Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda stupida sul 8-6-4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda stupida sul 8-6-4

    Salve a tutti, sto per rendermi ridicolo con una domanda mi sa un po' sciocca ma a tuttoggi navigo nel dubbio:
    partendo dal fatto che sto impostando una scheda per la massa con ad esempio la seguente scaletta per il petto:

    Panca piana 3x8-6-4
    Distensioni su inclinata con manubri 3x8
    croci ai cavi bassi 2x15

    Le prime tre serie, come devono essere impostate relativamente ai carichi? Ho letto sul libro di tozzi che il carico dovrebbe essere costante in quanto se eseguitele prime 8 a cedimento non si sarebbe in grado di passare le 6 la seconda serie e così via....
    oppure è più produttivo non puntare al cedimento nella prima serie e cercare di aumentare, seppur di poco, il carico nelle serie successive? (6-4 rep..)

    Grazie a tutti e ciao!!!

    #2
    Si,tozzi dice che la prima devono essere otto e non più di otto,nel senso che la nona non la riusciresti a fare tu.Se ti riposi 1,5 o 2min è molto verosimile che alla seconda serie non te ne vengano più di sei e alla terza non più di quattro lasciando ovviamente lo stesso peso.
    Questa è un'intrepretazione,puoi anche non arrivare a cedimento e aumentare il carico nella seconda e nella terza.Questa è un'altra interpretazione dell'8-6-4.A me non piace proprio questo protocollo d'allenamento.Quindi dipende da te,cerchi il cedimento??Ti alleni in multifrequenza?Se cerchi il cedimento fai come dice tozzi,se ne vuoi stare alla larga scegli la seconda.
    Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
      Si,tozzi dice che la prima devono essere otto e non più di otto,nel senso che la nona non la riusciresti a fare tu.Se ti riposi 1,5 o 2min è molto verosimile che alla seconda serie non te ne vengano più di sei e alla terza non più di quattro lasciando ovviamente lo stesso peso.
      Questa è un'intrepretazione,puoi anche non arrivare a cedimento e aumentare il carico nella seconda e nella terza.Questa è un'altra interpretazione dell'8-6-4.A me non piace proprio questo protocollo d'allenamento.Quindi dipende da te,cerchi il cedimento??Ti alleni in multifrequenza?Se cerchi il cedimento fai come dice tozzi,se ne vuoi stare alla larga scegli la seconda.
      Matt10

      Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

      Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

      Commenta


        #4
        Grazie milel delle risposte.
        Io pensavo di fare la scheda di preparazione alla forza puntando sul cedimento e la scheda successiva a quella della forza puntando sull'incremento di peso in ciascuna serie, senza arrivare al cedimento.

        Ciao!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
          Si,tozzi dice che la prima devono essere otto e non più di otto,nel senso che la nona non la riusciresti a fare tu.Se ti riposi 1,5 o 2min è molto verosimile che alla seconda serie non te ne vengano più di sei e alla terza non più di quattro lasciando ovviamente lo stesso peso.
          Questa è un'intrepretazione,puoi anche non arrivare a cedimento e aumentare il carico nella seconda e nella terza.Questa è un'altra interpretazione dell'8-6-4.A me non piace proprio questo protocollo d'allenamento.Quindi dipende da te,cerchi il cedimento??Ti alleni in multifrequenza?Se cerchi il cedimento fai come dice tozzi,se ne vuoi stare alla larga scegli la seconda.
          si insomma è semplicemente un 3x8 a cedimento. Che boiata chiamarlo "piramidale falso" e far sembrare di averlo inventato! E' in assoluto la tecnica più vecchia che esista, 3 serie a cedimento. Mah

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
            si insomma è semplicemente un 3x8 a cedimento. Che boiata chiamarlo "piramidale falso" e far sembrare di averlo inventato! E' in assoluto la tecnica più vecchia che esista, 3 serie a cedimento. Mah
            Ammetto di essere un "tozziano", ma credo che dal suo libro emerga chiaramente come il BIIO non sia altro che la sommatoria di allenamenti già inventati da altri.
            L' 8-6-4 non credo sia esattamente una sorta di 3x8, il concetto credo sia quello di portare ongi serie al cedimento, proprio per attivare il processo di supercompensazione , ed anche qui niente di nuovo rispetto a quanto diceva Mike Mentzer nel suo heavy duty, a parte il numero di serie da eseguire.
            - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

            Il mio blog:
            http://emilianodarone.blogspot.it/

            Commenta


              #7
              ed io ammetto che tozzi mi piace poco, anche se il libro mi ha sorpreso perchè pensavo fosse molto peggio. Cmq non voglio iniziare una polemica, mi son sfogato perchè sta cosa del piramidale falso (a dir di tozzi, per avanzati) è una delle cose che mi ha lasciato più interdetto. Dal primo giorno che misi piede in palestra per il successivo anno mi sparai un 3x10 di tutto, a cedimento, che poi veniva fuori 10-8-6. Insomma trovo ridicolo sprecare carta e inchiostro per la cosa più banale del bb. Poi trovo irritante che qualcuno apra un 3d proprio per chiedere spiegazioni su questo (mica per l'utente, per carità). Sarebbe bastato dire 3x8 a cedimento che sarebbe venuto fuori 8-6-4 cmq senza tante seghe mentali. Ste cosepseudo-scientifiche non fanno altro che complicare cose semplici e banali. (sfogo finito )

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