Scarico pesi... Quando e perchè ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

Scarico pesi... Quando e perchè ?

Allora partirò con la mia situazione... Io mi alleno da 9 mesi, il mio allenamento è sempre stato una split di 3 giorni con pesi come si suol dire a "cedimento" ...

Questi 9 mesi non sono stati continuativi, è capitato in 2 o 3 occasioni (non per mia volontà ) di staccare totalmente dalla palestra per una settimana... Ma visto che molti dicevano che una pausa ogni tanto fà bene allora ho fatto buon viso a cattiva sorte...

Ora è un buon periodo per me (tocchiamoci ) e sono 3 mesi filati che, grazie alle vacanze estive sto andando in palestra... Però leggendo sul forum mi è capitato di vedere molti che consigliano di fare uno scarico di pesi, cosa servirebbe questo scarico di pesi ? io non sento il bisogno fisico di ridurre i pesi, anzi ogni wo sono sempre in crescita...
    Ogni quanto consigliereste di staccare e per quanto ?

Grazie mille in anticipo
    Ciauz
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

• RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

se sei in crescita e nn ti senti stanco perchè staccare?
    Lo scarico serve se nn progredisci o dopo alcune settimane di allenamento pesante cominci a sentire i tendini a fior di pelle.
    Allora lì un periodo di scarico può servire...
    Personalmente sono un amante dello scarico...
    sigpic

Commenta

• matrix23
      Crazy T&F Accountant
      • Feb 2007
      • 7740
      • 352
      • 458
      • Lago di Como-Milano-Alassio
      • Send PM

io attualmente scarico totale 1 ogni 3/4 week ....se riesco cerco di arrivare a 5/6, ma non di più!!!
      occhio che, soprattutto uno non esperto non riesce a capire veramente quando è il momento di staccare

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• DESTINO
        BodyWeb Member
        • Aug 2007
        • 747
        • 74
        • 15
        • Send PM

mmm e quando capisci quando è il momento di staccare?? io in un anno e mezzo ho staccato solo una volta nella settimana di ferragosto in cui la palestra era kiusa... sarà per questo ke non vedo grandi miglioramenti?? e per staccare cosa intendete, lasciar stare i pesi per una settimana o ultilizzare il 40 % del massimale?
        sigpic SEMPRE PIU' IN ALTO... DON'T STOP ME NOW!

Commenta

• matrix23
          Crazy T&F Accountant
          • Feb 2007
          • 7740
          • 352
          • 458
          • Lago di Como-Milano-Alassio
          • Send PM

c'è lo scarico attivo in cui si utilizza circa la stessa routine di allenamento con il 60%-70% del carico e lo scarico passivo in cui si sta a "casa"
          non è facile capire quando è il momento di scaricare, alcuni segnali possono essere lo stress, la stanchezza sia fisica o mentale,....
          dopo anni che anch'io mi allenavo senza scaricare poi ho finalmente capito che ciò può essere solo controproducente!!!
          ormai ho uno schema fisso che seguo e con il quale mi trovo ottimamente

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• murr
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 755
            • 23
            • 0
            • Send PM

Si lo scarico è fondamentale.....moltissimi ogni tre 3 settimane se ne fanno una riducendo del 5/10% il carico e tagliando di un terzo il volume.
            Oppure ogni 4 una di riposo assoluto.

Inoltre, dopo aver ripetuto il tutto 3/4 volte, bisognerebbe farsi cmq 1 o 2 settiamane di riposo assoluto, magari una di scarico attivo e una di passivo.

Spesso come diceva Dsquared uno non sente il bisogno di farlo, però magari l'affaticamento e lo stallo è dietro l'angolo ed è meglio prevenirlo assicurandosi poi ancora ottimi miglioramenti....
            <<<< MURR >>>>

Commenta

• DESTINO
              BodyWeb Member
              • Aug 2007
              • 747
              • 74
              • 15
              • Send PM

mmm cioè quello ke hai detto? 4 settimane di UP, al massimo 5 e poi una Down? ma Down totale o come hai detto prima con il 60, 70 % ?

