cedimento o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ettorefff
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 6040
    • 510
    • 430
    • Milano
    • Send PM

cedimento o no?

che ne pensate del cedimento?
    può essere una corretta variante in un programma di allenamento?
    quanto vi allenate a cedimento e quanto con buffer?
    sigpic

non so mettere i quote in firma
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

Se è cedimento vuol dire che non c'è buffer....l'ultima ripetizione si ha quando non se ne possono effettuare altre.

In ogni caso il cedimento sistematico non è mai una buona cosa, saperlo inserire di tanto in tanto invece può essere produttivo!!
    <<<< MURR >>>>

Commenta

• ettorefff
      Bodyweb Member
      • Sep 2007
      • 6040
      • 510
      • 430
      • Milano
      • Send PM

non vale un bel niente quindi la regola + sollevo e + divento grosso?
      sigpic

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Il cedimento lo usi quando:
        -hai poco tempo e devi segare il volume dei complementari leggeri (curl, alzate, macchine varie...) ti fai un paio di set a cedimento e sei a posto
        -quando fai schemi tipo 5x5@8rm con buffer dove cedi nell'ultimo set.

Non lo userei per nessun altra applicazione.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Metalzone
          Bodyweb Member
          • Mar 2007
          • 1335
          • 39
          • 27
          • Provincia di Napoli
          • Send PM

Il cedimento non è altro che una tecnica speciale da ciclizzare in determinati periodi con basso volume di allenamento.
          Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• viandante
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 1012
            • 35
            • 34
            • Italia
            • Send PM

Originariamente Scritto da ettorefff Visualizza Messaggio
            non vale un bel niente quindi la regola + sollevo e + divento grosso?

Lungi dal voler cadere nel relativismo sulle leggi del BB devo comunque dirti che no, non vale questa regola.

Tra cedimento e buffer, ovvero tra programmi di "massa" e di "forza", forse l'unica vera soluzione è alternare e studiarsi sul proprio corpo quello che funzione meglio.

Ovviamente la regola non vale, ma se arrivi a sollevare 150kg di panca sarai anche cresciuto un bel pò, ma non c'è una correlazione diretta tra peso e massa, e nemmeno tra cedimento e massa, sono solo luoghi comuni.
            Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• ettorefff
              Bodyweb Member
              • Sep 2007
              • 6040
              • 510
              • 430
              • Milano
              • Send PM

grazie io da ignorante ero convinto che ad ogni allenamento dovevo mettere sempre + pesi oppure aumentare di almeno una reps ad ogni allenamento.
              Ovviamente arrivavo a cedimento, manco a dirlo.
              sigpic

Commenta

• viandante
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1012
                • 35
                • 34
                • Italia
                • Send PM

grazie io da ignorante ero convinto che ad ogni allenamento dovevo mettere sempre + pesi oppure aumentare di almeno una reps ad ogni allenamento.

Assolutamente no, è normale che tu faccia gli esercizi con lo stesso peso e le stesse rep per un certo periodo, ovviamente l'abilità sta nel cambiare il programma prima di stallare.
                Se sei andato sempre a cedimento puoi orientarti su una bella fase di forza, o forza massa perché non vi è una differenza così netta tra le due cose.

Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• murr
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 755
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                  Assolutamente no, è normale che tu faccia gli esercizi con lo stesso peso e le stesse rep per un certo periodo, ovviamente l'abilità sta nel cambiare il programma prima di stallare.
                  Se sei andato sempre a cedimento puoi orientarti su una bella fase di forza, o forza massa perché non vi è una differenza così netta tra le due cose.
                  Sono d'accordo....
                  In pratica sarebbe ottimo, a parità di volume, aumentare le frequenze diminuendo i carichi, dovresti avere grossi risultati sia in termine di forza che di massa!!
                  <<<< MURR >>>>

Commenta

• ettorefff
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 6040
                    • 510
                    • 430
                    • Milano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                    Sono d'accordo....
                    In pratica sarebbe ottimo, a parità di volume, aumentare le frequenze diminuendo i carichi, dovresti avere grossi risultati sia in termine di forza che di massa!!
                    prima di iniziare la nuova scheda, intrapresa da 2WO, ho fatto il GVT per 8WO settimane , per chi no lo conosce è molto volume 10*10 con peso al 50/60%, e devo dire che in quanto a forza a dire il vero ho perso quindi non credo che diminuire il peso dia risulatti di forza anzi.
                    Per quel che mi riguarda dalla mia poca esperienza sul mio corpo credo che io necessito di carichi notevoli (rispetto a ciò che posso ovviamente) se no non cresco per niente, magari 3 settimane intense seguite da 1 settimana di WO leggero per evitare il sovrallenamento.
                    sigpic

Commenta

• murr
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2006
                      • 755
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

Si certo....sia io che Viandante, penso, ci riferivamo a ripetizioni molto più basse, certo con il 10x10 50/60% il carico è un pò basso per un incremento di forza.

