Salve ragazzi, vorrei porvi la questione dell'allenamento invernale per le gambe per un giocatore di beach volley(stagione agonistica luglio-agosto).
Premetto che ormai faccio palestra da parecchio (6° anno corrente) e vorrei stilare un bel giorno a settimana per allenare le gambe in vista della stagione futura di beach volley.
L'allenamento che avevo pensato era il seguente:
fino a marzo incluso avrei pensato un programma strutturato così:
4 settimane allenamento pesante
1 settimana allenamento leggero
ciclico fino a marzo compreso.
Da marzo in poi ridurre gradualmente le settimane di allenamento pesante,fino a raggiungere a maggio e e giugno solo allenamento leggero per riportare le gambe alla massima scioltezza ed elasticità.
L'allenamento pesante coinsiste in:
10 minuti accurato riscaldamento
3x6 tirate al mento di potenza
3x6 girate
4x6 jump squat
6x6 squat/pressa squat con movimento esplosivo non completo
3x6 leg extension
3x6 leg curl
3x15 polpacci alla pressa
5 minuti defatigamento cyclette
10 minuti stretching
L'allenamento leggero coinsiste in:
15 minuti cyclette
15 minuti corsa
esercizi per adduttori e abduttori
salti liberi
Stretching
Ho pensato a questa periodicità per evitare infortuni e non sottoporre le articolazioni delle gambe a lavoro eccessivo.
Inoltre nella stagione passata ho notato che passare ad un allenamento leggero e molto più aerobico nel mese immediatamente precedente all'inizio dell'attività agonistica ha portato a netti migliroamenti.
vorrei sapere eventuali opinioni o consigli in merito
saluti
Premetto che ormai faccio palestra da parecchio (6° anno corrente) e vorrei stilare un bel giorno a settimana per allenare le gambe in vista della stagione futura di beach volley.
L'allenamento che avevo pensato era il seguente:
fino a marzo incluso avrei pensato un programma strutturato così:
4 settimane allenamento pesante
1 settimana allenamento leggero
ciclico fino a marzo compreso.
Da marzo in poi ridurre gradualmente le settimane di allenamento pesante,fino a raggiungere a maggio e e giugno solo allenamento leggero per riportare le gambe alla massima scioltezza ed elasticità.
L'allenamento pesante coinsiste in:
10 minuti accurato riscaldamento
3x6 tirate al mento di potenza
3x6 girate
4x6 jump squat
6x6 squat/pressa squat con movimento esplosivo non completo
3x6 leg extension
3x6 leg curl
3x15 polpacci alla pressa
5 minuti defatigamento cyclette
10 minuti stretching
L'allenamento leggero coinsiste in:
15 minuti cyclette
15 minuti corsa
esercizi per adduttori e abduttori
salti liberi
Stretching
Ho pensato a questa periodicità per evitare infortuni e non sottoporre le articolazioni delle gambe a lavoro eccessivo.
Inoltre nella stagione passata ho notato che passare ad un allenamento leggero e molto più aerobico nel mese immediatamente precedente all'inizio dell'attività agonistica ha portato a netti migliroamenti.
vorrei sapere eventuali opinioni o consigli in merito
saluti
Commenta