ciao a tutti,io pratico sia bb che rugby,premesso questo vorrei continuare ad allenare la parte alta da bb,ma vorrei allenare le gambe con un allenamento specifico per migliorare esplosività e reattività,sapreste darmi dei consigli?ad esempio come si allenano i velocisti?grazie
I velocisti...
Collapse
X
-
ciao rasta....anchio gioco a rugby.....ce poco da fare x le gambe devi fare tutto con carichi al 90% in su....tipo squat 6*1....strappi/girate 4*2....stacchi 4*2...poi non ti scordare i balzi.....mentre la parte sopra la alleni x fare volume..ti consiglio esercizi multi articolare liberi,panca,parallele,lentodietro,trazioni e stacchi....non credo serva altro se questi es vengono fatti benesigpic
Commenta
-
-
dove giocate?
"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucaflanker Visualizza Messaggiociao rasta....anchio gioco a rugby.....ce poco da fare x le gambe devi fare tutto con carichi al 90% in su....tipo squat 6*1....strappi/girate 4*2....stacchi 4*2...poi non ti scordare i balzi.....mentre la parte sopra la alleni x fare volume..ti consiglio esercizi multi articolare liberi,panca,parallele,lentodietro,trazioni e stacchi....non credo serva altro se questi es vengono fatti bene
io gioco a botticino,serie c girone lombardia est
e voi?
Commenta
-
-
io amatorialmente....una quindicina di invasati in palestra!!!
però quest'anno voglio provare al cus milano....
"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg
Commenta
-
-
Penso siano molto utili anche li scatti in salita. In palestra ho visto inoltre giocatori che facevano rampe di scale tutte di scatto con i pesi legati in vita.capolavoro di GABRIELE81
Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...
Commenta
-
-
si poi scatti in salita.....10 rampe di fila di scalini tutte sulle punte di piedi.....ma queste cose le si fanno in precampionato....adesso per uno che deve giocare le partite è inutile e controproducente....
nela fase di campioanto poco volume di gambe in palestra ma con carichi altissimi....se giocate in mischia vi consiglio di alternare gli stacchi normali agli stachci gambe tese stando attenti che il bilancere nella fase di ritorno sfiori il terreno per poi ritirarlo su...insomma senza appoggiare i kili al terreno....sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucaflanker Visualizza Messaggiociao rasta....anchio gioco a rugby.....ce poco da fare x le gambe devi fare tutto con carichi al 90% in su....tipo squat 6*1....strappi/girate 4*2....stacchi 4*2...poi non ti scordare i balzi.....mentre la parte sopra la alleni x fare volume..ti consiglio esercizi multi articolare liberi,panca,parallele,lentodietro,trazioni e stacchi....non credo serva altro se questi es vengono fatti bene
Gli esercizi sono giustissimi......ma se fai delle doppie con un carico pari al 90% del tuo massimale allo stacco, dopo poco cuoci il sistema nervoso, a quel punto i tuoi valori di forza e forza esplosiva ne risentiranno pesantemente in negativo!!!!
Un rugbista deve incrementare forza e massa quando non gioca, d'estate! Dopodichè deve dare un grosso taglio a volume e intensità effettuando un semplice mantenimento, le energie ti servono nel rugby!!!
Se le doppie in forza le fai con l'85%(non il 90 e oltre) del massimale, durante la stagione devi farle con il 75-80% e comunque meno serie...
Per la parte sopra è lo stesso.....se fai massa porti via troppe energie agli scatti del rugby, senza contare che potresti creare degli squilibri!
Ti consiglio di scegliere tra panca,lento avanti,trazioni,rematore,parallele ed eseguirli con le stesse modalità della parte inferiore...
Se poi il rugby è solo un hobby e ti interessa il fisico da bodybuilder( tra l'altro non ci sarà una differenza abissale), il mio post è inutile!!! però così non sembrava...<<<< MURR >>>>
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da murr Visualizza MessaggioScusa ma non è proprio così.....
Gli esercizi sono giustissimi......ma se fai delle doppie con un carico pari al 90% del tuo massimale allo stacco, dopo poco cuoci il sistema nervoso, a quel punto i tuoi valori di forza e forza esplosiva ne risentiranno pesantemente in negativo!!!!
Un rugbista deve incrementare forza e massa quando non gioca, d'estate! Dopodichè deve dare un grosso taglio a volume e intensità effettuando un semplice mantenimento, le energie ti servono nel rugby!!!
Se le doppie in forza le fai con l'85%(non il 90 e oltre) del massimale, durante la stagione devi farle con il 75-80% e comunque meno serie...
Per la parte sopra è lo stesso.....se fai massa porti via troppe energie agli scatti del rugby, senza contare che potresti creare degli squilibri!
Ti consiglio di scegliere tra panca,lento avanti,trazioni,rematore,parallele ed eseguirli con le stesse modalità della parte inferiore...
