Chiarimenti sul significato "cedimento"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • oldholborn
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 39
    • 5
    • 1
    • Send PM

Chiarimenti sul significato "cedimento"

Sono già alla terza settimana di una scheda per la forza. Nelle note il mio istuttore mi ha scritto di portare tutte le serie al cedimento, e di usare pesi sub massimali. Ma come è possibile usare pesi sub massimali, se le reps sono alte (10/8/8/6 prima settimana, 8/8/6/6 seconda, 8/6/6/6/ terza, 6/6/6/15 quarta).
  • marko83
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 19
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da oldholborn Visualizza Messaggio
    Sono già alla terza settimana di una scheda per la forza. Nelle note il mio istuttore mi ha scritto di portare tutte le serie al cedimento, e di usare pesi sub massimali. Ma come è possibile usare pesi sub massimali, se le reps sono alte (10/8/8/6 prima settimana, 8/8/6/6 seconda, 8/6/6/6/ terza, 6/6/6/15 quarta).
    Perché non lo chiedi a chi ti ha fatto la scheda????

Commenta

• MikaelPROBass
      Inattivo
      • Feb 2007
      • 11422
      • 575
      • 511
      • Send PM

Originariamente Scritto da oldholborn Visualizza Messaggio
      2 sono le cose:
      1)o nn hai capito tu
      2)il tuo istruttore è un idiota e nn ha la minima idea d quello che sta facendo

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Io tuo istruttore è un idiota.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

Vuoi uno schema da palestra per la forza (del tipo "2 acche stracche")? Fai un 5x3 per ogni esercizio base (squat, panca, stacchi, lento in piedi) con carichi submassimali e tieniti una ripetizione di buffer (margine). 3 volte alla settimana, a rotazione. Ogni settimana aggiungi un chilo o 2 max.

Ecco, questo è un programma di forza alla ***** degno di essere chiamato tale. Quello postato non è nulla.

Commenta

• Francy53
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 1178
            • 17
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Io tuo istruttore è un idiota.
            Marco ti posso fare una domanda io...

ma se con un carico si riescono a fare 12 ripetizioni veloci.. (pochi secondi a ripetizione) e' un allenamento da 12 ripetizioni e quindi tocca le fibre lente o da 8 ma con "ripetizioni rubate"

o meglio se nel tut che si fanno 8 ripetizioni a velocita' normale uno ne fa 12 a velocita' molto elevata.. e' un bene? un male? cambia qualcosa?
            conta piu' il TUT (cioe' il tempo sotto tensione) o il numero di ripetizioni fatte?

aumentando il TUT di una serie senza aumentare il carico,fa aumentare lostesso la massa?..
            La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Se fai le ripetizioni troppo velocemente ti perdi i benefici della fase negativa, quindi a parità di tempo impiegato meglio 8 rip che 12.

Conta di più fare le ripetizioni con una buona tecnica e un carico adeguato al numero di ripetizioni scelto (ti metti a fare 20 mezze ripetizioni di panca con l'80% del massimale).

Se aumenti il tut oltre un certo punto i guadagni di massa diminuiscono perche devi usare un carico troppo leggero per reclutare le fribre ad alta soglia di attivazione, che se nn vengono reclutate nn si ipertrofizzano.

Commenta

• nabla
                Registered User
                • Apr 2007
                • 237
                • 9
                • 3
                • Nel mio loculo con vista cipresso
                • Send PM

Andrebbe ciclizzato anche il TUT per variare lo stimolo.P.es.,rallentare il movimento fa aumentare sia la durata dello stimolo che i livelli di tensione imposti al muscolo,fattori che contribuiscono allo sviluppo di forza e massa.

Commenta

• Francy53
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 1178
                  • 17
                  • 35
                  • Send PM

visto che le mio domane posso essere utili a tutti

cmq la gente che fa l'allenamento slow e' na cagata.. tipo 4 secondi a salire e 4 a scendere? alcuni dicevano che era molto dimagrante... poi perche' boh?
                  La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Nemmeno a me piacciono le ripetizioni troppo lente.

Commenta

• MedArtik
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 263
                      • 5
                      • 4
                      • Lugano (CH)
                      • Send PM

Francamente preferisco ripetizioni lente che veloci (ti fai anche meno male), io credo di stare sui 2 sec per il positivo e altrettanti per il neg. e mi trovo bene, magari a volte rimango anche un qualche secondo in stallo di tensione a fine pos..

Commenta

• Francy53
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 1178
                        • 17
                        • 35
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MedArtik Visualizza Messaggio
                        Francamente preferisco ripetizioni lente che veloci (ti fai anche meno male), io credo di stare sui 2 sec per il positivo e altrettanti per il neg. e mi trovo bene, magari a volte rimango anche un qualche secondo in stallo di tensione a fine pos..
                        dicono che fare la posizione in tensione sia ottimo per gli hard gainer.. ho letto da qualche parte..

Commenta

Working...
                        X