Sul momento mi viene in mente il classico 5x5 al 70% del massimale fatto 2-3 volte a settimana, questo dà sia incrementi di forza che di massa......è solo un esempio!!

In genere con una frequenza alta se vuoi anche carichi alti tipo 70/80% bisogna ridurre le ripetizioni tipo 3-5
                      <<<< MURR >>>>

Commenta

• viandante
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1012
                        • 35
                        • 34
                        • Italia
                        • Send PM

prima di iniziare la nuova scheda, intrapresa da 2WO, ho fatto il GVT per 8WO settimane , per chi no lo conosce è molto volume 10*10 con peso al 50/60%, e devo dire che in quanto a forza a dire il vero ho perso quindi non credo che diminuire il peso dia risulatti di forza anzi.
                        Per quel che mi riguarda dalla mia poca esperienza sul mio corpo credo che io necessito di carichi notevoli (rispetto a ciò che posso ovviamente) se no non cresco per niente, magari 3 settimane intense seguite da 1 settimana di WO leggero per evitare il sovrallenamento.
                        Ripeto, correlazioni dirette tra peso, volume, intensitá e massa non c'è ne sono, ma è ovvio che se migliori la tua prestazione in una di queste tre variabili qualcosa a livello corporeo lo vedrai cambiare.
                        In particolare vorrei chiarire una cosa, se ci pensiamo, le variabili di allenamento sono:
                        Frequenza
                        Peso
                        volume
                        intensità

Se consideriamo il tonnellaggio (tonnellaggio=frequenza x volume x intensità), per semplificare qui volume e intensitá sono costanti in una settimana, abbiamo 2 variabili:
                        Tonnellaggio
                        Peso

Rimanendo sempre che correlazioni dirette non ce ne sono e che il discorso è molto semplificato, migliorando in queste due cose dovresti avere un ottimo miglioramento prestazionale da cui prima o poi deve venir fuori pure la massa. Ricordo che, se pure esistono diverse altre variabili per la massa, restringendo il campo all'allenamento e alle variabili su cui possiamo incidere (non possiamo incidere, ad esempio, sugli orari della palestra) quelle che rimangono dovrebbero essere appunto quelle descritte.

Giustamente qui si saltano le correlazioni tra gli esercizi anche di diversi distretti muscolari, cosa succede se metto il lento dopo il dorsale? Ovviamente, ad un livello più alto, queste considerazioni andrebbero fatte, ma per il discorso di fondo questo mi sembra sufficiente.

Ti riconsiglio la fase di forza, prova un 5x5 o cose di questo tipo con uno o massimo 2 complementari del tipo 3x8. 5x5 e 3x8 sono indicativi, devi vedere tu quello che ti si addice, una cosa ti consiglierei ancora, se è la prima volta che fai questo allenamento, lavora a carico costante e aumenta sulla 3 0 4 rep quando vedi che vai troppo leggero.

Commenta

• Sal Alo
                          Bodyweb Member

• Oct 2006
                          • 190
                          • 9
                          • 0
                          • Palermo
                          • Send PM

Il 95% delle volte mi aspetto un miglioramento della performance in palestra.

Usa i microcarichi. Aumentare 500g è molto semplice e indolore.
                          In 50 settimane sono 25kg in più sul bilanciere, ottenuti con poco sforzo e con la certezza che i tuoi muscoli saranno più grossi di qualsiasi altra metodica che, per qualche misteriosa ragione, dovrebbe puntare sul mantenere gli stessi carichi e le stesse ripetizioni, con gli stessi tempi di recuero e... ci siamo capiti.
                          Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

Commenta

• RSVSilver
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2004
                            • 13952
                            • 385
                            • 53
                            • Boh
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sal Alo Visualizza Messaggio
                            Il 95% delle volte mi aspetto un miglioramento della performance in palestra.

Usa i microcarichi. Aumentare 500g è molto semplice e indolore.
                            In 50 settimane sono 25kg in più sul bilanciere, ottenuti con poco sforzo e con la certezza che i tuoi muscoli saranno più grossi di qualsiasi altra metodica che, per qualche misteriosa ragione, dovrebbe puntare sul mantenere gli stessi carichi e le stesse ripetizioni, con gli stessi tempi di recuero e... ci siamo capiti.

il giochetto funziona all'inizio...quando funzionano anche altre 3000 metodiche.

Commenta

Working...
                            X