Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggio
          errore...le misure sulle pliche ora sono diminuite non farti sviare dal fatto che sono in deplezione di glicogeno , anche se la foto è sovraesposta (cioè sbiadita dalla luce ) ..ora si intravedono piccole strie sui glutei..sono a 8 gg dalla prox gara .. guarda le gambe , vasto mediale, sartorio , la separazione è aumentata..prima il sartorio non staccava dal vasto mediale. ora sì...sull'addome c'è ancora l'acqua data dal carico di sodio che stò effettuando in questi gg..mentre nelle altre sono disidradato.il grasso lo vedi in punti che non risentono della ritenzione idrica.cmq posterò foto disidradato post gara..a parità di condizione!
          ho messo più di 1,5 kg in tre mesi di massa magra
          Nel qual caso i piu' sinceri complimenti!
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta

          • Pietro75*
            appanzato rulez
            • Aug 2006
            • 8698
            • 1,541
            • 2,445
            • Bergamo
            • Send PM

            #6
            mi segno intanto grazie diablito
            sigpic

            Commenta

            • RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

              #7
              Stai bene, dimostri piu' kg di quanto pesi..hai ottime masse per essere un h/p..le braccia stan messe veramente bene! Saran le foto che non ti rendon giustizia ma a mio avviso è migliorabile il tiraggio..

              Commenta

              • nomoretrouble
                Crazy..... taaaazzzz!
                • Dec 2006
                • 10597
                • 685
                • 863
                • Heliopolis sopra l'albero sacro
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                mi segno intanto grazie diablito

                Commenta

                • alexguzz
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2006
                  • 7774
                  • 604
                  • 1,008
                  • Livorno
                  • Send PM

                  #9
                  Quanto sei alto diablo?
                  capolavoro di GABRIELE81
                  Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                  Commenta

                  • lucaxzx
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2007
                    • 53
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Bene, allora secondo l'esperienza di Diablito l'heavy duty funziona, anche se mi sembra di capire che più che allenamento sia diventato fondamentale l'aspetto alimentare.
                    Entriamo nel dettaglio con l'allenamento di Rea (a proposito mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il nostro Master!).
                    L'heavy duty di Author Rea rivisitato ai giorni nostri prevede 3 cicli di allentamento mensili (precisamente di 4 settimane ognuno). Nel primo ciclo ci si allena 5 volte la settimana, nel secondo 4 per week, nel terzo tre volte.
                    Esaminando il primo ciclo, in pratica si effettuano 5/6 serie per gruppo muscolare, non tenendo conto delle serie di riscaldamento. Conscio che l'utilizzo di alcune tecniche intensive (rest pause, negative/cheating, stripping, down the rack) tendono a stressare TUTTE le fibre muscolari, non vi sembrano poche serie? Si riesce a crescere con una o due serie per esercizio?
                    Normalmente utilizzo da 15 a 20 serie per gruppo muscolare (qualcosa in meno per bicipiti e tricipi) e non nascondo che ci sono stati periodi che sono arrivato anche a 25 set.
                    Mi chiedo e chiedo a voi: siete riusciti ad ottenere significativi aumenti di massa muscolare seguendo uno schema del genere?
                    E quando dico significativi... intendo dire almeno 3 kg per mesociclo (in pratica 3 mesi).
                    Diablito: obietterai che 1 kg annuale è già un traguardo ma forse lo è per chi intende gareggiare o chi ritiene di essere arrivato al top. Se io m'impegno in un tipo di allenamento hard core, voglio risultati hard core, altrimenti devo rassegnarmi che NATURALMENTE non crescerò mai (ma la prima cosa che insegna Rea è proprio quella di combattere sempre!!!). E certo non mi rassegnerò ad essere 180 cm x 83 kg, ovvio!
                    Scusate se mi sono dilungato, mi piacerebbe conoscere i pareri anche dei più esperti del forum (ce ne sono tanti...).
                    Last edited by lucaxzx; 29-09-2007, 09:53:17.
                    Originariamente Scritto da corlis1
                    ricordo una ragazza, mi fa senti ma tu per diventare cosi grosso quanta creatina mangi? ed io con naturalezza scusa cosa e' la creatina? ma ti alleni da tanto? ed io no son nato cosi ogni tanto corro

                    Commenta

                    • RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

                      #11
                      io con 6 serie mi riscaldo..se poi sono 6 serie in cui le reps son pure basse esco dalla palestra piu' fresco di come sono entrato (anche se tiro tutto al limite..quello lo do per scontato)..boh..ma io sono strano..preferisco l'alto volume. 3kg di massa magra in 3 mesi? tu vuoi miracoli non miglioramenti..

