Salve a tutti, premetto che ho già utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato ciò di cui avessi bisogno. Io ho iniziato a fare palestra dal 1 luglio, poi ad agosto sono andato via e dal 12 settembre ho iniziato nuovamente. Prima di allora ho fatto 3 mesi continui di nuoto 5 volte a settimana. Attualmente il mio programma di allenamento è il seguente:
LUNEDI: 7.30-8.15 nuoto (stile libero di continuo senza mai fermarmi)
MARTEDI: 19.30-21.30 palestra
MERCOLEDI: 7.30-8.15 nuoto (stile libero di continuo senza mai fermarmi)
GIOVEDI: 19.30-21.30 palestra
VENERDI: 7.30-8.15 nuoto (stile libero di continuo senza mai fermarmi)
SABATO: 10.00-12.00 palestra
DOMENICA: Riposo completo (se poi mi gira di andarmi a fare una corsa ci vado anche, ma dipende a che ora mi sveglio..!)
Quelle 3 volte che vado in palestra il mio è un allenamento full-body con 3 esercizi per gruppo muscolare (petto-braccia-gambe) + un esercizio o due di addominali. Non compare il gruppo "spalle" in quanto già con gli esercizi di petto e braccia vengono un po' sollecitate e poi devono affrontare i 3 allenamenti in piscina dove (per chi non lo sapesse) le spalle sono i muscoli più messi sotto sforzo. Faccio l'allenamento full perché se stancassi troppo un gruppo muscolare non nuoterei bene il giorno seguente.
Quello che vorrei sapere è: va bene???
Nel senso che... va bene come allenamento l'allenamento full o è una cosa che sconsigliate? Ha un suo sviluppo come l'allenamento splittato a fare 1 o 2 volte lo stesso muscolo nell'arco di una settimana? O si perde molto? Se sapete darmi indicazioni a riguardo e spiegazioni dettagliate sareste dei fenomeni e vi ringrazio già da ora. Grazie 1000!
LUNEDI: 7.30-8.15 nuoto (stile libero di continuo senza mai fermarmi)
MARTEDI: 19.30-21.30 palestra
MERCOLEDI: 7.30-8.15 nuoto (stile libero di continuo senza mai fermarmi)
GIOVEDI: 19.30-21.30 palestra
VENERDI: 7.30-8.15 nuoto (stile libero di continuo senza mai fermarmi)
SABATO: 10.00-12.00 palestra
DOMENICA: Riposo completo (se poi mi gira di andarmi a fare una corsa ci vado anche, ma dipende a che ora mi sveglio..!)
Quelle 3 volte che vado in palestra il mio è un allenamento full-body con 3 esercizi per gruppo muscolare (petto-braccia-gambe) + un esercizio o due di addominali. Non compare il gruppo "spalle" in quanto già con gli esercizi di petto e braccia vengono un po' sollecitate e poi devono affrontare i 3 allenamenti in piscina dove (per chi non lo sapesse) le spalle sono i muscoli più messi sotto sforzo. Faccio l'allenamento full perché se stancassi troppo un gruppo muscolare non nuoterei bene il giorno seguente.
Quello che vorrei sapere è: va bene???
Nel senso che... va bene come allenamento l'allenamento full o è una cosa che sconsigliate? Ha un suo sviluppo come l'allenamento splittato a fare 1 o 2 volte lo stesso muscolo nell'arco di una settimana? O si perde molto? Se sapete darmi indicazioni a riguardo e spiegazioni dettagliate sareste dei fenomeni e vi ringrazio già da ora. Grazie 1000!
Commenta