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                Si lo scarico è fondamentale.....moltissimi ogni tre 3 settimane se ne fanno una riducendo del 5/10% il carico e tagliando di un terzo il volume.
                Oppure ogni 4 una di riposo assoluto.

Inoltre, dopo aver ripetuto il tutto 3/4 volte, bisognerebbe farsi cmq 1 o 2 settiamane di riposo assoluto, magari una di scarico attivo e una di passivo.

Spesso come diceva Dsquared uno non sente il bisogno di farlo, però magari l'affaticamento e lo stallo è dietro l'angolo ed è meglio prevenirlo assicurandosi poi ancora ottimi miglioramenti....
                quoto.
                Dottore in Scienze Motorie
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• DESTINO
                  BodyWeb Member
                  • Aug 2007
                  • 747
                  • 74
                  • 15
                  • Send PM

quindi diciamo ke ogni 4 settimane converrebbe farne una di riposo?? magari un pò di corsetta in quella settimana?

Commenta

• tigre84
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1461
                    • 35
                    • 56
                    • roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                    io attualmente scarico totale 1 ogni 3/4 week ....se riesco cerco di arrivare a 5/6, ma non di più!!!
                    occhio che, soprattutto uno non esperto non riesce a capire veramente quando è il momento di staccare
                    Originariamente Scritto da train hard user
                    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• Power clean
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2006
                      • 2581
                      • 130
                      • 115
                      • Roma
                      • Send PM

no scarico passivo ma attivo diminuisci volume ed intensità. la regola delle 4 settimane è molto generale. Per un principiante dopo 8 settimane dopo che si allena.. Ma anche cambiare frequenza di allenamento in un certo senso è uno scarico... pensa ad esempio di passare da un aba-bab a un abc.. o da un gvt a hd..
                      Dottore in Scienze Motorie
                      Maestro FIPCF
                      Preparatore fisico FIR
                      sigpic

Commenta

• murr
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2006
                        • 755
                        • 23
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DESTINO Visualizza Messaggio
                        quindi diciamo ke ogni 4 settimane converrebbe farne una di riposo?? magari un pò di corsetta in quella settimana?
                        Si ma non è necessario fare riposo assoluto.....
                        Si può continuare a fare quello che facevi ma si taglia il volume e poco l'intensità...
                        Poi se uno spinge tantissimo e sente che non è sufficente può anche fare riposo assoluto e un pò di corsetta(non tanta).
                        <<<< MURR >>>>

Commenta

• the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

personalmente credo che uno scarico ogni 3/4 week sia un po' troppo frequente, poi ovviamente tutto dipende dall'intensità sviluppata e da come viene effettuato lo scarico.

il mio campanello d'allarme è in genere la schiena...quando la sento oltremodo affaticata ed indolenzita nei giorni successivi al wo stacco completamente per 1 week. ciò succede di norma ogni 6/7 weeks di allenamenti consecutivi.

bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo e i messaggi che ci invia.
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

Commenta

• Sal Alo
                            Bodyweb Member

• Oct 2006
                            • 190
                            • 9
                            • 0
                            • Palermo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                            1. se sei in crescita e nn ti senti stanco perchè staccare?
                            2. Lo scarico serve se nn progredisci o dopo alcune settimane di allenamento pesante cominci a sentire i tendini a fior di pelle.
                            Allora lì un periodo di scarico può servire...
                            Personalmente sono un amante dello scarico...
                            (mi sono permesso di numerare il tuo post per facilitare la risposta)

1. Perché potresti crescere di più staccando.
                            2. Se arrivi a non progredire più potresti esserti spinto troppo oltre, per esempio al punto del sovraffaticamento, rischiando di rimanere paralizzato a casa per molte settimane oppure potresti infortunarti, ecc ecc.

Bisogna ricercare i risultati migliori non cercare quanto allenamento il corpo può sopportare prima di esplodere.
                            Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

Commenta

Working...
                            X