                      Commenta

                      • corlis1
                        Cialis abuser
                        • Jun 2004
                        • 7902
                        • 209
                        • 220
                        • Cairo
                        • Send PM

                        #12
                        i sistemi abbreviati sopratutto heavy duty non sono assolutamente per tutti , la frequenza estremamente diluita e l'intesita' richiesta x eseguire la monoserie rendono il tutto a mio avviso poco utile all'utente medio e non.

                        che diablito sia cresciuto con sistemi abbreviati non vuol dire molto basti pensare che nubret si allenava con 60 80 serie x allenamento eppure nessuno lo ha mai imitato manco trai bombed..

                        che poi un natural debba allenarsi in modo intenso e breve anche qui non sono daccordissimo , ritengo il tutto dipenda dalle situazioni anzxora una volta RICORDO CHE AMIO AVVISO NON VI E' ARMA MIGLIORE X UN CULTURISTA NATURAL E NON DELLA PERIODIZZAZIONE.

                        my 2 cents
                        Perle !!!

                        Commenta

                        • lucaxzx
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2007
                          • 53
                          • 1
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da corlis1 Visualizza Messaggio
                          i sistemi abbreviati sopratutto heavy duty non sono assolutamente per tutti , la frequenza estremamente diluita e l'intesita' richiesta x eseguire la monoserie rendono il tutto a mio avviso poco utile all'utente medio e non.

                          che diablito sia cresciuto con sistemi abbreviati non vuol dire molto basti pensare che nubret si allenava con 60 80 serie x allenamento eppure nessuno lo ha mai imitato manco trai bombed..

                          che poi un natural debba allenarsi in modo intenso e breve anche qui non sono daccordissimo , ritengo il tutto dipenda dalle situazioni anzxora una volta RICORDO CHE AMIO AVVISO NON VI E' ARMA MIGLIORE X UN CULTURISTA NATURAL E NON DELLA PERIODIZZAZIONE.

                          my 2 cents

                          CORLIS.... concordo in pieno.... ma scusa la mia ignoranza... cosa intendi per periodizzazione?
                          Originariamente Scritto da corlis1
                          ricordo una ragazza, mi fa senti ma tu per diventare cosi grosso quanta creatina mangi? ed io con naturalezza scusa cosa e' la creatina? ma ti alleni da tanto? ed io no son nato cosi ogni tanto corro

                          Commenta

                          • corlis1
                            Cialis abuser
                            • Jun 2004
                            • 7902
                            • 209
                            • 220
                            • Cairo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da lucaxzx Visualizza Messaggio
                            CORLIS.... concordo in pieno.... ma scusa la mia ignoranza... cosa intendi per periodizzazione?
                            esempio :

                            eseguo a settembre 3-4 settimane di forza-. finite queste eseguo 3- o 4 sett di alto volume finito questo 3 o 4 sett di allenamenti intensi ma brevi e via dicendo ovviamente questo e' solo un esempio. molti periodizzano facendo massa poi definizione io lo trovo deleterio e sopratutto trovo che si stalli molto prima
                            Perle !!!

                            Commenta

                            • swarzetto
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2006
                              • 2075
                              • 84
                              • 106
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggio
                              Non ho mai letto libri di Rhea, ma le teorie di Mentzer mi hanno sempre affascinato e le ho praticate da metà anni 90.
                              nella palestra dove mi allenavo da ragazzo c'erano diversi atleti natural .. io allora mi allenavo tutti i giorni e avendo 16 anni ottenevo anche miglioramenti, ma non era quello che cercavo.
                              un giorno parlando con un agonista che aveva vinto pocanzi il regionale Nabba, mi confidò che se si allenava più di 3 gg non recuperava . iniziai a provare e subito notai aumenti maggiori in forza.
                              leggendo poi Heavi duty capii che la teoria poteva funzionare..arrivai anche ad allenarmi 1 volta ogni 8 gg.. per un anno i miglioramenti ci furono, gareggiavo a 74, 5 kg ma con una bella qualità muscolare.
                              poi per 10 anni niente più stimoli agonistici, ma tante prove su me stesso e su tanti ragazzi-cavia...conobbi il Mc Robert e miscelai il principio dei microcarichi sui fondamentali già proposti nell'heavy duty 2.