Se poi il rugby è solo un hobby e ti interessa il fisico da bodybuilder( tra l'altro non ci sarà una differenza abissale), il mio post è inutile!!! però così non sembrava...
non sono proprio d'accordo con quello che dici
scusa un attimo se magari per un periodo si tiene un 5*5 di squat magari in pre season e durante il campionato uno tiene lo squat magari un 6*1 con carichi attorno al 90% secondo te non va bene,giusto? questa mi sembra una riduzioen del volume piu che sufficente!
il rugbysta(e anche altri atleti che giocano dei campionati) devono mantener uno stato di forma per mettiamo conto un periodo di almeno 5 mesi....in questo periodo il lavoro in palestra deve essere sicuramente ridotto ma di certo non portato a zero altrimenti vuol dire che durante al campionato non farai mai lo squat(cosa fondametale per i giocatori dall 1 all 8)....devi arrivare ad avere un equilibrio tra tempo speso in palestra e stato di froma..questo si ...mettiamo caso che il tuo max di squat sia 200 kg in off season...durante il campionato devi mantenere sempre e cmq un squat magari sui 170 kg....te lo posso assicurare(i kili sono a caso,ogni ruolo ha dei diversi obiettivi)
poi perche secondo te se uno fa massa per la parte alta in palestra allora ne risente negli scatti che fa al campo????questa dove l'hai sentita?non sta ne in cielo ne in terra....
altracosa il sistema nervoso non si cucina con serie doppie....il sistema nervoso lo cucini per bene con esercizi di pliometria ed esercizi proprecettivi....
le doppie piuttosto attaccano le scorte di fosfocreatina....come del resto il rugby a causa della durata delle azioni mediamente sono 30 secondi di altissima intensita seguite dal recupero....
secodno me hai le idee abb confuse...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LEGIONARIVS Visualizza Messaggioio inizio tra un po' e nn vedo l'ora!
cmq io farei cm hanno detto prima tipo lavoro cn i pesi forza potenza nella off season ke diminuirei in campionato e poi il periodo estivo massa+cardio per nn perdere fiato
in estate solo massa ed esercizi dis tretching a gogo....al massimo in estate puoi aggiungere esercizi di tecnica di corsa al campo d'atletica seguito da un tecnico competente....ma solo esercizi di tecnica che non siano impegnativi fisicamente....facendo aerobico ti precludi abbondantemete la crescita muscolare.....la base aerobica te la fai in preparazioen pre campionato con tutta la squadrasigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucaflanker Visualizza Messaggionon sono proprio d'accordo con quello che dici
scusa un attimo se magari per un periodo si tiene un 5*5 di squat magari in pre season e durante il campionato uno tiene lo squat magari un 6*1 con carichi attorno al 90% secondo te non va bene,giusto? questa mi sembra una riduzioen del volume piu che sufficente!
-SE OFF-SEASON UNO TIENE UN 5X5 70%1RM, DURANTE IL CAMPIONATO DOVREBBE FARE TIPO 2/3X5 65%, VISTO CHE IL PESO RISULTA ABBASTANZA BASSO SI POSSONO UTILIZZARE DOPPIE, TRIPLE, ANCHE SINGOLE (MA NON E' IL MASSIMO).
-SE OFF-SEASON LE DOPPIE LE POSSO FARE CON CIRCA L' 85%, POTRO' DURANTE IL CAMPIOJNATO FARLE CON IL 90%!!!!! ALLO STACCO POI?????(COSI' AVEVI SCRITTO)
ANCHE PARLANDO DI SINGOLE, AL 90% SI FANNO OFF-SEASON, NON IN CAMPIONATO.
il rugbysta(e anche altri atleti che giocano dei campionati) devono mantener uno stato di forma per mettiamo conto un periodo di almeno 5 mesi....in questo periodo il lavoro in palestra deve essere sicuramente ridotto ma di certo non portato a zero altrimenti vuol dire che durante al campionato non farai mai lo squat(cosa fondametale per i giocatori dall 1 all 8)....devi arrivare ad avere un equilibrio tra tempo speso in palestra e stato di froma..questo si ...mettiamo caso che il tuo max di squat sia 200 kg in off season...durante il campionato devi mantenere sempre e cmq un squat magari sui 170 kg....te lo posso assicurare(i kili sono a caso,ogni ruolo ha dei diversi obiettivi)
CON QUESTO SONO D'ACCORDISSIMO.....ANCHE SE DA COME E' INTITOLATO IL TOPIC, L'INTERESSATO NON E' COMPRESO TRA 1 E 8, MOTIVO IN PIU' PER MANTENERE LIVELLI DI FORZA ESPLOSIVA SEMPRE ELEVATI!
poi perche secondo te se uno fa massa per la parte alta in palestra allora ne risente negli scatti che fa al campo????questa dove l'hai sentita?non sta ne in cielo ne in terra....
NON STA' NE IN CIELO NE IN TERRA????
A CASA MIA FARE MASSA PER LA PARTE SUPERIORE SIGNIFICA "SPREMERE" IL PROPRIO FISICO AFFINCHE' QUESTO AUMENTI DI MASSA MUSCOLARE....
QUESTO NON TI PORTA VIA ENERGIE???
COSA CENTRA SE LO FAI SOLO PER LA PARTE SUPERIORE?!?!?!?!?
MENO ENERGIA SIGNIFICA ANCHE MENO VELOCITA' NEGLI SCATTI!!!!
altracosa il sistema nervoso non si cucina con serie doppie....il sistema nervoso lo cucini per bene con esercizi di pliometria ed esercizi proprecettivi....
SCUSA MA QUESTA E' UNA CAVOLATA, SENZA OFFESA, PROVA A FARTI DELLE DOPPIE, COME DICI TU, CON IL 90%!!! DOPO POCO INIZIA IL CALO DI FORZA!! NON PARLIAMO POI DELLA FORZA ESPLOSIVA....
NON CREDO LO FACCIANO, SE NON PER POCO TEMPO, NEMMENO I POWERLIFTER....PENSA UN RUGBTSTA!!!
le doppie piuttosto attaccano le scorte di fosfocreatina....come del resto il rugby a causa della durata delle azioni mediamente sono 30 secondi di altissima intensita seguite dal recupero....
secodno me hai le idee abb confuse...<<<< MURR >>>>
Commenta
-
Commenta