Originariamente Scritto da ryohazuki
Visualizza Messaggio
2 volte lo stesso muscolo
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioSe la metti in questi termini potrebbe anche avere regione.
in questo caso,
intensità = potenza totale P = lavoro /tempo
lavoro =integrale della forza F sul percorso
prendiamo per esempio il lento avanti perché la traiettoria è circa verticale
se faccio N ripetizioni il percorso è composto da:
N salite di lunghezza x con forza F = mg
N discese di lunghezza x con forza F = mg
dove g = 9,81 m/s^2
in totale
ho corretto questa parte altrimenti dicevo delle fesserie troppo grandi
lavoro = N * (F * x - F * x) = 0
ora faccio finta che il lavoro del mio corpo sul bilanciere sia sempre positivo, e circa uguale nei 2 casi
N salite di lunghezza x con forza F1 > m*g (di poco)
N discese di lunghezza x con forza F2 < m*g di poco)
lavoro = N * (F1 * x + F2 * x) =(circa) 2*N*x*m*g
P = 2*N*x*m*g /t
quindi la formuletta di King trascura il fattore 2 e il fattore g (bhe sono costanti) e la lunghezza del percorso
se c'è qualche errore correggetemiLast edited by ryohazuki; 19-10-2007, 19:00:42.
Commenta
-
-
Il lavoro di una forza su un percoso chiuso in campo conservativo è nullo...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioAnche fare tutto alla massima intensità ti frega, fare 1x1@100% non è di certo allenante. E' per questo che è necessario avere l'esprienza giusta e la conoscenza necessaria per settare bene volume, intensità e frequenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl lavoro di una forza su un percoso chiuso in campo conservativo è nullo...
Il lavoro che faccio io sollevatore invece è sempre positivo...
Ovviamente invece della forza che ho scritto io bisognerebbe considerare gli attriti tra le varie parti del corpo , ma quello è un calcolo più complesso.
E' pacifico che cmq gli attriti sono proporzionali al carico usato.Last edited by ryohazuki; 19-10-2007, 17:17:11.
Commenta
-
-
Il lavoro compiuto sul bilancere è nullo, perchè il percorso che fai è chiuso. quindi la potenza espressa sul bilancere è 0.
Gli attriti compiono lavoro negativo, ma le forze di attrito non sono applicate sul bilancere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl lavoro compiuto sul bilancere è nullo, perchè il percorso che fai è chiuso. quindi la potenza espressa sul bilancere è 0.
Gli attriti compiono lavoro negativo, ma le forze di attrito non sono applicate sul bilancere.
Il mio era solo un tentativo di capire quali grandezze fisiche sono collegate al concetto di intensità, visto che tutti la definiscono diversamente.
il tutto a meno di una costante (difficilmente calcolabile) .
Se per. es. tu consideri solo il carico e non il tempo, sembra che la cosa più intensa siano le singole.Last edited by ryohazuki; 19-10-2007, 17:27:04.
Commenta
-
-
Non è necessario affinare troppo il discorso da un punto di vista fisico per allenarsi a dovere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioNon è necessario affinare troppo il discorso da un punto di vista fisico per allenarsi a dovere.
Commenta
-
-
Ma così usi un modello troppo complesso.
La cosa migliore e che funziona su atleti d'elite è quella di considerare l'intensità come la % dell massimale.
Commenta
-
-
ho una domanda da porvi, spero di non avere sbagliato il post.
Allora io mi sono accorto che, per cresce in massa e in forza settimana dopo settimana, ho bisogno di :
1) allenare ogni muscolo 2 volte alla settimana e alcuni come bicipiti o tricipiti anche 3 volte, ma non sempre ma almeno 2 volte
2) lavorare arrivando fino all'esaurimento muscolare, ovvero quando arrivo che, non rieco a fare oltre 4 ripetizioni, partendo da una prima serie di 8 ripetizioni
3) ho bisogno di stare da un massimo di 8/10 ripetizioni ad un minimo di 6 ripetizioni, arrivando all'ultima al cedimento totale a 4 ripetizioni.
4 ) ho bisogno di un volume alto di lavoro, ovvero, per ogni esercizio arrivo a fare da un minimo di 7 serie ad un massimo di 10/12 serie...
5) devo fare almeno 3 esercizi o 4 per gruppo muscolare , tranne i piccoli muscoli tipo bicipiti o tricipiti ove me ne basta anche uno di esercizio ma, portato al cedimento con peso elevato e tante serie...
detto tutto ciò.. c'è qualcuno che, sa dirmi se, sto facendo un allenamento davvero sbaglaito o se è giusto e corretto, se ha un sua logica o no ? perchè funziona ?
per fare capire meglio faccio un esempio di cosa faccio :
Mi alleno alle 12.30
Lunedi : petto + tricipiti
Martedi : dorso e gambe
Mercoledi : spalle e bicipiti
Addominali la sera 2 volte a settimana
un esmpio di allenamento, per fare capirte è :
per la schiena :
Trazioni alla Sbarra 4 serie ad esaurimento
Lat Machine presa larga avanti, dalle 7 alle 12 serie con un carico che parte dal 65 per cento del massimale e arriva al 85 per cento del massimale
Pulley Basso : stessa cosa della Lat machine come intensità e volume, stesse ripetizioni, in pratica anche qui, intensità che parte con un 65 o 70 per cento del massimale e arriva fino al 85 per cento del massimale, con un totale di ripetizioni di 8/10 per serie e nelle ultime serie con carici pesanti 6 serie fino all'ultima che sono esaurito che ne faccio 4 di ripetizioni, per un totale di 7/12 serie.
Poi faccio Lat machine dietro al collo , e ripeto intensità ripetizioni e serie degli altri esercizi
Poi faccio in ultimo, Lat Machine a presa supina falsa davanti al viso .. stessa cosa come sopra.
questo è un esempio di allenamento per la schiena, sulla schiena sono molto forte sulla schiena, ..non capisco se è perchè ho trovato il giusto allenamento o perchè è genetico o cosa...
Vorrei sapere da qualcuno che, se ne intende, e ho visto che ve ne sono tanti qui, che allenamento sto facendo, nel senso che, è giusto, è sbagliato, potrei allenarmi meglio, sto sbagliando tutto o cosa ?
grazie per l'aiuto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioMa così usi un modello troppo complesso.
La cosa migliore e che funziona su atleti d'elite è quella di considerare l'intensità come la % dell massimale.
Commenta
-
-
ahhh dimenticavo.. ho detto che, faccio da un minimo di 7 serie per esercizio ad un massimo di 12 serie per esercizio, 3 o 4 esercizi per soli muscoli grossi, ecco aggiungo che, che parto dal 65/70 per cento del massimale, e arrivo al 85 per cento e a volte 90, però quando giungo alla serie del 85% o 90% faccio almeno 4 serie con quella intensità, per arrivare al esaurimento mucolare, questo mi porta a volumi alti, a fare 12 serie... è davvero troppo tutto ciò ? controproducente..? ma perchè allora cresco e divento più forte e metto massa ?..coem mai ? ..è un caso ? potrei lavorare meglio in un altro modo e quale ? ... ditemi qualosa grazie..
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originalmente inviato da Marco pl
Purtoppo non è cosi che funziona come tu stesso hai sperimentato. Se funzionasse così avresti aumentato anche nel set da 6.
.
ma non capisco perché, a parte il discorso del lattato. cioè supponiamo di allenarsi come Mentzer: faccio solo 1 serie da 6 di lento. Non dovrei aumentare il carico ogni tanto?
mi spieghi perché non aumento nel set da 6, non ho ancora capito.....
Commenta
-
Commenta