                              alternai a questi periodi dei programmi di forza da powerlifting veri e propri facendo anche gare nazionali di panca e squat.
                              incominciai a prendere coscienza allora delle teorie di Cianti ..che mi sembrarono bizzarre ma affascinanti.
                              per molti anni ho cercato il modo di applicare al mio corpo natural allenamenti che a mio avviso erano troppo stressanti ..Cianti propone di allenarsi 2-3 volte di seguito...io non reggo tali ritmi.
                              nonostante non condividessi alcune cose cercai il "succo": ossia un allenamento molto pesante , seguito da 3-5 gg talvolta anche 7 di riposo e mangiate proteiche a "sfregio"!..all'inizio ingrossavo ma non dimagrivo.
                              ..poi compresi che alcuni cibi ai quali ero intollerante non dovevo usarli (emodieta)..tolsi i cereali (tranne rare eccezioni) i latticini..e imparai a "settare" gli scarichi alimentari usando la "zona" 1:1:1, con basse calorie.

                              per scommessa e per aver trovato nuovi stimoli decisi di rientrare nell'agonismo..non ero al top della forma ...gareggiai come ho detto ..per scommessa. era il 2 luglio del 2006..75.5 kg..foto con costume rosso.

                              pian piano misi a punto provando e riprovando " l'alimentazione perfetta"...per me !..i giusti pasti di ricarica , e non di più permettevano ai miei muscoli di recuperare il glicogeno senza innalzare tanto l'insulina da ingrassare.

                              30 giu 07 ..1 anno di cicli continui..foto mallato, costume nero 76, 5
                              subito dopo la gara feci delle riprese per documentare le mie prestazioni di forza, prendendo come parametro una tripla sullo Squat (l'ultima con forzata):
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                              kg 190...dopodichè in questi 3 mesi, ruppi la bilancia pesa cibo...quindi le ricariche proteiche erano davvero solo dettate dall'appetito..più di 500 gr di carne , anche grassa a botta!...mangiavo come se quello fosse stato davvero il pasto dopo una lotta per la sopravvivenza..e l'ultimo prima di morire!..molto primordiale..ma questo è anche il mio carattere e il mio modo di allenarmi ..ho sempre pensato di aver sbagliato era
                              risultato : foto un po' sovraesposta,in scarica di carbo, a dieci gg dalla gara, dopo aver aggiunto 10 kg allo squat:kg 200 x 3
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


                              eccomi a 78 kg!..notare differenze di volume su ..tutto!..e ancora nn ricarico i carbo!

                              Sò CHE QUESTO RIBALTERà ogni classica convinzione Natural..conoscevo la storia "non si prende più di un kg di muscolo puro per anno..e sò che molti penseranno che c'è lo steroide sotto..ma io ho perso amici e nemici con le bombe , e non ho più l'età per pensare che devo diventare un professionista..in realtà il mio era solo un interesse scientifico volto a migliorare lo stato di salute generale, e utilizzare poi quello che avevo messo a punto per ragazzi che preparo .
                              ..quindi niente battute stupide sull'argomento ! ho sostenuto due test antidoping quest'anno ..sempre negativo..eppoi mi piace troppo la vita per rischiare la pellaccia!...sò che oltre al bb ci sono altre 1000 cose per cui val la pena di vivere!
                              questo è quanto!..esperimento riuscito!

                              l'allenamento ? solo fondamentali: 1 gg squat e st rumeni ...dopo 4-5 gg sbarra e parallele...dopo 4-5 gg military e rowing ...4-5 gg braccia e addome (scarico)...4-5 gg e il ciclo rinizia, più una forma di Hiit la mattina max 15 min..talvolta più volte al gg.
                              niente di più!
                              diabolico?

                              Ciao, volevo chiederti una cosa
                              io sono delle tue parti, e visto che ti vedo molto esperto e preparao e ci sono molte cose che non so di questo sport che mi affascina troppo da ormai dieci anni se non di più, potrei passare a trovarti nella tua palestra per scambiare quattro chiacchiere?
                              dico davvareo, ne sarei ...onorato
                              «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
                              Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

                              Commenta

                              Working...
                              X