2 volte lo stesso muscolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

[quote=Marco pl;2804224]

Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. E' questa l'unica cosa a cui bisogna bisogna fare riferimento, è un principio semplice e che non lascia la possibilità di sbagliare [quote]

Sono daccordo sulla teoria che stai spiegando a ryohazuki, ma assolutamente non con l'affermazione che hai fatto, sarebbe giusta se tu dicessi : se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni SEI PIU' FORTE di chi usa 90kg e MENO FORTE di chi ne usa 110...ma il +grosso con il + forte non sono così direttamente proporzionali
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Si, ma per quanto tempo funziona quest approccio?

In oltre è il volume di allenamento che stanca le fibre a portere ipetrofia, non l'intensità percepita che spesso si accomoagna a volumi bassi e frequenza ancora più basse.

E' invece abbastanza valida l'idea di tanti monoset a cedimento, che dal momento che cambi esercizio hai uno stress nervoso minore.
      Un esempio.

Panca paina 6rip
      Panca inclinata 6rip
      Panca declinata 6rip
      Manubri piana 9rip
      Manubri inclinata 9rip
      Manubri declinata 9rip
      Dip 12rip

Ovviamente lavorando a cedimento il numenro di ripetizioni è solo indicativo.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• ryohazuki
        Inattivo
        • Jul 2003
        • 3739
        • 86
        • 107
        • Trieste
        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. E' questa l'unica cosa a cui bisogna bisogna fare riferimento, è un principio semplice e che non lascia la possibilità di sbagliare, cosa che avverrebbe nella ricerca di una individialità che non esite.
        Non è così, io faccio panca con molto poco (meno di 40) ma il mio petto è più grande di alcuni ragazzi che fanno 60. Le mie braccia, spalle invece molto più piccole.

Ma non mi stupisce che sia così, perché io sono partito alla panca da 15 kg. Migliorando di 25 kg sono cresciuto un po.

Invece alcuni fanno già 40 quando iniziano (o più) ma hanno pettorali come li avevo io quando facevo 15.

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

[quote=WhiteTyson;2804292][quote=Marco pl;2804224]

Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. E' questa l'unica cosa a cui bisogna bisogna fare riferimento, è un principio semplice e che non lascia la possibilità di sbagliare

Sono daccordo sulla teoria che stai spiegando a ryohazuki, ma assolutamente non con l'affermazione che hai fatto, sarebbe giusta se tu dicessi : se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni SEI PIU' FORTE di chi usa 90kg e MENO FORTE di chi ne usa 110...ma il +grosso con il + forte non sono così direttamente proporzionali
          Escudendo il pump che si ricerca solo in determinati periodi, quanto ho detto è valido per individui con leve simili. ovviamente si fai 100kg diopanca e sei 160cm@70kg sarai molto più grosso di uno di 180cm@80kg che fa lo stesso peso.

Su un range di 5-8 rip massa e forza sono direttamente proporzionali, sotto le 5 rip conta molto l'abilità di reclutamento delle fibre e la tecnca, sopra le 8 rip si lavora di più sulla resistenza.

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

Si, ma per quanto tempo funziona quest approccio?

In oltre è il volume di allenamento che stanca le fibre a portere ipetrofia, non l'intensità percepita che spesso si accomoagna a volumi bassi e frequenza ancora più basse.

.
            non ho capito se ti riferisci a un mio post o meno
            l'ipertofia secondo me viene portata dalla forza maggiore, e se con volumi bassi riesci ad aumentare la forza cresci pure con quelli. Anche Iank King dice che l'intensità è più importante del volume.

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
              Non è così, io faccio panca con molto poco (meno di 40) ma il mio petto è più grande di alcuni ragazzi che fanno 60. Le mie braccia, spalle invece molto più piccole.

Ma non mi stupisce che sia così, perché io sono partito alla panca da 15 kg. Migliorando di 25 kg sono cresciuto un po.

Invece alcuni fanno già 40 quando iniziano (o più) ma hanno pettorali come li avevo io quando facevo 15.
              Il discorso è troppo ampio ed è relativo alla corporatura, alla predisposizione genetica, al tipo di allenamento.

Commenta

• ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

[quote=Marco pl;2804328][quote=WhiteTyson;2804292]

Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. E' questa l'unica cosa a cui bisogna bisogna fare riferimento, è un principio semplice e che non lascia la possibilità di sbagliare

Escudendo il pump che si ricerca solo in determinati periodi, quanto ho detto è valido per individui con leve simili. ovviamente si fai 100kg diopanca e sei 160cm@70kg sarai molto più grosso di uno di 180cm@80kg che fa lo stesso peso.

