tipo quando ti pieghi per toccare le punte dei piedi e molleggi per raggiungerle. vai a causare dei "rimbalzi" su un muscolo già teso, tipico dello stretch balistico.
Stretching...
Collapse
X
-
Capito...per quanto riguarda la flessibilità e la mobilità...qui dice:
La flessibilità viene definita da Gummerson come "la gamma assoluta del movimento in un'articolazione o serie di articolazioni ottenibile in uno sforzo momentaneo con l'aiuto di un partner o di un attrezzo." Questa definizione dice che la flessibilità non è un qualcosa di generico ma è specifico di una particulare articolazione o serie di articolazioni. In altre parole, è una leggenda che alcune persone siano flessibili per natura in tutto il corpo. Essere flessibili in una particolare area o articolazione non implica necessariamente che si sia flessibile in un'altra. Essere "sciolti" nella parte superiore del corpo non significa essere "sciolti" nella parte inferiore del corpo. Inoltre, secondo SynerStretch, la flessibilità in un'articolazione è anche "specifica dell'azione svolta con l'articolazione (la capacità di fare divaricate frontali non implica la capacità di fare divaricate laterali anche se entrambe le azioni avvengono all'anca)."
Commenta
-
-
....se la flessibilità è: "la gamma assoluta del movimento in un'articolazione o serie di articolazioni ottenibile in uno sforzo momentaneo con l'aiuto di un partner o di un attrezzo." deduco che la mobilità sia "la gamma assoluta del movimento in un'articolazione o serie di articolazioni ottenibile senza sforzo momentaneo senza l'aiuto di un partner o di un attrezzo." ...deduco eh, purtroppo non sono un PT o un diplomato isef, ma solo un appassionato di sport...
cmq, come ti ho detto alcuni post sopra: stai leggendo un libro di stretching....pensa allo stretching, lascia perdere le virgole...tantopiù che la maggiore critica che muovo al (buon) libro di deangelis è di prenderla eccessivamente larga, risultando poi frettoloso nella spiegazione nuda e cruda delle tecniche di stretching.
tsatsouline fa l'esatto opposto, rendendo questi 2 libri in qualche modo complementari.
Commenta
-
-
Vabbe appena riesco mi informo su sta cosa cmq sullo stretching dinamico:
Terminare gli slanci quando i primi segni della fatica si manifestano con
una diminuzione di ampiezza e velocità.
Commenta
-
-
una cazzata al volo:
L'errata sequenza negli esercizi può pregiudicare o limitare l'entità
dei risultati. Questa è la corretta sequenza che garantisce una migliore
efficacia:
a) Esercizi puramente dinamici (di slancio controllato).
b) Esercizi dinamici di forza,
e) Esercizi di PNF isometrico,
d) Stretching rilassato.
Per chi sia impegnato in programmi
Commenta
-
-
chi mi consiglia un buon circuito di strech per cifosi-iperlordosi?!?
"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza Messaggiouna cazzata al volo:
Anche gli esercizi dinamici di forza sono degli esercizi di slancio controllato,qnd che differenza cè tra i due??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggiochi mi consiglia un buon circuito di strech per cifosi-iperlordosi?!?
hai presente gli esercizi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggiostretcha pettorali, delt anteriori, lombari.
hai presente gli esercizi?
pensavo che magari esistesse un "circuito" ad hoc per questi problemi
grazie drift
"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg
Commenta
-
-
intendo roba del genere:
pettorali (braccio piegato, ruota e spingi il busto in avanti)
delts anteriori (tieni i gomiti un po' piegati...e soprattutto non pretendere di arrivare in breve tempo all'ampiezza della foto, ricordati che stai allungando un muscolo molto delicato, fai le cose con gradualità)
per la bassa schiena ce ne sono decine di varianti tutte valide, io spesso faccio questa classica, ma con le gambe piegate quanto basta a togliere tensione ai femorali e il tronco quanto + aderente possibile ai quads
stai attento al sovrastiramento quando allunghi la zona lombare e ritorna alla postazione eretta con molta cautela. fai stretch brevi, mai superiori al minuto.Last edited by the_drifter; 19-10-2007, 01:35:03.
Commenta
-
-
grazie drift
appena posso ti rep....
il primo e l'ultimo li conoscevo già, il secondo no
.....lo stretch non mipaice molto (forse è per questo che sono legatissimo) quindi per farlo bene e tutto devo mettere giù uno schema prefissato da seguire.....è per questo che volevo tipo una routine di stretch
Commenta
-
Commenta