Su un range di 5-8 rip massa e forza sono direttamente proporzionali, sotto le 5 rip conta molto l'abilità di reclutamento delle fibre e la tecnca, sopra le 8 rip si lavora di più sulla resistenza.
                buh io vedo ragazzi alti circa come me, 175-180 cm, fanno 70 di panca e non hanno petto. Oppure fanno 40 di panca e hanno molto più petto di me.

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

non ho capito se ti riferisci a un mio post o meno
                  l'ipertofia secondo me viene portata dalla forza maggiore, e se con volumi bassi riesci ad aumentare la forza cresci pure con quelli. Anche Iank King dice che l'intensità è più importante del volume.
                  Si era riferito a te.

Ma lui cosa intede per intensità? l'intensità assoluta o quella relativa?

E per volume cosa intende? il numero di set o il tonnellaggio totale?

Commenta

• ryohazuki
                    Inattivo
                    • Jul 2003
                    • 3739
                    • 86
                    • 107
                    • Trieste
                    • Send PM

Il discorso è troppo ampio ed è relativo alla corporatura, alla predisposizione genetica, al tipo di allenamento.
                    si appunto, io le ho considerate queste cose, infatti sostengo che la frase tua

" Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. "

non è realistica

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

[quote=ryohazuki;2804340][quote=Marco pl;2804328]
                      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      buh io vedo ragazzi alti circa come me, 175-180 cm, fanno 70 di panca e non hanno petto. Oppure fanno 40 di panca e hanno molto più petto di me.
                      Dipende dal pompaggio e dall'integrazione oltre che dalla genetica.

Un mio amico che nn si allena mai hai ilpetto molto più grosso del mio ma di certo non carica quanto me.

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

si appunto, io le ho considerate queste cose, infatti sostengo che la frase tua

" Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di che usa 90kg e più piccolo di chi ne usa 110. "

non è realistica
                        Diciamo che espressa male allora. Riformulandola:

"Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di quando usavi 90kg e più piccolo di quando ne userai 110.

Commenta

• ryohazuki
                          Inattivo
                          • Jul 2003
                          • 3739
                          • 86
                          • 107
                          • Trieste
                          • Send PM

Si era riferito a te.

Ma lui cosa intede per intensità? l'intensità assoluta o quella relativa?

E per volume cosa intende? il numero di set o il tonnellaggio totale?
                          lui per intensità intende (se ricordo bene) la fatica percepita su un set, cioè n_rip * carico / tempo

per volume credo di intenda il numero di set totale in un wo. Cos'è il tonnellaggio?

Commenta

• ryohazuki
                            Inattivo
                            • Jul 2003
                            • 3739
                            • 86
                            • 107
                            • Trieste
                            • Send PM

Diciamo che espressa male allora. Riformulandola:

"Se fai 100kg di panca per 6 ripetizioni avrai il petto più grosso di quando usavi 90kg e più piccolo di quando ne userai 110.
                            si appunto, per quello secondo me per l'ipertofia serve la forza

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

lui per intensità intende (se ricordo bene) la fatica percepita su un set, cioè n_rip * carico / tempo

per volume credo di intenda il numero di set totale in un wo. Cos'è il tonnellaggio?
                              Se la metti in questi termini potrebbe anche avere regione.

Ma se intendi:
                              Intensita=percentuale del massimale usata
                              Tonnellaggio= set x rip e carico usato

Allora le cose stanno diversamente: se fai 5x5@80% 3 volte a settimana
                              hai un tonnellaggio del 2000% ad ogni allenamento. Ma se raggiungi lo stesso tonnellaggio con 2x20@50% capisci bene che non ottieni lo stesso risultato.
                              Quindi volume e intensità hanno la stessa importanza e vanno settati al meglio.

Commenta

• ryohazuki
                                Inattivo
                                • Jul 2003
                                • 3739
                                • 86
                                • 107
                                • Trieste
                                • Send PM

Allora le cose stanno diversamente: se fai 5x5@80% 3 volte a settimana
                                hai un tonnellaggio del 2000% ad ogni allenamento. Ma se raggiungi lo stesso tonnellaggio con 2x20@50% capisci bene che non ottieni lo stesso risultato.
                                bhe si, ma questo perché 50% è un carico ridicolo...
                                infatti l'intensità viene minore

infatti se supponi che ogni rip (sia quella con 50% che con 80%) duri 1 secondo di positiva + 1 secondo di negativa l'intensità viene:

supponiamo massimale = 10 kg
                                I= rip x carico(in kg) / tempo

5x5@80% => I = 5 rip x 8 kg / 10 s = 4 kg/s

2x20@50%=>I = 20 rip x 5 kg /40 s = 2,5 kg/s

questo non considerando nemmeno che nell'altro caso ho fatto più serie, è proprio al singola serie ad essere più intensa

quindi alla fine è in concetto di tonnellaggio che ti frega, insomma a correre la maratona avrai un tonnellaggio pazzesco però mica ti fa diventare le gambe muscolose

Commenta

Working...
                                X